Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macrium Reflect Opzioni
ascand2
Inviato: Monday, May 31, 2010 8:06:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Dopo aver letto più volte i consigli di Roselli sono convinto che forse è meglio fare una copia di sistema ( la copia dei Dati la faccio già con Fbackup - ottimo).
Vorrei avere un consiglio. Il mio disco C ha una capacità di 150 GB e utilizzato per 33 GB. Ho un disco esterno con cacità 80 GB utilizzato per 9 GB
Sul disco esterno, stando così le cose, posso eseguire la copia di sistema o avrò delle difficoltà.
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, May 31, 2010 8:06:47 AM

 
a.roselli
Inviato: Monday, May 31, 2010 8:47:41 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
No nessun problema, Macrium nella creazione della copia comprime i dati, i 33 Gb presenti diventeranno 15 o 10, dipende dai file, hai spazio per fare anche più copie di riserva.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antonpaco
Inviato: Monday, May 31, 2010 12:34:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
l'unico "problema" e' che macrium impieghera' piu' tempo nel fare la copia, se ricordo bene la settimana scorsa un collega mi ha detto che per "copiare" circa 80 giga ha impiegato oltre 1 ora, penso sia normale, a me per circa 7 giga impiega 15 minuti.
ascand2
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 8:19:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Finalmente ho utilizzato Macrium Reflect e grazie ai preziosi suggerimenti di Roselli tutto è andato ok.
Il tempo impiegato è stato di 20 minuti per la copia e circa 25 minuti per la verifica. Adesso mi sento più tranquillo.
Una curiosità se volessi fare molto più in la un'altra copia posso tranquillamente cancellare la precedente (per recuperare spazio) e procedere come ho fatto questa volta?
Un grazie e veramente complimenti a Roselli.
Ciao
a.roselli
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 9:10:12 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Io non ho problemi di spazio, ho un disco esterno di 300 Gb, ci conservo sia la copia dei dati che quelli di sistema,

quelli si sistema occupano ognuno 17 Gb, e ne ho sempre tre copie, quella iniziale pulita, nel caso quelle successive abbiano problemi, e quelli dei due mesi precedenti, faccio cosi, creo una cartella con la data della copia, esempio 1 Giugno 2010 e faccio la nuova copia li dentro, mantengo quella del 12 Maggio ed elimino quello del 7 Aprile, se accade qualcosa non reinstallo quella iniziale su cui poi dovrei rifare tutti gli aggiornamenti ma quella del mese prima, se non hai spazio, non è una buona cosa eliminare quella iniziale pulita, male che va devi solo riscaricare gli aggiornamenti, ma non perdi tempo a reinstallare tutti i programmi e riconfigurarli.

Accattate un disco più grande :o)


alfonso_aiutamici@hotmail.it

anabasi
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 7:34:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Scusate se mi intrometto con una domanda banale a cui credo sia stata già dato risposta. Utilizzo ancora Xp professional. Per le copie dei dati mi avvalgo di SyncBack che trovo soddisfacente perle mie esigenze: trasportare cartelle e files tra pc fisso a casa e il portatile in ufficio. Leggo invece che potrebbe essere meglio Fbackup. Approfitto per chiedere anche per la copia del disco fisso con due ripartizioni, C programmi e D documenti. Il migliore è Macrium reflect?
Grazie.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 8:04:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ciao anabasi, non devi scusarti, il forum è aperto a tutti

FBackup non va bene per sincronizzare due computer con gli stessi dati, continua ad usare SyncBack che è apposito per quel lavoro

FBackup è perfetto per fare copie di riserva dal disco fisso interno a uno esterno, permette di selezionare più percorsi e di copiarle con un solo click

Per XP va bene sia Acronis che Macrium, funzionano nello stesso identico modo, hanno anche le stesse schermate, non c'è alcuna differenza, Acronis è più affidabile con vecchi sistemi dove Macrium a volte non riconosce alcune periferiche USB, per la funzionalità sono entrambi buoni se riescono a riconoscere l'hardware, per questo dico sempre di fare il CD di boot e testarlo prima di creare la copia, se il CD viene riconosciuto insieme a mouse e disco esterno non ci sono altri problemi.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

anabasi
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 9:34:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Grazie mille.
nikko1953
Inviato: Friday, June 04, 2010 11:01:18 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/24/2006
Posts: 10
un saluto a tutto il forum. Qualche giorno fa ho inserito una richiesta di aiuto relativa all'uso di Macrium Reflect e/o Acronis T.I. Purtroppo il link inviatomi nella casella di posta elettronica non è funzionante, per cui non sono riuscito a leggere un messaggio di risposta relativo. Se nulla osta, ripropongo il problema, anche perchè ritengo che l'uso dei suddetti programmi sia molto importante e vitale per poter salvaguardare il proprio lavoro sul Pc.
In sintesi: dopo aver creato il dischetto di avvio ed averlo controllato, passo alla creazione dell'immagine dell'Hd sul disco esterno con collegamento USB. Naturalmente, sull'HD esterno lo spazio è più che sufficiente. Dopo pochi minuti di lavoro, il sistema mi segnala (prova effettuata con entrambi i programmi, strano!) un errore di scrittura, indicandomi qualcosa che avrebbe a che fare con "......poor image". Ho provato alcune volte, con entrambi i programmi, ma sempre con lo stesso esito. Dov'è l'errore ?
Un grazie di cuore.Think
square
Inviato: Friday, June 04, 2010 12:30:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Azzardo l'ipotesi che c'è qualche problema sul tuo hard disk esterno.
C'è veramente lo spazio sufficiente, in abbondanza?
Ed è formattato NTFS o Fat?
a.roselli
Inviato: Friday, June 04, 2010 12:46:28 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Quale è l'errore esatto che ti da, rifai la copia e scrivi qui l'errore o cattura la schermata e inseriscila qui sequendo queste istruzioni

provo a trovare la soluzione sul forum del programma Macrium.

Nel frattempo ti consiglio di creare sul disco fisso esterno una nuova cartella dove mettere la nuova copia di riserva.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

nikko1953
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 6:32:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/24/2006
Posts: 10
Un saluto agli amici del forum. Dovevo rispondere prima, ma ho dovuto lottare con un temibile virus......
Ok, scherzi a parte, l'amico che mi suggeriva di qualche problema sull'Hd esterno è andato molto vicino al nocciolo del problema. In effetti effettuando una scansione accurata ed un "Defrag" al suddetto Hd ho notato che la situazione è leggermante migliorata, nel senso che adesso esegue la copia del disco, ma purtroppo al momento della verifica mi da errore. Sto continuando a provare con "Acronis T.I.", non so mi ispira di più, ma urge trovare la soluzione, poichè il nemico è in agguato......Tenterò comunque di effettuare una copia, comunque, con "FB backup4" e poi vedremo. un grazie comunque a tutti voi.ciao
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 6:54:28 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se hai problemi con il disco esterno, prova a formattarlo,

salva i dati sul disco interno, formatti e rimetti i file sull'esterno

la formattazione ricrea tutti i settori e se ci sono settori danneggiati vengono marcati dal sistema per non essere più usati.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

mimmo66
Inviato: Thursday, June 10, 2010 11:08:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2010
Posts: 44
ciao, non mi è chiara una cosa su macrium reflect: mettiamo che voglia ripristinare l'immagine creata a suo tempo da macrium, devo/conviene formattare? grazie.
a.roselli
Inviato: Thursday, June 10, 2010 11:38:12 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
mimmo66 ha scritto:
ciao, non mi è chiara una cosa su macrium reflect: mettiamo che voglia ripristinare l'immagine creata a suo tempo da macrium, devo/conviene formattare? grazie.

NO, se il sistema è danneggiato o ci sono virus, basta ripristinare la copia di Macrium, questa cancellerà tutto e riscriverà le tracce come erano al momento che hai fatto la copia

puoi anche formattare se vuoi ma non serve assolutamente a nulla, sarebbe solo una perdita di tempo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

nikko1953
Inviato: Friday, June 11, 2010 12:16:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/24/2006
Posts: 10
Ciao a tutti ed in particolare all'amico Roselli.
a proposito di hd esterno ed eventuale formattazione per poter successivamente creare la copia dell'hd principale con Acronis....... Ho seguito il tuo consiglio circa la formattazione dell'hd esterno utilizzando H.D.L.F.Tool, adesso mi sono arenato, in quanto il sistema lo "sente" ma non lo vede. penso che dovrei installare i drivers o qualcosa di simile ma non riesco a trovare il bandolo della matassa.Anxious Aspetto fiducioso.
a.roselli
Inviato: Friday, June 11, 2010 1:52:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se Acronis non ti vede il disco esterno, prova a usare Macrium o viceversa, in ogni caso se il disco non viene visto è un problema del sistema e non del programma di backup.

Oppure riformatta nuovamente il disco esterno con il normale Formatta di Windows in NTFS.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

mimmo66
Inviato: Monday, June 28, 2010 12:29:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2010
Posts: 44
Ho usato Macrium Reflect sul mio portatile e funziona bene, solo che vorrei usarlo anche per un vecchio pc (Win XP, 256Mb di RAM) ed ho un problemino: non avendo il masterizzatore -il pc è fornito di driver per dischetti e lettore CD, e trovo scomodo fare il boot sui vecchi dischetti ....- vi chiedo se c'è un modo per bypassare la richiesta di boot direttamente su CD (non so, poter fare una iso che masterizzerei poi su un'altro pc ...).
Grazie mille. Ciao
a.roselli
Inviato: Monday, June 28, 2010 12:37:40 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
mimmo66 ha scritto:
Ho usato Macrium Reflect sul mio portatile e funziona bene, solo che vorrei usarlo anche per un vecchio pc (Win XP, 256Mb di RAM) ed ho un problemino: non avendo il masterizzatore -il pc è fornito di driver per dischetti e lettore CD, e trovo scomodo fare il boot sui vecchi dischetti ....- vi chiedo se c'è un modo per bypassare la richiesta di boot direttamente su CD (non so, poter fare una iso che masterizzerei poi su un'altro pc ...).
Grazie mille. Ciao

Per impostare il BOOT da CD basta entrare nel BIOS e impostare il lettore CD prima del Floppy e del disco fisso, quindi per questo non c'è alcun problema. Il CD di Boot lo puoi creare anche su un altro computer.

Per creare una copia del sistema dovresti avere almeno due partizioni, se non hai due partizioni ma hai spazio per crearlo puoi usare il programma EASEUS, oppure copiare il file direttamente su un disco fisso esterno con attacco USB, il costo ormai è alla portata di tutti, se il PC portatile utilizza XP dovresti avere anche una porta USB, senza presa USB e senza masterizzatore non credo che sia possibile fare una copia di riserva.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.