dragonaldo ha scritto:ciao a tutti vorrei dei consigli da voi...se potete aiutatemi......ho da 2 anni questo portatile: acer aspire 5920g intel core 2 duo processor t7300(2.0 ghz,800 mhz fsb,4mb L2 cache) 4 giga ddr2 di ram ,nvidia geforce 8600m gs turbocache,250 hard disk...non ho mai fatto la formattazione,ho sopra windows vista e avira come antivirus........dovrei formattarlo??? dovrei togliere vista e mettere windows 7 (dato ke vista mi utilizza solo 3 giga di ram...un giga non la tocca proprio) ??? e che antivirus mi consigliate??? vi ringrazio se mi date suggirementi,dato che ne sapete molto più di me :) ....vi ringrazio dell aiuto
Secondo dovresti imparare a conoscere meglio il tuo computer, e soprattutto Vista.
Il SO Vista non si è fatto apprezzare per la leggerezza, siamo tutti d'accordo, ma avercelo installato con 4GB di RAM permette di gestirlo abbastanza comodamente.
Anche ho un Vista Business (ora in dual-boot con W7) che totalmente immobile si assorbe 1-1,2GB di RAM. Rapportato al tuo caso, ne avresti ancora in abbondanza per far girare qualsiaisi programma ed applicazione.
Probabilmente si tratta di analizzare dettagliatamente tutti i processi caricati all'Avvio ed i loro impatto sulla RAM. Poi, tutti i processi non necessari possono essere disabilitati.
Hai aggiornato al SP2 che ha portato notevoli migliorie a Vista?
Riguardo ad Avira ti posso assicurare che va alla grande con Vista perchè è tra gli antivirus più leggeri!
Oppure, posta un log di HJT in sez Sicurezza e diamo un occhiata approfondita all'interno.
Se proprio non sei soddisfatto di Vista, la soluzione più naturale è di acquistare una licenza di Windows 7. Spero che rientri in quella fascia di clienti che possono optare per il SO più recente con un bello sconto!
La
svolta Linux puoi attuarla con gradualità:
- Live CD/DVD
- installazione in pendrive (mi trovo benissimo con
LinuxMint 9 !!!)
- dual-boot Vista / distro Linux, max sinergia!
Tieni presente che con una distro Linux potresti NON riuscire a fare tutto quello che fai con Windows. E avventurarsi nella galassia del
pinguino vuol dire studiare pareccho roba sconosciuta prima!
Insisto su fatto che devi conoscere meglio Vista.