Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

OpenOffice 3.0 Opzioni
tameghe
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 6:58:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Poco dopo l'uscita di OpenOffice 3.0 ne tentai l'installazione su Ubuntu Hardy seguendo i consigli del prof. Cantaro. Tutto andò a buon fine, ma presto mi accorsi che non era possibile realizzare presentazioni multimediali con Impress perché i files audio e video non venivano letti. In un forum di lingua inglese trovai la spiegazione: il pacchetto deb di OpenOffice 3.0 installabile manualmente non era predisposto per lavorare col motore audio e video predefinito di Ubuntu, vale a dire Gstreamer. Tornai allora alla versione 2.4, in attesa di sviluppi (adamerca si ricorderà certamente di una lunghissima discussione su come disinstallare OpenOffice 3.0). Ora chiedo se la versione 3.0, che si può scaricare anche da un apposito repository, modificando il sources list, funziona bene anche con i files audio e video o se bisogna aspettare che venga inserita, se mai lo sarà, nei repositories di Ubuntu 8.04. Grazie!
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 6:58:11 PM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 7:02:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Tameghe, tra pochi giorni uscirà Ubuntu 9.10 e forse ti conviene aspettare e installare ex novo questa versione.

Ciao.
tameghe
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 7:16:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Il fatto è che ho intenzione di tenermi il mio ormai collaudato Ubuntu 8.04 fino alla scadenza del supporto. Tendo spesso, almeno in informatica, a evitare le novità, perché in genere, oltre agli aspetti positivi, manifestano anche qualche magagna ...
ecofive
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 7:25:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E non ti do torto...
Ciao.
adamerca
Inviato: Thursday, October 22, 2009 6:05:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
tameghe,
Commenta:
adamerca si ricorderà certamente di una lunghissima discussione su come disinstallare OpenOffice 3.0).

certo che mi ricordo e grazie ai tuoi suggerimenti riuscii a riportare Open Office 2.4 su Ubuntu Hardy Heron.
Io non realizzo presentazioni multimediali con files audio e video, e onestamente non so dirti se modificando i
repositories la versione 3.0 di Open Office possa funzionare bene su Hardy.
Attualmente ho sia Jaunty 9.04 che Karmic Koala ( beta) ed anche Mint 7, e su tutte e 3 le presentazioni che mi
mandano a vari amici funzionano bene con audio e video.
Cordiali saluti a tutti gli amici del forum.
martigues
Inviato: Thursday, October 22, 2009 7:06:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Prova a fare questo:

disinstalla, se installato, il pacchetto gstreamer0.10-plugins-ugly

ed installa quest'altro:

http://www.istitutomajorana.it/scarica/gstreamer0.10-plugins-ugly_0.10.8-1_i386.deb

Per Ubuntu 8.10 funziona, per 8.04 credo pure, mentre per la 9.04 non credo. Facci sapere. Ciao, Antonio.



tameghe
Inviato: Thursday, October 22, 2009 10:19:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Grazie a tutti per l'aiuto. Chiedo al prof. Cantaro se la sostituzione del pacchetto che mi suggerisce di fare deve precedere o meno l'installazione di OpenOffice 3.0. Appena sarò un po' più libero di dedicarmi agli esperimenti e appena avrò il tempo di fare una bella immagine del mio hard disk (non si sa mai ...), state certi che proverò questa soluzione e non mancherò di riaprire la discussione per tenervi aggiornati.

A proposito di immagine, può essere utile sapere che la versione gratuita di Acronis copia e ripristina perfettamente anche le partizioni Linux. Pertanto, chi ha il dual boot Xp-Linux, può agire senza difficoltà da Windows. Acronis avviserà che la partizione ext3 va copiata settore per settore, facendo comparire una specie di messaggio d'errore, che ignorerete tranquillamente, per procedere come se si trattasse di una partizione in ntfs. Ormai ho già fatto diversi ripristini senza il minimo problema.

Ciao a tutti gli aiutamici ...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.