Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lettera aperta ... Opzioni
monsee
Inviato: Monday, February 08, 2010 2:59:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
francesca64 ha scritto:
Non sono spiona per natura ma per le cose giuste quindi.............
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst67110_RisoltoScritptfu-per-Gimp.aspx ,lo segnalo prima che qualche inesperto si fermi alle prime battute e poi perchè non mi piace chi se la ride quando non dovrebbe

Il "giochetto" posto in essere da Alsos nel thread che hai linkato (il dare APPOSTA ad un Utente un consiglio tanto errato da fargli cancellare, con un solo click, l'intero Hard Disk [che abbia provveduto, prima, ad informare quell'Utente in via privata conta una cippa... giacché un altro Utente di passaggio avrebbe potuto legger quello stesso consiglio e magari provarsi ad applicarlo... Per cui, "sia benedetto tre volte" Applause Applause Applause il prode Granuz che per primo se n'è accorto e ha provveduto a dar corrette indicazioni]) è un tipo di manovra che -all'incirca, ossia... fatti i distinguo del caso- mettono in atto pure quelli che, volendo uno "Stato di Polizia" molto più forte, capillare e radicato, al fine di impedire gli attentati (e nel nome urlato dell'Ordine o della Libertà)... mettono bombe lor stessi (telefonando, poi, magari, a qualche Redazione) al fine di mettere in cuore a tutti quanti l'idea che ovunque domini il terrore e il timor panico... Questo tipo di atti vien chiamato (nell'ambito della vita reale) "atto terroristico" e ricompensato con giusta galera. Nel mondo "virtuale" di un Forum, naturalmente è solo un atto di spiacevole piccineria morale...
Che mette in evidenza solamente il fatto puro e semplice che l'atto irresponsabile è quello fatto a bella posta (come questo, di cui stiamo parlando) e NON quello commesso da chi, in piena buona fede, porge un consiglio magari errato (io stesso ne ho dato qualcuno, purtroppo!) però credendo davvero che fosse corretto...
Del resto, è proprio lo SPIRITO di Aiutamici a ridurre al minimo codeste possibilità: perché chi va a dar consigli, dato che porta -coi suoi post- il contributo "concreto" dell'esperienza propria, sulla propria ESPERIENZA MATERIALE si basa, nel dare i consigli, sicché... è assai improbabile che qualcuno possa ammannire a qualche ignaro Utente una qualsivoglia soluzione dagli effetti disastrosi (avendola provata prima lui che la sta dando, se fosse per davvero disastrosa, sarebbe stato il primo a subirne un serio danno).
Questo, per sottolineare che non esiste (né può esistere) nulla di meglio -né miglior garanzia- dello spirito originario sul quale Alfonso ha fondato e edificato Aiutamici: l'idea di un gruppo di amici (NON di Esperti!) i quali "mettono in comune" le loro esperienze PRATICHE col computer al fine di aiutare chi possa mai averne bisogno. Già questo (il fatto di basarsi sulla condivisione amichevole di esperienze pratiche individuali) è il miglior "filtro" possibile all'eventualità di commettere errori.
Inoltre, se io do a un Utente un consiglio sballato, è evidente che il peso principale della responsabilità (dell'errore) è MIO, Shame on you non del Forum, il quale -per sua stessa struttura- è tale che "meglio di così, proprio non si potrebbe" (in tutti i sensi, incluso quello dei Regolamenti).
Di Alsos solamente, che ha dato il consiglio volutamente errato e distruttivo, dunque, la responsabilità d'averlo (per di più, apposta!) dato... Non di Aiutamici: nessuno, qui, sarebbe fatto mai un atto sì meschino.
Che Carlo, poi, addirittura si congratuli con lui, per la bella riuscita della sua "gigionata"... stupisce un po', magari, ma non troppo... Desiderando entrambi -e par che non siano i soli- un Aiutamici più "poliziesco" e "autoritario" (i Forum di tal fatta, con orde d'impavidi Moderatori, son quelli più facilmente controllabili, dunque anche i più manipolabili e i più inquinabili), è logico che pure una "bomba-carta" (quasi)esplosa li rallegri...
alsos
Inviato: Monday, February 08, 2010 7:03:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/1/2009
Posts: 325
... non ti preoccupare prode monsee, censore di piccinerie morali (ma solo quelle degli altri) la valigia è pronta...
... me ne vado da questo forum carico di veleni ....
... non aver timor alcuno non vado a gettar "bombe carta" da nessuna parte...
... di "bombe carta" ne bastano già le tue nel forum ...
thepiratebay
Inviato: Monday, February 08, 2010 7:10:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
salveeeeeeeee buon giorno popolo di internet sapete qualè il vero problema :
1.500.000 di pc collegati nel mondo dato che il titolo del presente èpost è informazioni informatiche cosa
vuol dire che mancano IP a livello mondiale cosi la rete farà crak come la borsa una sorta di Lehman Brothers
preoccupati :-) no dai speriamo bene si risolve alla radice il problema che diceva il buon web master
AVANTI POPOLO
ma13irob
Inviato: Monday, February 08, 2010 8:29:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buongiorno a tutti.
Sono, come tanti, una che si é trovata a dover usare il computer senza avere le conoscenze adeguate per farloBrick wall .
Quando sono approdata su questo sito avevo il pc "impallato", come sempre. Era agosto, il tecnico non c'era ed io ho cominciato a cercare in rete (pensavo: in rete c'é sempre qualcosa). Vi ho trovato, mi hanno aiutato r16 ed Alfonso e ad oggi, lunedì 8 febbraio (incrocio le dita, non vorrei portarmi jella) il mio computer funziona bene. Debbo dire che in seguito molte informazioni le ho imparate leggendo i post altrui e girando un pò dappertutto. C'é sempre tanto da imparare, incredibile.
Una volta sistemato il tutto e ringraziato, mi sono detta: "caspita, arrivo con una magagna, me la risolvono quando il tecnico mi avrebbe scucito minimo 80€ e formattato a sangue, ero a piedi, ora ringrazio e vado?". Così ho cominciato a leggere anche "discussioni varie" che non avevo considerato. Fortunatamente, ho letto tanti interventi intelligenti, fatti da menti brillanti. Un vero piacere. Qua e là, anche qualche cavolata (bisogna chiamarla con il suo nome). No problem, si salta. La presenza di alcune persone qui, con i loro interventi pacati ed equilibrati, é già una moderazione (square, sei un grande). Io, in alcuni casi, avrei preferito ci fosse il limite dei post su un tale argomento, in discussioi varie. Così se uno vuole dire qualcosa, magari, pesa un pò di più le parole, oppure al contrario, il numero delle provocazioni sarebbe limitato a poche.
Comunque, così sia, se Alfonso ha deciso, avrà le sue buone ragioni.
Ma almeno, provo una proposta, un piccolo spazio per i ringraziamenti, visto che molti risolvono, forse sì, forse no, ma non fanno sapere nulla. Uno che racconta un'esperienza positiva, avrà risolto, quindi lo possiamo seguire tutti. Mica per ruffianeria, se uno come me era in panne ed é contento e lo vuole dire! Ok, ho scritto troppo. Perdonatemi se ho sparato sciocchezze, a presto.Angel Angel Angel
a.roselli
Inviato: Monday, February 08, 2010 10:14:37 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
alsos ha scritto:
... non ti preoccupare prode monsee, censore di piccinerie morali (ma solo quelle degli altri) la valigia è pronta...
... me ne vado da questo forum carico di veleni ....
... non aver timor alcuno non vado a gettar "bombe carta" da nessuna parte...
... di "bombe carta" ne bastano già le tue nel forum ...

Ciao Alsos,
perdere un amico è la cosa più brutta del mondo, spero tu ci ripensi dall'abbandonarci.
Certo, hai sbagliato a dare quel consiglio, ma ritengo che sei una brava persona altrimenti avresti proseguito su quella strada e non lo hai fatto.

Per Tutti
I malumori fra utenti nascono proprio da forum come Discussioni Varie, se andiamo a visitare altri forum in rete, noteremo non solo gli stessi litigi, ma anche la scostumatezza dei moderatori, tanto per fare un esempio, quando un amico in indifficolta chiede un aiuto come minimo gli viene risposto che prima di porre una domanda dovrebbe cercare la risposta fra quelli già dati, ma se un amico e fresco di computer cosa dovrebbe fare, passare un'intera giornata a leggere risposte già date? Una vigliaccata più grande di quella in un forum non esiste proprio. E questo eppisodio e capitato a me personalmente quando entrai in rete dieci anni fa, questa fu una delle motivazioni su cui nacque aiutamici, ho voluto un forum amichevole e cordiale, chi dava consigli simili veniva da me richiamato spiegando loro la stessa cosa che ho appena detto.

Il forum, in circa 10 anni di vita, ha funzionato come un orologio svizzero fino ad oggi, adesso la sistuazione si sta ribaltando ed è doveroso trovarvi un rimedio. Il forum Aiutamici è l'anima stessa del sito, all'inizio non esisteva un forum, chi voleva mettersi a disposizione per dare un aiuto, indicava la sua e-mail e gli argomenti che conosceva, li inserivo tutti nella pagina degli aiuti e venivano contattati personalmente, il forum è arrivato qualche anno dopo con l'intento di migliorare gli aiuti, questo non è piaciuto ai circa 230 volontari iscritti con e-mail, che sono spariti nel giro di poche settimane, ma il servizio è migliorato di molto in quanto le risposte che vengono date da un Aiutamico vengono controllate e corrette da altri Aiutamici, quindi il margine di errore è praticamente inesistente e si evita che qualche furbetto faccia i suoi comodi.

Un altro motivo per cui ho cambiato nome a Discussioni varie, è che non è ammissibile per un forum di aiuti basato sull'amicizia e cordialità, deve avere una sezione dove a volte si finisce per bisticciare e poi da li i malumori vengono trasposrtati in altre sezioni. Chi entra e legge simili scempiaggini si adegua all'argomento e si diverte nel continuare con le stesse argomentazioni, se il forum Aiutamici è rimasto pulito e perché chiunque entrava per fare casino veniva richiamato da tutti i partecipanti e le stronzaggini di alcuni non riuscivano ad attecchire.

Se il forum Aiutamici è diventato quello che è oggi, il merito va a tutti quelli che vi partecipano, io ho solo deciso una guida comportamentale e che piaccia o no, devo fare in modo che il forum continui sulla strada su cui è nata.

Con l'occasione, voglio nuovamente ringraziare tutti quelli che hanno dato e danno un aiuto nel forum, il Forum Aiutamici senza la vostra collaborazione non esisterebbe.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

iracondo
Inviato: Monday, February 08, 2010 10:21:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
mi pare che non si possa aggiungere altro Applause
a.roselli
Inviato: Monday, February 08, 2010 10:33:14 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
thepiratebay ha scritto:
salveeeeeeeee buon giorno popolo di internet sapete qualè il vero problema :
1.500.000 di pc collegati nel mondo dato che il titolo del presente èpost è informazioni informatiche cosa
vuol dire che mancano IP a livello mondiale cosi la rete farà crak come la borsa una sorta di Lehman Brothers
preoccupati :-) no dai speriamo bene si risolve alla radice il problema che diceva il buon web master
AVANTI POPOLO

Hai dimenticato tre zeri? State tranquilli, il vero terrorismo della nostra società lo fanno i giornalisti, una volta l'anno esce un virus distruttivo che farà man bassa di tutti i computer, è passato un bel po' di mesi, vedrete che fra poco lanceranno un'altra bomba simile, ma figuriamoci, ogni mese escono centinaia di nuovi virus sempre più distruttivi dei precedenti, e questi se ne accorgono solo una volta l'anno. Alla fine del millennio doveva finire il mondo perché i computer non leggevano la nuova data 2000 e invece non è successo nulla di nulla. Hai tempi del pentium 3 si diceva che lo sviluppo dei computer non poteva ulteriormente svilupparsi perché era impossibile superare la frequenza di calcolo, invece siamo arrivati ai quad multiprocessore mille volte più potendi dei pentium 3, ora di parla di mancanza di indirizzi, la fine del mondo e vicina, Internet non si potrà più allargare, intanto YouTube sta già funzionando su IPV6 quando IPV4 è carente di indirizzi web, leggete qui.

Morale della favola, non date retta a quello che dice la TV, chi ci lavora per la maggioranza sono braccia sottratte all'agricoltura :o)


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, February 08, 2010 10:47:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
alsos ha scritto:
... non ti preoccupare prode monsee, censore di piccinerie morali (ma solo quelle degli altri) la valigia è pronta...
... me ne vado da questo forum carico di veleni ....
... non aver timor alcuno non vado a gettar "bombe carta" da nessuna parte...
... di "bombe carta" ne bastano già le tue nel forum ...

Sei totalmente fuori strada, Alsos.
Certo, ci vuole una buona dose di piccineria (sul piano etico e morale) per dare apposta un consiglio gravemente errato dentro ad un Forum di amici dedicato all'aiuto di principianti che abbisognan di consigli per il proprio PC...
Ma a aggiungere il "veleno", dentro al Forum, è proprio il fatto di mettersi a dar consigli di tal fatta.
La "bomba di carta", dunque, tu l'hai gettata... eccome! Che dopo non sia esplosa, tanto meglio, sia ben chiaro...
Le mie "piccinerie morali" (che includono, presumo, l'averti fatto notare l'assurdità gratuita e inane del tuo gesto) sono, per me, motivo di qualche fierezza. Di "bombe" -com'è sotto gli occhi di tutti- NON ne lancio (né vere né finte), né nel mondo virtuale né nel mondo reale. Né ambisco a mandar via nessuno da codesto forum. Quello che voglio è solo che sia chiaro il fatto che chi desidera un Aiutamici più "poliziottesco" e cupo e lo vorrebbe in mano a un'orda di Moderatori, uguale identico ad un mare di altri Forum, mostra di non fermarsi innanzi a niente pur di cercare di "tirare la giacchetta" del webmaster...
epipactis
Inviato: Monday, February 08, 2010 12:01:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
a.roselli ha scritto:

Un altro motivo per cui ho cambiato nome a Discussioni varie, è che non è ammissibile per un forum di aiuti basato sull'amicizia e cordialità, deve avere una sezione dove a volte si finisce per bisticciare e poi da li i malumori vengono trasportati in altre sezioni.

Il problema non è Discussioni varie (che secondo me era uno dei valori aggiunti del Forum) ma il fatto che da qualche tempo è venuta meno non solo la cordialità ma soprattutto la buona educazione e rispetto delle idee altrui. A questo punto bastava un pronto intervento del moderatore, che non è stato fatto, e questo ha comportato dei rancori mal sopiti che si sono risvegliati alla prima occasione. Ora il clima è poco sereno (io stesso lo sono) ed è un gran peccato. Il Forum mi ha dato molto, ho conosciuto persone veramente notevoli per capacità intellettuale e per generosità umana, ma ho visto anche piccinerie inaccettabili in un contesto di convivenza civile. Per questo non abbandono il Forum perchè lo sento sempre parte di me, ma certamente non lo visiterò con quella frequenza ( e soprattutto con quel piacere) dei tempi trascorsi.
square
Inviato: Monday, February 08, 2010 12:43:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
@ ma13irob: mi ha fatto piacere il tuo complimento, ma non mi sento più "equilibrato" della media degli utenti: intervengo così perché vorrei – come in altro modo ha detto epipactis - che il Forum non si snaturasse e perdesse l'aria "familiare" che ha avuto sinora; da questo punto di vista, è uno dei migliori che ho incontrato.

E sulle recenti baruffe: ma voi avete capito bene di cosa si sta parlando / litigando ultimamente? E' chiaro come si è partiti, ma ultimamente negli interventi non si riesce più a capire cosa ognuno sostiene, tranne quando se la prende con qualcun altro (più o meno fondatamente). Che discussione è? Tutti son partiti da buone, anzi OTTIME intenzioni di salvaguardia del forum, ma son finiti a fare interventi contro-qualcuno (o a difendersi), con motivazioni poco chiare per chi sta leggendo! (tranne quell'intervento-consiglio di alsos, oggettivamente grave e pericoloso).
Inutile cercare di ragionarci, a questo punto; propongo una pausa di "raffreddamento": in pratica, proporrei di chiudere quest'argomento. Sarebbe anche utile per vedere chi ci tiene al forum, anche un forum "vivace" (e quindi chiude il discorso), e chi invece preferisce solo la burrasca.
Ecco, questa distinzione di "categoria" ci aiuterebbe in futuro a non badare molto ai casinisti .
carlo7
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:24:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/21/2010
Posts: 145
Tutti a dare addosso ad Alsos... e quell'altro trolletto, che ha impervesato, è stato difeso dai benpensanti!
sioux
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:29:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Carlo7; io so chi sei.
;)
square
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:34:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
carlo7 ha scritto:
Tutti a dare addosso ad Alsos... e quell'altro trolletto che ha impervesato è stato difeso dai benpensanti!


Mi pare un errore grave di obiettività, il tuo, carlo7 (tipico di chi vuole continuare le polemiche, permettimi di dirlo senza offesa):
alsos - immagino a fin di bene e senza rendersene conto - ha fatto un'azione che poteva essere molto grave per chi la riceveva; il trolletto è stato spesso ripreso, si era abbastanza contenuto, poi alcuni interventi l'hanno riacceso ... in ogni caso, pur comportandosi a volte oggettivamente male negli interventi (specie quando si sovrappone agli altri in "Sicurezza"), non mi sembra che voglia far male.
Ora vorrei seguire il mio stesso consiglio, e chiudere sull'argomento. Ciao.
thepiratebay
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:34:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
rispondo alla quotazione del web master:

:-) si mancano più o meno tre zeri come dire che manca qualche pc collegato in rete come un pò per strammatizzare pensa se la metà dei pc si collegassero a questo sito :-) diventerebbe irragiungiblile credo x sovraccarico la morale ipv6 il cammino riprende heheh tranquilli la rete soppravvive ciao dalla baia
a.roselli
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:43:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Io non do addosso a nessuno, per me ci sono solo due misure, l'amico e il nemico, se un amico sbaglia lo richiamo per fargli notare l'errore e se si adegua torna ad essere amico, tieni presente che non ho mai avuto nemici, ne nel forum ne nella vita reale.

Alsos ha sbagliato e si è corretto, l'amico Fdaccc a cui penso ti riferisci, e stato attaccato da tutti, avrà anche commesso degli errori, l'ho richiamato e si è corretto, ma la maggioranza ha pensato solo ad attaccarlo come se fosse una strega da mettere al rogo, malgrado avessi detto che pensavo io a gestire il forum, ma questo a qualcuno è entrato da un orecchio e uscito dall'altro, pensando di voler prendere decisioni che non gli spettavano.

A qualcuno è evidente che piace fare casino, prima di Fdaccc ci sono stati altri elementi che la maggioranza disprezzava, molti sono stati costretti ad andare via mentre io continuo ad assisterli via e-mail.

Adesso è ora di cambiare, chi ha intenzione di frequentare il forum in pace e armonia è il benvenuto, quelli che pensano di fare casino verranno moderati.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

carlo7
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:46:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/21/2010
Posts: 145
square ha scritto:
carlo7 ha scritto:
Tutti a dare addosso ad Alsos... e quell'altro trolletto che ha impervesato è stato difeso dai benpensanti!


Mi pare un errore grave di obiettività, il tuo, carlo7 (tipico di chi vuole continuare le polemiche, permettimi di dirlo senza offesa):
alsos - immagino a fin di bene e senza rendersene conto - ha fatto un'azione che poteva essere molto grave per chi la riceveva; il trolletto è stato spesso ripreso, si era abbastanza contenuto, poi alcuni interventi l'hanno riacceso ... in ogni caso, pur comportandosi a volte oggettivamente male negli interventi (specie quando si sovrappone agli altri in "Sicurezza"), non mi sembra che voglia far male.
Ora vorrei seguire il mio stesso consiglio, e chiudere sull'argomento. Ciao.



Renditi conto del TUO metodo:

- emetti pesanti giudizi

- vuoi chiudere l'argomento ...quando fa comodo a TE.


Questa è la "normalità" attuale del Forum. Evvaiiiiiiiii così all'infinitoooooooo
carlo7
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:51:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/21/2010
Posts: 145
sioux ha scritto:
Carlo7; io so chi sei.
;)


Io invece non so chi sei tu.

L'unica cosa certa è che ho fatto fatto un passo verso di te in tutta umiltà e mi hai risposto che era frutto del mio "malessere interiore".

L'unica mia conoscenza che ho degli altri è quella che loro offrono nella partecipazione a questo Forum.
granuz88
Inviato: Monday, February 08, 2010 1:59:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Dai lasciamo perdere per piacere.... quella vicenda si è conclusa bene per fortuna! Whistle
Basta polemiche! Drool


By Granuz88
carlo7
Inviato: Monday, February 08, 2010 2:00:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/21/2010
Posts: 145
Caro WebMaster, in un altro forum informatico a cui partecipo, non assiduamente ma abbastanza per conoscerlo, il Sig. Fdccc sarebbe stato prima ripreso 1,2,..forse 3 volte ...poi...SALUTI! E nessuno avrebbe chiamato un tale provvedimento "m....... caccia alle streghe".
Che sia divenuto una vittima è paradossale, "vittima" SI ..ma solo di se stesso.


Alsos ha voluto far scaturire le contraddizioni.



giza
Inviato: Monday, February 08, 2010 2:28:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
come al solito mi sono perso qualcosa..... mi potete fare un riassunto?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.