Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Salvare video in Full HD Opzioni
neofita_pc
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 5:28:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, come già detto in precedenti posto ho una piccola videocamera (Toshiba Camileo S 10) che promette di fare video in Full HD. Al momento non ho non ho modo di vedere la reale qualità di questi video in quanto non ho ne Tv in HD, ne il monitor LCD del mio pc (vecchio Pentium 800) ha porte HDMI. Al più presto mi sono ripromesso di aggiornare sia TV che PC. Al momento però volevo sapere se esiste un modo per salvare i filmati prodotti dalla videocamera nello standard Full HD in modo poi da poterli così visionare quando avrò un supporto adeguato. Al momento salvo tutto attraverso l'USB, che credo sia o 1.0 o 1.1, e chiaramente il risultato è quello che è...!
Uno dei modi è sicuramente quello di archiviare tutto su schede SDHC, ma se esistesse un modo per utilizzare i DVD le mie..tasche ringrazierebbero.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 5:28:30 PM

 
esafluoruro
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 7:04:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Il problema é il supporto, se vuoi vedere un filmato in full hd su un televisore devi avere un apparecchio che legge e trasmette in full HD, quindi, o direttamente dalla telecamera o da un HD multimediale full HD o da un lettore BD, a beh si, dimenticavo PS e PC.
Senza una fonte idonea puoi avere il televisore che vuoi.
Per quanto riguarda il DVD quindi dipende, un filmato in HD al massimo della qualità di un ora passa o arriva al limite di un DVD5, e comunque devi verificare se il lettore supporta il formato della telecamera, altrimenti lo devi convertire, ma credimi, in ogni caso se mantieni l'alta definizione il dvd ti stà stretto.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 7:51:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Esa, ti ringrazio ma ho capito benissimo che avendo fonte e uscita adatte non perdo qualità dei filmati, ma il mio problema è (ripeto) salvare file in FHD (filmati fatti in tale standard) attualmente in attesa di acquiastare tecnologie più evolute che possano riprodurli.
Comunque...nel frattempo avevo dato una sbirciatina in rete e ho dedotto (non so se giustamente...) ciò: i DVD utilizzano il formato di registrazione AVCHD (Advanced Video Codec High Definition), il quale a sua volta supporterebbe il codec MPEG-4 AVC (H.264) usato dalla mia videocamera. Morale della favola: se registro su DVD non dovrei perdere la qualità dei miei filmati in FHD? (Ripeto: sempre in attesa di poterli poi vedere su TV FHD). Non ho capito però se tutti i DVD registrano secondo lo standard AVCHD...(?)

http://it.wikipedia.org/wiki/AVCHD

Altre fonti invece suggeriscono di convertire i file in DivX HD che senza una grande perdita di dati ci farebbe guadagnare anche un bel pò di spazio...

http://www.promozionigratis.it/promozioni-software/film-in-full-hd-anche-su-dvd-guida-pratica/

cbbusto
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 10:29:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ti posso dire la mia opinione, riguardo ai video ho passato giornate intere, più leggi in rete e più ascolti persone
e più confusione avrai in testa, ognuno dice la sua e tutti hanno ragione, ma la cosa migliore da fare è quella di
fare delle prove, creare dei video di piccole dimensioni per fare più velocemente, e provare le varie compressioni e vari formati in modo da renderti conto dei risultati, i nuovi codec di compressione sono molto migliorati, ma
ricordati che più comprimi e più perdi in qualità, mi sembra inutile e controproducente volere l'Alta Definizione
e poi comprimere il video per guadagnare spazio. Speak to the hand Speak to the hand
neofita_pc
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 11:28:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Il problema è che pur volendo fare delle prove non ho poi gli strumenti giusti (TV HD ecc.) per poter valutare il risultato finale. Al momento mi interessava solo salvare i miei FDH nel modo più corretto.
esafluoruro
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 11:45:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Ora come ora, ti conviene tenere i film su un HD, inutile buttare soldi in fantomatici dvd AVCHD che non ho mai visto in commercio, quando sarà il momento deciderai (in base a quello che c'é in commercio) cosa fare, se vuoi intanto vederli su tv puoi acquistare un disco multimediale HD, ora te li guardi collegando una scart, domani te li vedi collegando un cavo HDMI.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 12:26:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Quindi se salvo i video sull'HD ne mantengo inalterata la qualità, giusto? Ma questo vale anche se il trasferimento è avvenuto attraverso USB (per giunta 1.0 o 1.1) e non con HDMI?
La qualità resta inalterata anche se salvo su chiavette USB?
esafluoruro
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 2:02:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
I dati sono dati, al pc non frega nulla di quello che trasferisci, l'unica differenza é che con una usb 1.1 ci metti più tempo, ed alla fine é un semplice trasferimento dati, non un processo di acquisizione video.
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 2:23:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io ti consiglio di salvarli nella qualità migliore, se poi fai delle prove le differenze le noti anche su un monitor analogico, magari meno evidenti ma le noti, e trattandosi di video che occupano parecchio spazio, acquista in
HD esterno da 1TB e ne potrai salvare una gran quantità, le chiavette hanno dimensioni troppo piccole e in proporzione costano di più.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 3:35:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
esafluoruro ha scritto:
I dati sono dati, al pc non frega nulla di quello che trasferisci, l'unica differenza é che con una usb 1.1 ci metti più tempo, ed alla fine é un semplice trasferimento dati, non un processo di acquisizione video.


Ma allora perchè sul mio monitor LCD del pc (risoluzione max 1280 x 1024) i video salvati in FHD si vedono in modo che non non ha nulla a che fare con l'alta definizione? Addirittua peggio che collegando la videocamera al televisore (non HD) con un normale cavo TV.

C' è qualche programma che permetta di stabilire qual'è l'esatta risoluzione di un video salvato su pc? Ho provato con GSPOT ma mi indica solo lo standard dei video salvati che nel mio caso è H.264.

Ccbusto, mi parli di un HD esterno di 1 TB; qual'è il costo, circa, di un prodotto affidabile?
esafluoruro
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 6:18:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Cioè come si vedono, nel senso il difetto che riscontri?
Che formato sono H.264 é molto generico.
Che programma usi?
Che scheda video hai?
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 7:13:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
esafluoruro ha scritto:
I dati sono dati, al pc non frega nulla di quello che trasferisci, l'unica differenza é che con una usb 1.1 ci metti più tempo, ed alla fine é un semplice trasferimento dati, non un processo di acquisizione video.


Ma allora perchè sul mio monitor LCD del pc (risoluzione max 1280 x 1024) i video salvati in FHD si vedono in modo che non non ha nulla a che fare con l'alta definizione? Addirittua peggio che collegando la videocamera al televisore (non HD) con un normale cavo TV.

C' è qualche programma che permetta di stabilire qual'è l'esatta risoluzione di un video salvato su pc? Ho provato con GSPOT ma mi indica solo lo standard dei video salvati che nel mio caso è H.264.

Ccbusto, mi parli di un HD esterno di 1 TB; qual'è il costo, circa, di un prodotto affidabile?

Se non vai su un multimediale, che per ora non serve, con 60/70€ acquisti un Verbatin, buona marca da 3,5,
mentre se vai su un 2,5 costano un pò di più sono più piccoli e facilmente trasportabili, buona marca anche i Seagate.
kremerar
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 9:09:52 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 8
ce un altro rischio trasferendo il video tram usb ce il pericolo che sposti l'audio rispetto a video del solito ritarda de un secondo con il video normale non ho provato con hd
ma credo che sara ancora piu ritardato rispetto al imagine,questo succede perche la porta e tropo lenta e in quel caso da priorita al imagine
neofita_pc
Inviato: Thursday, January 13, 2011 12:49:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
esafluoruro ha scritto:
Cioè come si vedono, nel senso il difetto che riscontri?
Che formato sono H.264 é molto generico.
Che programma usi?
Che scheda video hai?


ESAFLUORURO...Ehmmm...anche se la cosa è piuttosto banale non avevo pensato che scheda video e il programma usato per la riproduzione potessero influire negativamente sulla visione (immagini alquanto sgranate). In effetti la scheda video è una ormai datata RAGE FURY PRO/XPERT 2000 PRO, e il lettore è MEDIA PLAYER CLASSIC - HOMECINEMA (di qualche anno fa) che uso per la sua leggerezza sul mio datato pc. Sono queste le cause, vero?

In che senso H.264 è molto generico, non è uno standard ben definito? Esistono varie versioni? Comunque da GSPOT: H.264/MPEG-4 AVC


KREMEAR, in effetti aldilà della qualità del video avevo notato un certo sfasamento tra video e audio ma ho attribuito ciò al fatto che il mio pc è lento, un pò perchè dotato di tecnologia datata, un altro pò perchè è intasato da schifezze varie e dovrei formattare al più presto. Ora però tu mi metti un'altra pulce nell'orecchio sul trasferimento dati USB che non consente una corretta sincronizzazione tra audio e video...Nel mio caso con USB 1.1 dovrebbe essere un dramma...Però esafluoruro non mi sembra dello stesso avviso:

"I dati sono dati, al pc non frega nulla di quello che trasferisci, l'unica differenza é che con una usb 1.1 ci metti più tempo, ed alla fine é un semplice trasferimento dati, non un processo di acquisizione video."

CCBUSTO, ma la differenza tra un HD da 2,5 o 3,5 è solo nelle dimensioni? Come scegliere tra gli standard IDE e ATA? Attualmente ho un QUANTUM FIREBALLP LM20,5 da 20 GB, è un ATA, giusto?

Grazie a tutti per la collaborazione.
esafluoruro
Inviato: Thursday, January 13, 2011 10:10:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Ragazzi, cosa state dicendo, passando un filmato da un disco ad un altro tramite USB audio e video si sfasano????????????
Lo sfasamento avviene in fase di riproduzione o di digitalizzazione, quando viene acquisito da analogico a digitale (e non é questo il caso) o quando viene convertito, ed i motivi sono 2, problemi hardware (il pc non ce la fà a elaborare tutti i dati) o di codec, e questo avveniva ed avviene per filmati HD e normali, ah gia certo, può essere che guardando un filmato che si trova su una chiavetta USB attraverso una USB 1.1 la visione sia sballata, ma qui parliamo di trasferimento file, é come dire che trasferendo un doc si perdono le lettere.
Gli HD da 2,5 sono quelli che vengono usati nei portatili, oltre ad essere più piccoli consumano meno, e quindi vengono alimentati dalla USB, quelli da 3,5 sono più grandi e devono essere necessariamente alimentati a parte (almeno per quello che interessa a noi).
H.264 é il codec per l'alta definizione, ma lo trovi ad esempio nei Divx - Mov - Mpeg mi dovresti dire l'estensione del filmato con cui viene salvato dalla tua telecamera. in Gspot non guardare la voce video, ma "container", ma per adesso mi basta anche sapere che estensione hanno, mov m2t mp4, in ogni caso ho guardato sul sito toshiba, la tua telecamera salva i video in mov, prova a installare il suo player http://www.apple.com/it/quicktime/what-is/ e vedi se si vede meglio, non so se media player classic riproduce in modo ottimale i filmati mov HD, eventualmente prova prima a installare la versione 3.2.2 di quick time alternative. http://www.aiutamici.com/software?ID=11360
poi vediamo se convertirli con format factory
cbbusto
Inviato: Thursday, January 13, 2011 11:19:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ha già risposto esaurientemente esafluoruro, riguardo ai trsferimenti di file tramite USB anch'io non ho mai sentito di quei problemi elencati da kremerar, alle volte può capitare che trasferendo fili di grosse dimensioni tramite
spostamento o col comando invia a... ci siano dei blocchi o non vengano copiati integralmente, a me è successo, infatti il metodo più sicuro è quello del Copia/Incolla.
neofita_pc
Inviato: Thursday, January 13, 2011 3:23:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
In effetti sul sito Toshiba risulta che i video vengono salvati in H.264/.MOV però controllando l'estensione dei video che ho trasferito su pc, l'estensione risulta essere .AVI, come si spiega? Forse .MOV è forse un estensione che fa parte del contenitore .AVI?

Da GSPOT/container:

OpenDML (AVI v2.0)
Video: 30.1 MB (95.35%)
Audio: 1.42 MB (4.51%)
AVI Overhead: 44.9 KB (0.14%)

Prima di installare un nuovo lettore (come ho già detto ho il pc piuttosto intasato e dovrei formattare) aspetto chiarimenti su questo aspetto. QuickTime è abbastanza pesantuccio, vero?

La qualità della mia vecchia scheda video (RAGE FURY PRO/XPERT 2000 PRO) che importanza Può avere nella riproduzione dei video in FHD?

Per quanto riguarda il possibile sfasamento tra immagini ed audio credo di aver capito che si tratta solo di un problema che può riguardare la riproduzione di un video e che può avere più cause, ma la sorgente resta integra anche se è stata salvata attraverso USB qualunque versione essa sia.
cbbusto
Inviato: Thursday, January 13, 2011 6:55:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
QUI trovi delle spiegazioni
su H264 che è un codec per compressione video.
neofita_pc
Inviato: Friday, January 14, 2011 4:54:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Il link da molte spiegazioni però, almeno da quel che ho capito io, non da risposta al mio dubbio; e cioè: sul manule d'uso della videocamera si afferma che i filmati vengono salvati in ".mov", mentre io, una volta trasferiti su pc, me li ritrovo con estensione ".avi", e da quel che ho capito sono due formati diversi. Ripropongo l'analisi di GSPOT su un filmato:
Da GSPOT/container:

OpenDML (AVI v2.0)
Video: 30.1 MB (95.35%)
Audio: 1.42 MB (4.51%)
AVI Overhead: 44.9 KB (0.14%)

(H.264/MPEG-4 AVC)


Mentre dal sito Toshiba: Formato file H.264/.MOV (video)

Sono io che sono di coccio o qualcosa non quadra?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.