Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disponibile PCLinuxOS 2010 (+6 desktop-manager) Opzioni
cris71
Inviato: Saturday, May 08, 2010 1:37:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
ho riscaricato la iso kde e da live con questa sequenza d'azioni è tutto perfetto
ora cerco la compatibilita con la scheda video sapphire hd 3450 a che punto è

una cosa , se non erro è basato su mandriva e quando ho provato ad installare mandriva non sono riuscito a far aggiungere mint all'elenco di grub

e in quanto alla compatibilita' coi vari file multimediali che mi dici?

quante domande , scusa
monsee
Inviato: Saturday, May 08, 2010 2:14:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non c'è nessuna incompatibilità fra PCLinuxOS (o Mandriva-Linux) e Linux-Mint (se mai ci fosse, la troveresti anche fra UBUNTU e Mandriva, etc...) a livello di GRUB. Puoi controllar come stanno le cose, comunque, verificando l'impostazione di GRUB (che, da PCLinuxOS può esser re-installato e riconfigurato anche in modo grafico [ovvero, dal Centro di Controllo/Avvio], senza nessun problema.
cris71
Inviato: Sunday, May 09, 2010 12:19:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
maledetto dolphin : non entro completamente neanche nella cartella di opera in mint da pc linux os non riuscendo quindi a migrare segnalibri e account mail

per il grub ho visto che c'è la procedura grafica ma non sono riuscito forse a copiare la riga giusta

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry "Linux Mint 8 Helena, linux 2.6.31-14-generic (/dev/sda7)" {
recordfail=1
if [ -n ${have_grubenv} ]; then save_env recordfail; fi
set quiet=1
insmod ext2
set root=(hd0,7)
search --no-floppy --fs-uuid --set 3e320ce0-b8ca-4b7c-8fbc-56007a5e6201
linux /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic root=UUID=3e320ce0-b8ca-4b7c-8fbc-56007a5e6201 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic
monsee
Inviato: Sunday, May 09, 2010 1:36:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma a che ti serve "copiar la riga giusta"?
La reinstallazione (in modalità grafica) di GRUB da PCLinuxOS la devi solo lanciare. Poi controlli che le impostazioni sian quelle che vuoi tu, verifichi che siano presenti tutti i Sistemi operativi che hai nell'hard Disk (a me non è mai capitato che ne mancasse manco uno!), infine dai l'OK, aspetti qualche decina di secondi e il gioco è fatto...

In quanto ad "entrare nella cartella di Opera", ti faccio una domanda: quando provi a farlo ti logghi, prima, come Root? (ossia: Dolphin lo apri come ROOT o semplicemente come User?)
Perché, per la bisogna, mi sa che devi agire "come ROOT"...

Comunque, eccoti un trucchetto supplettivo che può risolverti le cose in casi tipo questo.
Ti serve semplicemente avere un Cucciolinux (ad esempio, Macpup 2.0) basato su Puppy-Linux 4.3.1 o successivi... (quelli precedenti non san gestire il file-system ext4).
Naturalmente, il Cucciolinux in questione dev'esser già ben masterizzato su miniCD o CD oppure DVD (fai un po' tu, secondo i gusti personali e i casi).
Dopo di che, il gioco è facile: avvii il PC col Cucciolinux "in Live". Entri sul desktop e apri il programma Pmount.
Si apre una finestra con le icone di tutte le Partizioni presenti (tranne quella di SWAP, naturalmente). Ciascuna iconetta ha accanto a sé un pulsante con sopra scritto "Mount",
Si monta la Partizione da cui si vuol copiare il file e l'altra Partizione in cui lo si vuol incollare (per fare il montaggio basta cliccare sul "Mount" accanto alla Partizione che interessa).
Si aprirà una finestra per ognuna delle due Partizioni, automaticamente.
Si va a cercar l'oggetto da copiare (nella prima finestra) e la posizione in cui lo si vuol incollare (nella seconda finestra).
Fatto questo, si "afferra" l'oggetto da copiare e lo si "sposta" (tenendo premuto il tasto del mouse) sino alla posizio9ne in cui lo si vuol incollare.
Quando il mouse verrà rilasciato, apparirà un menù "a discesa": una delle voci presenti sarà "Copy". Cliccare su tale voce: il file verrà immediatamente copiato.
Al termine di tutto, chiudere le due finestre e rammentarsi sempre di SMONTARE entrambe le Partizioni (basta, nella finestrella di Pmount, cliccare su "Unmount" che ha preso il posto che prima era di "Mount").
Fatto anche questo, si può tranquillamente estrarre il CD e spegnere il PC.
Quando si andrà a riaccender normalmente il PC, si troverà il file sia nella sua posizione originale che nell'altra in cui l'abbiamo copiato.
cris71
Inviato: Thursday, May 13, 2010 10:42:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
ho provato ad aggiungere dalla gestione di avvio ( o come si chiama) ma non so quale dato ho sbagliato ad inserire perche' mi compare nel menu adesso ma mi da errore
monsee
Inviato: Friday, May 14, 2010 4:42:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
cris71 ha scritto:
ho provato ad aggiungere dalla gestione di avvio ( o come si chiama) ma non so quale dato ho sbagliato ad inserire perche' mi compare nel menu adesso ma mi da errore

Si chiama: Configura il tuo computer (questo, nel menù, quando lo si mette in lingua italiana) oppure "Centro di controllo di PCLinuxOS (come superutente)" (che sarebbe il suo vero nome).
Bisogna fare:, insomma: Sistema/Centro di Controllo
Nella finestra "Centro di Controllo", cliccare su "Altri".
Nell'elenco di incone che sta in "Altri", cliccare su: "Configure Your Computer".
Nella Finestra che si apre, cliccare su "Avvio"
Nella schermata che appare, cliccare sull'iconetta "Configura l'avvio del sistema".
Nella finestra che appare, settare GRUB con le impostazioni desiderate (tempo di attesa prima dell'avvio, dove si vuol che sia posizionato, eventuale password da assegnare a GRUB [attenzione!... se si mette una password e poi la si dimentica, NON sarà più possibile intervenire su GRUB!... Se si teme di poterla perdere, meglio NON metterla!...), poi cliccare su "Avanti".
Nella finestra successiva, si vedranno i Sistemi Operativi presenti sull'Hard Disk.
Si può cambiare l'ordine in cui appaiono (ci son due tasti apposta: una freccia "verso l'altro" [per far salire la voce di un gradino] e una verso il basso [per far scendere di un gradino a voce]; la voce che si vuol spostare va prima selezionata).
Si possono RIMUOVERE delle voci dall'elenco di BOOT, se lo si desidera (cosa, naturalmente, da far con debita prudenza!)... selezionandole e poi cliccando su "Rimuovi".
PCLinucOS (ora sto guardando, in specifico, la versione Gnome), ha -di default- le tre voci seguenti (che gli pertengono e NON dovrebbero esser modificate), nell'ordine -dall'alto verso il basso-...:
*linux(boot/vmlinuz)
linux-nonfb(boot/vmlinuz)
failsafe(boot/vmlinux)

Se son stati rilevati ulteriori Sistemi Operativi, le voci loro attinenti dovrebbero trovarsi subito sotto.
L'asterisco indica la voce "di default" (quella che viene avviata, dopo il tempo che si è impostato, qualora non si faccia niente durante l'accensione del PC e l'inizializzazione del Sistema).
Se si vuole impostare un'altra voce (anziché PCLinuxOS) per l'avvio automatico "di default", basta selezionare la voce e poi cliccare sul pulsante "Modifica" (poi, nella finestra che s'apre, si può far la modifica desiderata).
Se il Sistema Operativo che si desidera poter avviare NON appare nell'elenco, lo si può aggiungere a mano, cliccando sul pulsante "Aggiungi".
Apparirà una finestra in cui si deve indicare se l'SO che si desidera aggiungere è un SO Linux o un altro SO (Windows, ad esempio).
Fatta la scelta e dato l'OK, apparirà l'elenco degli SO del tipo indicato presenti sull'Hard Disk: selezionar quello voluto e applicare dando il proprio OK.
Per concudere la procedura e salvar le nuove impostazioni, cliccare su "Finisci".

In questo momento, sto usando PCLinuxOS2010 Gnome... e non rilevo problemi di sorta (né errori di alcun genere) aprendo e configurando il mio PC così come or ora t'ho descritto...
cris71
Inviato: Friday, May 14, 2010 9:41:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
in questo momento sono in windows , fra poco riprovo e ti sapro' dire

ma non ricordo che vedesse automaticamente mint

comunque le mie sono entrambi gnome
monsee
Inviato: Sunday, June 27, 2010 12:33:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Segnalo, a chi volesse installare PCLinuxOS 2010 Enlightenment E17 che questa specifica versione (peraltro, assai bella) mi sembra abbia in sé un piccolo (ma fastidioso) BUG.
Non lo si nota fino a che non capita di doversene servire (e io, infatti, me ne sono accorto solo due giorni fa) e si dovrebbe trattare di un problema afferente specificamente al desktop-manager Enlightenment E17 e NON di un problema relativo a PCLinuxOS.
In pratica, par esser ricomparso "ex novo" (era, peraltro, già stato risolto ben 15 mesi fa) il noto BUG relativo al mancato funzionamento del tasto Alt Gr nel caso si imposti una TASTIERA differente da quella americana. Non si riesce a digitare, di conseguenza, i caratteri seguenti: [, ], @, #.
Installando un "pacchetto" che formnisce la "tastiera virtuale" sono riuscito ad ottenere di poter digitare (ma solo tramite "tastiera virtuale") le parentesi "quadre". Non sono ancora riuscito, tuttavia, né a trovar la maniera di digitare il simbolo "chiocciolina" oppure "cancelletto", né a trovar la maniera di avvisare del BUG la Sviluppatrice che ha creato PCLinuxOS 2010 Enlightenment E-17 (si tratta di una domma che si chiama -nome vero [diminutivo, penso]- Cindy e che usa il nickname Linuxera.
Personalmente, ho verificato (installando tramite Synaptic la struttura minimale -proprio il minimo indispensabile- di un desktop-manager KDE [dentro al mio Enlightenment E17] e poi sperimentando se, in tale desktop "alternativo", il tasto Alt Gr funzionava normalmente [e ho visto che funziona]) che il problema è specifico del solo Enlightenment E17 (c'è solo e unicamente se si usa questo desktop-manager: con tutti gli altri, funziona, invece, ogni cosa).
Non dubito che gli Sviluppatori di PCLinuxOS 2010 Enlightenment E17 porran rimedio alla situazione quanto prima (del resto, come ho già detto, si tratta di un BUG la cui soluzione è nota da 15 mesi, tant'è che altre "distro" che io uso con Enlightenment E17 funzionan benissimo), né intendo -con questo mio post- "scoraggiare" gli amanti di questo splendido desktop-manager. Volevo soltanto informare che il problema (ancora per adesso) esiste, tutto qui.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.