Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con driver scheda video Opzioni
granuz88
Inviato: Thursday, August 05, 2010 12:53:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Beh non mi pare difficile scegliere... il tuo è un notebook giusto? quindi devi scaricarti i driver per i notebook. Drool

essendo la tua scheda una 8400, vuol dire che fa parte della famiglia 8 (o se preferisci 8xxx) quindi dalla lista devi scegliere i driver

GeForce 8M Series (Notebook)


E poi scegliere il sistema operativo che hai installato sul pc.

Fai conto che tutti i driver nvidia sono dei pacchetti che vanno bene per tutte le schede video della stessa marca.. durante il processo di installazione sarà l'installer che determineràla scheda video installata e installerà i files giusti.


By Granuz88
bingol
Inviato: Thursday, August 05, 2010 1:46:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
grazie domani mattina proverò...
a.roselli
Inviato: Thursday, August 05, 2010 8:56:00 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se è un notebook o un computer di marca consiglierei di controllare gli aggiornamenti sul sito del computer piuttosto che in quello della scheda video, di solito i driver di questi sono modificati e quelli comuni della scheda video a volte non funzionano bene, verificato su computer portatile Packar Bell e fisso Fujitsu Siemens, installando driver originali della scheda video davano problemi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Thursday, August 05, 2010 9:38:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a.roselli ha scritto:
Se è un notebook o un computer di marca consiglierei di controllare gli aggiornamenti sul sito del computer piuttosto che in quello della scheda video, di solito i driver di questi sono modificati e quelli comuni della scheda video a volte non funzionano bene, verificato su computer portatile Packar Bell e fisso Fujitsu Siemens, installando driver originali della scheda video davano problemi.



Ora non più, almeno per quel che riguarda nvidia.
Nvidia ha obbligato i produttori di notebook ad usare solamente i driver ufficiali senza modifiche dato che vuole uniformare (giustamente) il tutto proprio per facilitare i clienti.


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Thursday, August 05, 2010 10:00:30 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
A maggior ragione, sul sito del computer si troverà il driver consigliato proprio per quel modello senza possibilità di sbagliare.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Thursday, August 05, 2010 10:19:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a.roselli ha scritto:
A maggior ragione, sul sito del computer si troverà il driver consigliato proprio per quel modello senza possibilità di sbagliare.



Non proprio.
Sul sito del produttore non si smazzano di lavoro per aggiornare la lista dei driver... spesso trovi i driver che sono presenti sul pc all'atto dell'acquisto (e se ti va bene vengono aggiornati una volta).

Nvidia, forse non mi sono spiegato bene, vuole che i produttori reindirizzino i clienti proprio sul sito ufficiale nvidia per scaricare i driver. I motivi sono:

1) Modificare i driver rispetto a quelli ufficiali è inutile e non porta nessun vantaggio, solo svantaggi per i clienti finali
2) I clienti possono aggiornare i driver quando vogliono e possono usufruire di tutte le migliorie sviluppate indipendentemente dalla marca del loro pc.
3) Solo il produttore della scheda sviluppa i driver, dato che conosce la propria architettura, e nessun altro può più metterci le mani.

Io ci vedo solo vantaggi! Drool


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Thursday, August 05, 2010 10:26:45 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Che devo dirti, forse sono sfortunato, spesso aggiornando con i driver originali delle schede mi hanno sempre dato problemi.

Una bella copia di sistema con Macrium, prima di fare esperimenti non fa di certo male, se qualcosa va storto si ripristina il sistema precedente.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

logic
Inviato: Thursday, August 05, 2010 10:52:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
E' risaputo (1) che, specialmente con le schede video, i problemi li creano, a volte, proprio gli ultimi driver e, quindi, si è costretti a reinstallare le versioni precedenti fino a che i nuovi non vengono, come dire, corretti.





(1) è risaputo, s' intende, per chi conosce bene l' hardware e non a chi "ha sentito dire".







bingol
Inviato: Thursday, August 05, 2010 2:04:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
allora il problema di fondo è che sul sito nvidia trovo solo il driver originale cioè quello dell'atto di acquisto non ci sono aggiornamenti etc come mai?!
maopapof
Inviato: Thursday, August 05, 2010 2:40:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
drivemax ... non aggiorna i driver .... semplicemente li rinstalla .....
rifai tutto da capo e li rinstalli sopra ... spegni e riaccendi :O)

bingol
Inviato: Thursday, August 05, 2010 3:15:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
si che aggiorna i driver... perchè dici che non li aggiorna?!
bingol
Inviato: Thursday, August 05, 2010 5:49:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820



devo mettere la spunta su elimina software driver per il dispositivo o no?!
logic
Inviato: Thursday, August 05, 2010 6:12:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Bingol, alcuni programmi per installarsi chiedono prima la disinstallazione e poi si installano.
Ora non so se anche questo puo essere il tuo caso comunque io proverei lo stesso a spuntare la voce.






_________________________________
Io ne ho viste cose che voi giovani utenti scalpitanti non potreste immaginarvi. Hard Disks da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Porta Venezia e, ho visto i raggi B del masterizzatore balenare nel buio vicino alle porte di Plextor-Sata e, tutti quei cd-rom andranno perduti nel tempo...come byte nella pioggia. È tempo...di Start --> chiudi

_________________________________
bingol
Inviato: Thursday, August 05, 2010 6:25:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
ma non è che poi necessito di un software di cui non so quale sia per reinstallare il driver???!... Nel senso che se lo elimino non l'ho più...
logic
Inviato: Thursday, August 05, 2010 6:33:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
bingol ha scritto:
ma non è che poi necessito di un software di cui non so quale sia per reinstallare il driver???!... Nel senso che se lo elimino non l'ho più...


Lo prenderai, se il caso, dal sito dove ti hanno postato i link del portatile. Inoltre, il tuo DriverMax dovrebbe installarti i driver mancanti.
Se non provi non ne verrai mai a capo.
Ti devi preoccupare soltanto se dal computer vedi uscire fumo e fiamme. Assai improbabile installando dei driver. Dancing
bingol
Inviato: Thursday, August 05, 2010 8:27:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Fatto strano!... ho disinstallato ho riavviato ed in automatico si è rinstallato il driver Nvidia, questo è tutto normale il fatto strano è che ora andando su driver max mi segnala che è aggiornato all'ultima versione... prima invece mi diceva che avevo bisogno di un aggiornamento?... Non è strano?!
logic
Inviato: Thursday, August 05, 2010 8:34:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
bingol ha scritto:
Fatto strano!... ho disinstallato ho riavviato ed in automatico si è rinstallato il driver Nvidia, questo è tutto normale il fatto strano è che ora andando su driver max mi segnala che è aggiornato all'ultima versione... prima invece mi diceva che avevo bisogno di un aggiornamento?... Non è strano?!


Non è strano, Quando avrai preso confidenza con il computer capirai che succedono cose, a volte inspiegabili, non tutte scritte ma, come in questo caso, succedono e questo ci fà solo piacere.
Quando avrai voglia, rileggi tutto e, facci su un ragionamento, vedi di capirne qualcosa da tutta la discussione.
Alcuni passaggi, situazioni, si ripeteranno ancora, magari con altre periferiche e, come per i driver video, puo esserti utile per capire meglio.







_________________________________
Io ne ho viste cose che voi giovani utenti scalpitanti non potreste immaginarvi. Hard Disks da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Porta Venezia e, ho visto i raggi B del masterizzatore balenare nel buio vicino alle porte di Plextor-Sata e, tutti quei cd-rom andranno perduti nel tempo...come byte nella pioggia. È tempo...di Start --> chiudi

_________________________________
bingol
Inviato: Thursday, August 05, 2010 8:39:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Applause comunque ce l'abbiamo fatta su una cosa semplice, scusate le mie paure era una cosa da fare in un minuto Brick wall
logic
Inviato: Thursday, August 05, 2010 9:00:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
bingol ha scritto:
Applause comunque ce l'abbiamo fatta su una cosa semplice, scusate le mie paure era una cosa da fare in un minuto Brick wall


Ti svelo un particolare utile, per memoria.
Conservo sempre l'ultimo pacchetto dei driver video in uso. E' buona norma controllare sul sito del produttore se ci sono driver più recenti. Se ci sono li installo ma tengo per un pò ancora quelli vecchi.
Così facendo ho sempre due versioni di driver e so sempre se l'ultima funziona bene oppure no.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.