Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi all'avvio Opzioni
pupet
Inviato: Monday, September 27, 2010 12:34:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Buon giorno a tutti, ho appena installato PCLinuxOS LXDE sul mio pc insieme a Windows XP. Ho partizionato l'unità C in modo che potesse accogliere entrambi i sistemi che però hanno avvii differenti. Il boot di Windows è dall'hard disk mentre quello di Linux è da floppy disk. Nel BIOS ho già sistemato l'ordine del boot in questo modo:1-CD/DVD, 2-Floppy disk, 3-Hard disk in modo che quando il floppy è inserito nel lettore si avvii Linux mentre se non lo è si avvii Windows. Il problema è che anche quando il floppy non è inserito si avvia comunque Linux!Premetto che ho seguito alla lettera le istruzioni di Monsee e infatti fino a ieri (giorno effettivo dell'installazione di Linux) andava tutto bene. Stamattina volevo mostrare alla mia famiglia il nuovo funzionamento del pc e quando l'ho spento ed estratto il floppy per passare da Linux a Windows e riavviato la macchina, è partito con Linux. Come posso risolvere? Ho provato a entrare (da Linux) nella configurazione del pc e nella scheda "Avvio" ho cliccato su "Configura l'avvio del sistema" e mi ha dato questo errore: ATTENZIONE - Il programma non è terminato normalmente.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille

Edit: ho pensato che magari entrando con il LiveCd di Linux posso risolvere questo problema ma non mi azzardo a fare nulla se non sotto la custodia di qualche Aiutamico esperto!
Sponsor
Inviato: Monday, September 27, 2010 12:34:28 PM

 
kobold
Inviato: Monday, September 27, 2010 2:41:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
ho seguito con curiosità le tue vicende. un consiglietto (ma non so se funziona): quando vuoi usare il computer, prima di accenderlo attaccaci il lettore del floppy con il floppy dentro.
pupet
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:42:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Grazie per il consiglio kobold ed è quello che faccio quando devo avviare Linux...ma qui il problema non sta nel lettore floppy (che funziona) ma nel fatto che nonostante abbia impostato l'avvio di windows dall'hard disk, al suo posto si avvia Linux.
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:47:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Abbi pazienza sono sicuro che Monsee leggerà e ti farà sapere.
prova a ricontrollare che nella bios l'ordine cd,dvd - floppy- hardisk sia ancora settato in quel modo.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:53:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Se settasse da XP il primo avvio di quale OS deve partire?
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:59:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
no , windows non sa nemmeno dell'esistenza di linux.
è la bios che non trovando l'avvio del s.o. nel cd.dvd, ne nel floppy,lo trova in terza battuta nel'hardisk dove c'è il boot di window, avviandolo.
Bilodiego
pupet
Inviato: Monday, September 27, 2010 5:34:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ho ricontrollato nel BIOS e l'ordine è sempre quello...anche perchè il problema non sta lì perchè giustamente il pc ha fatto partire dal lettore floppy quando c'era il dischetto inserito, mentre da HD quando non c'era...il problema probabilmente è nelle impostazioni dell'avvio nel pannello di Linux ma non riesco a modificarle per via di quell'avviso che mi appare che ho descritto nel primo post.
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 27, 2010 6:26:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
per capire riepilogando il pc si avvia nonostante che tu non abbia inserito il floppy?
Stranissimo perchè il grub(boot di partenza) è sul dischetto sei sicura che come ha detto Monsee:

"Ripeto: MAI estrarre il floppy-disk con il PC ancora acceso: accertati sempre che sia spento, prima (sennò, rischi di danneggiare la configurazione del tuo GRUB... dopo di che, potrebbe accadertoi che il tuo PCLinuxOS non si avvia più). A parte questo, NON ci sono altri rischi (che io sappia)."

Certo che purtoppo PCLinuxOS lo usano in pochissimo in italia , Poi con la partenza dal dischetto d'oh! più unici che rari,quando poi si presenteranno problemi ,inevitabili, aver aiuto sarà impresa ardua, adesso che poi non c'è più Monsee....

Bilodiego
genchi
Inviato: Monday, September 27, 2010 7:40:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
bilodiego ha scritto:

prova a ricontrollare che nella bios l'ordine cd,dvd - floppy- hardisk sia ancora settato in quel modo.
Bilodiego


Bilodiego, scusa se mi intrometto nel discorso.
Io di solito quando non dovevo far partire il Boot dal lettore
Cd per installare un sistema operativo, imposto nel Bios l'Hd
al primo posto.
In modo che all'avvio il sistema operativo verga cercato per primo
nell'Hard Disk.
Inoltre “Boot Virus Detection” impostato su “Disabled”.
Così mi hanno insegnato, se poi sia sbagliato non so.
pupet
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 12:24:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ragazzi ho risolto ripristinando il boot manager di Windows XP...per fortuna è andato tutto bene e non ho dovuto reinstallare nulla. Grazie comunque per l'aiuto, buona notte a tutti.
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, September 28, 2010 9:35:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
bene pupetApplause , sono contento che hai risolto.

genchi: in questo caso stiamo parlando di altre problematiche.
questo è il proseguimento di questo topic d'oh! ,se sei interessato a capire perchè ho risposto in quel modo.
e cmq chi usa e sperimenta vari linus è comodoDrool e utile avere già settato la bios come prima ricerca
del s.o. sul cd-dvd, perdi solo qualche secondo, poi parte il boot dall'hardisk.
I linuxiani hanno un approccio diverso da canoni tipici imposti dalla microsoft, che non ipotizza nemmeno che su un pc
possa esistere un'altro s.o. che non sia windows.
Bilodiego

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.