|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
ciao a tutti voi siete daccordo con la legge che vuol fare la lega nord ??? quella dove dice che il limite di velocità in autostrada si estende fino a 150 km/h ???? io si perchè quando si ha fretta e bisogna fare delle consegne del tipo di maglieria ecc... i 130 km/h rallentano molto...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Secondo te, Bones, nel nostro Paese tutti hanno una almeno sufficiente cultura della sicurezza stradale? Solo per tentare di allargare un pochino gli orizzonti: http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3102452.html:-)
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Ciao Bones, cosa fai ancora sveglio? Come puoi dire che i 130 rallentano, viaggi forse con un'astronave? Io non sono tanto d'accordo. Girano troppi pazzoidi irresponsabili. Metterei anzi il limite ai 120, come quasi in tutta Europa, e poi cercherei di fare rispettare sul serio il limite. Come negli Usa: se ti beccano che superi i limiti, ti arrestano. Ciao
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
personalmente toglierei qualsiasi limite. La gente DEVE SAPER GUIDARE, non essere "controllata" dai limiti; la patente dovrebbe essere data solo dopo un esame molto duro, non a punti miralanza e noccioline... Il limite, inoltre è una cosa soggettiva: 130 per un vecchietto miope su una 127 scassata di 30 anni sono un enormità, 150 per un guidatore esperto su una macchina nuova e ben funzionante sono una cosa tranquillissima. Infine il limite viene rispettato da quei guidatori prudenti che non causerebbero comunque incidenti; l'ubriaco che investe le persone alla fermata dell'autobus, il ROM sull'X5 rubata, il neopatentato che si crede Shumacher, se ne fregano dei limiti. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
Ogni tanto sono d'accordo con Dead, le persone devono essere responsabili e responsabilizzate caro Magomagu. Ti ricordo che in Germania (nazione numero 1 in moltissimi campi) come linea generale in autostrada non ci sono limiti di velocità. Il mio lavoro mi porta a viaggiare in tutta Europa ma credimi che l'indisciplina e le furberie che trovo in Italia sono cose da paura. E' da qualche lustro che non faccio incidenti e personalmente la mia velocità ideale è di 160 Km/h in autostrada, fatti quando si può e con le dovute attenzioni ma soprattutto mantenendo l'adeguata distanza di sicurezza e buonsenso.
Quindi da parte mia con condizioni stradali adeguate sono pro ai 150 Km/h in autostrada. E senza sfanalare a chi sta sorpassando ai 130.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La proposta (per quel che mi risulta) sarebbe quella d'innalzare il limite a 150 km/h soltanto nei tratti autostradali A TRE CORSIE e unicamente per le automobili di grossa cilindrata (al momento, però, non rammento il limite minimo che vien considerato). Se stessero così le cose, l'entrata in vigore di tali regole NON penso incrementerebbe sensibilmente la percentuale d'incidenti in autostrada. Parlando in generale (sulla "sicurezza stradale"), comunque, concordo con l'opinione qui espressa da Dead.
|
|
|
tessitore63 ha scritto:Ogni tanto sono d'accordo con Dead, le persone devono essere responsabili e responsabilizzate caro Magomagu. Ti ricordo che in Germania (nazione numero 1 in moltissimi campi) come linea generale in autostrada non ci sono limiti di velocità. Il mio lavoro mi porta a viaggiare in tutta Europa ma credimi che l'indisciplina e le furberie che trovo in Italia sono cose da paura. E' da qualche lustro che non faccio incidenti e personalmente la mia velocità ideale è di 160 Km/h in autostrada, fatti quando si può e con le dovute attenzioni ma soprattutto mantenendo l'adeguata distanza di sicurezza e buonsenso.
Quindi da parte mia con condizioni stradali adeguate sono pro ai 150 Km/h in autostrada. E senza sfanalare a chi sta sorpassando ai 130.
Scusami Tessitore, a parte che in Germania la velocità massima di 130 è "raccomandata", ( ci sarà pure un motivo, se i tedeschi la raccomandano) hai mai provato a paragonare la nostra situazione orografica (montagne: Alpi e Appennino) con quella tedesca e a trarne (anche per questo aspetto) alcuni spunti di riflessione? In ogni caso, un augurio sincero: di continuare ancora per tantissimi lustri a non fare incidenti. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
parlo da motociclista attempato:secondo me la differenza tra 130 e 150 è molto piu' dei 20 km/h che ci dice la matematica,purtroppo ci se ne accorge solo quando è un po tardi. riguardo al fatto che anche a quelle velocita',con un mezzo appropiato,si puo' viaggiare sicuri,ricordo che per la strada non siamo soli,e la cazzata puo' venire da altri,e quei 20km possono davvero fare la differenza spesso.mi sono sempre fatto,sino a qualche anno fa,i miei bravi "spari",dove e quando potevo,ma attualmente le considero cose poco sagge,per usare un eufemismo.
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve La domanda dovrebbe essere: La situazione delle nostre autostrade consentano velocità superiori a quelle attuali? Forse ci vorrebbe una stretta (controllo) sul limite minimo di velocità. Avete mai incontrato la famigliola con il pandino viaggiare a 60 KmH nella seconda corsia?? saluti Andrea
|
|
|
magomagu ha scritto: Scusami Tessitore, a parte che in Germania la velocità massima di 130 è "raccomandata", ( ci sarà pure un motivo, se i tedeschi la raccomandano) hai mai provato a paragonare la nostra situazione orografica (montagne: Alpi e Appennino) con quella tedesca e a trarne (anche per questo aspetto) alcuni spunti di riflessione? In ogni caso, un augurio sincero: di continuare ancora per tantissimi lustri a non fare incidenti. Ciao
Mah caro Magomagu, ho forti dubbi sulla Tua conoscenza dell'orografia tedesca e delle condizioni climatiche specialmente d'inverno. Le condizioni di viabilità e delle infrastrutture tedesche non sono nemmeno paragonabili a quelle italiane (salvo le autostrade in via di rifacimento) e la raccomandazione dei 130 è stata messa solo per compiacere la Commissione Europea di quel tempo che voleva imporre a livello europeo una velocità standard e la Germania gli ha detto gentilmente NISBA. Se non credi a quello che ti dico le prossime vacanze natalizie prova a percorrere la A7 tra Wurzburg e Hannover, i loro appennini, e se sei fortunato non trovi un bel -10 -15 con 10 o anche 20 cm di neve/ghiaccio che è una situazione standard per Gennaio/Febbraio. Paragonare la Germania con l'Italia è una partita persa in favore della Germania, se vuoi aprire una discussione sul tema ti farei centinaia di esempi sul perchè in germania si possono permettere la velocità libera, ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Giusta proposta, perchè bisogna ricordare che verrà applicata solo nei tratti autostradali abilitati cioè a tre corsie e con il Tutor installato, che risulta essere un buon controllo. Non sono i limiti che danno la sicurezza, ma il buon senso di chi guida, io vieterei l'ingresso in autostrada a veicoli molto vecchi e a persone che superano i 75 anni di età, quelli sono i pericoli, lo dice uno che a quell'età ci è vicino e con oltre 2.000.000 di Km sulle spalle, quindi non il guidatore della domenica. Edit: letto ora, concordo con tessitore conosco bene le autostrade tedesche.
|
|
|
magomagu ha scritto:Ciao Bones, cosa fai ancora sveglio? Come puoi dire che i 130 rallentano, viaggi forse con un'astronave? Io non sono tanto d'accordo. Girano troppi pazzoidi irresponsabili. Metterei anzi il limite ai 120, come quasi in tutta Europa, e poi cercherei di fare rispettare sul serio il limite. Come negli Usa: se ti beccano che superi i limiti, ti arrestano. Ciao ciao magomagu sono a casa ammalato ed è per questo che ero sveglio... XD ciao sei sempre simpatico
|
|
|
@ Tessitore: Scusami tanto, ma, così ad occhio, non mi dai l'idea di essere un luminare in campo geografico. Mi domando solo come mai tu non prenda in considerazione l'idea di trasferirti nell'unica Nazione dove (per ora) potresti sfrecciare a piacimento. Concludo e abbandono questa discussione con un'unica considerazione, che giudico la più importante: la considerazione della vita umana. Poi naturalmente io rispetto tutte le opinioni, purché lo spirito sia costruttivo e non sterilmente polemico. Dunque, ti dicevo, l'unico approfondimento serio che conosco (accademico) sulla materia è quello dell'Università dell'Illinois, che ha preso in esame il periodo 1995-2005 (subito dopo gli aumenti dei limiti), certificando un aumento degli incidenti e dei morti. Viceversa, quando nel 1974 (a seguito della crisi petrolifera) i limiti furono abbassati. incidenti e morti diminuirono. Nel dubbio che tu non conosca bene l'inglese, ti posto un link in italiano. Poi naturalmente mi adeguerò a quanto stabilirà il nostro Legislatore, sperando che abbia buon senso. http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090716164339.htmhttp://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090716164339.htm @ Bones: ti faccio tanti auguri di pronta guarigione. Ciao! (Allora non viaggi col Millenium Falcon...)
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Sono contento che anche nell'Illinois l'università sia balorda come quella italiana perchè spreca tempo ed energie in un fatto lapalissiano. Non ci vuole Einstein nè la statistica per capire che 10 Km/h gli incidenti siano meno dannosi e meno pericolosi che a 20, 30, 40, 50, km/h ecc (chi sta fermo è a rischio 0), Il problema (e qui sta il busillis), è capire quale limite imporre per evitare una eccessiva pericolosità nella circolazione autostradale. Si potrebbero a questo punto proporre casistiche a non finire; è più che sufficiente rileggere quanto detto con molto buon senso da Dead.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Rapportato alla cultura "della strada" che hanno gli italiani è tutta aria fritta. Finchè non si imparerà (non succederà mai però) a stare sulla strada, anche a forza di sculacciate, si potranno mettere o togliere tutti i limiti, cartelli, indicazioni, suggerimenti etc etc...tanto non servirà a niente. Io viaggio spesso in Austria, Germania, Slovenia e, vi posso assicurare, è il più bel viaggiare che esista: tutti rispettano tutto e tutti. Cultura della strada, certamente, sommato, aggiungo io, al terrore di incappare nei controlli di polizia. Lì non si scherza, le autocivetta abbondano, ti fanno vedere il filmato con le tue ca****te e paghi sull'unghia senza se e senza ma. Provate a guardare su qualche canale satellitare come opera la polizia tedesca e troverete la spiegazione a molti quesiti. Di converso si capisce anche perchè, non appena varcano il nostro confine i prodi autisti germanici si scatenano.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
Salve gente ==>> Bones; - passo veloce veloce (sui 143\144 Km\orari) per augurarti un buon compleanno. Mi sembra di avere visto su altro post che era oggi. E che addirittura sognavi la Ferrari come regalo. O sbaglio? Dai; oggi voglio essere buono: Ciao, buona guarigione ;)
|
|
|
sioux ha scritto:Salve gente ==>> Bones; - passo veloce veloce (sui 143\144 Km\orari) per augurarti un buon compleanno. Mi sembra di avere visto su altro post che era oggi. E che addirittura sognavi la Ferrari come regalo. O sbaglio? Dai; oggi voglio essere buono: Ciao, buona guarigione ;) si è oggi il mio compleanno grazie mille sioux... grazie mille anche per il regalino della macchinina =)
|
|
|
magomagu ha scritto:@ Tessitore: Scusami tanto, ma, così ad occhio, non mi dai l'idea di essere un luminare in campo geografico. Mi domando solo come mai tu non prenda in considerazione l'idea di trasferirti nell'unica Nazione dove (per ora) potresti sfrecciare a piacimento.
Cosa ti fa pensare il contrario?? Ti sto scrivendo dalla Baviera infatti, in geografia non mi sembri una cima nemmeno Tu. Tschuss.
|
|
|
Perdonami Tessitore, nel post precedente avevo dimenticato i saluti. Ciao e Buone Feste
|
|
Guest |