Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

nuovo post-problemi concreti che vorrei capire Opzioni
mago30
Inviato: Thursday, September 09, 2010 10:35:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
sull'interfaccia non me lo chiede.
come mai?
sabbb
Inviato: Thursday, September 09, 2010 10:38:02 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
eppure monsee ti ha fatto pure lo schizzetto sulla lavagnaAnxious
mago30
Inviato: Thursday, September 09, 2010 10:40:22 PM

eh si ma perche' sull'interfaccia non trovo il controllo dei moduli?
thepiratebay
Inviato: Thursday, September 09, 2010 10:40:23 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
non posso prorio capire a cosa ti serva disabilitare un antivirus rovinati da solo Speak to the hand
mago30
Inviato: Thursday, September 09, 2010 10:42:25 PM

ma no!
era per curiosita'! volevo sapere come mai!
monsee
Inviato: Friday, September 10, 2010 1:22:21 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Avast!5 (presumo, perché non l'ho mai usato, ma ho testato a lungo la precedente versione 4... e immagino che questo fatto non sia cambiato) l'Utente lo può regolare cliccando col tasto DESTRO del mouse sull'icona che sta nel tray. Ci sono programmi impostati per esser regolati in questo modo (fra questi, vari antivirus "residenti"). Di norma, inoltre, si presuppone che un Utente dotato di buonsenso desideri che il suo antivirus "residente" e il suo firewall vengano avviati "in automatico" durante la fase di avvio di Windows, sicché gli Sviluppatori li creano apposta perché, all'atto della loro installazione, si impostino -per il loro avvio- nell' Avvio automatico. Questa è l'impostazione "di default" e vale per tutti i programmi che son "residenti" (firewalls, antivirus e antispyware).
L'Utente che voglia far avviare il proprio firewall o il proprio antivirus "residente" (o il proprio antispyware "residente"), invece, in un secondo momento e non durante la fase finale dell'avvio di Windows, dimostra di non esser gran che saggio e espone il suo Sistema a gravi rischi.
mago30
Inviato: Friday, September 10, 2010 8:53:18 PM

ciao,
ho alcune domande se vuoi.
Vorrei solo puntualizzare alcuni aspetti per cui magari se puoi,rispondimi in maniera chiara e semplice,anche se abbiamo magari gia' trattato alcune questioni.
1. non ho capito bene la distinzione tra risorse del computer,risorse del sistema,risorse di rete. So che mi hai gia' risposto. Mi puoi dire pero' che cosa esprimono? in cosa consistono?
2. per i programmi ad avvio automatico,mi e' sembrato di capire che questi si avviano insieme a windows pero' non ho capito una cosa. se io predispongo un programma perche' si attivi automaticamente,e' probabile che il programma si attivi ancora prima dell'accesso al desktop ?
qui ho un dubbio pero' pero' volevo avere una puntualizzazione. La GUI parte anch'essa in automatico insieme al programma?
Non ho capito bene,impostando il programma in automatico,come si comporta la GUI.
3.di solito si parla di avvio di un programma riferendoci proprio ad una fase di avvio. questa comprende la copiatura in ram e poi dopo che succede?
in due righe,in cosa consiste la fase di avvio di un programma?
4. non sono mai riuscito a capire (e su internet le spiegazioni sono vaghe) il significato vero,concreto delle icone che appaiono nella tray. quando vedo un'icona apparire nella tray che cosa significa? qual'e' il significato concreto?
mi raccomando,massima semplicita'! :-)
grazie
monsee
Inviato: Saturday, September 11, 2010 1:38:10 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
mago30 ha scritto:
1. non ho capito bene la distinzione tra risorse del computer,risorse del sistema,risorse di rete. So che mi hai gia' risposto. Mi puoi dire pero' che cosa esprimono? in cosa consistono?

Posso solo ripeterti quel che ho già detto (sicché, otterresti lo stesso andandoti a rilegger quel che t'ho scritto al riguardo in precedenza) giacché le definizioni di questi tre concetti, anche se son passati svariati giorni, sono rimaste -ad oggi- immutate. Le "Risorse di Rete" sono quelle cui il PC può accedere all'interno della Rete Locale (la Rete LAN, insomma, collegata, ad esempio, tramite Router). "Risorse del Computer" è un'espressione usata quale denominazione per una delle cartelle di Windows e attiene alle risorse fisicamente collegate al PC. Assieme, queste due categorie vengon talora definite "Risorse del sistema" (giacché includon tutte quelle risorse -hardware e software- cui il Sistema Operativo si può appoggiare).
mago30 ha scritto:
2. per i programmi ad avvio automatico,mi e' sembrato di capire che questi si avviano insieme a windows pero' non ho capito una cosa. se io predispongo un programma perche' si attivi automaticamente,e' probabile che il programma si attivi ancora prima dell'accesso al desktop ?

Solo i programmi APPARTENENTI al Sistema Operativo (più il Firewall, che in Windows è considerato parte integrante del Sistema Operativo), si aprono prima dell'accesso al desktop.
mago30 ha scritto:
La GUI parte anch'essa in automatico insieme al programma?

Nel procedimento di avvio di ogni programma dotato di GUI è prevista una fase dedicata proprio all'avvio della GUI.
mago30 ha scritto:
3.di solito si parla di avvio di un programma riferendoci proprio ad una fase di avvio. questa comprende la copiatura in ram e poi dopo che succede?
in due righe,in cosa consiste la fase di avvio di un programma?

Anche qui, te l'ho già ripetutamente spiegato (o, almeno, ci ho provato...)
La fase di avvio si può idealmente suddividere in due operazioni distinte: la fase di caricamento e la fase iniziale dell'esecuzione.
mago30 ha scritto:
4. non sono mai riuscito a capire (e su internet le spiegazioni sono vaghe) il significato vero,concreto delle icone che appaiono nella tray. quando vedo un'icona apparire nella tray che cosa significa? qual'e' il significato concreto?

In Windows, quasi sempre, l'icona che appare nel tray ha due ben definiti compiti: 1) interagire con l'Utente indicandogli delle cose (ad esempio: il suo apparire, indica all'Utente che il programma correlato è in esecuzione; l'icona può mutar colore per indicare all'Utente alcune cose, etc...); 2) consentire all'Utente di interagire col programma che l'icona rappresenta (cosa che si può fare cliccando sull'icona [generalmente, usando il tasto DESTRO del mouse]).
mago30
Inviato: Saturday, September 11, 2010 2:19:54 AM

scusami Monsee ma ho proprio un blocco sul concetto di avvio.
Quando dico che voglio avviare un programma mi riferisco al fatto che lo voglio rendere operativo.
L'avvio di un programma,cosi' come del S.O,e' il momento in cui entrano in piena attivita'.
Ho questa percezione.
Dire avvio e' come dire inizio dell'attivita' del programma e quindi l'istante in cui il programma diventa funzionante.
Stesso discorso per il processo di avvio del sistema operativo.
Mi aiuti a sbloccarmi con degli esempi?
esafluoruro
Inviato: Saturday, September 11, 2010 8:54:04 AM

Iscritto dal : 8/19/2005
Quello che non capisco io é il titolo ti questo 3d, "problemi concreti",, mi spieghi qual'è il tuo problema concreto?
O sei uno di quelli che se ti si buca la macchina in mezzo alla strada invece di aggiustarla o chiedere aiuto per riparala e ripartire ti chiedi cosa l'ha bucata e perché e ti metti a cercare a ritroso sulla strada il punto esatto dove si é bucata?
Se é cosi dicci dove sei che ti veniamo a prendere e ti riportiamo a casa, saranno anni che la famiglia non ti vede ;)
Siamo passati dal "ma é nato prima l'uovo o la gallina" ad una serie di domande ripetitive e senza senso, ed in questo caso non é una battuta.
dottorserpente
Inviato: Saturday, September 11, 2010 9:23:20 AM

Iscritto dal : 9/6/2010
E pensare che nelle librerie Hoepli ci sono tanti di quei libri scritti così bene che anche un "giargianese" capirebbe.
Il vantaggio è ti rimangono e li puoi rileggere ogni volta che hai qualche dubbio.
Lo svantaggio è che si legge poco e niente, si blatera tanto però.
kobold
Inviato: Saturday, September 11, 2010 9:42:40 AM

Iscritto dal : 7/2/2010
ma lasciamoli in pace! si divertono tanto.
a.roselli
Inviato: Saturday, September 11, 2010 9:59:14 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Se il carissimo Monsee ha la pazienza di rispondere alle domande banali e a volte inutili di uno studente che probabilmente non si ricorda neanche delle risposte date, che faccia pure, non fanno nulla di male.

Monsee ti consiglio ogni tanto di fare un esame riepilogativo per vedere se lo studente ha appreso o no. Se non apprende mi sa che stai solo perdendo troppo tempo.

Comunque a Monsee la scelta, se si diverte ha il permesso di continuare.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

square
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:15:39 AM

Iscritto dal : 10/10/2009
Alfonso, come regista sei meglio di Hichcock Drool
sabbb
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:52:35 AM

Iscritto dal : 9/12/2009
a.roselli ha scritto:

Monsee ti consiglio ogni tanto di fare un esame riepilogativo per vedere se lo studente ha appreso o no.

mago30
Inviato: Saturday, September 11, 2010 11:54:39 AM

io sono serissimo.
forse qua chi si diverte siete voi! :-)
io no di certo!
smanettonepc
Inviato: Saturday, September 11, 2010 12:13:39 PM

Iscritto dal : 6/27/2010
mago30 ha scritto:
io sono serissimo.
forse qua chi si diverte siete voi! :-)
io no di certo!

allora se non ti diverti smettila..nessuno ti costringe!!
mago30
Inviato: Saturday, September 11, 2010 12:17:19 PM

ma perche' questi attacchi?
io sono mosso da curiosita' di sapere e di approfondire per cui lo dico ora e non rispondero' piu'.
Io,se Monsee lo vorra',continuero' a chiedere e a tentare di chiarire,che a voi piaccia o no.
Fatevene una ragione.
chiuso il discorso.
qualcunaltro
Inviato: Saturday, September 11, 2010 12:24:58 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/17/2010
mago30 ha scritto:
ma perche' questi attacchi?

- Perché sei diverso.
kobold
Inviato: Saturday, September 11, 2010 12:40:38 PM

Iscritto dal : 7/2/2010
interessante, sioux.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme