Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Salvare video in Full HD Opzioni
francesca64
Inviato: Friday, January 14, 2011 5:42:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Ciao,
secondo me,l'impostazione di registrazione non è settata su riprese HD ma su riprese con formato minore e da qui il risultato che leggi nelle proprietà,prova a controllare i settaggi,di solito ci sono diverse opzioni di ripresa.
Il cavo usb per il trasferimento dati,come ti ha detto esa, va benissimo,se acquisisci il filmato e lo salvi su pc o su hd esterno quello è e quello rimane,non puoi peggiorarlo o migliorarlo,credo che HDMI che hai serva solo a collegare la videocamera al televisore per vederne direttamente i filmati e non al pc per il trasferimento dati.
cbbusto
Inviato: Friday, January 14, 2011 6:06:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
QUESTA pagina forse ti chiarisce meglio
le differenze fra i vari formati video e i codec.
neofita_pc
Inviato: Saturday, January 15, 2011 10:54:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Francesca, al momento sei solo tu che hai capito il mio dubbio. Comunque il settaggio che uso è il max e cioè Full HD e anche con tutti gli altri settaggi (avevo già provato la cosa) i filmati mi vengono sempre salvati in AVI mentre dalla scheda Toshiba si legge che salva i filmati in MOV. Io volevo solo sapere se la cosa è strana o sono io che sbaglio o non ho capito qualcosa, tutto qui...!

Ccbusto, l'ultimo link è ancora più chiaro del precedente, lo salverò come guida e te ne sono grato, ma non fa altro che confermarmi (almeno credo...) che AVI e MOV sono come...il frigorifero e il ferro da stiro, e cioè: due elttrodomestici, si, ma totalmente diversi tra loro. Quindi il mio dubbio resta quello esposto prima a Francesca e riproposto tale e quale nelle due risposte precedenti....
francesca64
Inviato: Saturday, January 15, 2011 3:37:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Certo che la cosa è molto strana.
Riprendi dunque in formato 1280x720?
Come trasferisci i dati al pc usando un programma di acquisizione o semplicemente con il copia incolla? Non vorrei che se importi con un programma di acquisizione i settaggi dl programma stesso siano impostati come salva in avi.
Di certo se ti dice che salva in .mov deve salvare in quel formato se la risoluzione è quella giusta. Adesso non posso guardare bene in rete ma ti lascio un link se può servirti,magari puoi chiedere anche lì.
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/camileo-s10-video-hd-1080p-in-meno-di-100g-da-toshiba_30343.html
come ultima spiaggia prova ad andare dove l'hai acquistato.
Ciao
neofita_pc
Inviato: Saturday, January 15, 2011 10:36:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
No formato 1280x720 che sarebbe HD, ma 1440x1080 Full HD. In ogni caso, qualsiasi sia la risoluzione i filmati mi vengono sempre salvati in AVI. Grazie per il link, ma nel mio girovagare in rete mi ci ero già imbattuto. Anzi riporta una piccola imprecisione in quanto dice che la max risolzione per le foto è 5 MP mentre in realtà si può arrivare sino a 8 MP. Beh...meglio così!
Per quanto riguarda l'aquisizione dei filmati: collego in USB la videocamera, quindi da esplora risorse sul pc mi appare un altro dispositivo esterno (nel mio caso H) che sarebbe appunto la scheda sdhc della videocamera. Esplorando tale "disco" H tutti i video effettuati mi appaiono con l'estensione AVI. Chiaramente, facendo il copia ed incolla sull'HD del pc nulla cambia.
Per quanto riguarda la richiesta di informazione presso il punto vendita, ci rinuncio in partenza! L'ho preso all'Ipercoop al settore elettronica in offerta a € 70,00! Però le commesse non sapevano nemmeno che avesse lo schermo LCD apribile e snodabile...figurati!
Comunque per me non cambia molto che salvi i filmati in AVI, ero solo curioso di capire...! Ciao! ;-)
francesca64
Inviato: Sunday, January 16, 2011 5:52:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Dopo aver letto diverse schede tecniche e diversi commenti sulla tua videocamera sono giunta alla conclusione che il formato .avi nel tuo caso è quello giusto.
A quanto ho capito ci sono diverse versioni della stessa videocamera,ad esempio la camilleo S10 Ducati salva in .mov. Credo che troverai più utili le recensioni degli utenti che la scheda tecnica che è molto generica.Quindi spero si sia risolto il mistero.
Quello che mi sento di consigliarti è di riprendere alla risoluzione 1080 x 720 poichè dovresti sfruttare lo stabilizzatore video e qualitativamente dovrebbe migliorarti l'immagine.
Il segnale 1440x1080 è un segnale anamorfico compresso e viste le caratteristiche modeste della videocamera rischieresti di perdere in qualità video,personalmente lo uso solo per esportare su videocassette hdv. Comunque fai delle prove e poi decidi per la risoluzione più adeguata.
Ciao
neofita_pc
Inviato: Sunday, January 16, 2011 10:04:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Francesca, ti ringrazzio innanzitutto per la tua disponibilità. Dunque, la Toshiba Camileo Ducati S10 non è altro che la Camileo S10 con un...vestito diverso. Prima di acquistare la S10 diedi un occhiata alle specifiche tecniche e sono le stesse ma acquistai la S10 solo perchè preferivo il colore nero. Se non erro la Ducati dava compreso nel prezzo una scheda sdhc da 4 MB; ma l'offerta era 100,00 € e io trovai la S10 (senza scheda) a 70,00 €...! Tutte è due, stando alla scheda tecnica Toshiba, dovrebbero salvare nel formato H.264/.MOV, è invece...!

http://www.toshiba-multimedia.com/it/camileo-videocamere/s10/ ***(specifiche tecniche)

Mi risulta nuovo il fatto che preferisci il formato HD al Full HD. Una risoluzione maggiore non dovrebbe essere espressione di una migliore qualità video? Attualmente (come detto all'inizio di questo post) non posso fare prove, in quanto, oltre alla Toshiba, non ho Tecnologia HD ne FHD.
Comunque appena avrò un pò più di tempo, se riuscirò a risolvere l'enigma del formato avi e mov ti farò sapere. Ciao.
francesca64
Inviato: Sunday, January 16, 2011 11:36:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Commenta:
Francesca, ti ringrazzio innanzitutto per la tua disponibilità. Dunque, la Toshiba Camileo Ducati S10 non è altro che la Camileo S10 con un...vestito diverso. Prima di acquistare la S10 diedi un occhiata alle specifiche tecniche e sono le stesse ma acquistai la S10 solo perchè preferivo il colore nero. Se non erro la Ducati dava compreso nel prezzo una scheda sdhc da 4 MB; ma l'offerta era 100,00 € e io trovai la S10 (senza scheda) a 70,00 €...! Tutte è due, stando alla scheda tecnica Toshiba, dovrebbero salvare nel formato H.264/.MOV, è invece...!

in base a tutte le recensioni degli utenti si parla di salvataggio in formato .avi,in barba alla scheda tecnica. Gli unici due che ho letto che salvavano in .mov possedevano una ducati,da qui le mie deduzioni.



Commenta:
Mi risulta nuovo il fatto che preferisci il formato HD al Full HD. Una risoluzione maggiore non dovrebbe essere espressione di una migliore qualità video? Attualmente (come detto all'inizio di questo post) non posso fare prove, in quanto, oltre alla Toshiba, non ho Tecnologia HD ne FHD.
Comunque appena avrò un pò più di tempo, se riuscirò a risolvere l'enigma del formato avi e mov ti farò sapere. Ciao.


Non è il preferire un formato ad un altro,in questo caso è scegliere quello più adeguato. I pixel del 1440 sono rettangolari ma si espandono benissimo su uno schermo 1980( vero full hd),però, nel caso della tua fotocamera ,sinceramente ne dubito,se poi non li visualizzi su un formato 1980,l'immagine risulta molto compressa.
Poi, considera anche che, se l'immagine non è delle migliori tutti quei pixel sparati evidenzieranno maggiormente i difetti.
Per maggiori informazioni tecniche ti consiglio di fare qualche ricerca,tecnicamente non riesco a spiegarti di più.
Tieni anche presente che un formato hd non è semplice da manipolare.
neofita_pc
Inviato: Sunday, January 16, 2011 11:51:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Secondo te, è preferibile che salvi in avi piuttosto che in mov o la cosa è indifferente?

Il discorso che il formato da preferire per Camileo è HD è fatto, quindi, solo grossomodo in rapporto allo schermo LCD di quest'ultima? Cioè, se ho possibilità di vedere il tutto su di una TV FHD, o con un player adeguato su pc, non ha più validità, giusto?

Comunque...grazie, e questa volta con una sola...Z! ;-)
cbbusto
Inviato: Monday, January 17, 2011 12:32:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
Secondo te, è preferibile che salvi in avi piuttosto che in mov o la cosa è indifferente?

Il discorso che il formato da preferire per Camileo è HD è fatto, quindi, solo grossomodo in rapporto allo schermo LCD di quest'ultima? Cioè, se ho possibilità di vedere il tutto su di una TV FHD, o con un player adeguato su pc, non ha più validità, giusto?

Comunque...grazie, e questa volta con una sola...Z! ;-)


Sicuramente meglio in AVI formato riconosciuto da tutti mentre MOV è un formato della Apple letto da Quick Time, ricordo ancora che AVI è un contenitore che supporta moltissimi codec di compressioni.
Il formato HD lo puoi vedere dove vuoi, ovvio che la visione migliore l'avrai su uno schermo Full HD.
Riguardo la Camileo, mi sembra di averne già parlato, si tratta di una videocamera di qualità decisamente bassa, il prezzo parla chiaro,
quindi indipendentemente dal formato e dai monitor, un perfetto video in HD, non lo avrai mai, bisogna accontentarsi.
neofita_pc
Inviato: Monday, January 17, 2011 12:05:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ccbusto, sul fatto che con la Camileo mi devo accontentare un pò, ne sono pienamente consapevole, L'ho acquistata non per fare riprese professionali ma per catturare con comodità (viste le dimensioni) e al volo, momenti da non perdere. A volte credo che sia più importante il contenuto che la...confezione. Beh...certo, se poi si possono avere tutte e due le cose...!

Francesca, ritornando sul fatto del salvataggio in Full HD o in HD, faccio sempre presente che il mio discorso è in prospettiva, e cioè se ora non riesco a visuallizzare in modo eccellente i miei filmati poco importa, mi interessa sapere che al più presto, quando acquisterò un TV Full HD sarò in grado di vederli al meglio. Quindi, messo così il discorso credo che mi convenga sempre salvarli in FHD...Camileo permettendo! Concordi?

Faccio il mea culpa per il salvataggio in avi, se avessi fatto una ricerca più specifica sui vari forum su google avrei visto che, aldilà della scheda tecnica che dichiara salvataggi in mov, la S10 registra con estensione avi, il che, visto anche il giudizio di ccbusto, non mi dispiace affatto. Ciao.
cbbusto
Inviato: Monday, January 17, 2011 10:38:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Oggi mi è capitato di vedere in un Centro commerciale, la Camileo Ducati S 10, prezzo 90€ con scheda
SD Card da 4Gb, l'ho visionata e ho controllato le caratteristiche, direi niente male per il prezzo che ha,
gli unici punti deboli sono lo zoom 4x digitale e lo stabilizzatore elettronico, quindi molta attenzione nelle riprese,
usando lo zoom l'immagine perde molto in qualità, essendo digitale e non ottico, ed è consigliabile l'uso di un treppiede per evitare immagini mosse, direi che è un apparecchio che può servire per fare pratica in riprese video.
Il formato video digitale è AVI, H264, quindi abbiamo chiarito anche questo punto.
Video Capture H.264 - 1920 x 1080 - 30 fot/sec
H.264 - 1280 x 720 - 30 fot/sec
H.264 - 848 x 480 - 60 f/s
Risoluzione immagini 5Mpx
Risoluzione fermo immagine interpolata videocamera 8.0 Mpix, non consigliabile perchè perde di qualità.
Queste sono le mie opinioni, spero di aver chiarito qualche dubbio.
Ciao
neofita_pc
Inviato: Monday, January 17, 2011 11:26:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Lo stabilizzatore non è attivo solo per quanto riguarda il Full HD, mentre è attivalbile per l'HD.
In verità un altro piccolo dubbio latente me lo hai risvegliato. Perchè mi sconsigli (anche i manuale lo fa!) di fare foto a 8 Mpix dicendomi che perdono di qualità? Non si dovrebbe avere un immagine più definita? Ma se anche il manuale la sconsiglia (mette di default 5 Mpix) perchè diavolo l'hanno messa? Boh...!!!
esafluoruro
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 10:09:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Probabilmente l'hanno scritto per vendere di più, se un sensore é da 5 megapixel é da 5 megapixel, se deve fare foto da 8 lo fa utilizzando un software di interpolazione, lo stesso, più o meno che viene usato per lo zoom digitale, questo vuol dire che la telecamera aggiunge con un programma i pixel che mancano, questo ti fà capire perché viene sconsigliato.
cbbusto
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 10:46:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
Lo stabilizzatore non è attivo solo per quanto riguarda il Full HD, mentre è attivalbile per l'HD.
In verità un altro piccolo dubbio latente me lo hai risvegliato. Perchè mi sconsigli (anche i manuale lo fa!) di fare foto a 8 Mpix dicendomi che perdono di qualità? Non si dovrebbe avere un immagine più definita? Ma se anche il manuale la sconsiglia (mette di default 5 Mpix) perchè diavolo l'hanno messa? Boh...!!!


Come ti ho scritto lo stabilizzatore del tuo apparecchio è del tipo elettronico e non ottico e quindi serve a
poco, diciamo che è il solito specchietto per le allodole come per gli zoom ottici e digitali.
Tanto per renderti l'idea:
Stabilizzatore Elettronico: agisce direttamente sull'immagine, quindi è un'altro processo di elaborazione che il video subisce.
Stabilizzatore Ottico: agisce sull'ottica tramite molle e giroscopio controllati elettronicamente, il video non subisce alcun processo di elaborazione.
Ovviamente tra i due è di gran lunga migliore quello ottico che di solito di trova montato solo da cam di un certo livello (sia di costo che di qualità).

Per quanto riguarda lo zoom:
Lo scopo dello zoom è quello di ingrandire l'immagine inquadrata creando un movimento di "avvicinamento" al soggetto ripreso.
Lo zoom ottico è un componente dell'obbiettivo con caratteristiche ottiche/meccaniche; è infatti formato da una serie di lenti allineate concentricamente da un meccanismo capace di muoverle (manualmente o in maniera elettronica) avanti e indietro sul loro asse.
Questo spostamento modifica la lunghezza focale e determina quindi l’avvicinamento o l’allontanamento dell’area utile ripresa dall’obbiettivo, tra un massimo e un minimo. Alcuni zoom possiedono una funzione detta macro. Essa permette l’inquadratura molto ingrandita di piccoli oggetti come insetti, dettagli della pelle, ecc…senza mandare fuori fuoco l’immagine.
Trattandosi di un processo ottico, l'immagine ingrandita non sarà affetta da distorsioni o peggioramenti qualitativi ma risulterà dettagliata quanto l'originale. Tale qualità ha un costo; gli zoom ottici sono dispositivi molto precisi e quindi altrettanto costosi.

Lo zoom digitale è la versione "virtuale" dello zoom ottico. In sostanza, lo zoom digitale è un software che crea un ingrandimento dell'inquadratura lavorando sulle informazioni catturate. In particolare, considera una porzione dell’immagine catturata dall’obbiettivo e, tramite un processore all’interno della videocamera, ritaglia questa porzione facendone un ingrandimento. Questa operazione consente quindi un ulteriore aumento della massima focale ottica impostata.
Detto questo, è ovvio che lo zoom digitale non può essere considerato un vero ingrandimento. In effetti l’immagine ottenuta con uno zoom digitale è qualitativamente degradata poiché da un’immagine di piccole dimensioni non se ne può ricavare una di grandi dimensioni con lo stesso livello di dettaglio. In sostanza vengono compensati gli spazi vuoti nati dall’ingrandimento dell’immagine con pixel simili a quelli vicini ma non vengono aggiunti dettagli reali. Questo è un processo di interpolazione.
Quando vedi una dicitura "500x digital zoom", spesso utilizzata dai costruttori, è causa di confusioni: non è ben specificato quanti di questi ingrandimenti siano dovuti allo zoom ottico e quanti a quello digitale.
In definitiva quello che conta ed è utile è lo zoom ottico, il componente che definisce prestazioni e prezzo delle videocamere, quello digitale è un semplice potenziamento virtuale.
Spero di non averti annoiato con queste spiegazioni, volevo solo chiarire alcuni aspetti che sono poco noti al
grande pubblico dei foto/video amatori ma possono servire in caso di acquisti, fanno anche capire perchè ci
possono essere delle grandi differenze di prezzo fra una videocamera e l'altra. Ciao
neofita_pc
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 4:52:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ok ragazzi, grazie!
epipactis
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 5:22:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ecco come finziona lo zoom ottico:

Elemento mobile vicino alla lente anteriore: tele, più vicino alle lenti posteriori: grandangolo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.