|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
ciao! ..ammetto la mia max ignoranza..ma..a cosa servono i prog per il back up dati tipo il cobian etcc..?? ..scusate ma io se ho un hd esterno posso creare li una cartella dandogli come nome una data..es 01.01.2010..e mettere li tutti i files dati del mio pc..intendo video-musica-foto..etcc.. ..poi magari oggi,05.03.2010 faccio la stessa cosa andando a copiare sempre in tale hd esterno in tale cartella..cosi' i files che gia' ha mi chiede di sovrascriverli..ed i nuovi li aggiunge.. il tutto senza dover usare questi sw di back up..per cui mi chiedo invece a cosa essi servano.. ma ripeto in anticipo la mia ignoranza incredibile nel pc..!! grazie!! luca
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,606
|
se ti becchi una fetecchia, basta ripristinare il bakup e il sistema operativo torna nuovo. più che altro serve per salvare quello che hai nel pc. in caso di guasto non perdi niente, basta ripristinare e tutto torna come prima
|
|
Iscritto dal : 4/7/2002 Posts: 1,731
|
Ciao. In verità ci sarebbe da fare un distinguo. E cioè (te lo spiego "alla buona", ma se vuoi approfondire..dai un'occhiata anche alla GUida di Alfonso: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80124)\ : il backup del sistema, ovvero una sorta di copia, di immagine del disco, in modo da non dover formattare e reinstallare tutti i programm, etc... e la copia di salvataggio dei dati, che invece è un modo (programmato o manuale) di salvare le cartelle che ti interessano, sempre per evitare perdite in caso di crash o altro. Per premunirsi...meglio avere sia una sia l'altra opzione..
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
... e magari salvare i propri dati anche su chiavetta (meno consigliabile) o su un HD esterno, ovvero masterizzarli. I miei dati veramente preziosi sono salvati in almeno due copie su CD, si trovano anche in una chiavetta e in un HD esterno: esagerazione? Ricorda che tutte le persone del mondo si dividono in due categorie: quelli che hanno perso i dati e quelli che li perderanno.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/7/2002 Posts: 1,731
|
Ciao. ..Lo dici a una che fa il backup di tutto...mi manca solo il gatto!! Qualche anno fa subii una grave perdita (in senso informatico)...morì l'unico hd interno su cui avevo copia di salvataggio dati, e portò con sè tutto, dico tutto, il mio lavoro. Ci volle un po' per riprendermi..ma ora nulla più è in grado di sorprendermi. Faccio (oltre al disco immagine, appunto), copia su un hard disk interno e due esterni. Più di così...davvero...\
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
p060477 ha scritto:tutto senza dover usare questi sw di back up..per cui mi chiedo invece a cosa essi servano.. Ciao Luca, i programmi di backup servono per agevolare il lavoro, vero è che devi impiegare un po di tempo per configurare le cartelle o i file da copiare, ma una volta fatto basta premere un pulsante per aggiornare tutto in pochi secondi. Cobian Backup al momento è il migliore programma per la copia dei dati che ho trovato e che utilizzo personalmente tutte le mattine, per salvare il lavoro del giorno precedente, mettiamo il caso che inserisci tutti i tuoi documenti, immagini, video, ecc, nella cartella C:\Users\TUONOME\Documents, in Cobian basta impostare questa cartella e fare la prima copia con l'opzione COMPLETO, appena dopo la prima copia completa, si deve impostare INCREMENTALE e cosi ogni giorno verranno copiati solo i file modificati o quelli nuovi nel disco esterno. Tutto questo si può fare anche manualmente, ma windows non ti fa la copia incrementale e inotre devi cercare e aprire cartelle da copiare, con il programma una volta impostato, basta lanciare il programma e premere un pulsante. altro programma molto utile sono quelli che che fanno la copia di riserva del sistema, leggi il post iniziale di questa discussione http://forum.aiutamici.com/yaf_postst65505_MIGLIOR-ANTIVIRUS-AL-MONDO.aspx alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ciao ed innanzitutto mille grazie di cuore a tutti! risottolineo che il mio scopo e' solo il back up dei dati e non quello del sistema..dato che,ma non mi dilungo..,il mio pc fu formattato in un modo tale che,mannaggia..,non posso fare il back up di sistema con sw tipo acronis etcc..ma ho gia' spiegato tutto in un 3d apposito tempo fa..in soldoni mi hanno formattato in modo che la mia partiz c\ su cui ho i prog e la cartella c\winds non e' la primaria mentre quella dove ho i dati e:\,che dovrebbe essere non primaria in effetti lo e' ed e' li che ho i file di avvio boot.ini etcc..per cui acronis non e' in grado di farmi una immagine del sistema che poi sia ripristinabile..: http://img199.imageshack.us/img199/1641/partizioni.jpged ora veniamo a noi..: io vorrei fare il back up solo dei dati,video-immagini-foto-testi etcc..che ho in e:\..,circa 120gb e metterla su un hd esterno da 500gb.. e la domanda e'..ha senso usare un prog tipo il cobian..??..oppure basta che io ,come ho scritto,crei una cartella nell'hd esterno dando come nome la data e poi metta tutto li..e magari dopo 1 mese,non e' che incrementi il mio pc di molte cose al giorno..,rifaccio la stessa cosa..?? richiedo scusa se la domanda e' stupida..ma sono assai ignorante ed imbranato al pc..!! ..se pensate che invece sia meglio usare il cobian mi potreste dire in soldoni e terra terra,magari guidandomi passo passo..,cosa fare..?? vi ringrazio ancora per la vs grande gentilezza e pazienza!! luca
|
|
|
Se vai alla scheda di Cobian Backup trovi le istruzioni per l'utilizzo http://guide.aiutamici.com/software?ID=11103Basta che selezioni il disco E e cobian copierà tutti i file sul disco esterno, la prima volta devi fare la copia COMPLETA, terminata la copia completa apri l'impostazione e spunti la copia incrementale, cosi da domani in poi ti copierà solo le cose modifricate o nuove. L'unico modo per imparare e fare una prova, tanto non puoi danneggiare nulla e se c'è qualcosa che non capisci, chiedi pure, ho sottoscritto questa discussione, ricevo gli avvisi ogni volta che intervieni con una domanda. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
|
|
|
La versione 9 è in italiano, è da impostare nel menu iniziale di installazione. Adesso anche la versione 10 è in Italiano, ma ancora in versione Beta, meglio attendere la versione finale. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ero nella Tua stessa situazione. La guida di Alfonso è eccezzionale (Sant'Alfonso!). Il link a me rimandava alla versione 9 che non è in italiano, così ho cercato con Google Colbian 8 che è anche in italiano e lo ho scaricato. Se vuoi Te lo mando via mail. Per il resto segui alla lettera i passaggi e vedrai che dormirai sogni più tranquilli. Io mi sono organizzato così: 1. copia/incolla cartelle documenti+video+foto+preferiti+backup di outlook da disco fisso interno a disco esterno 1 e disco esterno 2 (no compresse, no crictografate, insomma un semplice copia incolla). 2. backup completo con colbian delle stesse cartelle a disco esterno 1 e backup incrementale con colbian delle stesse cartelle a disco esterno 2. 3. copia sistema. Francamente adesso che ho imparato ad usare colbian reputo che il punto 1. sia solo una perdita di tempo e possa generare errori!. Piuttosto mi permetto di invitarTi a controllare periodicamente che i Tuoi backup siano integri!.
|
|
|
E' vero, grazie Alfonso!
|
|
|
ciao alfonso! mille grazie per la disponibilita'! ho scaricato il cobian!
1)vedo che nella scheda tua dici di fare una copia zip e poi copiarla in hd esterno,ti chiedo se: si puo' fare anche non zippata? e cosa piu' importante:si puo' fare direttamente nell'hd esterno senza passare da quello interno del pc?..perche' non ho altri 120gb disponibili sul mio pc..allora volevo evitare tale passaggio e fare subito la copia sull'esterno dove ho 500gb disponibili..
2)fa anche le "decrementali"..??!!..spiego:se ho una cartella con foto da 1gb e poi la amplio a 1.5gb e' ovvio che con la copia incrementale mi copia i 0.5gb aggiuntivi..ma se,al contrario,io tolgo in seguito dalla cartella 0.2gb per cui passo a 0.8gb questo il cobian lo gestisce..??..o fa solo gli incrementi e non i decrementi..??
3)nella scheda tua parli anche di outlook..ecco io la posta email la gestisco tutta sul web..cioe' ho account su yahoo,libero,e hotmal e non passo dal pc..pensi sia un errore..?? ho voluto evitare il problema dei virus che poi si propagano al pc..inoltre perdo tutto solo se crasha il server cioe' yahoo o libero o hotmail..tu cosa ne pensi di questa mia scelta..??..ovvio che cosi' il cobian non mi fara' il back up..ma dovrebbe servire a poco..o no..??!!
mille grazie in anticipo..anche della pazienza!! ..perdona il livello delle mie domande..sono assai inesperto ed imbranato..!!
luca
|
|
|
1) l'articolo e sbagliato, sto aspettando che esce la nuova versione per rifarla completamente. La copia compressa va bene solo se sono pochi dati, altrimenti impiega molto tempo, meglio fare la copia senza compressione e la puoi fare direttamente sul disco esterno. 2) la copia decrementale non l'ho mai verificata, non la utilizzo perché una volta al mese archivio la vecchia copia e ne faccio una nuova, nel nuovo articolo spiegherò anche quella. 3) se la posta la utilizzi on line non serve che ne fai una copia, ma puoi salvare la cartella dei preferiti internet o altri dati importanti che non sono compresi nella cartella dati. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ciao alfonso! ancora mille grazie di cuore!
1)aspetto con ansia la tua nuova scheda..e non credo di essere il solo..ritengo sara' preziosissima per molti di noi!
2)..non avrei capito..una volta al mese cosa fai..?..:cancelli la copia che hai fatto e ne fai una nuova intesa come "completa" e non "incrementale"..?
3)..pensi sia un errore non usare outlook ma avere la posta solo sul web..? e per salvare la cartella "preferiti" cosa dovrei fare..?? e per "altri dati importanti" cosa intendi..?..e cosa si deve fare..??
4)io sto anche pensando che ho 3 partizioni C,D e E..ed in tutto saranno sui 180gb..quasi quasi,avendo un hd esterno da ben 500gb mi conviene fare un back up di tutto...cosi' e' come se riavessi tutto il pc,ovvio con i prog non funzionanti..,su hd esterno..nel piu' ci sta il meno..o ho detto una castroneria..??!!..che ne pensi..?
ancora mille grazie di tutto..anche della grande pazienza!!
luca
|
|
|
1) la versione definitiva dovrebbe arrivare presto, stanno aggiornando il fie BETA tutti i giorni. 2) il mio archivio dati contiene tutto il materiale presente su Aiutamici, wallpaper, ebook, font, articoli, immagini di articoli e Programmi che scarico e aggiorno tutti i giorni. il primo del mese, tanto per fare un esempio, faccio la copia completa di tutti questi dati, il giorno dopo e fino alla fine del mese faccio copie incrementali per risparmiare tempo. Al primo del mese successivo, salvo la cartella archivio in una sottocartella VECCHI e ricreo un nuovo archivio completo, cosi nel caso devo recuperare qualche file non più presente nell'archivio attuale ho quello vecchio. Mi tengo da parte tre mesi precedenti e quelli più vecchi li elimino. Ogni archivio e di circa 50 Gb. Ma questa non è una regola, ognuno deve organizzarsi il lavoro in base alle sue necessità. 3) Non è un errore usare la posta on line, io preferisco scaricare la posta direttamente sul computer, e in questo caso devo archiviare i messaggi che altrimenti adrebbero persi se formattassi il sistema, se hai la posta on line non vengono eliminati con la formattazione. La cartella preferiti di Internet Explorer su Windows Vista si trova in C:\Users\TUONOME\Favorites puoi salvare i preferiti anche dal menu FILE - IMPOrTA ED ESPORTA che ti crea un file HTML, ma con cobian bachup specifico la cartella e lo fa automaticamente tutti i giorni per gli altri dati intendo quelle cose che salvi in dischi diversi da quello dei dati principali, hai detto che i dati si trovano nel disco E, ma qualche dato potresti averlo anche nel disco C nella cartella Documenti, basta selezionare la cartella che contiene dati per farne la copia 4) Non conviene fare la copia di riserva del disco C dove sono installati tutti i programmi, non puoi ripristinarli in alcun modo, sarebbe solo una perdita di tempo, devi selezionare solo cartelle o dischi che contengono dati personali, certo che puoi copiarli tutti ma sprecheresti spazio su disco esterno e tempo per fare gli aggiornamenti. Tu sai dove hai i dati da salvare che andrebbero persi con una formattazione, basta indicare i percorsi nel Cobian e poi premere un semplice tastino per duplicarli. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
grazie mille alfonso! attendo con ansia il nuovo cobian e la tua nuova scheda! cosi' provero' la mia prima archiviazione-back up!! la nuova vers,n.10 si sovrascrivera' a questa attuale n.9..??..oppure dovro' disistallare prima la n.9 e solo dopo scaricare la vers.10..? ancora grazie di cuore!! luca
|
|
|
Nelle vecchie versioni pensava lui a disinstallare la versione precedente e manteneva le configurazioni, dovrebbe essere cosi anche la 10, ma al momento è ancora in Beta, conviene aspettare. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
@Alfonso
ma perchè Cobian non sovrascrive i files anzichè crearne di nuovi anche di fronte ad una sola modifica degli stessi continuando così ad ingrossare la cartella di backup? O sono io che non trovo l'impostazione per questo?
|
|
Guest |