Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

quale distro scegliere? Opzioni
capitaintsub
Inviato: Monday, December 28, 2009 10:45:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
Buongiorno a tutti
ho un computer molto vecchio, notbook di circa 8 anni fa, che oltretutto spesso non vuole avviare windows xp e mi manda un messaggio di questo tipo:
"il file C:windows\sistem32\drivers\.... (qualcosa del genere non ce l'ho adesso sott'occhio) è mancante o danneggiato. inserire il cd-rom di installazione di windows, nella prima schermata premere R per tentare di ripristinarlo"
ho sentito parlare di una distro molto leggera molto valida per computer vecchi come il mio. però questo computer lo deve usare una persona alle prime armi con i computer che è interessata ad utilizzarlo solo per andare su internet e vederci qualche dvd. altra precisazione per andare su internet ha una chiavetta momo-design della tre quindi utilizza il software che si autoinstalla dalla chiavetta per connettersi.
qualcuno sa consigliarmi quale sarebbe la soluzione giusta per conciliare tutti questi fattori?
grazie
Sponsor
Inviato: Monday, December 28, 2009 10:45:53 AM

 
ecofive
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:27:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Non ti preoccupare, sarà la distro che sceglierà il tuo computer.
Ci sarà senz'altro chi (un nome a caso: Monsee) ti saprà dare un elenco di distro che dovrebbero andar bene per le tue esigenze: alcune distro però non funzioneranno sul tuo computer; allora ne proverai un'altra e un'altra ancora finché non risolverai il problema.
Compra una campana di CD.

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, December 28, 2009 1:25:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se il tuo amico preferisce un Sistema Operativo in lingua italiana, può andare bene PC/OS 2009.3 openworkstation o l'ancor più leggero PC/OS 2009v2a opendesktop (appena un filo meno "moderno" del precedente, ma molto solido, affidabile e efficace comunque)...
Entrambi questi Sistemi Operativi (che sono di quest'anno: il promo è assai recente), si basano su XUBUNTU 8.04. Il primo adotta un desktop-nmanager XFCE (e basta); il secondo, invece, consente di poter sceliere fra l'XFCE e il desktop-manager GNOME.
In entrambi i casi... IL PROBLEMA SARÀ -probabilmente- LA CHIAVETTA. La quale, è fatta per essere utilizzata in Windows e non è stata pensata per un uso in Linux.
Sono andato a vedere se esistano istruzioni non troppo complicare per fare in modo che quella specifica "chiavetta" si possa usare anche in Linux. E ho visto che ci sono delle istruzioni a tal riguardo (istruzioni che afferiscono ad UBUNTU), ma richiedon che si debba svolgere una parte non-irrilevante del lavoro "da riga di comando", cosa che non mi pare particolarmente adatta da indicare a una persona che, con l'utilizzo del PC, ha scarsa dimistichezza...
capitaintsub
Inviato: Monday, December 28, 2009 1:41:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
La persona in questione è mia sorella, quindi in caso ci fossero problemi interverrei in soccorso senza problemi.... solo che io sono alle prime armi con linux, cioè sono alcuni mesi che ho installato ubuntu in una seconda partizione sul mio pc e non ne ho mai provato altre. installare ubuntu e quindi seguire le istruzioni passo passo per la chiavetta potrebbe essere una soluzione o quelle istruzioni vanno bene anche sulle distro che mi hai consigliato?
grazie pe le risposte
monsee
Inviato: Monday, December 28, 2009 3:35:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Essendo le "distro" che t'ho suggerito derivate proprio da XUBUNTU 8.04 (e, di conseguenza, da UBUNTU 8.04) ritengo assai probabile che le procedure sian le stesse... o, quantomeno, estremamente simili...
UBUNTU (e XUBUNTU), ornai son arrivati alla versione 9.10, ma... questo NON vuole dire che le distro che t'ho suggerito siano "obsolete": sono moderne (una è proprio nuovissima), invece e includono programmi aggiornatissimi (tranne l'OpenOffice della versione "opendesktop", che è un poco obsoleto).
capitaintsub
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 2:16:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
ecofive per adesso hai ragione.... Speak to the hand
ho provato PC/OS 2009v2a opendesktop, poi ubuntu visto che avevo già il cd di installazione, poi ero curioso di provare xubuntu, poi sempre per curiosità ho scaricato fedora.... niente per adesso nessuno ha la minima intenzione di partire... mi compare la schermata iniziale (a parte fedora che non apre neanche quella) dove poter scegliere se verificare il disco, installare..... e poi due secondi che prova ad avviare l'installazione e poi si bloccano...... se qualcuno ha qualche idea per farmi risparmiare tempo... io nel frattempo faccio altre prove... ho addocchiato mandriva, mint, puppy linux.....
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 2:22:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi spiace di aver (finora) avuto ragione.
Mint è "figlia" di Ubuntu; Puppy Linux mi ha dato problemi di connessione, ma poi è andata.
Purtroppo non resta che provare. Comunque il discorso della campana di CD vale sempre ...perché se vuoi continuare nei tentativi le distribuzioni GNU/Linux sono veramente tantissime.

Ciao.
capitaintsub
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 2:31:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
quindi i figli non me li consigli di provarli visto che non partono i genitori?
quindi sia mint che PC/OS 2009.3 openworkstation visto che sono figli di ubuntu/xubuntu li scarto..........
adesso provo mandriva e puppy linux allora.......
thank's
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 2:35:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Buon lavoro e ... buona fortuna.

Ciao.
capitaintsub
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 2:56:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
sto cominciando a preoccuparmi però......
neanche puppy e mandriva partono.............
il computer è un pentium4 assemblato GERICOM (non conosco altre caratteristiche però aveva preinstallato win XP e avrà circa 8 anni)
non è che è un caso irrecuperabile?
adesso provo a cambiare i boot options di puppy linux....tanto peggio di così credo non possa andare.... provo ad impostare more radical file cleanup (to fix broken system)
se qualcuno ha qualche altra idea sarò lieto di provarla
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 3:02:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Scusami Monsee ho cercato affannosamente PC/OS 2009.3 openworkstation ma data il rimbambimennto dell'età non sono riuscito a trovarlo. Sarei molto interessato a provarlo se va in live, potresti indicarmi il link?
Ti ringrazio e un caro saluto
Silvio
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:15:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:17:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Capitainsub, quanta RAM hai di memoria?

Ciao.
capitaintsub
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:27:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
non ne ho idea perchè il computer non è il mio... è un computer che mi è stato regalato e lo volevo utilizzare per andare su internet... le uniche informazioni che ho le ho scritte.... comnque ho provaro altre due distro: DELI 0.7.2 e fluxbuntu 7.10 ma niente..... o non parte o a volte mi compare schermata nera con scritto Kernel panic....
capitaintsub
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:33:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
Marca: Gericom
Capacità hard disk (Gb): 40 GB
Dimensioni schermo (pollici): 15 Pollici
DVD riscrivibile: Masterizzatore DVD, senza Masterizzatore DVD, senza DVD riscrivibile
Hyper Threading: No
Marca del processore: Intel
Media center edition: No
Numero di processori: 1
Processori Intel: Pentium 4
Capacità di memoria (Gb): 40
Form Factor: Portable
Processore: Pentium 4
Retroilluminazione LED: No
RAM (Mb): 512, 256 MB
Tipo di Hard Disk: Hard Disk Drive
UMTS: No
Sistema Operativo Apple: -
Tecnologia intel centrino: No
Telecomando: No
Tipologia: Portatile
TV card: No
TV out: Si, Sì
Velocità della clock (MHz): 2660 MHz
Video editing card: No

dovrebbe avere circa queste caratteristiche
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:37:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi pare che siamo un po' mal messi.
Bisognerebbe andare a cercare distro assai leggerine, ma mi sembra che tra il computer e le distro ci sia un po' di maretta.
Prova con:
http://www.slitaz.org/en/get/index.html#stable
Lo scaricamento lo fai dalla sezione Live CD - Stable Version.
(Con Slitaz non mi funzionava il collegamento Internet).

Ciao.

Edit: non ho visto il post precedente perché stavo scrivendo. Il sistema operativo è Apple ( MAC OS ) e non Windows?
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:42:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Grazie eco ma il primo link non mi apre il download mentre il secondo non so sia la versione openstation
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:58:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il primo link ha un download che una volta va e l'altra no.
Mi sembra che il secondo link vada bene, ma non potrei giurarlo.

Ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 5:27:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ilrestodiniente ha scritto:
Scusami Monsee ho cercato affannosamente PC/OS 2009.3 openworkstation ma data il rimbambimennto dell'età non sono riuscito a trovarlo. Sarei molto interessato a provarlo se va in live, potresti indicarmi il link?
Ti ringrazio e un caro saluto
Silvio


Trovi le ISO di tutte quante le versioni (inclusa quella che ti interessa [pc-os-ow20093.iso]) su QUESTA pagina web. Un caro saluto (e auguri di Buon Anno) anche da parte mia.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.