Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per chi vuole di più: Archlinux Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, July 15, 2010 3:42:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dovrei andare a riprovarlo pure io in "LiveCD" (adesso sono col mio PC-BSD 8.0, installato sull'Hard Disk [con 120 Gb tutti per lui], per cui è naturale che abbia in italiano sia lingua che tastiera) per verificare se è possibile scegliere durante l'avvio del "LiveCD" (che, poi, in realtà, è un bel DVD!) la tastiera italiana (mi par di ricordare, comunque, che si possa).
Non puoi provare a vederlo tu? (Andando in LiveDVD un'altra volta, intendo, ma facendo attenzione alle scritte che vedi in basso sullo schermo [per vedere se c'è modo di impostare la tastiera]). Così, mi risparmieresti la briga di andarlo a cercar io.
Ma, se non ci riesci, dimmelo e proverò a veder da me.
yagoo40
Inviato: Friday, July 16, 2010 12:50:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie monsee,
senz'altro ci riprovo..
Non ti nascondo però che ho avuto parecchie difficoltà anche solo ad individuare la funzione live, perchè le opzioni di installazione del sistema operativo sono parecchi, contro pochissimi secondi a disposizione per scegliere con quale partire!! credo 6 o 7 secondi.. per cui ho dovuto riavviare in modo brutale un paio di volte prima di individuare la versione live dvd..
comunque ci riprovo io e poi ti faccio sapere..
Ciao a prestoThink
monsee
Inviato: Saturday, July 17, 2010 2:27:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'ho fatto io: si può benissimo impostare la tastiera italiana anche in LiveDVD.

Innanzitutto, avvia "in live" il DVD.
Quando arrivi alla schermata di scelta (quella con le varie scelte che ha scritto si mantiene per troppo breve tempo) premi il tasto 3 (come se volessi scrivere il numero 3, insomma).
Da quel momento, PC-BSD ti si avvierà in modalità "live".
Naturalmente, può anche volerci in po' (c'è pursempre da "caricare in RAM" un DVD, il che non è uno scherzo!)...
A un certo punto, ti troverai sul desktop. Avrai ancora la tastiera impostata in lingua 2americana", ovviamente.

Per cambiare la tastiera e impostare quella italiana, ecco cosa devi fare:

1) clicca sull'iconetta di Hubble (quella in basso sulla tua sinistra) e poi su
systemsettings

Può esser che ti si apra un messaggio di errore che ti segnala un possibile "bug" di KDE (in realtà, non c'è alcun bug: semplicemente, l'apertura della finestra del programma è stata troppo rallentata dal fatto che KDE stava ancora completando la sua fase di caricamento nella RAM); in questo caso, clicca nella finestrella per riavviare il programma e poi chiudi la finestrella; dopo di che, torna a cliccare su
systemsettings

2) nella finestra che ti si apre, nella sezione "Personal", clicca sull'iconetta
Regional & Language

3) nella finestra che ti si apre, clicca su
Keyboard Layout

4) nella finestra che ti si apre, metti la spunta alla voce
Enable Keyboard layout

Questo "attiverà" la finestra.
A questo punto, seleziona, nell'elenco che hai sulla sinistra (con le varie bandierine) la bandierina italiana. Poi, cliccando sull'apposita FRECCIA "spostala" (la bandierina italiana, intendo) nel riquadro di destra. Ti apparirà subito sotto alla bandierina americana. Selezionala e poi premi la freccia che punta verso l'alto. In questo modo, la bandierina italiana sarà posizionata SOPRA a quella americana. Fatto ciò, con la bandierina italiana sempre selezionata, clicca sul pulsante "Apply" (che sta in basso alla tua destra).
Ecco, da questo momento, la tua tastiera è quella ITALIANA.

Per spegnere tutto quanto (dopo aver visto un po' la "live"), devi sceglier -fra le diverse opzioni- "Logout".
Dopo di che, inizierà la fase di Logout. Al termine della quale (ossia, quando si fermeran le scritte) devi digitare la parola
exit
e poi premere il tasto INVIO.

Dopo di che, il tuo PC si spegnerà correttamente.
yagoo40
Inviato: Sunday, July 18, 2010 1:38:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Caro monsee,
grazie al tuo aiuto sto scrivendo "correttamente" in italiano da PC-BSD..
ora intendo studiarmi bene bene questo sistema operativo.
Presumo che il desktop sarà completamente in italiano solo dopo la completa installazione del SO, giusto?
Grazie ancora caro "tutor"!
Buona DomenicaDancing
monsee
Inviato: Sunday, July 18, 2010 2:46:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il tuo PC-BSD sarà in italiano (ma non completamente, giacché alcuni Programmi sono ancora da tradurre [per esempio: Kile. che è sicuramente -e di gran lunga- il miglior programma di videoscrittura che io abbia mai incontrato... e che si può trovare in italiano soltanto in Red Hat [Scientific Linux e Fedora, dunque, più OpenSUSE e poche altre "distro", mentre altrove lo si può trovar soltanto in lingua inglese]) solo dopo che l'avrai installato -avendo scelto, come lingua "di Sistema", la lingua italiana-... E ti consiglio, durante l'installazione di NON selezionar l'installazione di OpenOffice (che ti conviene installare DOPO aver terminato di installare l'intero Sistema, giacché sennò te lo ritroveresti in lingua inglese [potrai, invece, installarlo direttamente in italiano, dopo, tramite l'installatore del software]).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.