|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2007 Posts: 289
|
Tanti Auguri a tutti gli Aiutamici !! Sul compiuter di mia figlia avevo installato Comodo, AVG 9, Spybot, spyblaster, spyware terminator; doopo averlo usato in maniera perfetta al successivo riavvio del sistema, mi dicono, i vari softaware antivurus sono andati in conflitto tra di loro : non ci credo, sicuramente qualcuno ha fatto c....o (gli stessi software gli ho installati da anni sul mio computer senza nessun problema!!!). Bene, un amico universitario di ingengneria informatica, ha disinstallato tutti i software da me (Voi) consigliati ad ha installato il nuovo software antivirus, antispyware gratuito di Micosoft. Mi chiedo: 1) Come valutate l'efficacia di tale software di Microsoft 2) Non è stato installato firewall perchè, a detta dell'amico ingengnere, non necessita con tale software di Microsoft 3) Sempre l'amico ingengnere afferma che ogni qualvolta si accede ad internet si ha la variazione dell'indirizzo IP (od altro che forse non ben ricordo) per cui quando stiamo poco collegati non importerebbe il firewall perchè è estremamente difficile essere "localizzati". In parole povere il firewall servirebbe soprattutto a chi sta collegato ore ed ore in internet. Questi ragionamenti non mi tornano... , mi date spiegazioni??? Grazie !!!!!!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Sarebbe opportuno specificare la versione di Windows installata. Il firewall di Windows XP non è sufficiente perchè non blocca il traffico in uscita. Quello di Vista e Seven invece sì e potrebbe bastare. Quindi Comodo va bene solo se hai Windows XP. Vista e Seven hanno installato di default Windows Defender, un antispyware al quale è meglio preferire SpyBot (tea timer disattivato). AVG 9 va bene come antivirus residente, SpyBlaster va anche bene in quanto contiene una black list di siti da evitare. Il tuo amico ha ragione. Ogni volta che ti colleghi a Interntet il tuo provider ti assegna un indirizzo IP, ovvero quattro gruppi di numeri. (questo avviene con tutti i dispositivi che si collegano alla rete). Quello che avevi installato sul computer di tua figlia andava bene, forse Spyware Terminator non era necessario in quanto gia SpyBot fa il suo lavoro in maniera egregia.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Faresti sorvegliar la sicurezza di un pollaio da delle volpi? Già il Sistema Operativo ("closed source", peraltro, dunque praticamente non-verificabile!) è della Microsoft (e obbedisce a Microsoft assai più di quel che mai obbedirà a te!)... Il dar la "sorveglianza" di un Sistema Operativo "closed-source" alla medesima ditta che l'ha fatto, NON par cosa prudente! Meglio -e parecchio- affidare almeno la sorveglianza a programmi "di terze parti", ovvero fatti da ditte che di fare i "compagni di merenda" con Santa Microsoft non han grande interesse. Riguardo al presunto conflitto generato nel PC di tua figlia, può esser che a generarlo sia stato: o il fatto che sia stata installata per intero la Suite di COMODO e ANCHE Spyware Terminator (col risultato di aver DUE antispywares "residenti" che han subito cominciato a fare a cazzotti fra loro), o il fatto che Spyware Terminator sia stato installato con tanto di antivirus suo interno (col risultato di avere DUE antivirus "residenti" e con conseguente conflitto fra l'antivirus interno di Spyware Terminator e AVG). Non è che possa esser certo che la ragione del conflitto sia per forza l'una o l'altra, dato che esistono anche altre possibilità (a parte il fatto che qualcuno può anche darsi abbia per davvero "fatto qualche casino" imponderabile), tipo -ad esempio- che sia insorto un conflitto fra Spyware Terminator e il TeaTimer di Spybot Search&Destroy (entrambi, infatti, son Servizi "residenti"), ma penso che si tratti di due ipotesi sensate. Tornando all'antivirus di Microsoft, debbo anche rilevare (per amor di verità) che NON scansiona né le email "in entrata" né i loro eventuali allegati (analoga cosa fa anche AntiVir FREE, peraltro). Ma, laddove AntiVir FREE non è configurabile diversamente, dall'utente, in nessun caso... l'antivirus di Microsoft si può confurare (lo deve far l'Utente, ma è cosa assai facile) in modo da fargli scansionare GLI ALLEGATI (eventuali) delle email "in entrata" (NON si può fare in modo, tuttavia, che scansioni anche le email: scansionerà soltanto e unicamente gli allegati). Questo, nel caso decideste in ogni caso di installarlo (il PC è vostro, per cui potere farci quello che vi pare): perché, se lo si installa, direi che -quantomeno- è preferibile avere l'accortezza di impostare "a mano" il controllo degli allegati delle email in arrivo. PS: non riesco, t'assicuro, proprio a capacitarmi che qualcuno abbia potuto dar la Laurea a quell'Ingegnere ( ) che hai citato (quello che ha detto sulle connessioni e il fatto che il Provider assegni, ad ogni nuova connessione un indirizzo IP diverso, peraltro, è vero, ma... bastano pochi istanti per esser individuati e anche infettati!)...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Perdonami, monsee, ma il tuo intervento serve solo a disorientare l'utente. Ogni tuo intervento sulla sicurezza è condizionato dalla tua storica avversione ai prodotti Microsoft. Su questo non puoi pretendere che tutti siano d'accordo con te. Non si possono dare consigli come quelli che hai dato senza prima chiedere la versione di Windows installata sul pc del nostro amico. L'antivirus Microsoft Security Essential (parlo di Vista e Seven) è un ottimo antivirus, lo dicono gli osservatori neutrali e non gli accaniti anti Windos come te. Ripeto, è necessario conoscere la versione di Windows, perchè in fatto di sicurezza il sistema Windows è diventato molto più sicuro passando da XP a Vista e 7. SE permetti io sto usando Seven e XP, mia figlia usa Vista, e quindi conosco bene i programmi di protezione Microsoft. Tu hai ammesso in altri post di non conoscere nè Vista nè Seven. Senza rancore, ma le risposte date agli utenti non devono essere ideologiche.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
scusate se mi intrometto nella discussione ma se io volessi installare Microsoft Security Essential in XP il firewall è integrato o cosa?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Microsoft Security Essential non integra il firewall, XP ha già il suo , che però vale poco in quanto blocca solo il traffico in entrata.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
grazie! allora saprò come comportarmi pidue!
Saluti
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2007 Posts: 289
|
Grazie della sollecitudine. SO è XP, anch'io devo dire sono scettico verso i prodotti Microsoft (dal quale non riesco però a liberarmi in quanto ho in uso dbase di works per motivi professionali, lasciamo perdere, dovrò inparare dbase di open office). Ma a parte questo, lascerò Microsoft Security Essential sul computer di mia figlia, sul mio continuerò con i sistemi da voi raccomandati. Anch'io ho strabuzzato gli occhi alla disattivazione del firewall. Per Monsee: intanto grazie, Comodo solo firewall, AVG 9 antivirus, spybot, spyblaster, WinPatrol. Spyware terminator,malwarebytes,clamwin scansione a richiesta. Ripeto secondo me, l'amico di mia figlia che ha acceso il computer per vedere dvd molto probabilmente a fatto manovra impropria, stessi software, stesso SO del computer di mia figlia e mio personale: sul mio tutto bene, mia figlia problema: non ci credo, comunque lasciamo stare. Ancora Auguri a tutti Voi e grazie. Per fdacc: il firewal di XP lo trovi su Centro Sicurezza da li lo attivi e lo puoi disattivare. Microsoft Security Essential ha funzione di antivirus e antispayware solamente non di firewall.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
grazie del consiglio gcerri!!! =)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
pidue ha scritto:Perdonami, monsee, ma il tuo intervento serve solo a disorientare l'utente. Ogni tuo intervento sulla sicurezza è condizionato dalla tua storica avversione ai prodotti Microsoft. Su questo non puoi pretendere che tutti siano d'accordo con te. Non si possono dare consigli come quelli che hai dato senza prima chiedere la versione di Windows installata sul pc del nostro amico. L'antivirus Microsoft Security Essential (parlo di Vista e Seven) è un ottimo antivirus, lo dicono gli osservatori neutrali e non gli accaniti anti Windos come te. Ripeto, è necessario conoscere la versione di Windows, perchè in fatto di sicurezza il sistema Windows è diventato molto più sicuro passando da XP a Vista e 7. SE permetti io sto usando Seven e XP, mia figlia usa Vista, e quindi conosco bene i programmi di protezione Microsoft. Tu hai ammesso in altri post di non conoscere nè Vista nè Seven. Senza rancore, ma le risposte date agli utenti non devono essere ideologiche. Perdonatissimo, Pidue (anzi, se vogliam dirla tutta: non c'è davvero niente di cui tu debba esser -almeno da me- "perdonato"). Concordo che conoscer l'esatta versione di Windows (e il correlato Service Pack installato) sia assolutamente essenziale PER SUGGERIR COS'È MEGLIO INSTALLARE. Ma io NON l'ho mica suggerito (né era il mio scopo, suggerir cosa installare), nel mio intervento! Quello che ho suggerito è COSA È MEGLIO NON INSTALLARE. E ben specificando che le ragioni di tale consiglio NON afferivano alla "pimpantezza specifica" del programma in questione (del quale ho semplicemente rilevato che è buona cosa, qualora lo si installi, andarlo a configurare in modo che scansioni anche gli allegati delle email, giacché, di default, è configurato per NON farlo), bensì per una elementare NORMA DI PRUDENZA (estremamente ragionevole e che non ha davvero nulla a che vedere con simpatie o con antipatie di sorta [avrei del pari suggerito di NON istallare, in Mac, alcun "antivirus Apple"... e per l'identica ragione!])... Sia chiaro: se un Sistema Operativo è opensource, ci si può affidare (e con serenità) anche a softwares difensivi (purché opensource anch'essi) prodotti dalla stessa identica Software House. Questo, perché il codice sorgente "opensource" è a disposizione di TUTTI e può interamente essere analizzato DA CHIUNQUE. Insomma, se qualcuno, mai aspirasse a escogitar quale "trucchetto" (ad esempio: per cavar soldi all'insaputa dell'Utente,... danneggiandolo o meno, di fatto, poco importa), verrebbe immantinente "sgamato" senza scampo. Sicché, se stiam nell'OpenSource, nessun problema. Il problema sorge qualora ci si trovi innanzi ad un Sistema Operativo (qualsivoglia: Microsoft o Associazione Tapiri Orfani dell'Amazzonia che sia) "closed source" creato da una certa Ditta e a dei programmi "di difesa" (anch'essi "closed source") creati dalla stessa identica Ditta. E il punto NON è che i programmi in oggetto possan essere "di scarsa pimpantezza", bensì che -utilizzandoli- si va ad affidare il proprio POLLAIO (il proprio computers, con tutti quanti i dati... insomma, un "pezzo di vita", nostra e delle persone a noi care -i nostri figli, i nostri genitori, i nostri conviventi, i nostri fratelli e le nostre sorelle che condividon con noi il PC o con i quali siamo, più semplicemente, in frequente contatto,... giacché, attraverso il computer nostro è anche potenzialmente possibile andare a reperire pure dati relativi ai nostri corrispondenti, specie quelli fissi o comunque molto frequenti) a delle potenziali VOLPI. Che son, magari, intimamente, anche molto oneste e MAI se ne approfitterebbero, ma CHE NON CONOSCIAMO di persona al punto tale d'affidarci loro CIECAMENTE e cui dubito affideremmo mai in piena fiducia le vite dei nostri cari e quelle nostre. Non perché "la Microsoft" (o chiunque altro) sia "cattiva", ma perché NON CI SONO RAGIONI per affidare il nostro computer (con il suo carico di dati -nostri e dei nostri cari,- comunque PRIVATI) e le nostre vite ad una qualsivoglia Multinazionale che non consente (data la Licenza "closed source" che impedisce d'analizzare il codice sorgente dei suoi softwares) d'inspezionare i suoi prodotti ai propri Utenti. Ho ammesso (e lo ribadisco) di NON conoscere né Vista né Seven. Ma, questo, cosa c'entra? Il punto è che non è scelta prudente (e manco ragionevole, direi) lasciar che sia la volpe a guardare il pollaio. Indipendentemente da chi mai sia la volpe e da quanto grande e bello è il pollaio. Non nutro "antipatia" alcuna, per la Microsoft: semplicemente (e a giusta ragione) NE DIFFIDO (come diffido di ogni software "closed source", peraltro! [non già "per partito preso", ma solo e unicamente perché il software "closed" NON è mai ANALIZZABILE e può, di conseguenza, contener qualunque cosa senza che gli Utenti che lo vanno a utilizzare se ne rendano mai conto)... Ma veramente È "scelta ideologica", a parer tuo, codesta? Io la chiamo PRUDENZA, semplice frutto di un legittimo desiderio di salvaguardar la propria privacy e quella delle persone a noi vicine... e d'una normalissima intelligenza. Non ho, peraltro, emesso "editti" od "anatemi" (e ho scritto chiaro che l'antivirus di Microsoft è da considerarsi più sicuro di AntiVir FREE [prodotto di "terze parti" che non permette però neppure la scansione degli allegati, laddove -se opportunamente impostato- l'antivirus di Microsoft la consente]), scrivendo che "ciascuno è libero di porre sul proprio computer il software che più gli pare"... Non credo, insomma, a conti fatti, che ci sia alcun bisogno di conoscere Windows o il Programma difensivo (firewall, antivirus o antispyware che sia) per capire che -se si tratta di softwares "closed source" assolutamente non-analizzabili dall'Utente come pure dagli Esperti- e se sia il Sistema Operativo che i software di difesa son stati creati dalla medesima Ditta, esistono ragioni più che sufficienti per diffidare e andare ad installar tosto dell'altro...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Se conoscessi seven non ti periteresti di "consigliare" di attivare manualmente la scansione degli allegati da parte di essential dal momento che è attivata di default. Uso essential e il firewall di sistema da quando ho seven, cioè da un paio di mesi, e con piena soddisfazione.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
gcerri ha scritto:Per Monsee: intanto grazie, Comodo solo firewall, AVG 9 antivirus, spybot, spyblaster, WinPatrol. Spyware terminator, malwarebytes,clamwin scansione a richiesta. Attenzione, Cerri! Provvedi quanto prima a disinstallare WinPatrol! (o a disinstallare Spyware Terminator, se preferisci), giacché si tratta di due antispyware "residenti" e possono, dunque, andare in conflitto fra loro! Tienine uno o l'altro, ma NON cercare di tenerli entrambi!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ilrestodiniente ha scritto:Se conoscessi seven non ti periteresti di "consigliare" di attivare manualmente la scansione degli allegati da parte di essential dal momento che è attivata di default. Uso essential e il firewall di sistema da quando ho seven, cioè da un paio di mesi, e con piena soddisfazione. Vero (e l'ho pure scritto) che io non uso -né intendo mai utilizzare, nemmeno in futuro- Windows Seven. Sicché, mi baso su quel che mi accade di leggere in Rete, per scrivere cose al riguardo. Sul sito -e sul Forum- di Assistenza (di Microsoft), alla precisa domanda di un Utente che domandava lumi circa come si potesse far fare la scansione delle email a Microsoft Security Essentials (mi pare, proprio in Windows Seven, ma non ci giurerei al 100%, forse era, invece, Vista), l'esperto rispondeva che NON era possibile impostar la scansione delle email, MA era possibile impostare la scansione degli eventuali loro allegati abilitando la scansione di "tutto ciò che viene scaricato dal web" [onestamente, non rammento il nome esatto della casella che cui si indicava di apporre la spunta, ma stava in una delle schermate di impostazione di MSE], opzione che -spiegava l'esperto del Forum- NON era impostata "di default", ma una volta impostata avrebbe consentito l'analisi, durante lo scaricamento, di tutti gli allegati. L'esperto specificava, inoltre, che anche attivando questa impostazione, le email "in sé" NON sarebbero state scansionate. Insomma, riferisco cose apprese da altri (questo è vero), ma non per questo "inganno": informo con nettezza che NON ho -né su Vista né su Seven- alcuna "esperienza diretta personale" (non così frequente da contare qualcosa, in ogni caso).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2007 Posts: 289
|
Per Monsee: apprezzo il tuo ragionamento che ti porta a consigliare di non utilizzare Microsoft Security Essentials e concordo con te: chi controlla il controllore?? Spyware terminator lo uso solo per la scansione antispyware non agisce come antispyware in tempo reale; in tempo reale ho solo WinPatrol come da te consigliato e sul quale nulla da dire ho, mai ritrovato spyware dopo la sua installazione. Anch'io sono un pò diffidente su Microsoft: es::dieci giorni fa, SO originale e registrato, faccio aggiornamento del SO da Windows update, tutto bene si riavvia il computer e si blocca sulla fase 3 dell'installazione dell'aggiornamento. Ho dovuto formattare e reinstallare tutto, per fortuna avevo copia di backup: 1 giorno di lavoro!!!! (monetizzando: chi paga le mie ore???) Ma è mai possibile???? Purtoppo sono legato a dbase di works per cui non riesco ad abbandonare Microsoft.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
monsee ha scritto: Vero (e l'ho pure scritto) che io non uso -né intendo mai utilizzare, nemmeno in futuro- Windows Seven Sicché, mi baso su quel che mi accade di leggere in Rete, per scrivere cose al riguardo . Male!!! Perchè non lo provi, così potrai dare consigli più attendibili? E poi, questa storia delle mail non scansionate sta diventando un tormentone. L'Antivirus di Microsoft scansiona gli allegati per default, chissenefrega se non scansiona il testo. Cosa mai ci deve essere di così pericoloso in un una mail che al 99% contiene auguri di natale, al massimo qualche gif e altre puttanate? Ma lo sai che la maggior parte della gente legge la posta sulla web mail e quindi il problema da te posto non esiste, perchè ogni provider blocca gli allegati sospetti? Ma lo sai che il tanto (da te) vituperato Avira Antivir è considerato il miglior antivirus tra quelli non gratuiti? Ma non saranno mica tutti scemi e infettati di virus quelli che lo usano? Leggi qui i test comparativi e guarda bene l'efficacia di Avira Antivir monsee ha scritto:Quello che ho suggerito è COSA È MEGLIO NON INSTALLARE . Ciaoè, è meglio non installare alcun programma Microsoft. monsee ha scritto: ...avrei del pari suggerito di NON istallare, in Mac, alcun "antivirus Apple.. . E' la prima volta che te lo sento dire e comunque chi usa il mac manco sa cos'è un antivirus. monsee ha scritto: Non perché "la Microsoft" (o chiunque altro) sia "cattiva", ma perché NON CI SONO RAGIONI per affidare il nostro computer (con il suo carico di dati -nostri e dei nostri cari,- comunque PRIVATI) e le nostre vite ad una qualsivoglia Multinazionale che non consente (data la Licenza "closed source" che impedisce d'analizzare il codice sorgente dei suoi softwares) d'inspezionare i suoi prodotti ai propri Utenti.. . Cioè, sono consigliabili solo SO e software a codice aperto? Qui siamo alla follia! Facciamo un referendum su questo forum, mi sembra abbastanza rappresentativo. Quanti sono in grado di interpretare il codice sorgente? Caro monsee, i tuoi internenti su questo forum sono molto letti e apprezzati, e perciò non è bello disorientare l'utenza, l'open source (parlo di Linux) non è per niente adatto all'utenza media e non mi sembra onesto terrorizzarla perchè possiede prodotti Microsoft. Meglio sarebbe educarli ad un uso maggiormente consapevole della rete.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
@pidue:tu che sei esperto di infezioni,daresti un occhiata a questa discussione?sarai senz altro in grado di consigliare meglio di me(non è che ci voglia poi molto..) http://forum.aiutamici.com/yaf_postst65817_controllo-LOG-grazie-mille.aspx
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
pidue ha scritto:Male!!! Perchè non lo provi, così potrai dare consigli più attendibili? ... Solo se fossi scemo!... Ma che, siam diventati matti? Dovrei andare a buttar via dei bei soldini per una cosa che manco m'attira? So che si basa sulla stessa filosofia di base sopra la quale è stato edificato, prima, Windows Vista. Per me, sinché la Microsoft non sceglierà di ripartire da una filosofia di base completamente differente (mi riferisco a quella che informava Windows Server 2003) ogni Sistema Operativo che affondi le sue radici in Windows Vista assume un interesse pari a ZERO. E dovrei pure spenderci dei soldi? Far del volontariato qui, su Aiutamici, può certo andarmi bene. Anche rimetterci qualche soldino per esplorare meglio questa o quella possibilità davvero interessante. Ma andare a gettar via dei soldi per Vista o per altri SO della stessa nidiata, ebbene, proprio no! E poi, non saprei manco cosa farmene: anche per quello che concerne il mio lavoro, Linux si sta dimostrando di gran lunga più affidabile e migliore. pidue ha scritto:E poi, questa storia delle mail non scansionate sta diventando un tormentone. E continuerà ad essere un "tormentone" (senza pause di sorta) anche per l'avvenire: sino a che la situazione non cambierà e verrà inserito anche il controllo specifico delle email in entrata. Stanne pur certo. pidue ha scritto:L'Antivirus di Microsoft scansiona gli allegati per default, chissenefrega se non scansiona il testo. Cosa mai ci deve essere di così pericoloso in un una mail che al 99% contiene auguri di natale, al massimo qualche gif e altre puttanate? Ci possono essere nascosti, nell'1% oltre agli auguri di Natale, per esempio, dei rootkits... alcuni dei quali, a volte estremamente pericolosi, capaci di infettare pure se non li si apre (non si comportano come i normali virus)... Libero, se ci tieni, di fregartene. Ma per quale ragione me ne dovrei fregare pure io? pidue ha scritto: Ma lo sai che la maggior parte della gente legge la posta sulla web mail e quindi il problema da te posto non esiste, perchè ogni provider blocca gli allegati sospetti? Ma lo sai che non è vero? Che i Provider non bloccano affatto "tutti gli allegati sospetti"? (se così fosse, non ne giungerebbe mai nessuno, dato che verrebbero bloccati già alla fonte!)... Perfino quando avevo ancora Norton (e visionavo le email online, direttamente alla casella di posta) in 5 o 6 occasioni, fu proprio Norton a salvarmi da un tentativo di infezione (proveniente proprio da un allegato email sul quale non avevo affatto cliccato e che neanche avevo intenzione alcuna di aprire!)... Non creder che leggendo le email direttamente alla casella si evitino i rischi. Accade solamente che è il tuo browser (quello con cui vai fino alla casella) che funge da potenziale "varco di ingresso"... E non pensare manco che AntiVir FREE (che pure sorveglia il browser) interverrebbe: anche se si usa il browser, per scansionar l'email (o l'allegato) è necessario un apposito plug-in (che fa un po' da Proxy), completamente assente in AntiVir FREE. pidue ha scritto:Ma lo sai che il tanto (da te) vituperato Avira Antivir è considerato il miglior antivirus tra quelli non gratuiti? Ma non saranno mica tutti scemi e infettati di virus quelli che lo usano? Leggi qui i test comparativi e guarda bene l'efficacia di Avira Antivir Non penso che siano scemi: si fidano "per moda" (e, un poco, anche "per fede", qualcuno anche "per tifo"). In quanto ai cosiddetti "esperti", sono persuaso che siano -chi più, chi meno- in malafede. E lo dimostra pure il fatto che, prima di fare i tests, alzano al massimo i parametri di AntiVir; e poi il fatto che -per fare i tests- usano la versione A PAGAMENTO di AntiVir; infine, il fatto che codesti test valgano poco e niente, ai fini della sicurezza di un PC, giacché son test SULLA SCANSIONE (che può beccare solo i virus che già sono riusciti ad entrare e, dunque, son già dentro). Devi essere, più o meno, in malafede, per sostenere che un cavallo cui manca una zampa (senza una delle funzioni FONDAMENTALI di difesa, insomma) galoppa molto meglio e molto più veloce di un altro simile che, di zampe, ne ha quattro. Avira medesima invita (nella sua pubblicità) a passare alla versione a pagamento proprio perché scansiona anche le email in entrata e (come sostiene anche la stessa Avira) la maggior parte degli attacchi al computer arriva precisamente per questa via. pidue ha scritto:chi usa il mac manco sa cos'è un antivirus. T'inganni: esistono antivirus anche per Macintosh (quasi nessuno gratuito, comunque). Gratuito, comunque, è clamXav (versione di ClamAV fatta apposta per il Mac). Sicché qualche Mac-User che usa -e fa anche bene- l'antivirus, evidentemente, c'è. pidue ha scritto:Quanti sono in grado di interpretare il codice sorgente? Un numero di persone -d'ogni tipo e condizione- grande a sufficienza da garantir che casomai qualcuno cercasse di fare il furbetto, verrebbe subito sgamato, senza scampo. Cosa del tutto impossibile, invece, se parliamo di "closed source". pidue ha scritto:non è bello disorientare l'utenza Concordo senza riserve. Penso che non sia cosa l'andare a suggerire alla gente di adottare un antivirus che non scansiona le email in entrata. Penso che non sia cosa, l'andare a consigliare alla gente di mettersi totalmente alla mercé della Multinazionale che ha creato il Sistema Operativo installato sul loro computer, glissando sul fatto che, in questo modo, tale Multinazionale -se mai lo volesse- potrebbe operare a loro insaputa senza temer che qualche programma indipendente di difesa possa "intercettare" i suoi maneggi. Penso che non sia cosa, l'andare a dire che Linux è complicato (come se ce ne fosse uno soltanto... e invece ce ne son seicento e, fra tutti quanti, ciascuno può trovar quasi sicuramente il "suo" Sistema ideale [semplice o complicato, secondo quel che lui vuole]). pidue ha scritto:Meglio sarebbe educarli ad un uso maggiormente consapevole della rete. E sopra questo, finalmente!, potrebbe essere che ci troviam d'accordo (non che debba importartene niente, sia chiaro: l'essere in disaccordo con me non dà alcun demerito). Concordo pienamente che ci sia un rischio (anche serio) nell'utilizzo (specie quello che si profila per il prossimo avvenire) di Internet. In particolare, ritengo che sia assai rischioso andare ad utilizzare le cosiddette "applicazioni online", giacché qualunque cosa si realizza in tale modo, ciò avviene sotto gli occhi del Gestore (di chi ha creato o anche gestisce il Sito, per esempio), cosa che mette a serio rischio anche la privacy. Un documento di testo prodotto "online", che resta, almeno in copia, nelle mani del Sito (e di chi lo dirige), non può sicuramente considerarsi "privato". Mi sembra, onestamente, un rischio grave, ma ancor più grave sarebbe il sottovalutarlo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
monsee ha scritto: In particolare, ritengo che sia assai rischioso andare ad utilizzare le cosiddette "applicazioni online", giacché qualunque cosa si realizza in tale modo, ciò avviene sotto gli occhi del Gestore (di chi ha creato o anche gestisce il Sito, per esempio), cosa che mette a serio rischio anche la privacy. Un documento di testo prodotto "online", che resta, almeno in copia, nelle mani del Sito (e di chi lo dirige), non può sicuramente considerarsi "privato". Mi sembra, onestamente, un rischio grave, ma ancor più grave sarebbe il sottovalutarlo. Il rischio non è nè più ne meno grave di quello che si corre avendo un account di posta. Molte aziende già usano lo storage on - line pagando profumatamente il servizio. Son d'accordo con te, l'unica preoccupazione è la privacy, ma questo problema esiste a prescindere. Nel momento che tu ti colleghi a Internet, vieni immediatamente tracciato. Comunque io il disco remoto lo uso, non ci metto cose troppo delicate, ma è molto comodo, puoi accedervi da qualsiasi parte tu ti trovi. Lo storage on - line sta prendendo sempre più piede, anche perchè viene offerto sempre maggiore spazio. I servizi a pagamento hanno qualcosa in più (puoi uploadare file di maggiori dimensioni, puoi caricare più file alla volta..). Certo che i dischi remoti non mi sostituiscono i supporti canonici, (gli stessi file li ho nella chiavetta e nell'HD esterno), ma costituiscono qualcosa in più .
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sicuramente hai ragione: l'utilizzo maggiore (in quantità e qualità) del Web è un PROGRESSO -e, che lo sia, non lo discuto affatto- che certamente aumenterà la sua importanza con il procedere dei mesi, in avvenire. Non sono, infatti, dell'idea di NON USARE (o boicottare in altro modo) l'utilizzo della Rete (un progresso è un progresso: non ha senso provarsi a bloccarlo): ma penso che ci sian da ripensare un poco meglio (più attentamente, cercando di sbrogliar le ambiguità -anche legali- possibili e di fornire mezzi e strategie che, quanto più possibile, forniscano agli Utenti la miglior garanzia di privacy possibile). Cosa che, francamente, non penso sarà certo molto facile...
|
|
Guest |