Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Suoni in impress Opzioni
nicolo74
Inviato: Saturday, February 06, 2010 5:08:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Questo è la prima discussione che lancio su questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Ho lanciato la stessa discussione sul forum di Ubuntu ma nessuno mi ha saputo dare consigli utili.
Il mio problema è il seguente: usando impress del pacchetto OpenOffice 3.1.1 su windows xp se inserisco un'immagine e do un'animazione personalizzata in "opzioni effetto" (tasto accanto alla direzione delle animazioni) riesco a dare un suono all'animazione e tutto funziona alla perfezione, se invece provo a fare la stessa cosa con impress su Ubuntu 9.10 il suono non parte.
Se qualcuno conosce una soluzione per favore sono mesi che cerco di risolvere!
Ciao e buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
Sponsor
Inviato: Saturday, February 06, 2010 5:08:46 PM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, February 06, 2010 5:16:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sposto il post nel forum di Amici di IstitutoMajorana per l'argomento trattato.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

nicolo74
Inviato: Saturday, February 06, 2010 5:17:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Grazie e scusa se ho sbagliato ma come dicevo sono nuovo, cercherò di imparare.
Buona vita!!!

Buona vita a tutti!!!
tameghe
Inviato: Saturday, February 06, 2010 8:45:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Guarda questa discussione: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst63910_OpenOffice-30.aspx
In pratica, io ho avuto il tuo stesso problema, ma con Ubuntu 8.04, quando disinstallai la versione 2.4 di Open Office per provare la 3.0. La versione di Open Office che hai viene dai repository ufficiali di Ubuntu 9.10 o l'hai installata da un pacchetto esterno?
nicolo74
Inviato: Monday, February 08, 2010 12:41:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Ho provato a fare diverse modifiche e cancellare diversi pacchetti ma non riesco ad installare gstreamer come suggerito dal prof. Cantaro anche perchè pare che sia installata una versione più recente. Dimenticavo di dire che uso openoffice 3.1.1 e che ho fatto la prova a scaricare ed installare OpenOffice 3.2 attualmente in fase di rilascio (stanno testando il pacchetto).
Ciao

Buona vita a tutti!!!
tameghe
Inviato: Monday, February 08, 2010 10:38:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Volevo sapere se la versione di Open Office che stai usando è quella preinstallata in Ubuntu 9.10 o se l'hai installata da un pacchetto esterno ai repositories ufficiali. Nel primo caso la suite Open Office è stato "trattata" in modo tale da poter lavorare col motore audio-video predefinito di Ubuntu, vale a dire Gstreamer; nel secondo caso no (la suite infatti deve poter essere installata anche su distribuzioni diverse da Ubuntu). Ecco che si rendono necessarie delle modifiche, che però non so dirti esattamente in cosa consistano. Di sicuro non sei l'unico ad aver avuto questo problema; anzi, sono certo che è proprio della maggioranza di coloro che hanno installato Open Office da un pacchetto esterno ai repositories ufficiali. Il fatto è che spesso, non usando Impress, non se ne accorgono. Ho trovato indicazioni in proposito anche su alcuni forum americani, ma le soluzioni proposte non hanno funzionato per tutti, oltre a non essere particolarmente semplici. Se qualcuno, nel frattempo, ha risolto, gradirei anch'io sapere come.

P.S.: guarda questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,343112.0.html.
nicolo74
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 10:32:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Volevo sapere se la versione di Open Office che stai usando è quella preinstallata in Ubuntu 9.10 o se l'hai installata da un pacchetto esterno ai repositories ufficiali.

Ho installata quella predefinita cioè dai reposity di Ubuntu 9.10 ma ho anche provato a disinstallare quella ed installarla dal pacchetto scaricato da it.openoffice.org, nulla da fare
Questa discusisone l'avevo cominciata io allora non aveva dato risultati utili, ad ogni buon fine ho provato a reiseguire le istruzioni là contenute ma non c'è niente da fare, stesso risultato: il suono non si sente.
Continuo a provare ma se qualcuno ha soluzioni da proporre si faccia pure avanti.
Buona vita a tutti!!!

Buona vita a tutti!!!
tameghe
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 5:36:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Che buffo! Non mi ero accorto di averti citato ... d'oh! In ogni caso, sul forum di Ubuntu dicevi di aver risolto. Cos'è successo nel frattempo?
nicolo74
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 7:41:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Sto cercando di imparare e difatti sono convinto a volte di risolvere totalmente un problema ma poi si ripresenta.
Sono riuscito ad inserire i file mp3 nelle diapositive di impress come musica di sottofondo alle diapositive stesse ma il problema adesso riguarda i suoni collegati alle immagini o meglio alle animazioni animate.
Per dirla tutta oggi ho scaricato dal sito dell'istituto Majorana Ubuntu 9.10 remix plus 4 e l'ho provato live, mi è piaciuto e così grazie alle sempre utili e chiare guide del prof. Cantaro (che mi ha aiutato praticamente da quando sono entrato nel mondo Ubuntu ma che non sono mai riuscito a ringraziare di persona visto che, giustamente come dice lui, non ci risponde ma non ci abbandona) ho fatto l'avanzamento da Ubuntu 9.10 alla remix plus 4. Per ora mi trovo bene anche se credo che alcuni programmi non li userò mai e se trovo il tempo li disinstallerò per fare spazio nella memoria del pc.
Tornando al discorso che si stava facendo (mi scuso per la parentesi lunga su altri argomenti) adesso se inserisco il suono parte ma si ferma appena parte l'animazione personalizzata e quindi pare sia risolto ma a metà. A questo punto dovrò fare altre prove magari dipende dal fatto che il suono è pesante in termini di kb. Se e quando (ma finora sono sempre riuscito a risolvere i miei problemi sia su Ubuntu che su Windows) risolverò vi farò sapere.
Buona vita a tutti!!!

Buona vita a tutti!!!
nicolo74
Inviato: Friday, February 12, 2010 9:20:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Ho fatto delle prove ma non riesco a risolvere anzi adesso il suono neppure mi parte più. Se qualcuno ha delle idee per favore le esponga. Se ritenete, come me, che si tratti di un bug di impress segnalatelo alla OpenoOffice così più siamo più probabilità ci sono che si accorgano dell'errore e lo rettifichino!
Grazie a tutti!

Buona vita a tutti!!!
capitaintsub
Inviato: Friday, February 12, 2010 10:21:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
se non ho capito male hai inserito una canzone mp3 e quando cambia diapositiva si interrompe la canzone.
se è questo il problema credo che non ci possiamo fare niente. non credo sia un bug. semplicemente credo che impress a differenza di powerpoint non sia in grado di gestire canzoni lunghe. infatti i suoni standard oltre ad essere solo dei midi sono tutti molto brevi. se vuoi inserire canzoni in sottofondo che accompagnino tutta la presentzione credo che dovrai rivolgerti a powerpoint.
nicolo74
Inviato: Friday, February 12, 2010 10:45:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
No, in verità mi riferivo ai suoni collegati alle animazioni personalizzate ma ho fatto una prova e neanche la musica collegata alle diapositive funziona. Con impress su Windows, però, funziona tutto e non capisco perché
Ciao

Buona vita a tutti!!!
nicolo74
Inviato: Monday, February 15, 2010 2:20:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Ho installato la suite OpenOffice 3.2 e le cose sono peggiorate nel senso che mentre prima quando andavo in "opzioni effetto" ed inserivo un suono facendo clic sul triangolino dopo l'inserimento, quello per la prova, il suono si sentiva, adesso neanche quello va più.
Possibile che nessuno sappia se si tratta di un bug, ho avviato discussioni praticamente ovunque ma non ne vengo a capo e dire che su Winodws XP funizona tutto perfettamente!!!
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
martigues
Inviato: Monday, February 15, 2010 7:41:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Credo si tratti sempre delil pacchetto gstreamer:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst63910_OpenOffice-30.aspx

solo che la versione da me citata andava bene con una versione precedente di Ubuntu (mi senbra la 8.10).

Quindi, ritengo, si doovrebbe fare qualcosa di similare ma con una nuova versione del pacchetto.

Ciao, Antonio.

nicolo74
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:10:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Ho installato gstreamer, anche perchè presente nella plus4 che, come detto altrove, trovo fantastica quanto a grafica (ci sono programmi che non uso e che probabilmente disinstallerò) e mi complimento con te prof. Antonio, adesso provo a digitare in "gestore pacchetti" gstreamer ed installare tutto quello che trovo, vediamo se funziona. Casomai disinstallerò tutto quello che ho installato. Farò sapere.
Ciao

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 11:59:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Comunque il problema dei suoni in Impress (sotto Ubuntu) non è nuovo.


Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 7:51:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Non mi resta che creare una macchina virtuale ed installarci Ubuntu 9.04 per vedere se con precedenti versioni di OpenOffice funzionava (in diversi forum pare che abbiano risolto ad esempio con openoffice 3.0.

Oggi ho fatto la prova ma non funziona, ho lanciato almeno altre cinque discussioni su diversi forum, compreso quello della OpenOffice, ma nessuno sa come risolvere. Pazienza vorrà dire che la mia presentazione dovrò realizzarla con Windows dove questa funzione di OpenOffice impress c'è e funziona.
Se qualcuno mai dovesse trovare una qualche soluzione o semplicemente un'idea, me lo faccia sapere.
Ringrazio in anticipo e come sempre concludo augurando BUONA VITA A TUTTI!!!

Buona vita a tutti!!!
nicolo74
Inviato: Friday, February 26, 2010 6:51:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Comunque il problema dei suoni in Impress (sotto Ubuntu) non è nuovo.

Credo che il problema stia nel lettore di suoni usato da Impress. Qualcuno sa quale lettore viene usato per i suoni da OpenOffice o conosce un modo per capirlo?
Continuo ad avere questo problema e non voglio darla vinta a Windows, vogli realizzare e far vedere la mia presentazione con Ubuntu 9.10 plus4 (considerate che andrà proiettata su un grande schermo durante un pranzo di nozze, bella pubblicità per Ubuntu, no?)
Buona vita a tutti!
P.S. ho provato anche a lanciare questa discussione sul forum di OpenOffice ma li scrivono in inglese e nessuno pare mi capisca nella nostra lingua, ho anche provato a contattare i responsabili del sito italiano della OpenOffice ma mi rinviano al forum e siamo punto e a capo, con quelli non c'è verso di comunicare e altrove non trovo soluzioni ma non mi arrendo, finora tutti i problemi che ho avuto col pc, sia su Windows che su Ubuntu, li ho risolti!

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Friday, February 26, 2010 8:30:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Mi sto muovendo per far nascere un Forum Ufficiale Italiano di OpenOffice (sono socio PLIO) ed i soci, pare, condividano l'idea.

Intanto potresti postare la richiesta in questo gruppo:

http://groups.google.com/group/it-alt.comp.software.openoffice/topics?lnk=rgh&pli=1

Si tratta di un gruppo do esperti italiani.

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.