Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

nuovo post-problemi concreti che vorrei capire Opzioni
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:06:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
ciao!
apro un nuovo post con intenti del tutto nuovi rispetto ai precedenti nel senso che in questo post vorrei in poche parole capire,in linea molto generale,alcuni aspetti pratici relativi al computer.
Ovviamente riprendero' alcuni aspetti gia' trattati mescolandoli con elementi nuovi.

Allora Monsee,ti faccio un elenco di domande alle quali come sembra mi basta una risposta elementare e semplice.

1.quando vado sulle proprieta' di un file che puo' trovarsi sul dektop oppure nel menu' di avvio o altro,trovo due voci spesso.
1. PERCORSO
2. DESTINAZIONE

Per esempio,su un file che sta sul desktop ho trovato il percorso c:\users\mio nome\desktop.
Volevo sapere cosa sta a significare questo percorso.
Qual'e' il senso?
Specifica dove si trova fisicamente il file?
Se si trova sul desktop perche' viene fornito un percorso?

Stesso discorso con gli oggetti contenuti nel menu' di avvio per i quali e' specificato il percorso.
La destinazione cosa sarebbe invece?

2. come mai il desktop che trovo visivamente all'accesso,poi lo ritrovo come cartella in esplora risorse?
Puoi chiarirmi in maniera elementare questi concetti?

3. si puo' definire il pannello di controllo un'applicazione,un programma ?

4. se clicco due volte su un file exe cosa succede?
per esempio,se clicco due volte sull'icona di explorer,praticamente carico il programma due volte????

5.il task manager mi dice i processi attivi,se ho due finestre di explorer quanti processi di explorer saranno attivi? sempre uno ?

6. i programmi ad avvio automatico quando vengono lanciati dal S.O ?
Generalmente quando accade e come me ne accorgo quando vengono posti in esecuzione?
I processi automatici partono in automatico ma poi puo' succedere che l'utente li termini o che modifichi durante il loro svolgimento le impostazioni ?

7. puoi dirmi come si fa a visualizzare i programmi ad esecuzione automatica ed eventualmente a disattivare l'esecuzione automatica?

8. c'e' un modo per disattivare un generico programma?

9. i programmi ad esecuzione automatica vengono lanciati dal S.O giusto? pero' mi chiedo: i processi avviati automaticamente,nel loro svolgimento,sanno gia' cosa fare oppure deve intervenire l'utente?
Puoi chiarirmi questo passaggio che non ho ben chiaro?
L'espressione "lanciare un programma" si addice meglio all'utente o al S.O nel momento in cui lo esegue?

10. ho capito il discorso sull'hardware pero',tirando le somme,se un dispositivo hardware e' in grado di far funzionare un software,un cellulare non puo' essere definito hardware in quanto presenta gia' un software installato; e' un dispositivo con software per cui per me non e' un dispositivo hardware.
Sbaglio qualcosa?
11. puoi darmi una definizione di periferica? un cd e' una periferica per esempio? l'hard disk e' una periferica?
12. cosa si intende con disco locale?
13. perche' se inserisco una pen-drive dice che questa e' una unita' disco????

Mi raccomando usa un linguaggio ancora piu' elementare per queste domande,ovviamente in maniera che possa comprendere,e' importante.
grazie :-)

Sponsor
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:06:57 AM

monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:59:45 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
mago30 ha scritto:
1.quando vado sulle proprieta' di un file che puo' trovarsi sul dektop oppure nel menu' di avvio o altro,trovo due voci spesso.
1. PERCORSO
2. DESTINAZIONE

Per esempio,su un file che sta sul desktop ho trovato il percorso c:\users\mio nome\desktop.
Volevo sapere cosa sta a significare questo percorso.
Qual'e' il senso?
Specifica dove si trova fisicamente il file?
Se si trova sul desktop perche' viene fornito un percorso?

Il "percorso" precisa la localizzazione. Dato che sta sul desktop, è naturale che il percorso punti dritto al desktop.
mago30 ha scritto:
La destinazione cosa sarebbe invece?

Se hai un collegamento, la sua "destinazione" è il file cui l'icona che vedi è "collegata".
mago30 ha scritto:
2. come mai il desktop che trovo visivamente all'accesso,poi lo ritrovo come cartella in esplora risorse?

Il desktop cui accedi vien "disegnato" proprio dal programma Windows Explorer (in italiano, "Esplora Risorse"). Ed è, dunque, una parte dell'ambiente costituito dal PC nel suo complesso. Sicché, è logico vi sia rappresentato anche come cartella.
mago30 ha scritto:
3. si puo' definire il pannello di controllo un'applicazione,un programma ?

Direi proprio di no: è una cartella.
mago30 ha scritto:
4. se clicco due volte su un file exe cosa succede?
per esempio,se clicco due volte sull'icona di explorer,praticamente carico il programma due volte????

Presumo che scrivendo "explorer" tu ti riferisca ad Internet Explorer... Comunque, in generale (e in Windows), facendo "doppio-click" su di un file o un collegamento, il file (o quel che è collegato all'icona cliccata) viene aperto.
mago30 ha scritto:
5.il task manager mi dice i processi attivi,se ho due finestre di explorer quanti processi di explorer saranno attivi? sempre uno ?

Se il TaskManager ti indica due processi iexplore, significa che hai due pagine di IE aperte in quel momento. IE, infatti, è un browser che apre un Processo per ciascuna pagina aperta (altri browsers, invece, NON fanno così).
mago30 ha scritto:
6. i programmi ad avvio automatico quando vengono lanciati dal S.O ?

Nel corso della fase di avvio di Windows.
mago30 ha scritto:
Generalmente quando accade e come me ne accorgo quando vengono posti in esecuzione?

A volte, te ne avvedi perché ti appaion le icone nel tray. Sennò, lo puoi vedere nei Processi in esecuzione del TaskManager.
mago30 ha scritto:
I processi automatici partono in automatico ma poi puo' succedere che l'utente li termini o che modifichi durante il loro svolgimento le impostazioni ?

Può succedere anche che l'Utente impazzisca e prenda a randellate il PC, ma questo non rende tale ipotesi degna di vera considerazione.
mago30 ha scritto:
7. puoi dirmi come si fa a visualizzare i programmi ad esecuzione automatica ed eventualmente a disattivare l'esecuzione automatica?

Esiste in Windows una utility che si chiama MSCONFIG. Lì puoi vedere i programmi in esecuzione automatica e, se vuoi, toglier quel che ritieni non debba partire in automatico. Inoltrre, esistono vari altri programmi (installabili o "portables") che permettono di vedere quali programmi sono in "Avvio automatico" e di gestire l'avvio automatico.
mago30 ha scritto:
8. c'e' un modo per disattivare un generico programma?

Il modo più sicuro di far sì che non si possa aprire è disinstallarlo (ammesso che si possa). Sennò, si può disabilitarlo (il modo dipende anche da qual'è il programma).
mago30 ha scritto:
9. i programmi ad esecuzione automatica vengono lanciati dal S.O giusto? pero' mi chiedo: i processi avviati automaticamente,nel loro svolgimento,sanno gia' cosa fare oppure deve intervenire l'utente?

No, non serve che l'Utente intervenga. Già lo sviluppatore ha stabilito quali processi verranno, man mano, avviati e quando.
mago30 ha scritto:
L'espressione "lanciare un programma" si addice meglio all'utente o al S.O nel momento in cui lo esegue?

Direi all'Utente: per l'SO è più aderente l'espressione "eseguire".
mago30 ha scritto:
10. ho capito il discorso sull'hardware pero',tirando le somme,se un dispositivo hardware e' in grado di far funzionare un software,un cellulare non puo' essere definito hardware in quanto presenta gia' un software installato; e' un dispositivo con software per cui per me non e' un dispositivo hardware.
Sbaglio qualcosa?

Sì: nessun software può esistere senza un opportuno supporto hardware. Un hardware è necessario (dunque, esiste!) anche laddove agisce un software. Sicché, ogni computer è un hardware... che, qualora contenga anche un Sistema Operativo, consente il corretto funzionamento di un software.
mago30 ha scritto:
11. puoi darmi una definizione di periferica? un cd e' una periferica per esempio? l'hard disk e' una periferica?

Sì, l'Hard Disk è una periferica. No, il CD non è una periferica: è un "supporto scrivibile". La periferica, in quest'ultimo caso, è il Lettore/Masterizzatore.
mago30 ha scritto:
12. cosa si intende con disco locale?

L'hard disk interno.
mago30 ha scritto:
13. perche' se inserisco una pen-drive dice che questa e' una unita' disco????

Perché la vede come tale: si tratta di un contenitore di dati, formattato e pronto all'uso (un po' com'è anche un hard disk, per intenderci [proprio per questo lo chiama "disco"]).
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:00:31 PM

ok ti ringrazio!
1. ho un dubbio su una cosa,ovvero sempre la GUI.
Ogni programma puo' avere la GUI che il programma stesso disegna. Pero' non ho capito bene ancora il suo significato sostanziale,cioe' a cosa serve? Ho letto che serve all'utente per interagire con il programma evitando di digitare i comandi dalla tastiera. cioe?
Se e' cosi',la GUI dovrebbe contenere solo elementi di interazione con il programma come comandi mentre tu mi hai detto che l'orologio e' parte di una GUI ma di fatto non e' uno strumento di comando grafico. Non capisco bene questa cosa.
2. perche' il pannello di controllo non e' un'applicazione? aprendo il pannello di controllo io posso eseguire una molteplicita' di operazioni per cui perche' non definirlo un'applicazione,non ho capito bene.
3. le varie icone dei files,delle cartelle,etc sono tutte GUI ?
4.esiste una GUI del sistema operativo ? dal momento che tutto e' gestito da altri programmi come windows esplorer che disegna il desktop,etc,esiste una GUI specifica riservata al S.O ?
5. tutto cio' che osserviamo sullo schermo di grafico e' parte di una GUI.come posso distinguere cio' che non e' GUI da cio' che lo e'?
6. per quanto riguarda il percorso,non ho capito una cosa. se un file sta sul desktop,perche' viene anche presentato in una cartella mediante un percorso? qual'e' il senso di un percorso visto che il file sta sul desktop?
se apro le cartelle ritrovo quello stesso file. perche?

SCUSA UNA COSA: mi sono dimenticato all'inizio di impostare il controllo topic via email,come posso fare ora per essere avvisato???

grazie ancora!
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:11:06 PM

mago30 ha scritto:
1. Ogni programma puo' avere la GUI che il programma stesso disegna. Pero' non ho capito bene ancora il suo significato sostanziale,cioe' a cosa serve? Ho letto che serve all'utente per interagire con il programma evitando di digitare i comandi dalla tastiera. cioe?
Se e' cosi',la GUI dovrebbe contenere solo elementi di interazione con il programma come comandi mentre tu mi hai detto che l'orologio e' parte di una GUI ma di fatto non e' uno strumento di comando grafico.

Innanzitutto, non tutti i programmi hanno un'interfaccia grafica. Esistono anche programmi che ne sono sprovvisti (e richiedono di essere usati da "riga di comando" in Windows, o da "Terminale" [o "shell"] in ambienti UNIX, che in pratica è la stessa cosa). L'interfaccia grafica ti consente di agire col programma in maniera facile e intuitiva e di evitar la digitazione da tastiera di comandi che, almeno a prima vista, appaiono esoterici e bizzarri... nonché tutt'altro che facili da rammentare. Con l'orologio puoi tranquillamente interagire, basta cliccarci sopra.
mago30 ha scritto:
2. perche' il pannello di controllo non e' un'applicazione? aprendo il pannello di controllo io posso eseguire una molteplicita' di operazioni per cui perche' non definirlo un'applicazione,non ho capito bene.

Perché è una cartella... contenente svariate applicazioni.
mago30 ha scritto:
3. le varie icone dei files,delle cartelle,etc sono tutte GUI ?

No, la definizione di "interfaccia grafica di un programma" attiene unicamente alle "interfacce grafiche" dei vari programmi.
mago30 ha scritto:
4.esiste una GUI del sistema operativo ? dal momento che tutto e' gestito da altri programmi come windows esplorer che disegna il desktop,etc,esiste una GUI specifica riservata al S.O ?

L'interfaccia grafica di un Sistema Operativo si chiama -con termine generico- "desktop manager" oppure "windows manager": nel caso di Windows, tale interfaccia è rappresentata proprio da Windows Explorer ("Esplora Risorse").
mago30 ha scritto:
5. tutto cio' che osserviamo sullo schermo di grafico e' parte di una GUI.come posso distinguere cio' che non e' GUI da cio' che lo e'?

Il termine GUI afferisce solamente all'interfaccia grafica di un programma: dunque, puoi distinguere se quel che vedi è una GUI oppure no semplicemente stabilendo se appartiene a un programma oppure no.
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:17:32 PM

ok!
per quanto riguarda il percorso,non ho capito una cosa. se un file sta sul desktop,perche' viene anche presentato in una cartella mediante un percorso? qual'e' il senso di un percorso visto che il file sta sul desktop?

SCUSA UNA COSA: mi sono dimenticato all'inizio di impostare il controllo topic via email,come posso fare ora per essere avvisato???

grazie ancora!
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:28:16 PM

mago30 ha scritto:
per quanto riguarda il percorso,non ho capito una cosa. se un file sta sul desktop,perche' viene anche presentato in una cartella mediante un percorso? qual'e' il senso di un percorso visto che il file sta sul desktop?

Proprio perché è lì che sta. Il desktop -ebbene, sì, pure lui!- è una cartella (proprio come lo è il "Pannello di controllo").
mago30 ha scritto:

Perché è lì che si trova, in quella cartella (nel desktop, insomma).

mago30 ha scritto:

Puoi impostarlo anche adesso (il metodo non cambia: basta mettere la spunta alla voce "Watch this topic"). Personalmente, non imposto mai il controllo delle discussioni (non perché creda che non serva, ma per pura e semplice abitudine), ma penso possa dimostrarsi comodo.
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:33:52 PM

fatto! grazie!
pero',forse per un blocco che ho,non capisco una cosa: i files o i programmi che vedo sul dektop li trovo anche nella cartella desktop con una grafica diversa.
Il menu' di avvio ha un suo percorso e ritrovo il suo contenuto in una cartella con una grafica diversa.
Qual'e' il senso logico,concettuale per cui gli elementi che vedo sul desktop (il menu' di avvio fa parte del desktop? ) o altrove li ritrovo nella struttura delle cartelle sotto altra forma.
Puoi spiegarmelo in maniera piu' semplice?
grazie
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:44:33 PM

mago30 ha scritto:
... pero',forse per un blocco che ho,non capisco una cosa: i files o i programmi che vedo sul dektop li trovo anche nella cartella desktop con una grafica diversa.

La grafica è diversa semplicemente perché la grafica del desktop è particolare (per risultar più accattivante agli occhi dell'Utente), mentre la grafica interna alle varie "normali cartelle" è un po' meno curata.
mago30 ha scritto:
Il menu' di avvio ha un suo percorso e ritrovo il suo contenuto in una cartella con una grafica diversa.

Presumo tu stia parlando del cosiddetto "Avvio rapido": il tuo "Avvio rapido" è -detta in soldoni- una sottocartella della cartella Desktop (entrambe stanno dentro alla cartella Documents and Settings): quello che ti appare sul desktop (se scegli di farlo apparire) è un "collegamento"... e quelle che vedi sul desktop, nell'Avvio rapido sono "icone"... collegate ad altre icone (quelle dentro la cartella "Avvio rapido") a propria volta collegate a dei programmi.
mago30 ha scritto:
Qual'e' il senso logico,concettuale per cui gli elementi che vedo sul desktop (il menu' di avvio fa parte del desktop? ) o altrove li ritrovo nella struttura delle cartelle sotto altra forma.

Quel che ha guidato gli Sviluppatori che hanno creato Windows a far le scelte che han compiuto (anche in campo grafico) è stato essenzialmente un criterio di tipo commerciale: il loro solo obiettivo era quello di vendere (e guadagnare) quanto più possibile.
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 1:12:16 PM

eh lo so pero',sinceramente,e' un po' ingarbugliato come sviluppo.
fare un S.O piu' semplice magari sarebbe stato meglio,almeno cosi' credo.

Volevo chiederti una cosa: io vedo un contrasto logico tra eseguire automaticamente un processo e avviarlo automaticamente,non so,magari sbaglio.
Avviarlo da' la sensazione di lanciarlo,ovvero la fase iniziale dell'esecuzione mentre eseguire e' tutta la fase dell'esecuzione per cui individuo una dissonanza tra eseguire un programma e avviare un programma che mi sembrano due fasi diverse,magari non so,puoi aiutarmi a capire meglio.
Tutti i processi si svolgono senza essere mai interrotti? una scansione per esempio puo' essere avviata ma non eseguita fino alla fine ecco perche' dico che avviare ed eseguire indicano momenti diversi.

La seconda domanda e' questa: tornando sulle risorse del computer,ad esse si accede da esplora risorse giusto?
Il termine risorsa ha un suo significato logico in informatica?

Ho letto che le risorse del computer costituiscono il contenuto del computer,ma cosa intende con contenuto del computer?
Mi dice per esempio,files,applicazioni,cartelle.
Si intende tutto cio' che e' memorizzato sul disco fisso ?
Pero' le cartelle non sono memorizzate sul disco fisso quindi che senso ha dire che una cartella e' contenuta nel computer.
Non ho proprio capito questo punto. Puoi chiarirmelo?

Infine,abbiamo detto che il driver traduce il linguaggio del S.O in quello della stampante. Pero' mi chiedo una cosa: in cosa differisce il linguaggio della stampante da quello del S.O e come fa la stampante a mettersi in moto concretamente,ad azionarsi? Come fa a leggere i dati? deve avere per forza un microprocessore altrimenti come esegue i comandi che il driver le impartisce?

C'e' una differenza tra risorse del sistema e risorse del computer ?
Su questa cosa ho un blocco enorme per cui ti chiedo con la massima semplicita' di spiegarmi se puoi.

Quando si dice unita' logica,ci riferiamo ad un'unita' disco virtuale riconosciuta dal S.O e pertanto utilizzabile anche se non esistente fisicamente come disco a se' stante?

Il termine "logico" in informatica sta ad indicare tutto cio' che afferisce al linguaggio software?
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 2:55:18 PM

mago30 ha scritto:
eh lo so pero',sinceramente,e' un po' ingarbugliato come sviluppo.
fare un S.O piu' semplice magari sarebbe stato meglio,almeno cosi' credo.

Beh, son scelte che ha fatto -com'era suo pieno diritto- Microsoft.
mago30 ha scritto:
io vedo un contrasto logico tra eseguire automaticamente un processo e avviarlo automaticamente,non so,magari sbaglio.
Avviarlo da' la sensazione di lanciarlo,ovvero la fase iniziale dell'esecuzione mentre eseguire e' tutta la fase dell'esecuzione per cui individuo una dissonanza tra eseguire un programma e avviare un programma che mi sembrano due fasi diverse,magari non so,puoi aiutarmi a capire meglio.

Sbagli: non c'è nessun "contrasto logico". Su piano del termini, non si deve dimenticare che i termini in gioco son solo parzialmente "tecnici" ed in qualche misura, solo "evocativi". Non sono, insomma, come simboli matematici con una definizione chiara e univoca, ma parole coniate "per parlare" (nonché per vendere e per far pubblicità).
mago30 ha scritto:
Tutti i processi si svolgono senza essere mai interrotti? una scansione per esempio puo' essere avviata ma non eseguita fino alla fine ecco perche' dico che avviare ed eseguire indicano momenti diversi.

Non dico che tutti i processi non posan essere interrotti. Dico che non è cosa astuta avviarli e poi interromperli.
mago30 ha scritto:
La seconda domanda e' questa: tornando sulle risorse del computer,ad esse si accede da esplora risorse giusto?
Il termine risorsa ha un suo significato logico in informatica?

Il termine "risorsa" è d'uso generale: non è esclusivo del mondo informatico.
mago30 ha scritto:
Ho letto che le risorse del computer costituiscono il contenuto del computer,ma cosa intende con contenuto del computer?
Mi dice per esempio,files,applicazioni,cartelle.
Si intende tutto cio' che e' memorizzato sul disco fisso ?
Pero' le cartelle non sono memorizzate sul disco fisso quindi che senso ha dire che una cartella e' contenuta nel computer.
Non ho proprio capito questo punto. Puoi chiarirmelo?

Le cartelle sono un po' come dei "segnaposti" che servono a indicar delle directory (dei "percorsi", in lingua italiana). Ne consegue che esse SONO contenute nell'Hard Disk. Fra le "risorse", comunque, ci sono anche le "Risorse di rete" che pertengono alla LAN (la quale non è contenuta nell'Hard Disk)... e anche questa cosa va tenuta sempre a mente.
mago30 ha scritto:
... abbiamo detto che il driver traduce il linguaggio del S.O in quello della stampante. Pero' mi chiedo una cosa: in cosa differisce il linguaggio della stampante da quello del S.O e come fa la stampante a mettersi in moto concretamente,ad azionarsi? Come fa a leggere i dati? deve avere per forza un microprocessore altrimenti come esegue i comandi che il driver le impartisce?

Il Processore in gioco è sempre quello del PC.
mago30 ha scritto:
C'e' una differenza tra risorse del sistema e risorse del computer ?

A questo ti ho giò risposto nel precedente tuo thread: basta tu vada lì e te lo rilegga.
mago30 ha scritto:
Quando si dice unita' logica,ci riferiamo ad un'unita' disco virtuale riconosciuta dal S.O e pertanto utilizzabile anche se non esistente fisicamente come disco a se' stante?

Si intende un'unità che reagisce su base logica: ovverosia, di Logica Booleana. Questo, a meno che tu non ti stia riferendo a "Partizioni Logiche", che son tutt'altra cosa: una Partizione Logica (o un HD "Logico") è semplicemente una Partizione contenuta dentro ad una Partizione Estesa.
mago30 ha scritto:
Il termine "logico" in informatica sta ad indicare tutto cio' che afferisce al linguaggio software?

No, afferisce alla Logica Booleana... a meno che tu non intenda riferirti alle Partizioni Logiche (che t'ho spiegato sopra).
fdaccc
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 3:04:52 PM

Iscritto dal : 12/12/2009
Commenta:
n linea molto generale

...
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 3:18:06 PM

questi interventi fdaccc sono irrilevanti e allungano la discussione.
chiedo la rimozione di queste intrusioni del tutto slegate dal contesto e senza senso per favore.
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 3:31:11 PM

ok scusa ci sono due cose pero' che non ho chiare.
1. Hai detto che le cartelle sono presenti sull'hard disk.
In che modo?
Io vedo una cartella contenente dei files. Sull'hard disk c'e' una struttura simile? Ovvero una cartella che gestisce un gruppo di files?

2. sul driver forse ho impostato male la domanda: il S.O dialoga con la stampante mediante un driver che intercetta i dati del S.O traducendoli ed inviandoli alla stampante,agendo da filtro automatico.
E fin qui va bene giusto?
Non ho capito una cosa pero': il driver e' un programma che consente il dialogo tra pc e stampante.
In che modo la stampante legge cio' che gli viene trasmesso ed esegue cio' che il S.O chiede?
Il S.O gli trasmette delle informazioni ma io mi chiedo,a livello logico,in che modo la stampante riceve i dati? Ci sara una memoria piccola interna,qualcosa in cui andranno a depositarsi i dati sulla periferica.

3. ho letto che il partizionamento permette di suddividere un'unita' fisica in due unita' logiche cosicche' il sistema le riconosca come due unita' distinte e sia in grado di gestirle separatamente.
In che senso questo? Il S.O vede due dischi separati? l'espressione il "S.O VEDE DUE UNITA' DISTINTE" che sta a significare?
Vede nel senso che li tratta sul piano software come due dischi diversi o li vede proprio come due dispositivi fisici diversi?
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 4:09:43 PM

mago30 ha scritto:
1. Hai detto che le cartelle sono presenti sull'hard disk.
In che modo?

Come sarebbe a dire "in che modo"? Eh? Evidentemente non mi riesce di spiegarmi quando scrivo: t'ho scritto che ogni cartella, in realtà, è una sorta di "segnaposto" che rappresenta una directory (un "percorso").
mago30 ha scritto:
Io vedo una cartella contenente dei files. Sull'hard disk c'e' una struttura simile? Ovvero una cartella che gestisce un gruppo di files?

Quella che vedi -la cartella- è una directory (un "percorso"). L'Hard Disk è pieno di "percorsi", giacché ogni suo settore è identificabile per mezzo di un percorso.
mago30 ha scritto:
2.... il S.O dialoga con la stampante mediante un driver che intercetta i dati del S.O traducendoli ed inviandoli alla stampante,agendo da filtro automatico.
E fin qui va bene giusto?
Non ho capito una cosa pero': il driver e' un programma che consente il dialogo tra pc e stampante.
In che modo la stampante legge cio' che gli viene trasmesso ed esegue cio' che il S.O chiede?

Quel che raggiunge la stampante le giunge già "impostato" in modo tale che la stampante l'intenda (detta in concreto: che possa reagire immediatamente all'ordine). Non serve, alla stampante "un modo di leggere", giacché il driver le trasmette dati "fatti apposta per lei". Talune stampanti (non tutte e -in particolare- non quelle a basso costo e d'uso tipicamente casalingo) dispongono anche di una propria Memoria autonoma, che serve essenzialmente quando le si usa in LAN (ossia, quando si ha una stampante connessa -via router- ai diversi PC di un ufficio, ad esempio, e capace di lavorare con ciascuno di loro indipendentemente).
mago30 ha scritto:
3. ho letto che il partizionamento permette di suddividere un'unita' fisica in due unita' logiche cosicche' il sistema le riconosca come due unita' distinte e sia in grado di gestirle separatamente.

Il Partizionamento consente di suddividere un Hard Disk in differenti Partizioni.
Codeste Partizioni possono esser di TRE tipi: Primaria, Estesa o Logica.
Le Partizioni Logiche son dette così perché contenute all'interno di un'unica Partizione Estesa.
In genere, la Partizione che contiene il Sistema Operativo è invece definita come Primaria e Attiva ("Attiva" è una Partizione che abbia il "flag di Boot"). Questo non è sempre vero per Linux, ad esempio, ma è vero per la classica Partizione C che contiene Windows.
Le Partizioni Logiche, in genere, vengono utilizzate per conservarvi dati e backups.
mago30 ha scritto:
Il S.O vede due dischi separati? l'espressione il "S.O VEDE DUE UNITA' DISTINTE" che sta a significare?
Vede nel senso che li tratta sul piano software come due dischi diversi o li vede proprio come due dispositivi fisici diversi?

Ancora una volta, non ricordi che ne abbiamo già trattato nel precedente tuo thread.
A che mai serve scriver le risposte, se poi non vengon lette con la giusta attenzione (o vengono scordate poco dopo?)...
L'Hard Disk è l'hardware: per il Sistema Operativo, a stento esiste. E, a conti fatti, NON si può nemmeno utilizzare.
Per il Sistema Operativo conta davvero quello che si può realmente utilizzare, ovvero "il mondo software" (con due grosse eccezioni: il Processore e la RAM). L'Hard Disk, però, non lo è. Sicché è necessario creare sull'Hard Disk una "situazione software" che consenta al Sistema Operativo di poterlo, nel concreto, usare. Questo processo si chiama Partizionamento (nella sua prima fase) e Formattazione (nella sua seconda e ultima fase). Partizionato un Hard Disk in due distinte Partizioni, il Sistema Operativo, finalmente, "vede" l'Hard Disk (nel senso che vede le 2 Partizioni in esso contenute), ma ancora non è in grado di usarlo. Soltanto dopo un'operazione denominata Formattazione (da eseguirsi separatamente su ogni singola Partizione), il Sistema Operativo diverrà capace di usare le Partizioni che vede. Il Sistema Operativo, alla fine, "vedrà" le due distinte Partizioni come se fossero due differenti Dischi. Invece, per il BIOS, il Disco sarà sempre uno soltanto (a meno che non si installi un secondo Hard Disk, naturalmente!)...
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 4:44:26 PM

ok grazie.
pero' c'e' da dire una cosa a parer mio,quando diciamo che il S.O vede le due partizioni come se fossero due differenti dischi,in realta' si viene a creare una situazione virtuale nel senso che non esistono due dischi ma il S.O ,nel mondo software,rileva due dischi ma li riconosce nel suo mondo che e' un mondo "suo" che opera su un altro livello mediante un sistema di informazioni e di dati che informano il S.O circa la presenza di due dischi.
E' cosi'?
Non possiamo dire che ci sono due dischi fisici per il S.O; possiamo dire che il S.O riconosce due aree di memoria virtuali; peraltro mi suona strano asserire che il S.O riconosce due dischi fisici,sarebbe meglio dire che il S.O viene informato logicamente circa la presenza di due dischi ma a livello logico,due dischi logici.

Una nota: quando ti faccio una domanda,non pensare che io non abbia letto prima.
Quando ripeto e' perche' ci sono alcuni aspetti che voglio approfondire un attimo ma non che non legga eh mi raccomando! :-)

Ti chiedo una cortesia: ho capito il concetto di risorse del computer; e' il contenuto del computer.Per computer pero' cosa intende?
Praticamente dice che le risorse del computer sono i files,le cartelle,l'hard disk,le applicazioni contenute nel computer.
Il computer inteso a livello logico,come astrazione del mondo hardware?
Inoltre,le risorse del computer non dovrebbero essere anche le periferiche?

In cosa
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 8:16:32 PM

mago30 ha scritto:
... un mondo "suo" che opera su un altro livello mediante un sistema di informazioni e di dati che informano il S.O circa la presenza di due dischi.
E' cosi'?

In pratica, il Sistema Operativo può agire (e vedere) soltanto nelle Partizioni. Se su un HD c'è un'unica Partizione, l'SO rileverà quella Partizione come Disco. Se ci sono più Partizioni, rileverà ciascuna Partizione come un Disco. L'Hard Disk inteso come puro Hardware, per l'SO nemmeno esiste (non lo sa manco percepire). Esiste per il BIOS, naturalmente, che vede l'HD per un unico HD anche quand'è Partizionato, ma non esiste affatto per il Sistema Operativo. Il "mondo software" non si rapporta "direttamente" al mondo hardware (fatta eccezione per la RAM e il Processore), ma ha bisogno di opportuni "traduttori".
mago30 ha scritto:
Non possiamo dire che ci sono due dischi fisici per il S.O

Né lo diciamo. Diciamo che ci sono 2 Dischi (ben distinti) secondo il Sistema Operativo.
mago30 ha scritto:
possiamo dire che il S.O riconosce due aree di memoria virtuali

No, la definizione di "Memoria virtuale" attiene ad altra cosa (relata al File di Paging, che è un apposito file che lavora a sostegno della RAM).
mago30 ha scritto:
peraltro mi suona strano asserire che il S.O riconosce due dischi fisici,sarebbe meglio dire che il S.O viene informato logicamente circa la presenza di due dischi ma a livello logico,due dischi logici

Un Disco Logico è semplicemente una Partizione Logica contenuta dentro ad una Partizione Estesa (te l'ho già spiegato). La dizione "Disco Logico", NON può essere applicata, dunque, al contesto che tu poni (perché risulterebbe fuorviante e confusiva). Il fatto è che -ti piaccia oppure no- il Sistema Operativo NON riconosce affatto l'Hard Disk "hardware", ma vede ogni Partizione esattamente come un Disco fisico.
mago30 ha scritto:
ho capito il concetto di risorse del computer; e' il contenuto del computer.Per computer pero' cosa intende?
Praticamente dice che le risorse del computer sono i files,le cartelle,l'hard disk,le applicazioni contenute nel computer.
Il computer inteso a livello logico,come astrazione del mondo hardware?

Per il Sistema Operativo, l'Hardware (eccettuati il Processore e la RAM) nemmeno esiste. L'Hard Disk non esiste (è il BIOS che lo "vede" e fa in modo che il Sistema Operativo possa percepirne la presenza). Esistono le Partizioni (che sono il risultato di un processo di natura "software"). Le stesse Periferiche vengono "viste" e possono essere utilizzate fattivamente dal SO soltanto grazie all'opera dei drivers.
Per computer si intende l'intero concetto, ossia: il PC completamente funzionante. Dove l'hardware è semplicemente la base materiale sulla quale il software può lavorare al proprio meglio.
mago30 ha scritto:
Inoltre,le risorse del computer non dovrebbero essere anche le periferiche?

Difatti, ci sono... quando sono collegate al PC (ossia, quando il Sistema Operativo le può effettivamente usare). Quando il Sistema Operativo, invece, NON le può utilizzare, tali "periferiche", sul piano concreto e su quello fattivo, PROPRIO NON ESISTONO.
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 8:27:22 PM

le risorse del sistema quindi sono solo la parte hardware?

ti chiedo un aiuto su una cosa:
ho il programma super antispyware che pero' non fa la scansione in tempo reale.
C'e' una casella di controllo che posso spuntare o meno e che dice cosi' :
starts superantispyware when windows starts.
Si attiva all'avvio di windows giusto?
Ma si apre anche l'interfaccia all'avvio o puo' anche non aprirsi?
L'avvio del programma in automatico coincide con l'avvio della finestra o il programma parte indipendentemente dalla finestra?
Sono correlate le due cose?
Mi spieghi meglio?
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 9:03:00 PM

mago30 ha scritto:
le risorse del sistema quindi sono solo la parte hardware?

No, affatto. Il Sistema Operativo manco lo vede, perlopiù, l'hardware! Le risorse sono la componente software impoantata sull'Hardware.
mago30 ha scritto:
ho il programma super antispyware che pero' non fa la scansione in tempo reale.
C'e' una casella di controllo che posso spuntare o meno e che dice cosi' :
starts superantispyware when windows starts.
Si attiva all'avvio di windows giusto?

La "protezione residente" di SUPERAntiSpyware è disponibile, sì, ma solo a pagamento.
Inoltre, valuta che il tuo antivirus (non so quale usi) potrebbe facilmente disporre pure lui di una componente antispyware "residente", sicché abilitando SUPERAntiSpyware quale "residente" incorreresti in serissimi rischi di potenziale conflitto. Ti sconsiglio, dunque, di attivare tale opzione.... o, quantomeno, controlla che il tuo antivirus non includa anche una componente antispyware, prima!
mago30 ha scritto:
Ma si apre anche l'interfaccia all'avvio o puo' anche non aprirsi?
L'avvio del programma in automatico coincide con l'avvio della finestra o il programma parte indipendentemente dalla finestra?
Sono correlate le due cose?

Lo "splash" di SUPERAntiSpyware si può tranquillamente (e facilmente) disabilitare dalle opzioni. Così come (sempre dalle opzioni, si può sceglier se farlo aprire oppure no con Windows). Tuttavia, è assolutamente inutile farlo "aprire con Windows" se non lo si è impostato per dare "protezione residente" (cosa possibile soltanto a pagamento, peraltro).
Io pure uso SUPERAntiSpyware come "programma per scansioni antispyware" (assieme a Malwarebutes' AntiMalware: li alterno nel fare le scansioni [inoltre, in quel mio Windows, Malwarebytes' è nella versione a pagamento, dunque "residente"]), ma NON lo faccio avviare "assieme a Windows" e ho anche disabilitato lo splash screen. E va bene così, te l'assicuro.
mago30
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 9:10:01 PM

aspetta scusa perche' ho una confusione enorme.
ci sono due voci:
1.start antispyware when windows starts
2. show splash on startup
Sono due caselle diverse.
Puoi spiegarmi cosa indicano?
Volevo sapere l'avvio automatico in che relazione sta con l'apertura della finestra.
Puoi spiegarmi un attimo?

p.s ho avast
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme