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non sono tanto d'accordo, primo perche' tra 130 e 150 non c'e' una distanza abissale, risparmi poco tempo rispetto ai rischi che aumentano, secondo non credo che in italia ci sia una grande cultura di guida. Comunque la legge verra' approvata solo per le autostrade a 3 corsie dotate di tutor.
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dovrebbero alzare tutti i limiti di 20 km ora ormai sono obsoleti e inquinanti. se devo fare 100 km e vado a 100 all'ora inquino quel tratto per un ora se vado a 20km ora inquino lo stesso tratto per 5 ore.
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Buon compleanno bones. Per quanto concerne il limite, sarebbe anche una cosa fattibile...Senza dimenticare che però, aumentando la velocità, l'energia cinetica aumenta a dismisura (l’energia cinetica aumenta proporzionalmente al quadrato della velocità) Aumentare la propria energia cinetica può essere relativamente facile …..
…. saperla gestire può esserlo di meno
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Vi siete mai chiesti perchè, se viaggiate in autostrada a 3 corsie,l'unica occupata è quella a sinistra? lo stesso dicasi a 4 corsie,occupata sempre la prima a sinistra .............. poi trovi chi a 130 si vede costretto a sorpassare sulla corsia di dx con tutte le conseguenze che ne possono divenire
a cosa serve alzare o abbassare i limiti di velocità se non ci si educa prima ad un senso civile?
come sempre contiamo solo noi e gli altri............... chi se ne importa........ beh finchè la penseremo così.......... forse anche i 130 ( e anche meno )sono esagerati, spesso paragono gli automobilisti alle molte persone che fanno la spesa,sarà che li trovo tutti io ma......... carrello in mezzo e via a scegliere ciò che serve......... continuo a ribadirlo è il senso del vivere comunitario che manca...............
chi ha proposto la legge? la lega? quella che è padrona a casa sua?........... allora stiamo freschi perchè loro il senso della comunità e della civiltà non sanno proprio dove sta di casa
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simo95 ha scritto:Buon compleanno bones. Per quanto concerne il limite, sarebbe anche una cosa fattibile...Senza dimenticare che però, aumentando la velocità, l'energia cinetica aumenta a dismisura (l’energia cinetica aumenta proporzionalmente al quadrato della velocità) Aumentare la propria energia cinetica può essere relativamente facile …..
…. saperla gestire può esserlo di meno grazie mille simo95
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magomagu ha scritto: @ Bones: ti faccio tanti auguri di pronta guarigione. Ciao! (Allora non viaggi col Millenium Falcon...)
grazie mille magomagu
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Condivido quello che diceva lui49, provate a viaggiare all'estero in certi stati e capirete cosa sono i limiti in certe strade. Io ci lavoro giornalmente sulle strade e specialmodo autostrade austriache e della Germania, il mezzo di servizio generalmente utilizzato potrei dire che i 130 li fa in terza al minimo, ma non provarci a superare i limiti, oppure il regalo è assicurato. Io sono dell'idea che l'importante è arrivare sani per se e per gli altri. Rispettare le leggi e regole. Ma in italia.........abbiamo molto da imparare a partire dalla educazione stradale.Nel mio settore siamo poche donne, ma molte volte a parità di percorso arriviamo prima dei signori uomini,che fra una colazione ,pranzo, cena, fumata all'aperto, e riposini vari, e poi...recuperano in velocità. E BUON COMPLEANNO Bones!!
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klara ha scritto:Condivido quello che diceva lui49, provate a viaggiare all'estero in certi stati e capirete cosa sono i limiti in certe strade. Io ci lavoro giornalmente sulle strade e specialmodo autostrade austriache e della Germania, il mezzo di servizio generalmente utilizzato potrei dire che i 130 li fa in terza al minimo, ma non provarci a superare i limiti, oppure il regalo è assicurato. Io sono dell'idea che l'importante è arrivare sani per se e per gli altri. Rispettare le leggi e regole. Ma in italia.........abbiamo molto da imparare a partire dalla educazione stradale.Nel mio settore siamo poche donne, ma molte volte a parità di percorso arriviamo prima dei signori uomini,che fra una colazione ,pranzo, cena, fumata all'aperto, e riposini vari, e poi...recuperano in velocità. E BUON COMPLEANNO Bones!! grazie mille :)
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epipactis ha scritto:Sono contento che anche nell'Illinois l'università sia balorda come quella italiana perchè spreca tempo ed energie in un fatto lapalissiano. Non ci vuole Einstein nè la statistica per capire che 10 Km/h gli incidenti siano meno dannosi e meno pericolosi che a 20, 30, 40, 50, km/h ecc (chi sta fermo è a rischio 0), Il problema (e qui sta il busillis), è capire quale limite imporre per evitare una eccessiva pericolosità nella circolazione autostradale. Si potrebbero a questo punto proporre casistiche a non finire; è più che sufficiente rileggere quanto detto con molto buon senso da Dead. Ciao Epipactis. A parte che non condivido le tue valutazioni sulle ricerche universitarie - quanto al tema - mi sembra che implicitamente ti sia dato la risposta: e cioé, che a 130 gli incidenti sono "meno dannosi e pericolosi" che a 150. Quanto all'opinione di Dead: apprezzabilissima anche secondo me. Ma come la traduci in una norma di legge da mettere nel Codice della Strada? Buonanotte
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Secondo il mio parere, prima di cambiare il limite di velocità bisogna cambiare la nostra civiltà stradale, come ben dite sia in svizzera, austria,germania rispettano sempre i limiti, in germania in autostrada quando il limite è di 80 tutti indipendentemente dalla potenza dell' auto viene rispettata, non parliamo poi dei passaggi pedonali che quando solo accenni di attraversare si fermano da noi come ti vedono accelerano, x concludere anche in città sui percorsi ciclabili tutti rispettano le zone e i sensi di marcia, la loro civiltà stradale è invidiabile.
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magomagu ha scritto: Quanto all'opinione di Dead: apprezzabilissima anche secondo me. Ma come la traduci in una norma di legge da mettere nel Codice della Strada? Buonanotte
il fatto è che fare leggi o norme di leggi, è ormai diventata una moda politica per lavarsene le mani "con eleganza". Troppi incidenti? Limite di velocità a 80km/h! (che la gente sappia o meno guidare è secondario) Troppi processi? Limite di durata ai processi! (che finiscano bene o male poi non importa) Troppi inquinanti nell'aria o nel mare? Alziamo i limiti con una norma (cosi tutte le spiagge hanno bandiera blu) e via così... L'opinione pubblica è ormai talmente manipolata che quasi mai si rende conto del danno che fanno i nostri politici con leggi che "sembrano" risolvere i problemi. E' come se un muratore, per fare bella figura con poca fatica, davanti a una casa piena di crepe, invece di ripararla ci da una mano di intonaco per nasconderle; e tutta la gente a dire "oh che bravo! ci voleva proprio! ora è molto meglio!..." Per tornare alla domanda di magomagu: non serve aggiungere altre norme di legge al codice della strada, basterebbe far rispettare (ma seriamente!!!) poche regole basilari, e soprattutto inasprire i controlli e i rilasci delle patenti. Se i limiti sono pochi e giusti, sono invogliato a rispettarli, se invece sono molti e vessatori, volti solo a rimpinguare le tasche dei comuni con gli autovelox, oltre ad essere ingiusto mi invita a cercare di eluderli. @Francesca64: Onestamente trovo molto riduttivo e deludente il tuo commento finale. Se una proposta è buona in se, io la accetterei sia se la propone la lega che il partito popolare, i comunisti o i nazifascisti. Partire prevenuti è il primo passo verso la mancanza di dialogo e l'ostruzionismo, cosa purtroppo molto popolare nel nostro parlamento :-( Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
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dead ha scritto: Per tornare alla domanda di magomagu: non serve aggiungere altre norme di legge al codice della strada, basterebbe far rispettare (ma seriamente!!!) poche regole basilari, e soprattutto inasprire i controlli e i rilasci delle patenti. Se i limiti sono pochi e giusti, sono invogliato a rispettarli, se invece sono molti e vessatori, volti solo a rimpinguare le tasche dei comuni con gli autovelox, oltre ad essere ingiusto mi invita a cercare di eluderli.
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Sono d'accordo: aggiungerei anche controlli scrupolosi sulle revisioni, mentre gli altri controlli sono subordinati ad un rinforzo adeguato dell'organico della Polizia Stradale. Se ci fossero più forze di polizia sulla strada, si potrebbe fare a meno di molti autovelox. E invece il Codice della Strada è continuamente rimaneggiato: ecco le modifiche approvate quest'estate alla Camera e adesso all'esame del Senato. Una babele. http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/CDS_ok1.pdfTra l'altro la possibilità di andare ai 150 è già prevista dal 2003 (Lunardi) ed è rimessa alla valutazione dei Concessionari/Proprietari delle Autostrade. Finora (in ben 6 anni) nessuno ha voluto prendersi questa responsabilità. Vuoi per quello che evidenziava A10n11 (sembra che viaggiare sulla corsia di destra sia un disonore per chi va agli 80), vuoi per l'impressionante traffico merci (da noi le merci girano su gomma, in Europa sfruttano molto più la rotaia), vuoi per evitare di sentirsi accusare di aumentare il numero dei morti...
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Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
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dead ha scritto:
@Francesca64: Onestamente trovo molto riduttivo e deludente il tuo commento finale.
......... ne sono profondamente addolorata. Commenta:Se una proposta è buona in se, io la accetterei sia se la propone la lega che il partito popolare, i comunisti o i nazifascisti. Partire prevenuti è il primo passo verso la mancanza di dialogo e l'ostruzionismo, cosa purtroppo molto popolare nel nostro parlamento :-( Devo deluderti ancora ma........ma ho come l’impressione che il prevenuto in questo caso sia tu,come hai potuto leggere io non ho commentato la proposta di legge,che secondo me non ha valore se non si ha coscienza civile,bensì il senso di comunità e civiltà che nella lega manca (dato di fatto non mia pura illazione)………….
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
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Secondo me abbiamo uno stato Ipocrita, almeno stessero zitti se volessero davvero diminuire gli incidenti stradali non servirebbero ne patente a punti, ne altri espedienti, come fare, semplicissimo 1) Divieto di sosta o vari, da 50 euro basta portato a 5.000 euro, voglio vedere chi si permetterebbe di sgarrare 2) Limite di Velicità superiore di 20 Km orari, da 500 euro (multa fatta pagare tempo fa a una 20 di ferraristi stranieri che viaggiavano oltre i 200) al valore dell'auto o ritiro diretto e rottamazione anche se nuova, dell'auto Ma non possono fare questo altrimenti la gente non commetterebbe più reati e lo stato non saprebbe dove andare a ritirare tutti quei miliardi di multe che incassano per scorrettezze, quindi IPOCRISIA allo stato puro. alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
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Esiste -e non lo si deve certo dimenticare- anche un lato puramente economico della faccenda: se non si fornisce la dovuta corda "libera" agli automobilisti accadrà che le vendite di automobili tenderanno -ovviamente!- a diminuire. Col risultato di innescar le ire invereconde degli operai e dei loro sindacati di categoria e di innescare, in breve tempo, una sorta di mezza "guerra civile" per le strade...
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Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
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Giunge a fagiolo dal sito Germanynews e riportato anche dal Corriere: Germanynews: Mai così pochi decessi in Germania sulle strade, segno che forse la velocità non è poi tutto... Germania: mai cosi' pochi decessi in incidenti stradali dal 1950 - Corriere della Sera www.corriere.itBERLINO - In Germania quest'anno il numero di morti su strada sara' il piu' basso dal 1950. Questo nonostante la rete autostradale sia la piu' estesa d'Europa e senza limiti di velocita'. I dati comunicati ... Se qualcuno vuol leggere dal sito tedesco: http://www.zeit.de/auto/2009-12/auto-opferVi giuro che la notizia non l'ho commissionata Io, Ciao.
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Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
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Oh, ciao Tessitore. Era un po' che non ti si sentiva. Pensavo fossi indaffarato a cambiare il tuo nick in Telefunken (o similari). Mi sembra che, tra i tuoi difetti, si possa annoverare, diciamo, l'impulsività. I morti sulle strade sono in forte diminuzione (GRAZIE AL CIELO) in tutta Europa e da molti anni. Sono passati da 54.000 (nel 2000) a 39.000 (nel 2008). I motivi sono facilmente intuibili. Nel 2008 (i dati 2009 vanno presi a consuntivo, in gennaio), ad es., c'é stato un calo medio della mortalità in Europa dell'8,5% (sul 2007), con dati abbastanza livellati. Le Nazioni più sicure: nell'ordine, Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera. (Fonte: Aci e Quattroruote).
Pensavo che i precedenti post ti avessero indotto a una maggiore riflessione. Ricordi? Aspetta, te li riassumo un attimo. Hai esordito dicendo che, quando puoi, vai ai 160 in autostrada. Ho subito pensato: o è un delinquente oppure abita/va spesso in Germania (ovvio: è l'unico paese in Europa dove si può andare oltre i 130). Ma ho scartato la prima ipotesi: cavolo, Tess è un bravo ragazzo: si sarà forse trasferito in Germany.
Siccome mi avevi tirato in ballo, per pura cortesia ti ho replicato. Non hai capito nulla di quanto ti ho detto (di solito dico: non mi sono spiegato. Ma nel tuo caso non hai proprio capito), però nel replicarmi mi hai dato un'ulteriore dimostrazione che conosci la Germania.
A quel punto ho pensato: adesso chiudo chiedendogli indirettamente se sta in Germania: e nel contempo, provo a dargli uno spunto di riflessione su una ricerca universitaria. Risultato finale? Riflessione evitata (a riflettere si fa fatica), dalla gran smania di calare l'asso: ti scrivo dalla Baviera. Cosa che si era intuita fin dall'inizio.
Pazienza, dai, Tessitore. In fondo, hai fatto bene ad andare in Baviera. Ne hai ricavato almeno due vantaggi. Il primo è che quando puoi, ti metti sui 160 in autostrada (ah, l'ebbrezza della velocità...). Il secondo è che hai imparato che la Germania non è in Africa. Dai, senza rancore. Ciao
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Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
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Dai non te la prendere se uno non la pensa come Te o non si mette diligentemente sulla tua falsariga, a volte bisogna ammettere che non tutti la pensiamo alla stessa maniera. Volutamente non ti avevo citato nel post caro Magomagu ma si vede che ti sei sentito chiamato in causa lo stesso, non so cosa farci. Oggi in Baviera piove e quando piove da quache parte c'è un signore che varia i limiti di velocità in base alle condizioni stradali e di traffico. In Italia invece siccome nessuno si prende la responsabilità di premere un bottone, scrivono solo che con la pioggia si va a 110 (come un post-it sul vetro della macchina) lasciando alla discrezione personale decidere se due gocce o cinque significa pioggia o no. A volte bisognerebbe imparare anche da chi sa fare meglio credo, senza nascondere il fatto più importante che è quello che la Polizia qui c'è e si vede e quando ti becca non ti da 1500 euro di multa una volta ogni 5 anni (quando ti becca) ma 100 tutti i giorni fino a farti dire basta.
Grazie comunque Magu della cronologia, avevo dimenticato le puntate precedenti e non avrei saputo come fare.
Non te la prendere neanche Tu daiii, buona giornata. Ciao.
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Iscritto dal : 3/14/2009 Posts: 531
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Buongiorno a tutti, ho fatto un salto qui nel Forum, e sono d'accordo con alcuni di voi. la penso anch'io così. Pero' é verissimo quello che dice dead: Commenta:non serve aggiungere altre norme di legge al codice della strada, basterebbe far rispettare (ma seriamente!!!) poche regole basilari, e soprattutto inasprire i controlli e i rilasci delle patenti. Infatti vorrei sottolineare (ultimamente alcuni mezzi di informazione lo hanno detto), che putroppo le nostre forze dell'ordine sono costrette a lavorare con organico ridotto ( e con auto di servizio in condizioni non sempre ottimali). Insomma, giusto o no il limite 150, bisognerebbe sempre concretamente valutare se poi oltre al tutor in autostrada, ci sono agenti che possono intervenire in caso di necessità. Quindi alla fine ha ragione monsee, che poi sullo sfondo c'é sempre un interesse economico a muovere le varie proposte di legge. Sul fatto che venga tutelato il cittadino, ho dei dubbi. Tessitore ha ragione quando parla della Germania, ma passatemi questa banalità: "in Germania, guidano i TEDESCHI". Mi dispiace dirlo, sono italiana, ma noi siamo i primi ad amare la "trasgressione" ed a rispettare poco le regole. Non parlo solo della strada. Mia cugina, tedesca di Leverkusen, quando ha preso la patente, ha ripetuto l'esame varie volte e credetemi, non é stupida. Semplicemente é più difficile superare l'esame (soprattutto quello di pratica). Poi vorrei accennare alla manutenzione del manto autostradale, che da noi non é proprio eccellente. In genere scrivo meno, ma questo fatto della giuda sicura mi sta' molto a cuore. Ciao a tutti e a presto.
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tessitore63 ha scritto:Giunge a fagiolo dal sito Germanynews e riportato anche dal Corriere:
Germanynews: Mai così pochi decessi in Germania sulle strade, segno che forse la velocità non è poi tutto...
Ciao Tessitore. Cerco di spiegarmi con parole più semplici. Ci tengo a mantenere un filo di dialogo con tutti, a prescindere. Quello che ho cercato di farti capire è che riportare quanto sopra ho evidenziato - avulso da un contesto significativo - è disinformazione. E' scorrettezza. E' una mistificazione della realtà. Perché il messaggio che in maniera surrettizia passa, è che gli incidenti non sono correlati alla velocità (o vi hanno una correlazione trascurabile). Invece i dati Istat-Aci dicono che gli incidenti gravi correlati alla velocità (nel 2008) sono almeno il 12% del totale. Considerato che in Italia (vado a memoria) sono morte circa 4700 persone, una stima grossolana potrebbe indurre a pensare che almeno 50 morti sono dovuti alla velocità. Su queste cose non si scherza o comunque non si affrontano con leggerezza. Tutto qui. Non si tratta di mancato rispetto di opinioni. Ma di un invito alla correttezza e al discernimento. Chiudo comunque qui, Tess. Di nuovo, tanti auguri.
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