Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per chi vuole di più: Archlinux Opzioni
dead
Inviato: Saturday, June 12, 2010 12:12:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Sono ormai tre sere che sto smanettando con Archlinux e finalmente comincia a prendere l'aspetto di una vera linuxbox... certo, non ho ancora il suono, non ho le icone sul desktop, ne posso vedere un video, però ho openbox, un file manager, un pannello basso, il browser (da cui sto scrivendo) e qualche altro programma scelto con estrema cura.

Un obbiettivo è quello di avere un sistema personalizzato estremamente veloce e leggero, creato su misura per le proprie esigenze. Un altro obbiettivo è quello di imparare ad usare linux... e vi assicuro che si impara!!!

Archlinux è una distribuzione, che una volta installata non ha niente, ma proprio niente. Tutte le librerie, il server X, il windows manager, etc, etc... vanno installate a mano. Questo permette di capire passo passo come funziona il nostro SO, e ritagliarlo su misura.
In compenso il sito di Archlinux è pieno di ottime guide e tutorial, e c'è pure un forum dove si riceve aiuto rapidamente e in maniera efficace.

Se volete fare un divertente passo avanti nel mondo di linux (e se avete tempo a disposizione Drool ), cominciate da qui


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Saturday, June 12, 2010 12:12:24 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, June 12, 2010 12:19:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ci ho provato, l'anno scorso, ad installare Archlinux, ma -dopo alcuni tentativi assai frustranti,- dopo ci ho rinunciato senza troppi rimpianti.
Il fatto è che io detesto (e anche parecchio, debbo ammetterlo) dover agire "da riga di comando": amo assai più far tutto quanto da "ambiente grafico". Tutte le "distro" che mi piacciono e che uso (così come anche PC-BSD) presentan, difatti, questa caratteristica: grande facilità d'installazione e di uso pratico (unite a completezza e gran semplicità) e -al tempo stesso- nessun bisogno di ricorrer mai alla "riga di comando".
dead
Inviato: Monday, June 14, 2010 8:13:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
ormai ho suono, icone e tutto il resto, un sistema scattante... ed un bel po' più di know-how su come funziona linux :)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Monday, June 14, 2010 11:47:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Anche io ci avevo provato una annetto fa... purtroppo non avevo molto tempo. Di sicuro ci rifarò un pensierino... magari prima su una bella macchina virtuale così grazie agli snapshot faccio presto a tornare indietro se sbaglio.




By Granuz88
paoletto52
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 1:14:02 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/14/2010
Posts: 8
Complimenti. Ottima scelta. Io la uso come distro Linux preferita. Ostica, questo si ma sicuramente affidabile, con una gestione pacchetti straordinaria attraverso pacman. Per la quantità dei pacchetti, ovviamente Debian e derivate sono ancora vincenti. Dato che ho macinato una leggera esperienza su questa distro, se avete qualche problema particolare, Dead in primis, può chiedere: Se posso, rispondo. Tieni presente che Arch aiuta effettivamente alla conoscenza di Linux ma addirittura apre spiragli sul mondo *BSD (tipo FreeBSD), dato che si trascina appresso (come Gentoo) alcune caratteristiche degli Unix-like più rigorosi. L'ottimo uso del file di configurazione rc.conf nella directory /etc ne è una prova.
monsee
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 7:09:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
paoletto52 ha scritto:
... apre spiragli sul mondo *BSD (tipo FreeBSD)

Io uso PC-BSD 8.0 (basato su FreeBSD 8.0) e debbo dire che lo trovo veramente stabile, affidabile e -nel complesso- straordinario. Mi piace, in effetti proprio tanto. Ed è anche facilissimo da installare e anche da usare. Peraltro, non richiede particolari ricorsi alla "riga di comando" e usa un installatore abbastanza simile (anzi, pure più chiaro e più semplice) a Synaptic per installare dei pacchetti precompilati. Si può, inoltre, installar programmi anche tramite Ports.
Quando uscirà la prossima versione (che dovrebbe essere la 1.8, credo [la versione attuale, della fine del 2009 e basata su FreeBSD 7.2 è la 1.7]), vorrei provare anche DesktopBSD.
Entrambi son basati su FreeBSD, ma laddove questo è più pensato come un Server, gli altri due son concepiti per essere degli affidabili Sistemi "desktop". Non si tratta di "distro" alla maniera di GNU/Linux (BSD non è affatto la semplice somma di un Kernel [è questo, precisamente, Linux] più una pacchettizzazione [che poi sarebbe la componente GNU], bensì un vero e proprio Sistema Operativo, davvero coerente e completo), benché vengan chiamate sovente col, termine "distribuzioni".
paoletto52
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 8:19:52 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/14/2010
Posts: 8
Provato anche PC-BSD ma alla fine ho sempre la sensazione che le scorciatoie siano per quelle che sono. Per me anche Ubuntu soffre un pò di questo, rispetto a Debian. Secondo me PC-BSD crea solo l'illusione di aver sottomano un *BSD. Per carità, ognuno è libero di caricare SO che più gli sono congeniali. Però alla fine son tornato ad avere (anche) una FreeBSD sul mio PC. Certo, PC-BSD ha un'installazione facilitata. Troppo, forse. Basta vedere l'albero della directory che crea per accorgersi che non rispetta (se fai tutto in automatico) affatto quanto previsto dal suo ascendente (FreeBSD). Intendo directory root (/), usr, var + swap come previste dal canonico handbook di FreeBSD. In più ho notato con l'uso che se cominci a fare uso dei ports c'è il rischio che l'installazione di nuovo software crei problemi con l'albero delle directory di PC-BSD. Certo, l'uso dei pacchetti appositi è molto comodo ma anche molto stile "Win". Su DesktopBSD non mi pronuncio, non avendolo mai testato.
monsee
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 8:57:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sarà perché non ho (ma non ne vedo alcun bisogno: ci sono già un sacco di ottimi programmi già disponibili anche così!) ancora mai fatto ricorso a installazioni da Ports (che, invece, è l'installer principale in DesktopBSD), ma il mio PC-BSD 8.0 va per davvero alla grande... Tant'è che gli ho dedicato proprio un intero Hard Disk e lo sto utilizzando da oltre un mesetto come Sistema Operativi principale (anche per il lavoro) con gran soddisfazione e senza -sino ad ora- aver trovato nessunissimo problema. FreeBSD, invece, non lo installerei giammai: bisogna far ricorso spesso alla "riga di comando": io evito come la peste Sistemi Operativi che richiedano di usare spesso la "riga di comando" (non sono abbastanza "user-friendly", a mio parere, per cui non mi interessano per niente).
paoletto52
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 9:33:31 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/14/2010
Posts: 8
Mi dispiace ma siamo sintonizzati su diverse frequenze. Rispetto ma non condivido. Dico solo che sei stato piuttosto fortunato a non dover ricorrere mai alla riga di comando o a smanettamenti vari. Hai si vede azzeccato in pieno la compatibilità tra il SO e l'hardware. Una botta di fortuna piuttosto rara. Se anche WI-FI, Bluetooth, webcam e quant'altro hanno funzionato, tanto di cappello. Comunque seguendo la tua filosofia c'è una soluzione infallibile: si chiama Mac. Costa un pochino ma è proprio questa la filosofia con la quale il buon Jobbs lavora. Potrai sempre dire di non aver abbandonato FreeBSD, data l'abbondanza di codice usata della licenza BSD. Macchine perfette (quasi): hardware ottimizzato, SO veramente stabile e con una nota di fashion che a fatica KDE4 cerca di superare o eguagliare. E non sono un particolare fan dei prodotti Apple.
monsee
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 2:28:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non conta che si sia, noi due, "sintonizzati su lunghezze diverse" (io punto a dei Sistemi Operativi molto semplici da usare e assai user-friendly e a te piaccion di più Sistemi Operativi fatti apposta per chi di softwares già se ne intende alquanto: e non è affatto detto che non sia che entrambi siam nella ragione). Del resto, io non son mai stato, né aspiro a diventare, un "informatico" (io faccio -di mestiere- lo scrittore ed il poeta, pensa un po'!). La cosa che davvero conta è che si possa entrambi dare, qui sul Forum, un valido contributo (tu, rivolgendoti a chi vuol diventare "specialista; io, rivolgendomi a chi vuol semplicemente poter usare un SO diverso da Windows ma facilissimo da usare e -in ogni caso- molto valido). La collaborazione libera di tutti (non solo da oggi ma da sempre) è la forza più vera e più importante, in questo Forum.
yagoo40
Inviato: Thursday, June 17, 2010 11:43:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Angel Per Monsee,
mi potresti gentilmente dare qualche maggior informazione sulla distro PC-BSD 8.0, come e dove eventualmente andarla a provare?
Grazie
monsee
Inviato: Thursday, June 17, 2010 2:37:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
yagoo40 ha scritto:
Angel Per Monsee,
mi potresti gentilmente dare qualche maggior informazione sulla distro PC-BSD 8.0, come e dove eventualmente andarla a provare?
Grazie

Prego, figurati!
Puoi scaricar liberamente la ISO di PC-BSD 8.0 da QUESTA pagina Web (c'è anche la possibilità di scaricare tramite Torrent). Scegli la ISO a 32 bit o quella a 64 bit a seconda dell'architettura del tuo Processore (in PC-BSD la versione a 64 bit è ricca di programmi tanto quanto lo è quella a 32 bit).
Sappi che è disponibile pure la versione 8.0.1, ma NON te la consiglio affatto, ancora, perché è tutt'ora in fase BETA (sperimentale e ancora instabile, dunque), mentre la versione 8.0 che t'ho indicato è stabile e affidabile.
Invece, puoi scaricar da QUESTA pagina Web un bel manuale di PC-BSD (puoi scegliere fra diversi formati) scritto in lingua italiana.
Inoltre, com'è ovvio, se mai ti servisse qualcos'altro, fammi tranquillamente sapere.

yagoo40
Inviato: Thursday, June 17, 2010 2:51:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie Monsee,
già un primo chiarimento: premesso che la mia architettura è a 32 bit, per farla avviare da cd (soprattutto in prima battuta per sperimentarla) la versione da scaricare presumo sia questa: PC-BSD Boot-Only CD 32bit (i386) - Boot only CD for network & internet installs, o sbaglio?Anxious
monsee
Inviato: Thursday, June 17, 2010 6:51:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se scegli quello che hai indicato, potrai solo eseguir l'installazione online...
Ti suggerisco, invece, di scegliere (e scaricare, poi masterizzar correttamente e usare) il PC-BSD DVD 32bit (i386) - Complete install + Optional Components. In fase di installazione, quando dovrai selezionar cosa installare NON selezionare OpenOffice (perché ti verrebbe in lingua inglese anche se hai selezionato la lingua italiana). Installerai OpenOffice dopo aver completato l'intera installazione, una volta che tutto quanto sarà terminato, direttamente dal programma di installazione del software (che, nell'uso, è un po' come Synaptic, ma dà decisamente più informazioni per effettuar bene la scelta). Scegli, ovviamente, a quel punto, la versione ITALIANA di OpenOffice (per ogni lingua c'è un diverso "pacchetto" di installazione).
Tieni presente che BSD (e anche PC-BSD) installa il suo boot-loader nell'MBR (dopo di che, se ci son altri Sistemi Operativi sull'Hard Disk, li rileva e rende possibile avviarli premendo un apposito tasto) e che né Window né Linux sono capaci di "leggere" (e, dunque, di "vedere") il file-system di BSD (che è un file-system suo specifico, non uno di quelli tipici di Linux). Vedrai che anche l'organizzazione interna di BSD è peculiare (ma comunque comoda e ben fatta).
Personalmente, anche per la ragione che PC-BSD dispone di ottimi sistemi di virtualizzazione (QEMU, VirtualBox) e di un valido WINE, ho preferito dedicare a questo ottimo Sistema Operativo un intero Hard Disk tutto per lui (senza altri SO presenti), ma è possibile installarlo anche al fianco di altri SO.
yagoo40
Inviato: Thursday, June 17, 2010 11:49:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie ancora monsee per l'aiuto.
Ho dato una scorsa al manuale che mi hai indicato oltre ad aver letto con attenzione il tuo post. Come capirai in questa prima fase, dopo aver proceduto all'avvio dello scaricamento della Iso, mi preme verificare innanzitutto se mi piacerà averlo installato e, se del caso, vorrei quindi affiancarlo agli altri due SO che ho installato ciascuno su due differenti HD (uno per Win XP e l'altro per Ubuntu 10.4).
Per procedere quindi come sopra, su quale dei due HD penseresti sia meglio installare PC-BDS? Mi dici che il Grub (si chiama così?) di quest'ultimo comunque, dopo installato, mi consentirà di scegliere con quale SO partire, bene.. ma se poi volessi disinstallarlo non ci saranno problemi?

In definitiva mi sembra di aver capito che a differenza delle altre distro Linux ove è possibile provare un SO da live cd, qui si debba installarlo direttamente su HD? (o almeno questo, se non ho capito male, è il tuo consiglio?)Think

Comunque mi sa che ci risentiremo ancora, prima di procedere all'installazione, considerata la lentezza con cui sto procedendo a scaricare la Iso di 3.21 GbWhistle

Grazie ancora per il prezioso aiuto che ci concedi su questo meraviglioso forum Applause

Un caro saluto
monsee
Inviato: Friday, June 18, 2010 1:26:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Conosco una mini-distribuzione basata su BSD che agisce in LiveCD (si chiama Frenzy), ma è -in pratica- un piccolo Sistema Operativo "live" (con Opera come browser) votato alla manutenzione del PC. Non serve a molto, dunque, al fine di verificar se BSD potrà piacere (come Sistema Operativo "a tutto tondo", intendo) dopo un'eventuale installazione.
Tuttavia, se non rammento male, il DVD che stai scaricando dovrebbe consentirti (sia pur senza l'elasticità e la ricchezza concessa da una vera e propria installazione) di farti una prima idea. Nel senso che puoi utilizzarlo anche come "live" (ossia, senza affatto installare).
Personalmente, ho installato il mio PC-BSD dentro ad un HD di 120 Gb interamente dedicato solo a lui.
Comunque, mi pare che il boot-manager di BSD (che è del tutto differente da GRUB o da LILO [i due boot.-loader tipici di Linux]), mi par si indichi semplicemente come "boot-manager di BSD". E, sì, confermo che è capace di avviare anche altri sistemi Operativi. All'avvio del PC, infatti, appare una schermata con i vari Sistemi operativi presenti, ciascuno con accanto il TASTO da premere per avviarlo (i tasti da usare, se non rammento male, sono i cosiddetti "tasti F"; se invece di premere uno di codesti tasti si preme direttamente INVIO, viene avviato PC-BSD (che può essere comunque avviato anche premendo il tasto a lui associato).
Io, in un primo tempo, avevo installato PC_BSD (solo soletto) dentro a un HD da 80 Gb, però mi ero accorto che (dato che mi piaceva immensamente [è riuscito perfino a farmi rivalutare il desktop-manager KDE!]) sarebbe stato meglio dargli un po' più di spazio (anche per poter giocare più liberamente con le "virtualizzazioni"). Per cui, ho spianato l'HD da 80 Gb e l'ho sostituito con un altro da 120 Gb.
Azzurra, invece, l'ha installato in una Partizione dedicata (nella quale, poi, l'installer ha creato il suo file-system e le il proprio "partizionamento"), ma non lo ha tenuto, giacché non le è andato che il boot-manager di BSD si fosse impadronito dell'MBR sovrascrivendo il GRUB che c'era prima).
yagoo40
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 9:27:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Caro monsee, sono dentro al cd live di pc ?bsd 8.0 *come vedi la tastiera non risponde ai comandi @italiani@(,
Domande>
come ti avevo chiesto qualche post *e tempo fa( se volessi decidere di installarlo su uno dei due hd, uno su win xp e l-altro su ubuntu 10.4, su quale [ preferibile installarlo_punto interrogativo

Ed eventualmente mi confermi che in fase di caricamento il grub, o come si chiama, mi chiederebbe con quale so partire_ punto interrogativo.


PS presumo che in fase di installazione anche il problema della tastiera italiana potrei risolverlo facilmente....


il manuale in italiano che mi hai consigliato l-ho scorso, ma credo siano pi\ utili ed immediati i tuoi consigliDrool

monsee
Inviato: Thursday, July 15, 2010 4:07:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti garantisco che il mio PC-BSD 8.0 (che è in lingua italiana) ha la "tastiera italiana" perfettamente funzionante.
Il tuo problema è frutto solo del fatto che stai usandolo "in Live" (e forse NOn hai selezionato la tastiera italiana durante l'avvio [onestamente, manco ricordo se lo si possa fare, ma non mi stupirebbe che si potesse]).
In quanto all'installazione, si tratta, proprio all'inizio del processo di installazione, di sceglier la lingua italiana (dopo di che, anche il "processo di installazione" sarà in italiano).

In quanto a "su quale HD installare, la sola cosa è che si tratti di un HD "Primario" (e non di uno "Logico").
I file-system di BSD son differenti sia da quelli di Windows che da quelli di Linux: né Windows né Linux sono capaci di "leggere" una Partizione di BSD (ma BSD "legge" [e scrive] sulle Partizioni di Windows e di Linux senza nessun problema). Sicché, quando aprirai Windows potrai accedere unicamente a Windows. Quando aprirai Linux potrai acceder solo a Linux e a Windows. E solamente quando aprirai BSD potrai accedere a tutto quanto.

BSD (e, dunque, anche PC-BSD) è un Sistema Operativo vero e proprio (e non solo la sommatoria di un Kernel [Linux] e di una Pacchettizzazione [GNU]), completo, più ricco di quel che non s'immagini e assai personalizzabile. Risultato: si tende a sottovalutare assai (quando ancora non lo si conosce) la sua capacità di sostituire qualsivoglia altro SO e di rendersi praticamente quasi indispensabile (ci puoi far di tutto: dal semplice "giocarci" alle cose più complesse). Sicché, non ti stupire se -dopo un po' che lo usi- te ne innamorerai e vorrai dedicargli maggior spazio (anche perché dispone di più modalità di Emulazione e Virtualizzazione, per cui, avendo spazio, si possono far "girare" in BSD anche altri Sistemi Operativi). Per questo e per il fatto che la SWAP di Linux non va bene per BSD, io suggerisco comunque di dedicare a BSD (a PC-BSD, in questo caso) un intero Hard Disk (diciamo, sui 100-120 Gb, come ho fatto io) all'interno del quale, automaticamente, durante l'installazione, BSD stesso piazzerà le Partizioni di cui ha bisogno per poter funzionare [SWAP inclusa]).
Il problema, difatti, non è tanto la "questione di GRUB" tipica di tanti Linux (il boot-manager di BSD [che NON è GRUB né Lilo ma un desktop-manager esclusivo di BSD] permette di avviare il Sistema Operativo che si vuole premendo, al giusto momento, il correlato tasto [i tasti destinati a questo scopo, come vedrai, sono i cosiddetti "tasti F") quanto il fatto che BSD non accetta di essere posizionato in una Partizione che non sia "Primaria" e che richiede una sua propria Partizione di SWAP per funzionare. Naturalmente, col destinargli un intero HD [sull'altro, puoi mettere assieme il tuo Windows e il tuo Linux] risolvi ogni questione: sarà l'installer, in automatico, a crear le Partizioni e sbrogliar -senza che serva il tuo intervento- tutti i possibili problemi.
yagoo40
Inviato: Thursday, July 15, 2010 10:47:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie monsee della spiegazione.
Hai ragione, ho utilizzato la versione live del dvd per accedere al sistema operativo BSD.
Questo perchè volevo provare a verificare/sperimentare il nuovo SO senza installarlo subito sul mio pc; il problema della tastiera è dovuto a questo.

Quindi, se non ho capito male, non posso provarlo correttamente se non dopo averlo installato su una partizione primaria di uno dei due hd?

In definitiva non posso utilizzare, come con le altre distro Linux, la versione da cd live (nel caso dvd live)?

Ho capito bene? Se è così è un pò complicato, almeno per me, ed avrei paura di far dei danni.Liar

Grazie ancora per l'aiuto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.