Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizionare per installare Windows XP e PCLinuxOS Opzioni
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:14:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Niente da fare è tutto come ti ho detto prima...tasto destro sulla partizione "non allocato",nuova,seleziono il menù a tendina ma l'unica voce cliccabile è partizione primaria...partizione logica e partizione estesa non sono cliccabili, sono in grigio...provo a cliccarci sopra ma niente...non è che magari devo in qualche modo impostare l'altra partizione come primaria o l'ha fatto in automatico?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:18:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Boh,... è assai bizzarro. Ma ci sarà una qualche ragione. Solo che io non riesco a immaginarla.
Allora imposta Partizione Primaria. E scegli come file-system la SWAP di Linux.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:21:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok fatto Monsee...ora devo solo levare il cd e riavviare il pc giusto?
Anzi aspetta, se io elimino le partizioni che ho fatto e le ricreo stando attenta a impostare come partizione primaria la prima che creo?è un'idea magari non era impostata come primaria quella di xp...o è giusto che non lo sia?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:27:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Scusa, ma non la hai impostata come Primaria, la prima Partizione che hai creato? (peraltro, mi par di rammentare che l'impostazione "Partizione Primaria" dovrebbe essere di default). Non ti risulta "Primaria", nella schermata di GParted?
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:30:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Non l'ho nemmeno guardato quel menù perchè ho seguito le tue istruzioni che mi hai postato,non ci ho fatto caso se fosse già impostata come partizione primaria oppure no...ora posso in qualche modo verificare se è impostata su primaria o devo per forza eliminarle e poi rifarle per esserne sicura?Dove posso vedere nella schermata se è primaria?nella tabella non c'è alcuna indicazione
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:39:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se non lo vedi nella schermata di GParted, allora meglio eliminar, una ad una, tutte le Partizioni che hai appena creato e poi ricrearle nuovamente, ad una ad una, ma facendo bene attenzione a cosa si imposta (se "Primario" oppure "Esteso" ["Logico" si può impostare soltanto all'interno di una Partizione Estesa: insomma, per impostare una Partizione Logica, è necessario impostare PRIMA una Partizione Estesa]). Naturalmente, la Prima e la Seconda Partizione le devi farle "Primarie". E nella Prima devi mettere il Flag "boot". La Terza Partizione solamente sarebbe meglio farla Estesa... e dentro di essa, creare una Partizione Logica e formattarla come SWAP.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:40:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok allora procedo...ormai lo faccio ad occhi chiusi!hihi
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:44:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Vedrai che quest'esperienza ti tornerà utilissima in futuro... E poi, vedere che si è in grado di fare certe cose senza che accadan cataclismi è cosa che rafforza (giustamente) l'autostima e aumenta, per taluni versi, la sicurezza e la fiducia in sé stessi (il che è importantissimo, ritengo).
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:48:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Hai ragione è davvero importantissimo anche perchè non mi sarei mai sognata di formattare il mio pc con le mie mani!Purtroppo però ricreare da capo le partizioni non è servito perchè comunque la terza rimane selezionabile soltanto come partizione primaria...ma nell'elenco "file system" cosa devo selezionare per questa partizione?ext 2 o altro?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:49:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Devi selezionare come file-system (per la terza Partizione, intendo) linux-SWAP.
Credo di aver capito perché non ti consente di creare la Partizione Estesa: "vede" quella che è sul tuo Secondo hard Disk e ritiene che, essendocene già una, NON si debba consentire la creazione di un'altra... gli sfugge il fatto che i due Hard Disk son ben distinti e differenti, ma -... come si dice- non è che per diventar buoni PC si debba anche essere per forza "intelligenti"...
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:53:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ah sì scusa me lo avevi scritto prima...io ho fatto, ho ricontrollato attentamente che le prime due partizioni fossero impostate come primarie e così sono, l'unica che non coincide a pieno con le tue istruzioni è la terza però non credo che possa creare problemi...o sbaglio?Posso procedere quindi al riavvio del pc?E poi ci sentiamo direttamente nel topic per l'installazione di XP? (mi pare di aver capito che lo hai già creato)
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:00:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, puoi riavviare (o, meglio, spegnere) il tuo PC. Mi par di aver capirto la ragione per la quale non ti consente di creare una Partizione Estesa (te l'ho scritta più sopra) e ti confermo che ho già aperto il thread per l'installazione dl tuo nuovo Windows XP. Ti ho postato due ottimi link, che pnso risponderanno all tue esigenze. Comunque, io ci sono, se serve. Terminato di lavorare con Windows XP, ci ri-trasferiamo in questa Sezione e apriamo un ultimo thread sull'installazione di PCLinuxOS.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:03:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ahah fortunatamente la famigerata intelligenza artificiale non ha ancora superato la nostra!!Ok ora chiudo GParted, spengo e riaccendo...una domanda però:riavviando il pc non troverò la situazione che ho lasciato prima di operare con Gparted quindi mi chiedo se c'è qualcosa che devo fare oppure semplicemente inserire il cd di Windows XP e procedere con l'installazione
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:09:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Riavviando il PC troverai la situazione che c'è ADESSO: ovvero, DOPO che hai operato con GParted.
NON troverai più il vecchio Windows XP, dunque. Troverai il tuo Primo Hard Disk diviso in tre Partizioni, ciascuna delle quali sarà vuota (nella Prima Partizione, dovrai installare, poi, Windows XP; nella Seconda Partizione, dovrai installare, dopo, PCLinuxOS; nella Terza Partizione, non devi installare niente, perché è la tua Partizione di SWAP).
Quando riavvierai il tuo PC appena Partizionato e formattato, dovrai farlo con il CD d'installazione di Windows XP dentro il Lettore, in modo da installare il tuo nuovo Windows XP (nella Prima Partizione del Primo Hard Disk -assolutamente NON altrove,- mi raccomando!)...
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:16:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok quindi tolgo il cd di GParted metto quello di XP, il pc si spegne e io lo riaccendo e dovrebbe partire in automatico dal cd di XP giusto?
yanez
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:21:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Monsee, perchè non gli fai prima installare XP e "creare" le partizioni con l'installazione di Easeus.

Successivamente, per quel poco che lo conosco, ci penserà la procedura d'installazione di PCLinuxOS a guidarlo scegliendo l'opzione delle "partizioni esistenti". A quel punto basterà selezionarle e il GParted interno di PCLinuxOS assegnerà il filesystem richiesto.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:23:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Yanez ormai ho già creato tutte le partizioni necessarie...è stato un bell'allenamento per il futuro!
yanez
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:29:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
pupet ha scritto:
Yanez ormai ho già creato tutte le partizioni necessarie...è stato un bell'allenamento per il futuro!


Segnati su un foglio le partizioni da assegnare a Linux perchè PCLinuxOS durante l'installazione ti chiederà di assegnare la "/" (root) e la "home". La SWAP la riconoscerà di default.

Speak to the hand
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:42:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok Yanez grazie per il consiglio!
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:12:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
yanez ha scritto:
pupet ha scritto:
Yanez ormai ho già creato tutte le partizioni necessarie...è stato un bell'allenamento per il futuro!


Segnati su un foglio le partizioni da assegnare a Linux perchè PCLinuxOS durante l'installazione ti chiederà di assegnare la "/" (root) e la "home". La SWAP la riconoscerà di default.

Speak to the hand

Ho preferito far le cose direttamente in LiveCD -con GParted- per due ragioni, Yanez:
1) per abituarla un po' di pià a utilizzare i LiveCD: si tratta, infatto, di una risorsa importantissima;
2) perché vorrei farle installare Windows senza creare nessunissima possibilità di "potenziali contagi" (nemmeno la più piccola possibilità, così che abbia una immagine-di-backup sicuramente "pulita"), sicché vorrei farle aprire la connessione ad Internet soltanto dopo che il suo Windows XP risulterà quanto più possibile "protetto".

Inoltre, intendo farle installare PCLinuxOS senza una Partizione Home "separata" (con solo la Partizione di ROOT e la SWAP, insomma), sicché, i futuri "aggiornamenti di versione" risulteran, per lei, un vero "gioco da ragazzi" (senza possibilità alcuna che possan nascere problemi) se accumulerà un po' di confidenza con l'utilizzo dei LiveCD...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.