Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizionare per installare Windows XP e PCLinuxOS Opzioni
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 12:02:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Eccomi qui Monsee, ho aperto il primo thread tra quelli che mi hai elencato...quando vuoi iniziamo!
Sponsor
Inviato: Friday, September 24, 2010 12:02:20 PM

 
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 12:21:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Edit: ore 18.30

Ti ho già postato le mie istruzioni circa l'utilizzo del LiveCD di GParted, per far sì che tu potessi prenderci un po' di confidenza.
Ora è arrivato il momento di mettere a frutto quella confidenza. Ma, innanzi tutto, ti ri-posto qui le mie istruzioni precedenti:
monsee ha scritto:
1) inserisci il LiveCD nel Lettore e spegni il PC;

2) accendi il PC: si avvierà il LiveCD di GParted (se questo non accade significa o che non hai impostato l'avvio "da CD-Rom" bel BIOS o che la masterizzazione della ISO di GParted è andata storta); tutto, per un po', avverrà in automatico e tu vedrai delle scritte in inglese; dopo un pochino potrai fare una scelta riguardante il fatto di NON modificare la tastiera: per farla, ti basterà premere, quando vedrai la richiesta, il tasto INVIO;

3) ad un certo punto dovrebbe apparirti la richiesta concernete la lingua e la tastiera; per sceglier la lingua italiana, quando richiesto, devi digitare il numero 14 (la tastiera, ovviamente è quella italiana);

4) alla successiva richiesta (se avviare di default o meno) premi il tasto INVIO; dopo di che potrai entrare sul desktop di GParted;

5) dopo che sarai entrata sul desktop, si aprirà la finestra di GParted e inizierà l'analisi dell'Hard Disk. Terminata l'analisi, ti appariranno, nella finestra di GParted, le Partizioni presenti nel tuo Hard Disk;

6) clicca su di una Partizione col tasto DESTRO del mouse: vedrai che spuntan tutta una serie di comandi; studiali un poco, per familiarizzarti con essi (non sceglier nessuno dei comandi: questo tour è solamente "per guardare"); cliccando, poi, su altre Partizioni (sempre col tasto DESTRO del mouse) vedrai che anche qui trovi gli stessi comandi: esplorali (ossia, guardali, ma senza cliccarci sopra);

7) quando sei soddisfatto e cominci a capir come funziona grossomodo la faccenda, chiudi la finestra di GParted. Poi, clicca -col tasto DESTRO del mouse- sullo sfondo del desktop: apparirà una serie di comandi: fra essi, anche uno correlato alla chiusura. Cliccaci e ti apparirà una finestrella, all'interno della quale devi selezionare "Shutdown". Fatto ciò, inizierà lo spegnimento del PC e il LiveCD di GParted verrà automaticamente espulso prima dello spegnimento effettivo;

... estrai il LiveCD dal cassettino, richiudi -vuoto- il cassettino e premi il tasto INVIO: il PC si spegnerà.


Puoi anche studiare una Guida (in italiano) che si trova sul Web: Guida all'utilizzo di Gparted

Ed ecco come dovresti usare il tuo GParted:

Innanzitutto, devi lavorare esclusivamente sul tuo PRIMO Hard Disk (quello da 76,6 Gb) e NON sul Scondo Hard Disk (sul quale, non devi cambiare assolutamente niente). Dunque, concentrati esclusivamente sulle Partizioni presenti sul tuo PRIMO Hard Disk.
Non so quante Partizioni tu abbia sul Primo Hard Disk. Presumerò che tu abbia due Partizioni (entrambe di Windows).

1) devi cliccare col tasto DESTRO del mouse sull'ultima Partizione (la seconda, nel nostro esempio, ossia quella in basso) e selezionare il comando "Elimina"; Se tale Partizione era Logica, ti rimarrà ancora la Partizione Estesa: cliccaci sopra (col tasto DESTRO del mouse) e selziona il comando "Elimina";
2) ora devi cliccare (sempre col tasto DESTRO del mouse) sulla restante Partizione (la prima, quella che contiene il tuo vecchio Windows XP) e nuovamente selezionare il comando "Elimina";
3) fatto anche questo, procedi ad APPLICARE le tue scelte.
Al termine di tutto, avrai un Hard Disk non-partizionato e non-formattato. Di conseguenza, è indispensabile procedere coi successivi punti:
4) clicca sullo spazio "libero" non partizionato che hai dinnanzi (col tasto DESTRO dl mouse) seleziona la voce "Crea"; Nella finestra che ti apparirà, imposta la dimensione della Partizione da creare a poco meno di 40 Gb (diciamo, 39,7 Gb). Scegli, per formattare questa nuova Partizione, il file-system NTFS. Fatto anche questo, clicca col tasto DESTRO del mouse sulla Partizione appena impostata e seleziona la voce riguardante l'impostazione del Flag. Nella finestrella che si apre, seleziona l'opzione boot.
5) fatto tutto questo, procedi nuovamente ad APPLICARE le tue scelte.
Al termine di tutto, avrai una Partizione Primaria e Attiva (in cui installare, poi, il nuovo Windows XP) e il restante "spazio non-partizionato". Procedi ad attuare i punti successivi.
6) clicca col tasto DESTRO del mouse sullo "spazio non-partizionato" restante seleziona il comando "Crea". Di nuovo, dovrai impostare la grandezza della Partizione da creare. Guarda la grandezza totale dello "spazio non-partizionato" e sottraici 2,1 Gb. La differenza che otterrai è la grandezza a cui devi impostare la Partizione da creare. Come file-system, questa volta, devi scegliere ext4 (perché sarà qui che installerai il tuo PCLinuxOS);
7) ora clicca col tasto DESTRO del mouse sui restanti 2,1 Gb di "spazio non-partizionato" che ancora ti restano e seleziona il comando "Crea". Prendi l'intera grandezza che hai, per questa nuova Partizione, ma guarda anche nella finestra che GParted ti ha aperto per la creazione: vedrai che c'è, impostata, in alto, l'opzione "Partizione Primaria": cliccaci e noterai che si può cambiare l'impostazione, selezionando, invece, "Partizione Estesa": seleziona Partizione Estesa;
8) noterai che ora i tuoi 2,1 Gb risultano esser sotto alla Partizione Estesa: cliccaci nuovamente sopra col tasto DESTRO del mouse e seleziona il comando "Crea". Stavolta, noterai che vin creata una Partizione Logica. Ed è esattamente quel che volevamo. Per la formattazione, seleziona come file-system la SWAP di Linux.
9) fatto tutto questo,, procedi nuovamente ad APPLICARE le tu scelte.
Ecco, hai terminato: il tuo Hard Disk è completamente vuoto, ma già partizionato per accoglier sia Windows XP che PCLinuxOS.

Non ti ho spiegato come usare MacPup Opera 2.0 per navigare in Internet perché mi hai scritto di non averne bisogno, però, se vuoi saperlo, dimmelo e te lo spiegherò.
Se hai qualche domanda (o se incontri qualche difficoltà, ma non lo credo), mi raccomando, non esitare a chiedermi.

Una volta fatto tutto questo, passeremo al punto successivo... che è l'installazione di Windows XP.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 6:18:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ciao Monsee eccomi aspetto le tue direttive!
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 6:31:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
Ciao Monsee eccomi aspetto le tue direttive!

Te le ho postate qui sopra.
Ho anche aperto un thread (nella Sezione del Forum dedicata a Win2000/Windows XP) al quale ci appoggeremo per effettuar la tua nuova installazione di Windows XP. Per ora ti ci ho postato il link al PDF della Guida di Alfonso e un link ad una bella videoguida realizzata dalla nostra aiutamica Tersicore.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:11:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ciao Monsee ti sto scrivendo dal portatile. Ho fatto partire GParted e ora ho di fronte a me la "tabella" delle partizioni solo che mi sa che l'hd primario ne ha una sola...ti riscrivo brevemente la tabella come la vedo io
PARTIZIONE FILE SYSTEM ETICHETTA DIMENSIONE UTILIZZATO LIBERO FLAG
/dev/sda1 ntfs 76.63 GB 61.18 15.44 GB boot
/dev/sda2 extended 156.25 GB ---- ---- lba
/dev/sda5 ntfs dati 156.25 GB 67.27 88.97 GB
non allocato non allocato 9.30 MB ---- ---
All'inizio della seconda riga c'è una freccina che punta verso il basso che mi permette di visualizzare e nascondere la terza riga (quella di /dev/sda5) mentre la prima non ha niente. Mi viene quindi da pensare che il primo HD abbia solo una partizione....come procedo?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:13:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Pupet: ne hai una sola.
Nella mia descrizione, io ipotizzavo potesse averne due.
Ma la cosa non cambia di molto: semplicemente, elimini la Partizione che hai e poi procedi come da istruzioni.
Mi raccomando: NON far niente al tuo SECONDO Hard Disk. Ci serve operare soltanto e unicamente sul tuo PRIMO Hard Disk.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:15:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok quindi clicco su /dev/sda1 e semplicemente clicco "delete"?Ho chiesto conferma perchè non vorrei fare qualche danno!!Grazie
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:17:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
Ok quindi clicco su /dev/sda1 e semplicemente clicco "delete"?Ho chiesto conferma perchè non vorrei fare qualche danno!!Grazie

Sì, "delete" è il comando per eliminare la Partizione. Se ti appare un avviso allarmato (si deve al fatto che la Partizione è "attiva"), rispondi che va bene eliminare.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:22:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
"4) clicca sullo spazio "libero" non partizionato che hai dinnanzi (col tasto DESTRO dl mouse) seleziona la voce "Crea"; Nella finestra che ti apparirà, imposta la dimensione della Partizione da creare a poco meno di 40 Gb (diciamo, 39,7 Gb). Scegli, per formattare questa nuova Partizione, il file-system NTFS. Fatto anche questo, clicca col tasto DESTRO del mouse sulla Partizione appena impostata e seleziona la voce riguardante l'impostazione del Flag. Nella finestrella che si apre, seleziona l'opzione boot."
Ho fatto come hai detto ma cliccando col destro sulla nuova partizione (denominata "Nuova partizione n°1" da 38.77 GB mentre un'altra è "non allocato" da 37.86) il comando per impostare il flag è grigio e non selezionabile...ho sbagliato qualcosa?o magari devo applicare la nuova partizione prima di fare altre operazioni...
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:28:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La Partizione da te creata è formattata? (risulta essere in NTFS?)
Se non lo è, cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse e scegli la voce "Formatta" e il file-system NTFS. Dopo di che, il Flag dovrebbe diventar cliccabile.
pupet ha scritto:
... magari devo applicare la nuova partizione prima di fare altre operazioni...

Ohibò!... mi sa che hai ragione... Applica, poi scegli il Flag e poi nuovamente APPLICA.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:32:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Sì l'ho fatto (per quella denominata Nuova partizione n°1) ma flag compare ancora in grigio...devo formattare anche quella denominata non allocato?anche se se ci clicco sopra col destro nel menù c'è solo "nuova" come voce selezionabile...

Ohibò!Sì dovevo applicare e ora è diventata selezionabile!
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:35:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, puoi applicare il Flag "boot" anche senza agir su altre Partizioni.
Hai APPLICATO le impostazioni date sino ad ora? Se no, fallo... mi sa che avevi ragione e che, prima di mettere il Flag bisogna applicare.
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:36:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
... ora è diventata selezionabile!

Applause Applause Applause Ottimo! Ora procedi con gli ulteriori passi. Io resto qui in attesa: appena tu posti una domanda, così, ti rispondo.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:43:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Sto modificando la terza partizione (quella minuscola) ma è normale che le dimensioni che mi appaiono nella tabella delle partizioni siano diverse da quelle che mi appaiono nella finestra della creazione? Ti spiego nella tabella mi da come dimensione della partizione restante 2.93 GB mentre nella casella NUOVA DIMENSIONE nella finestra creazione mi da 3001 Mb...quali sono le dimensioni effettive?ho provato con entrambe ma non riesco comunque a selezionare "partizione estesa" perchè è in grigio...come devo formattarla questa?ntfs o altro?grazie
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:46:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tutto normale. Un singolo Gb è composto da 1024 Mb... questo, secondo una linea di pensiero. Poi ce n'è pure un'altra che fornisce un rapporto leggermente differente...
Prima di tutto, devi "creare" la Partizione, ma scegliendo "Partizione Estesa" e NON Partizione Primaria. Non devi formattare nulla: devi soltanto optar ler la creazione e slezionare "Partizione Estesa".
Poi, devi ri-selezionare la stessa Partizione, questa volta, come Partizione Logica, puoi formattarla.
Come file-system devi scegliere la SWAP di Linux.
Insomma: si tratta di due fasi ben distinte: prima crei la Partizione Estesa. Poi, una volta creata la Partizione Estesa, crei la Partizione Logica e la formatti (come SWAP).
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:59:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Il problema è che non mi fa selezionare partizione estesa perchè è in grigio...c'è solo partizione primaria selezionabile
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:01:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Davvero strano...
Proviamo così: applica la situazione che hai impostato sino ad ora e poi scrivimi qui come stan messe (cosa c'è scritto accanto a ciascuna, intendo) le varie Partizioni.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:05:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Fin'ora ho creato due partizioni dall'hd primario
/dev/sda1 ntfs da 38.77 Gb utilizzato 65.66 MB boot
/dev/sda3 ext4 da 34.93 GB utilizzato 737.16 MB nessun flag
non allocato 2.93 GB
e poi le partizioni dell'altro hd che ti ho elencato prima
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 8:07:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Seleziona la parte non-allocata (col tasto DESTRO del mouse) e scegli "Crea". Nella finestra che si apre, imposta "Partizione Estesa". Dovrebbe accettarlo, eccome. Non ti domanderà di formattare. Lo accetterà e basta. Se avviene così, dammi conferma.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.