|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ciao ho sempre usato per la compressione e la criptazione WinRar. Sul sito più volte ho sentito parlare molto bene di 7-Zip che non avrebbe nulla da invidiare al programma più blasonato, anzi! Da quello che ho visto io non è così...! Il primo punto debole che riscontrato con 7-Zip è stato il fatto che volendo aggiungere ad un archivio un nuovo file non compresso, questo non può essere inserito in una determinata directory ma viene aggiunto in conda all'archivio. Es., ho un archivo compresso che chiamo X che che sua volta contiene due cartelle compresse di nome Z e y. Ora volendo aggiungere un file K direttamente nella cartella Y questo non risulta (almeno per me) possibile. Il file viene si aggiunto, ma nel archivio X insieme alle cartelle Z e Y.
Con WinRar la cosa è possibilissima e anche molto intuitiva.
Secondo punto a sfavore di 7-Zip è il fatto che avendo criptato file di grandi dimensioni e con un più cartelle, se si vuole estrarre un singolo file il tempo di estrazione è notevolmente maggiore rispetto a WinRar. Con 7-Zip sembra che anche per estrarre un solo file, ogni volta il programma deve prima elaborare tutti gli altri file. WinRar sembra che faccia questa elaborazione con minor tempo ed una sola volta all'inizio dell'apertura dell'archvio, volendo poi estrarre il file singolo il tempo è decisamente accettabile. Quest'ultimo aspetto per me che ho un vecchio Pentium 800 non è di poca rilevanza.
Aspetto commenti. Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/17/2010 Posts: 309
|
neofita_pc ha scritto:Ciao ho sempre usato per la compressione e la criptazione WinRar. Sul sito più volte ho sentito parlare molto bene di 7-Zip che non avrebbe nulla da invidiare al programma più blasonato, anzi! Da quello che ho visto io non è così...! Il primo punto debole che riscontrato con 7-Zip è stato il fatto che volendo aggiungere ad un archivio un nuovo file non compresso, questo non può essere inserito in una determinata directory ma viene aggiunto in conda all'archio. Es., ho un archivo compresso che chiamo X che che sua volta contiene due cartelle compresse di nome Z e y. Ora volendo aggiungere un file K direttamente nella cartella Y questo non risulta (almeno per me) possibile. Il file viene si aggiunto, ma nel archivio X insieme alle cartelle Z e Y.
Con WinRar la cosa è possibilissima e anche molto intuitiva.
Secondo punto a sfavore di 7-Zip è il fatto che avendo criptato file di grandi dimensioni e con un più cartelle, se si vuole estrarre un singolo file il tempo di estrazione è notevolmente maggiore rispetto a WinRar. Con 7-Zip sembra che anche per estrarre un solo file, ogni volta il programma deve prima elaborare tutti gli altri file. WinRar sembra che faccia questa elaborazione con minor tempo ed una sola volta all'inizio dell'apertura dell'archvio, volendo poi estrarre il file singolo il tempo è decisamente accettabile. Quest'ultimo aspetto per me che ho un vecchio Pentium 800 non è di poca rilevanza.
Aspetto commenti. Ciao. Commenta:WinRar sembra che faccia questa elaborazione con minor tempo ed una sola volta all'inizio dell'apertura dell'archvio, volendo poi estrarre il file singolo il tempo è decisamente accettabile. Utilizzando quei SW compattatori/scompattatori bisogna sapere a priori che ci vuole il suo tempo per effetuare le operazioni. Non bisogna stare, a mio avviso, con il cronometro in mano quando usiamo 7-zip, winrar, winzip etc. Tempo e pazienza sono la materia prima per usare bene certi tipi di programmi. Personalmente uso soltanto Winrar e da poco ho eliminato dalla lista anche l' ottimo Winzip.
|
|
|
Certo, non bisogna stare con il cronometro in mano ma ma se un programma risulta molto più versatile di un altro e con qualche funzione in più che ci potrebbe interessare, non vedo perchè non si dovrebbe privileggiarlo. Il fatto ad es. di poter inserire un nuvo file dove riteniamo più opportuno non credo sia cosa da poco. E poi in termini di tempo ti sfido a lavorare su archivi di grandi dimensione e noterai la differenza.
|
|
|
neofita_pc ha scritto:Certo, non bisogna stare con il cronometro in mano ma ma se un programma risulta molto più versatile di un altro e con qualche funzione in più che ci potrebbe interessare, non vedo perchè non si dovrebbe privileggiarlo. Il fatto ad es. di poter inserire un nuvo file dove riteniamo più opportuno non credo sia cosa da poco. E poi in termini di tempo ti sfido a lavorare su archivi di grandi dimensione e noterai la differenza. Perchè lanciare queste sfide. Non mi conosci nemmeno, come io non conosco te. Se davvero sei un neofita io posso dirti che queste "robe" le uso da alcuni lustri.
|
|
|
Mi sa che hai preso il termine di "sfida" un pò troppo seriosamente...Non metto in dubbio la tua esperienza ma io ti parlo di dati di fatto, e a volte ascoltare delle osservazioni di chi ne sa meno di noi ti garantisco che aiuta molto. Poi se credi di non averne bisogno chiedo venia...!
P.S. Se anche tu sei passato a WinRar qualche motivo ci sarà...
|
|
|
neofita_pc ha scritto:Mi sa che hai preso il termine di "sfida" un pò troppo seriosamente...Non metto in dubbio la tua esperienza ma io ti parlo di dati di fatto, e a volte ascoltare delle osservazioni di chi ne sa meno di noi ti garantisco che aiuta molto. Poi se credi di non averne bisogno chiedo venia...! Scusami neofita fossi in te avrei affrontato l' argomanto diversamente. Non sono io quello che ha chiesto aiuto/lumi ed evita, possibilmente, di dare giudizi proprio su chi ti ha dato aiuto. Commenta: io ti parlo di dati di fatto, ed io le spiegazioni te le ho fornite. Se non ti garbano amici come prima.
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Bella discussione, un pò come dire, ma é meglio windows office o open office, tanto per cominciare la differenza é che uno costa e l'altro é gratis, poi possiamo pure incazzarci se manca una funzione, ma ditemi, é meglio accontentarsi per un uso personale e non professionale o pagare per chissà quale differenza (nel caso specifico, lo ammetto, io passo le giornate a comprimere file e la differenza mi cambia la vita). Ha già dimenticavo i crack ;D Ciao
|
|
|
Esa, crack a parte WinRar è a pagamento solo in teoria. Io ho uso una versione di prova da anni e basta che annulli l'avviso di scadenza che tutto funzioni a meraviglia. E leggendo l'argomento in rete, non sono il solo a fare ciò. Faccio ora, solo per curiosità, una domanda a te che hai detto di passare giornate a comprimere file: secondo te è di poco conto, ad es., che un progamma zip ti consenta di salvare in un archivio già formato un nuovo file dove tu hai deciso debba starci, ed un altro invece lo metta dove ha deciso lui?
Tutto ciò, chiaramente, e mi sembra ovvio, sempre che io abbia effettuato bene la prova, ed eventualmente (ci mancherebbe!) su questo sarei pronto a recitare il mea culpa! ;-)
|
|
|
thorr ha scritto:neofita_pc ha scritto:Mi sa che hai preso il termine di "sfida" un pò troppo seriosamente...Non metto in dubbio la tua esperienza ma io ti parlo di dati di fatto, e a volte ascoltare delle osservazioni di chi ne sa meno di noi ti garantisco che aiuta molto. Poi se credi di non averne bisogno chiedo venia...! Scusami neofita fossi in te avrei affrontato l' argomanto diversamente. Non sono io quello che ha chiesto aiuto/lumi ed evita, possibilmente, di dare giudizi proprio su chi ti ha dato aiuto. Commenta: io ti parlo di dati di fatto, ed io le spiegazioni te le ho fornite. Se non ti garbano amici come prima. Thorr, scontato che rimarremo amici come prima (i veri problemi non sono questi purtroppo..) ma in realtà il problema è un altro. Se leggi bene, io nel mio primo post non chiedevo aiuto (non avevo dubbi sull'uso di un programma) mi limitavo solo a fare delle osservazioni su delle mancanze su un programma (7-Zip) che secondo me è a torto troppo blasonato rispetto a WinRar che pure praticamente è gratuito. Ponevo in merito due punti incontestabili a favore di WinRar rispetto a 7-Zip (potrei dire qualcosa anche sull'uso della password ma meglio di no...). Tu, "secondo il mio modesto parere", hai dato risposte alquanto...superficiali e non attinenti ma di questo non ne faccio un dramma mi limito solo ad osservarlo. esafloruro afferma: "(nel caso specifico, lo ammetto, io passo le giornate a comprimere file e la differenza mi cambia la vita)". Ecco secondo me un osservazione di chi fa veramente uso "sul campo" di questi programmi e li spreme a dovere. Ribadisco una cosa: tutto ciò che ho detto è stettamente corellato alla correttezza delle prove che ho effettuato, se avessi sbagliato nell'uso del programma il problema non si porrebbe, ed anche in questo avrei gradito che qualcuno avesse confermato l'esattezza di quanto ribadito Se non erro tempo fa lo stesso problema lo riscontrai con IZarc ma di questo non ne sono sicuro, ed è comuque li che cominicia a pormi il problema se alcuni compressori tanto decantati fossero davvero all'altezza di altri tipo WinRar che solo teoricamente e a pagamento...
|
|
|
neofita_pc ha scritto:Esa, crack a parte WinRar è a pagamento solo in teoria. Io ho uso una versione di prova da anni e basta che annulli l'avviso di scadenza che tutto funzioni a meraviglia. E leggendo l'argomento in rete, non sono il solo a fare ciò. Faccio ora, solo per curiosità, una domanda a te che hai detto di passare giornate a comprimere file: secondo te è di poco conto, ad es., che un progamma zip ti consenta di salvare in un archivio già formato un nuovo file dove tu hai deciso debba starci, ed un altro invece lo metta dove ha deciso lui?
Tutto ciò, chiaramente, e mi sembra ovvio, sempre che io abbia effettuato bene la prova, ed eventualmente (ci mancherebbe!) su questo sarei pronto a recitare il mea culpa! ;-) Winrar é a pagamento solo in teoria, ma in pratica lo é, quindi non solo puo permettersi di più di un programma sviluppato in modo gratuito ma deve (questo in teoria ovviamente), ma in pratica quello che stavo dicendo io é che sono paragoni inutili, se si vogliono fare non c'é bisogno neppure di scaldarsi tanto, é come criticare l'automobile del padre "guarda qua con che schifo di macchina mi tocca andare in giro, tutti i miei amici ne hanno una più bella" certo sarà più brutta delle altre, ma per quello che ci riguarda é gratis, se winrar fosse (ma in realtà lo é) realmente a pagamento cosa faresti? La mia storia sulle giornate passate a comprimere era una battuta, solo per dire che per un utente normale ora come ora tra mega HD, mega mail, mega DVD comprimere non é così basilare da diventarci matti. Detto questo direi che pure io sono andato abbastanza fuori binario, percui buona sera e chiudo Ciao
|
|
|
Ok...ragazzi, vedo che giriamo intorno al problema senza volerlo centrare... Evidentemente la colpa sarà mia...! Ciao e felice 2011 a tutti!
|
|
|
neofita_pc ha scritto:Ok...ragazzi, vedo che giriamo intorno al problema senza centrarlo... Evidentemente la colpa sarà mia...! Ciao e felice 2011 a tutti! Vabbè, dico l'ultima e poi basta lo giuro, non é colpa tua ne di nessuno, succede quando si fanno paragoni, soprattutto fra programmi, in cui fare paragoni obiettivi é veramente difficile, basta pensare alle discussioni fra anti virus ed i vari testi effettuati da varie aziende che si dichiarano super partes, su questo stesso forum si é arrivati più volte al coltello. Vuoi divertirti veramente? Prova a buttare in piedi una discussione/paragone fra linux e windows, poi però prepara la trincea, perché arriveranno le armi di distruzione di massa
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
neofita_pc ha scritto:Ciao ho sempre usato per la compressione e la criptazione WinRar. Sul sito più volte ho sentito parlare molto bene di 7-Zip che non avrebbe nulla da invidiare al programma più blasonato, anzi! Da quello che ho visto io non è così...! Il primo punto debole che riscontrato con 7-Zip è stato il fatto che volendo aggiungere ad un archivio un nuovo file non compresso, questo non può essere inserito in una determinata directory ma viene aggiunto in conda all'archivio. ...................................................... Aspetto commenti. Ciao. E' vero, usavo anch'io 7-Zip e poi sono passato a WinRar, per motivi simili; nel mio caso, con 7-Zip non riuscivo a modificare un file singolo Word direttamente da un archivio cifrato contenente tanti file Word simili: dovevo estrarre il file in chiaro, modificarlo e poi rizipparlo e criptarlo (se ben ricordo). E' chiaro che pagando (WinRar, Winzip) si ha qualcosina in più; però è altrettanto vero che 7-Zip è più che adatto all'uso normale di chi zippa, è flessibile e pieno di opzioni.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Esafloruro, vedo che leggi attentamente tutte le sezioni del forum. In effetti, argomenti di "discussione" ce ne sarebbero tanti; hai già accennato alle diatribe tra chi è favorevole a Windows e tra chi stravede per GNU/Linux; potremmo anche metter di mezzo l'open source e se anche la temperatura esterna fosse sotto zero, ci sarebbe di che riscaldarsi. Peccato, spesso anche le discussioni più interessanti non si possono affrontare; non si sa mai infatti come andrebbero a finire. Mi sa però che sia andato O.T. ...
Ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Carissimo amico neofita_pc su aiutamici recensiamo solo programmi gratuiti, WinRar è un programma commerciale anche se poi si lascia usare al termine del periodo di prova. Ovviamente ogni programma è diverso da un altro, OpenOffice fa le stesse cose di Microsoft Office ma in modo diverso, cosi come 7-Zip fa le stesse cose di WinRar in modo diverso. Personalmente se devo aggiungere un file a un archivio ZIP estraggo l'archivio zip, inserisco il file nella giusta cartella e lo ricomprimo. Per l'estrazione invece non vedo il problema, apro l'archivio compresso, entro nella cartela dove si trova il file che mi interessa, lo prendo con il mouse e lo sposto sulla scrivania. In ogni caso se ti trovi bene con WinRar nessuno ti obbliga ad usare un programma OpenSource, ma non puoi neanche criticare la scelta che facciamo di recensire solo programmi gratuiti o versioni LITE di programmi commerciali totalmente gratuiti. Sono certo che la tua non era una lamentela, ho solo chiarito perché Winrar non è presente su aiutamici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Square, mi ero riproposto anche io di non rispondere più ma tu mi hai rinfrancato facendomi sentire un normale...terrestre e non un marziano che non riusciva a farsi capire!!! Mi hai confermato che il problema esiste per chi, pur non usando il programma professionalmente, usa archiviare file e dati frutto di qualche anno (non meno di 1 GB) di archiviazione magari in vista di una futura formattazione. Domanda: se quando salviano dei dati sull'HD abbiamo cura di metterli in determinate cartelle per poterli poi ritrovare facilmente, perchè poi questo stesso concetto non deve essere applicato ad un archivio zip in cui ci mettiamo cose importanti per noi? Il concetto non è lo stesso? Non è importante ciò? Evidentemente no....!(?) Forse qualcuno ho ha il pc meno incasinato del mio o si diverte con la funzione "CERCA". Non ho mai messo in discusisone il fatto che spesso con il software gratuito si deve rinunciare a qualcosa, ma il fatto è che la mia era una semplice frecciatina a chi sostiene che 7-Zip e IRzac sono addirittura equivalenti se non addirittura superiori a Winrar. Non credo a questo punto che la cosa sia più opinabile ma alquanto oggettiva. In quanto alla velocità direi che io non ho controllato con il cronometro ma su di un semplice orologio e nessuno mi potrà mai dire che risparmiare qualche minuto (se non tanti...troppi minuti!) è cosa disdicevole; quante volte "ci girano" vedendo che il pc ci mette (secondo noi) un pò troppo tempo a compiere determinate cose? Comunque continuo a sostenere che in pratica Winrar è gratuito senza alcun crack visto che gli stessi produttori non me lo hanno disattivato a distanza di anni dalla sua scadenza limitandosi solo a mandarmi degli avvisi dell'avvenuta scadenza., prassi questa che mi risulta comune a tantissimi altri utenti. Mi dite perchè ora il tutto è ancora così opinabile? Boh...!
|
|
|
a.roselli ha scritto:Carissimo amico neofita_pc
su aiutamici recensiamo solo programmi gratuiti, WinRar è un programma commerciale anche se poi si lascia usare al termine del periodo di prova. Ovviamente ogni programma è diverso da un altro, OpenOffice fa le stesse cose di Microsoft Office ma in modo diverso, cosi come 7-Zip fa le stesse cose di WinRar in modo diverso.
Personalmente se devo aggiungere un file a un archivio ZIP estraggo l'archivio zip, inserisco il file nella giusta cartella e lo ricomprimo.
Per l'estrazione invece non vedo il problema, apro l'archivio compresso, entro nella cartela dove si trova il file che mi interessa, lo prendo con il mouse e lo sposto sulla scrivania.
In ogni caso se ti trovi bene con WinRar nessuno ti obbliga ad usare un programma OpenSource, ma non puoi neanche criticare la scelta che facciamo di recensire solo programmi gratuiti o versioni LITE di programmi commerciali totalmente gratuiti.
Sono certo che la tua non era una lamentela, ho solo chiarito perché Winrar non è presente su aiutamici.
Vedo solo ora la tua risposta. Alfonso, certo che che 7-Zip fa le cose (credimi non tutte) di Winrar ma non solo le fa in modo diverso ma OGGETTIVAMENTE peggiore e credo di aver spiegato il perchè. Fanne un uso intenso e poi mi dirai. .Square conferma! Ripeto, è logico che non si può avere la bottte piena è la moglie ubriaca (forse in questo caso si...) ma non si può poi paragonare programmi che spremendoli per bene danno versalitità diverse. Forse il punto, ribadisco ancora, che per piccoli file la cosa è trascurabile. Ma se si prova con una trentina di cartelle, sottocartelle ecc. si capirà a volo. Ecco, forse il succo del discorso è questo.
|
|
|
neofita_pc ha scritto:a.roselli ha scritto:Carissimo amico neofita_pc
su aiutamici recensiamo solo programmi gratuiti, WinRar è un programma commerciale anche se poi si lascia usare al termine del periodo di prova. Ovviamente ogni programma è diverso da un altro, OpenOffice fa le stesse cose di Microsoft Office ma in modo diverso, cosi come 7-Zip fa le stesse cose di WinRar in modo diverso.
Personalmente se devo aggiungere un file a un archivio ZIP estraggo l'archivio zip, inserisco il file nella giusta cartella e lo ricomprimo.
Per l'estrazione invece non vedo il problema, apro l'archivio compresso, entro nella cartela dove si trova il file che mi interessa, lo prendo con il mouse e lo sposto sulla scrivania.
In ogni caso se ti trovi bene con WinRar nessuno ti obbliga ad usare un programma OpenSource, ma non puoi neanche criticare la scelta che facciamo di recensire solo programmi gratuiti o versioni LITE di programmi commerciali totalmente gratuiti.
Sono certo che la tua non era una lamentela, ho solo chiarito perché Winrar non è presente su aiutamici.
Vedo solo ora la tua risposta. Alfonso, certo che che 7-Zip fa le cose (credimi non tutte) di Winrar ma non solo le fa in modo diverso ma OGGETTIVAMENTE peggiore e credo di aver spiegato il perchè. Fanne un uso intenso e poi mi dirai. .Square conferma! Ripeto, è logico che non si può avere la bottte piena è la moglie ubriaca (forse in questo caso si...) ma non si può poi paragonare programmi che spremendoli per bene danno versalitità diverse. Forse il punto, ribadisco ancora, che per piccoli file la cosa è trascurabile. Ma se si prova con una trentina di cartelle, sottocartelle ecc. si capirà a volo. Ecco, forse il succo del discorso è questo. Tu dici: Personalmente se devo aggiungere un file a un archivio ZIP estraggo l'archivio zip, inserisco il file nella giusta cartella e lo ricomprimo. Questa operazione con Winrar la posso fare senza decomprimere il tutto ma direttamente nell'archvio. Per file mastodontici ti assciuro che è una gran comodità.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
neofita_pc, ti sei espresso con una chiarezza (sin dall'inizio) che vedo poche volte nella stragrande maggioranza dei commenti di certi utenti (parlo del web in generale) Mi dispiace ma nello stesso tempo sorrido .Mettila così: non devi convincere nessuno. Lo sanno tutti che Win Rar è il programma di compressione e decompressione per eccellenza, come sanno tutti che con Open Office si possono fare quasi tutte le cose che si fanno con Microsoft Office, ma non tutto (specie se parliamo poi della versione 2007 ,20010) . Il mio parere? I programmi commerciali non sempre sono superiori a quelli free e open,ma nel caso specifico 7 zip non lo si può paragonare a Win Rar.
|
|
Guest |