Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows 7 HP 64bit - chiarimento disinstallazione antivirus Norton Opzioni
salvelox65
Inviato: Monday, August 23, 2010 11:24:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 36
Ciao, vi andrebbe di aiutarmi per questo poblem?
Ho acquistato 2 gg fa Pachard Bell - Windows 7 HP-64bit con preinstallato l'antivirus Norton.
Al primo avvio mi ha chiesto di eseguire l'attivazione del Norton ma non ho confermato l'attivazione in quanto non mi interessa.
Percio' ho installato Ccleaner e nella sezione apposita x la disinstallazione dei programmi ho identificato le due voci relative a Norton on line backup e Norton internet security
disinstallandoli.
Sembra tutto ok le voci del programma Norton non sono piu' in elenco cosi' come le due icone che erano presenti sul desktop.
In seguito dal menu' start ho lanciato " l'esegui" per la ricerca di eventuali tracce di Norton rimaste nel pc e questo è il risultato delle voci trovate:
Norton - cartella di file - C:\ProgramData
Norton installer - cartella di file - C:\ProgramData
Norton - cartella di file - C:\Windows\OOBEOffer\OOBEOffer\res\ThirdParty
Norton online backup - cartella di file - C:\OEM\Preload\Autorun\APP

Domanda: Vanno eliminate? e se si come ?
Vorrei installare l'antivirus Antivir, posso procedere lo stesso o potrei incontrare dei problemi se prima non pulisco quelle voci di Norton?

Se mi aiutate siate clementi nella spiegazione perchè ce la metto tutta ma di alcune procedure sono ancora allo scuro
Pray e grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 23, 2010 11:24:39 AM

 
monsee
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:38:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Penso che, per la questione che poni, possa tornar molto utile QUESTO.
Anche se è scritto solo fino a Vista, il tool è compatibile pure con Windows Seven.
Il link diretto alla pagina Web di Symantec che tratta la questione è QUESTO.
salvelox65
Inviato: Monday, August 23, 2010 4:45:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 36
grazie monsee , leggo se riesco agisco e vi dico com'è andata
salvelox65
Inviato: Monday, August 23, 2010 9:09:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 36
Ciao, purtroppo nulla da fare pur eseguento il Norton removal Tool, persistone le tracce di Norton rimaste nel pc ossia:
Norton - cartella di file - C:\ProgramData
Norton installer - cartella di file - C:\ProgramData
Norton - cartella di file - C:\Windows\OOBEOffer\OOBEOffer\res\ThirdParty
Norton online backup - cartella di file - C:\OEM\Preload\Autorun\APP

Mi ero inoltre dimenticata di segnalare che ovviamente dentro queste cartelle sono presenti ulteriori file.
Non saprei come altro agire, qualche ulteriore suggerimento? Ho provato, giuro, a documentarmi in giro per la rete, ma essendo un'inesperta in materia, brancolo al buio.
logic
Inviato: Monday, August 23, 2010 9:14:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Il contenuto delle cartelle (i file) riesci ad eliminarli magari un pò alla volta ??
Prova prima con UNA cartella ed elimina anche quella.
Se questa carterlla vuene eliminata come suggerito fai lo stesso anche con le altre.
Per i residui che sono sparsi in giro provvederemo con altri sistemi.
wolfestein
Inviato: Monday, August 23, 2010 9:52:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
La miglior cosa era quella di reinstallare Norton per poi eliminarlo con il tool consigliato da monsee e ripulire il registro con Ccleaner.
Segui i consigli di logic e dopo aver eliminato tutte le cartelle in Windows elimina manualmente le chiavi rimaste nel registro di sistema.
logic
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:14:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
wolfestein ha scritto:
La miglior cosa era quella di reinstallare Norton per poi eliminarlo con il tool consigliato da monsee e ripulire il registro con Ccleaner.
Segui i consigli di logic e dopo aver eliminato tutte le cartelle in Windows elimina manualmente le chiavi rimaste nel registro di sistema.


Il fatto è che quel Norton era preinstallato. Non credo abbia il CD o il Programma per reinstallarlo.
Se riesce ad eliminare file e cartelle posiamo elimianre le tracce con Regseeker.
Se invece ha il CD puo seguire IL TUO consiglio e poi quello di monsse.
tamagon
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:20:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
io avevo un pachard bell,di cd nemmeno l'ombra,il norton ti chiede se attivarlo quando accendi il pc per la prima volta e comunque dopo ogni volta che formatti col tasto f11,se non ricordo male.i cd di ripristino,bisogna che te li crei col programma apposito della P.B.ciao
salvelox65
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:22:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 36
Ciao Logic , vedi se ho capito bene
Apro per esempio la prima cartella ( Norton - C:\ProgramData ) - All'interno trovo solo 1 file ( symdata - documento XML ) - Lo elimino manualmente e poi elimino anche la cartella Norton che a questo punto sarà vuota?

Provo.
Volevo comunque segnalarti che una cartella cioè la ( Norton installer - C:\ProgramData ) contiene a sua volta 14 cartelle all'interno delle quali ci sono un totale di circa 30 file. Anche per queste devo fare lo stesso procedimento?..ossia cancello file, cancello sottocartella, ed infine cancello cartella Norton installer che a questo punto sarà vuota?

Perdonami se sono stata prolissa. Batti un colpo se vado bene
Grazie


Perdonami
logic
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:29:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
salvelox65 ha scritto:
Ciao Logic , vedi se ho capito bene
Apro per esempio la prima cartella ( Norton - C:\ProgramData ) - All'interno trovo solo 1 file ( symdata - documento XML ) - Lo elimino manualmente e poi elimino anche la cartella Norton che a questo punto sarà vuota?

Provo.
Volevo comunque segnalarti che una cartella cioè la ( Norton installer - C:\ProgramData ) contiene a sua volta 14 cartelle all'interno delle quali ci sono un totale di circa 30 file. Anche per queste devo fare lo stesso procedimento?..ossia cancello file, cancello sottocartella, ed infine cancello cartella Norton installer che a questo punto sarà vuota?

Perdonami se sono stata prolissa. Batti un colpo se vado bene
Grazie
Perdonami

Si è esatto.
Però vedi anche se c'è un "uninstaller" della Norton e se si disnstalla con quello è meglio.
Oppure se si disnstalla da "Installazione applicazioni."
logic
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:31:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
salvelox65 ha scritto:
Ciao Logic , vedi se ho capito bene
Apro per esempio la prima cartella ( Norton - C:\ProgramData ) - All'interno trovo solo 1 file ( symdata - documento XML ) - Lo elimino manualmente e poi elimino anche la cartella Norton che a questo punto sarà vuota?

Provo.
Volevo comunque segnalarti che una cartella cioè la ( Norton installer - C:\ProgramData ) contiene a sua volta 14 cartelle all'interno delle quali ci sono un totale di circa 30 file. Anche per queste devo fare lo stesso procedimento?..ossia cancello file, cancello sottocartella, ed infine cancello cartella Norton installer che a questo punto sarà vuota?

Perdonami se sono stata prolissa. Batti un colpo se vado bene
Grazie
Perdonami



Si è esatto.
Però vedi prima se c'è un "uninstaller" della Norton e se si disnstalla con quello è meglio.
Oppure se si disnstalla da "Installazione applicazioni."

Ho visto che hai Seven quindi devi fare così:
Start --> Pannello di controllo --> Programmi e funzionalità. Qui, come saprai, vedrai tutti i programmi instalalti.


salvelox65
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:42:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 36
Ciao Tamagon, sono sincera ma è anche vero che sono ignorante....non ho capito il tuo intervento.
Ok i cd quando l'ho acquistato non c'erano. Il norton al primo avvio chiede di essere attivato, ma io non ho mai confermato e l'ho disinstallato praticamente subito con CCleaner solo che son rimaste delle tracce nel pc ( ora vediamo se con la procedura che mi ha indicato logic va tutto bene).
Io non ho fatto alcuna formattazione nè cd di ripristino..... ( ti ho detto che sono ignorante ).
Solo una volta per un virus che ho preso nel mio precedente pc con SO XP HE service Pack3 ho fatto un ripristino di sistema in una delle date che mi proponeva il sistema ed è andato apposto.
Mi piacerebbe essere una smanettona competente , per il momento mi devo accontentare di essere una smanettona perchè mi piace ma spesso senza cognizione di causa.
salvelox65
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:56:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 36
Logic, io ho già fatto la disinstallazione ma con CCleaner, ed effettivamente le due voci/programma Norton Online Backup e Norton Internet Security sono sparite . Ho controllato nei programmi installati seguendo il percorso dal pannello di controllo di Windows e non sono piu' presenti.
Pero' sono rimaste nel pc quelle 4 cartelle che parlano di Norton e per le quali mi hai dato sopra l' indicazione di cancellarle.
A dir il vero avevo pensato anch'io di cancellarle ma l'avrei fatto solo per non vedere piu' in giro per il pc voci rionducibili a Norton, ma ovviamente non mi sono azzardata senza sapere se avrei combinato dei casini.
Sai com'è il mio nuovo pc ha solo due giorni, non posso ammazzarlo sul nascere.

Detto questo procedo con la cancellazione che mi hai indicato prima eh.
logic
Inviato: Monday, August 23, 2010 11:06:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
salvelox65 ha scritto:
Logic, io ho già fatto la disinstallazione ma con CCleaner, ed effettivamente le due voci/programma Norton Online Backup e Norton Internet Security sono sparite . Ho controllato nei programmi installati seguendo il percorso dal pannello di controllo di Windows e non sono piu' presenti.
Pero' sono rimaste nel pc quelle 4 cartelle che parlano di Norton e per le quali mi hai dato sopra l' indicazione di cancellarle.
A dir il vero avevo pensato anch'io di cancellarle ma l'avrei fatto solo per non vedere piu' in giro per il pc voci rionducibili a Norton, ma ovviamente non mi sono azzardata senza sapere se avrei combinato dei casini.
Sai com'è il mio nuovo pc ha solo due giorni, non posso ammazzarlo sul nascere.

Detto questo procedo con la cancellazione che mi hai indicato prima eh.


Procedi pure però io ti vorrei far scaricare un'altro Antivirus in sostiruzione del Norton.
Ora chiedo agli amici di darti, perchè non lo so dove si trovano, il link per Avira free in italiano dal forum aiutamici.
Quindi, per il momento, aspettiamo qualche anima generosa che ci venga incontro.



monsee
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 1:48:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
logic ha scritto:
Ora chiedo agli amici di darti, perchè non lo so dove si trovano, il link per Avira free in italiano dal forum aiutamici.

Una pagina Web per andare a scaricare Avira AntiVir Personal x64 è QUESTA, mentre invece la pagina di download di Aiutamici (che credo sia Avira AntiVir Personal a 32 bit) è QUESTA.
Tuttavia, SCONSIGLIO caldamente l'adozione di questo specifico antivirus.
Come anche la nostra amica qui potrà notare cliccando sul link della versione a 32 bit (ma uguale limite vale anche per quella a 64 bit), è chiaramente specificato che AntiVir (nella sua versione free) NON CONTROLLA I VIRUS NELLE E-MAIL. Insomma gli "manca" totalmente, quel servizio di specifica scansione delle email in entrata che gli altri antivirus free (per fortuna), invece, hanno. Inoltre Avira AntiVir presenta, nei Sistemi Operativi a 64 bit, anche le seguenti ulteriori limitazioni.
Per cui, suggerirei di installare, in cambio, un antivirus -pure lui free- completo di tutte le funzioni qual'è Avast!5 x64 (puoi cliccar sul nome, per andare a scaricarlo), mentre la pagina di download di Aiutamici (che credo sia per la versione a 32 bit) è QUESTA.
Se hai un Sistema Operativo a 64 bit (x64) installa un antivirus congruente (un x64). Se, invece, il tuo Windows Seven è a 32 bit, installa l'antivirus a 32 bit.
logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:41:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Buongiorno monsee,

......sono d'accordo sui tuoi suggerimenti. Non ho consigliato Avast perchè non l'ho mai usato.
Se a salvelox65 non dovesse interessare il controllo della posta anche AVira puo andare bene, quello lo sto usando e so come funziona.

@salvelox65 dice: Percio' ho installato Ccleaner e nella sezione apposita x la disinstallazione dei programmi ho identificato le due voci relative a Norton on line backup e Norton internet security
disinstallandoli.
Sembra tutto ok le voci del programma Norton non sono piu' in elenco cosi' come le due icone che erano presenti sul desktop.

___________________

Per concludere non rimane che:

- eliminare le cartelle superflue di Norton;
- scaricare e installare un AV;
- effettuare una scansione completa con AV;
- se tutto va a buon fine fare subito un backup del sistema (file immagine)




_____________________________________
Io ne ho viste cose che voi giovani utenti scalpitanti non potreste immaginarvi. Hard Disks da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Porta Venezia e, ho visto i raggi B del masterizzatore balenare nel buio vicino alle porte di Plextor-Sata e, tutti quei cd-rom andranno perduti nel tempo...come byte nella pioggia. È tempo...di Start --> chiudi

_____________________________________
salvelox65
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 1:46:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2010
Posts: 36
Logic, Monsee buongiorno
Come ha detto Logic, concludendo :

- ho eliminato manualmente le cartelle superflue di Norton ( e relative sottocartelle e files ) - come da indicazione Logic

- ho scaricato dalla pagina Web indicatami da Monsee Avira AntiVir Personal x64 (free) - ho optato per questo Antivirus in quanto effettivamente non mi interessa il controllo mail e diciamo che " lo conosco " avendolo usato nel mio precedente pc.
In verità ho avuto 2 "problemi" nell'installazione di Avira - Il primo nell'entrare nella pagina Web di Monsee ( mi dava errore di intranet ), son caduta dal pero. comunque documentandomi. spero bene, ho risolto deselezionando la voce "rileva automaticamente rete intranet " in strumenti>opzioni internet>sicurezza>intranet locale>siti - ( Pero' finita l'intallazione ho rimesso tutto come prima , ho fatto bene? ).
Il secondo problema si è presentato all'atto dell'installazione di Avira ( messaggio di probabile incompatibilità con Windows Defender ), mi veniva suggerito di entrare nelle opzioni di WD e disabilitare controllo in real time e disabilitare l'utilizzo di WD. Fatto anche questo e l'attivazione è andata a buon fine.

-la scansione completa è stata esguita a dir il vero direttamente da Avira quando si era ultimata l'installazione. Dal report rilasciato non ha riscontato nulla di pericoloso - PC candido, almeno per ora.
- In merito al'ultima azione che dovevo eseguire ossia il bachup del sistema ( file immagine ).... hemm per questa mi devo ancora documentare , appena ho capito procedero'.

Ho finito, ma ho solo un dubbio rivolto a Monsee, ossia :
Perchè Avira versione x 64 bit è stato installato in C: programmi x86 ( qui non vanno a finire i programmi a 32bit?)

Un grazie generale a tutti gli amici del forum x l'aiuto e la disponibiltà regalatami.
logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 1:53:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
salvelox65 ha scritto:
Logic, Monsee buongiorno
Come ha detto Logic, concludendo :

- ho eliminato manualmente le cartelle superflue di Norton ( e relative sottocartelle e files ) - come da indicazione Logic

- ho scaricato dalla pagina Web indicatami da Monsee Avira AntiVir Personal x64 (free) - ho optato per questo Antivirus in quanto effettivamente non mi interessa il controllo mail e diciamo che " lo conosco " avendolo usato nel mio precedente pc.
In verità ho avuto 2 "problemi" nell'installazione di Avira - Il primo nell'entrare nella pagina Web di Monsee ( mi dava errore di intranet ), son caduta dal pero. comunque documentandomi. spero bene, ho risolto deselezionando la voce "rileva automaticamente rete intranet " in strumenti>opzioni internet>sicurezza>intranet locale>siti - ( Pero' finita l'intallazione ho rimesso tutto come prima , ho fatto bene? ).
Il secondo problema si è presentato all'atto dell'installazione di Avira ( messaggio di probabile incompatibilità con Windows Defender ), mi veniva suggerito di entrare nelle opzioni di WD e disabilitare controllo in real time e disabilitare l'utilizzo di WD. Fatto anche questo e l'attivazione è andata a buon fine.

-la scansione completa è stata esguita a dir il vero direttamente da Avira quando si era ultimata l'installazione. Dal report rilasciato non ha riscontato nulla di pericoloso - PC candido, almeno per ora.
- In merito al'ultima azione che dovevo eseguire ossia il bachup del sistema ( file immagine ).... hemm per questa mi devo ancora documentare , appena ho capito procedero'.

Ho finito, ma ho solo un dubbio rivolto a Monsee, ossia :
Perchè Avira versione x 64 bit è stato installato in C: programmi x86 ( qui non vanno a finire i programmi a 32bit?)

Un grazie generale a tutti gli amici del forum x l'aiuto e la disponibiltà regalatami.

Per questo posso risponderti anch'io e monsee mi scuserà senz'altro. Alcuni SW programmi non proprio elaborati /creati per l'architettura a 64 bit il sistema accetta la compatibilità e li installa in una cartella chiamata, appunto, x86 che equivale al 32 bit.
Spero di essere stato chiaro.

monsee
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 2:20:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Come ti avevo giò segnalato (postandoti anche il link relativo alla "ulteriori limitazioni" di AntiVir in Sistemi a 64 bit), AntiVir ha notevoli "pecche" (se usato a 64 bit). A parte la questione della scansione email (gravissima comunque), non devi scordare il fatto che NON formisce alcun servizio di "Protezione di processo". E, per di più, non è neppure in grado di rilevar l'eventuale presenza di rootkits...
Per cui, non deve stupir che questo antivirus presenti altre consimili "stranezze"...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.