Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

quale distro scegliere? Opzioni
capitaintsub
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 5:47:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
slitaz 2.0
messaggio dopo pochi secondi:
kernel panic - not syncing: attempted to kill the idle task
qualcuno ha altre da consigliare? rimettere windows ,sempre se funziona, mi dispiace un poco, ma a sto punto non vedo altra soluzione
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 6:39:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se hai 512 Mb di Ram (ma dovrebbe andare bene anche con 256) prova la mia Plus2 (pure in italiano).

Ti masterizzi il DVD da qualche amico e lo lanci in modalità live. Se tutto ba bene installi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=658&Itemid=180

Oppure provi con qualche versione più recente:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=856&Itemid=1

Ciao, Antonio.




Nuovo Forum Informatica Majorana
capitaintsub
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 7:30:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
ho la versione 8.04 originale, ho provato a installarla ma il messaggio è sempre lo stesso
kernel panic - not syncing: attempted to kill the idle task

cosa dice prof provo lo stesso con la sua plus 2? facendola partire in modalità live?

comunque si la ram dovrebbe essere da 512
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 8:45:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Fai partire la distribuzione Ubuntu plus 2 in modalità live ... e incrocia le dita.

Ciao.
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 11:41:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
capitaintsub ha scritto:
ho la versione 8.04 originale, ho provato a installarla ma il messaggio è sempre lo stesso
kernel panic - not syncing: attempted to kill the idle task

cosa dice prof provo lo stesso con la sua plus 2? facendola partire in modalità live?

comunque si la ram dovrebbe essere da 512


La plus2 si dovrebbe comportare allo stesso modo della 8.04.

Forse dovrebbe andare meglio con Xbuntu:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu

o con Edizione Alternate:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

Magari, prima prova a dare uno sguardo a questa pagina:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,60613.0.html

Un saluto, Antonio.



Nuovo Forum Informatica Majorana
capitaintsub
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 12:29:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
ho dato uno sguardo alla pagina che mi ha consigliato e ho provato a cliccare F6 e impostare noapic nolapic acpi=off, ubuntu non mi permette di digitare altre opzioni (mentre ieri alcune altre distro si), però risultato non cambia. sempre lo stesso messaggio kernel panic.

xubuntu l'avevo già provato ieri e non parte neanche l'installazione a meno che non cambio alcune opzioni, ma si blocca poco dopo, proverò con l'alternate.

adesso ho provato con il cd ubuntu 8.04 a fare il memtest. non l'ho mai fatto e non so cosa dovrebbe uscire.
vedo una schermata blu
nella parte alta le caratteristiche del computer
(pentium4 2667MHz, L1 cache: 8k, L2 cache:512k, Memory 512M..........)

nella parte bassa sembra stia scansionando la memoria, facendo scorrere una serie di dati (immagino che ultimar deve scansionare fino a 512MB)

nella parte centrale ci sono altri dati fissi (WallTime, Cached.......) l'unico dato che cambia è quello degli Errors che continua ad aumentare.
dopo un ora abbandondante è già arrivato a più di 7,5 millioni. mi devo preoccupare?
mentre ECC Errs è sempre fermo a 0 (ho citato questo perchè mi sembra una voce significativa...magari no)

se qualcuno mi sa indicare qualcosa è molto ben accetto

capitaintsub
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 2:56:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
ho appena interrotto il test........
i dati non cambiavano a parte che sfiorava i 20 milioni errors.... dopo quasi quattro ore di test ne avevo abbastanza.

sto scaricando l'alternate di ubuntu....
rimango in attesa di altri consigli


capitaintsub
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 5:00:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
nel forum di ubuntu, seguendo il link del prof, mi hanno consigliato di sostituire la ram.

cosa ne pensate? devo fare questa spesa?
grazie
ecofive
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 5:08:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Meno male che non ti hanno detto di sostituire anche il disco rigido!! Evidentemente non sapevano che pesci pigliare.
Non è questione di Ram; io ho meno di 512 MB di Ram sul vecchio portatile ma Ubuntu, Mint, Puppy, Slax ed altre distro si sono caricate, anche se ovviamente gli applicativi si aprivano, in modalità live, con una certa lentezza.
Aspettiamo S. Antonio ...

Ciao.
capitaintsub
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 5:25:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
scusa non mi sono sppiegato bene... mi hanno consigliato di cambiarla perchè difettosa, non funzionante...
capitaintsub
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 5:30:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
non ci credo...... per valutare se comprare la ram ho smontato il portatile, ho staccato le due schede, le ho rimontate, faccio un altra prova tanto per.... ed è partita l'installazione....

l'ultimo cd che avevo scaricato era quello di ubuntu alternate 9.04 quindi la prova dlla disperazione l'ho fatta con questo... continuo con questo senza problemi? cioè è valido anche se nato per memorie ram inferiori a 256mb?
ecofive
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 5:38:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho letto una volta che un tecnico ha risolto nella tua maniera un guasto inspiegabile e che nessuno riusciva a riparare ...
A questo punto, potresti provare in modalità live anche tutte le distro che hai scaricato.

Ciao.
capitaintsub
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 6:37:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
prof posso installare la plus 3 con ubuntu alternate?

grazie a tutti della collaborazione
ecofive
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 6:46:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Incrocio ancora le dita.
Buon lavoro.

Ciao.
antoniocantaro
Inviato: Thursday, December 31, 2009 12:31:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Prima di pensare alla plus vediamo di risolvere il problema. Mi dici che anche Windows ti da problemi.

A questo punto potrebbe veramente essere una questione di Hardware.

Prova con Puppy o con Damn Small Linux che sono leggere e partono da CD.

In ogni caso non porterei a riparare il computer che hai, magari te la fanno costare un sacco di soldi per poi avere qualcosa che ancora zoppica.

Credo che, in giro, potresti trovare qualche buona occasione.

Un saluto, Antonio.



Nuovo Forum Informatica Majorana
monsee
Inviato: Thursday, December 31, 2009 2:05:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
A proposito di Cucciolinux!... Che ne dici di provar con Simplicity Linux 9.10? Si tratta di una "distro" in lingua inglese, ma assai leggera, derivata proprio da Puppy Linux.
capitaintsub
Inviato: Thursday, December 31, 2009 10:37:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
prof quando ho smontato le due schede di ram e le ho rimontate è partito tutto normalmente. come per magia nessun segnale di errore ed è partita l'installazione.... nel lettore avevo l'ultima distro che avevo scaricato cioè ubuntu alternate 9.04,e si è installato tutto correttamente...
per adesso funziona abbastanza tutto... cioè l'ho collegato ad internet dalla mia connessione via cavo (adsl alice) ho provato a vedere un film, ho installato vlc, l'unica cosa le videoguide le vedo un pò a scatti(sarà perchè ho poca ram?).... il problema facilmente sarà quando mi porterà mia sorella la chiavetta momodesign della tre e dovrò installargliela....(quindi visto che le guide che monsee mi aveva suggerito erano per ubuntu, potrei anche lasciare questa distro)
i miei ultimi dubbi erano a questo punto:
alternate è stato scelto dal fato non dal mio computer, probabilmente partiranno anche altre distro (credo); è un buon sistema operativo e quindi lo posso lasciare senza problemi anche se nasce per computer con ram inferiori a 256mb o mi conviene mettere altre che ho già scaricato?
in caso affermativo posso seguire le videoguide e trasformarlo in un alternate plus 3? (ho per curiosità rapidamente aggiornato i repositries e cercato con synapitc compiz, ma non ci sono tutte le voci da installare della video guida e neanche java)

ti ringrazio Monsee per il suggerimento, ma lo preferivo in lingua italiana visto che lo dovrà usare mia sorella ed è la prima volta che usa il pinguino.
sotto mano ho già a disposizione
1ubuntu plus4
2ubuntu alternate 9.04
3xubuntu 9.10
4ubuntu plus3
5ubuntu plus2
6Pc/os 2009v2a opendesktop
7damn small linux 4.4.3
8slitaz 2.0
9puppy linux
10fluxbuntu 7.10
11deli 0.7.2
12mandriva 09
13fedora 11

ringrazio tutti della collaborazione
un saluto
monsee
Inviato: Thursday, December 31, 2009 11:25:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Evviva! Che bello che l'installazione, finalmente, sia riuscita! Applause Applause Applause
Potrai sperimentar, di certo, anche altre "distro", sia ben chiaro, ma... Visto che l'hai, adesso, perché non ti diverti ad esplorare UBUNTU?
Quando vorrai esplorar qualche altro mondo, saremo sempre qui, pronti ad aiutarti.
antoniocantaro
Inviato: Thursday, December 31, 2009 11:28:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se hai 512 Mb di Ram come mi sembra di capire (ma dovrebbe andare anche con 256 Mb), non dovresti avere problemi ad installare le versioni Plus che hanno già tutto dentro (java compreso) e sono in italiano.

Guarda che cosa facevo col vecchio computer con 512 Mb di RAM (secondo filmato):

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=857&Itemid=33

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.