|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2006 Posts: 451
|
dunque finora ho utilizzato avg free, kerio come firewall, e poi adware, spybot search and destroy e spayblaster, per la sicurezza del pc. in effetti non ho mai avuto grossi problemi. ma ora leggo che l'adware (in effetti anche il grandissimo r16 mi aveva detto qualcosa di simile )è quasi del tutto inutile eccc. vorrei sapere quali programmi, mi consigliate, possibilmente in italiano e se possibile, programma con cui anche un inesperta come me può non far danno facendo eliminare tutto ciò che trovo.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Come anti spyware & adware residente puoi dalla lista Aiutamici vedere Windows Defender e Spyware Terminator http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=3
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
la scelta dei prodotti è soggettiva,chi si trova meglio con uno o con l altro...io per esempio eliminerei adware ed installerei malwarebytes antimalware,un antivirus non in tempo reale,ma molto affidabile con cui fare scansioni una volta ogni tanto...
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
tu non devi usare dei programmi perche' li usano gli altri, se fino ad ora ti sei trovato bene e' meglio non cambiare, come ha detto paolopa il malwarebytes e' davvero un ottimo programma, provalo.
|
|
|
Riguardo ad Ad-ware c'è anche un'altra discussione nella sez. "Problemi informatici" in cui i pareri sono ..concordi.
Sopra ho suggerito 2 sw per il controllo in tempo reale contro gli spyware e adware.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
ciao panchoz,io ho dato per scontato che avesse l ultimo avg,che ha anche il controllo antispy,ma se cosi' non fosse è giusto averne uno.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
In effetti, r16 ha visto giusto: Ad-Aware non è sicuramente indispensabile (io, per esempio, non lo uso da anni) per la buona difesa di un PC.
|
|
|
paolopa ha scritto:ciao panchoz,io ho dato per scontato che avesse l ultimo avg,che ha anche il controllo antispy,ma se cosi' non fosse è giusto averne uno. Anche AntiVir ha di serie la copertura antispy e per sicurezza ho chiesto a R16:http://forum.aiutamici.com/yaf_postst63964_x-R16-Avira-anti-spyware.aspxMa, forse, per AVG è diverso. Ciao.
|
|
|
panchoz ha scritto:Ma, forse, per AVG è diverso. Proprio così: per AVG è diverso: AVG (come TUTTI gli antivirus FREE a parte il solo Avira AntiVir FREE) effettua la scansione delle email in entrata; AntiVir FREE, invece, NON la effettua e, di conseguenza, è altamente sconsigliabile quale antivirus "residente".
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
monsee ha scritto:panchoz ha scritto:Ma, forse, per AVG è diverso. Proprio così: per AVG è diverso: AVG (come TUTTI gli antivirus FREE a parte il solo Avira AntiVir FREE) NON effettua alcuna specifica scansione delle email in entrata e, di conseguenza, è altamente sconsigliabile quale antivirus "residente". Come ... AVG non effettua la scansione delle e-mail in entrata ? Ciao.
|
|
|
No, intendevo dire che AntiVir FREE non effettua la scansione delle email in entrata, ovviamente. AntiVir FREE è il solo e unico antivirus che non la effettui.
|
|
|
Preferisco soprassedere! Il topic è per trovare un degno sostitutom ad Ad-ware, e su questo siamo tutti d'accordo. La precisazione, puntualizzazione con Paolopa è solo per la funzione di anti-spyware offerta dai 2 antivirus AVG e Avira, su cui ho riportato un parere generale di R16. Le e-mail non c'entrano un tubo!!!!
|
|
|
chiedo scusa ma non ci ho capito nulla, inoltre per qualche motivo non mi sono arrivate le email di aggiornamento. dunque, ultimamente ho notato qualche leggero problema , è visto che ho sentito che adware non va più volevo sapere come sostituire e con cosa. allora cominciamo dal fatto che non so se il mio avg abbia la proteziona anti spy. inoltre come già detto altre volte, il malwarebytes antimalware è un programma che bisogna saper usare, più volte mi avete detto di non eliminare tutto cioò che trova e quindi a me serve un programma sicuro , in cui quando faccio la scansione elimino tutto e non fa danno, spero di essermi spiegata. capisco che è un buon programma ma non posso aprire un topic ogni volta che faccio la scansione! dando per scontato che avg free e kerio firewall resteranno li e non si muovono, che altri programmi mi potete consigliare per tenere sotto controllo il pc, e non far danni? a proposito Windows Defender e Spyware Terminator, servivono per eliminare cosa? spyware adware o entrambi? sono sicuri, cioè tutto ciò che trovano elimino? inoltre cosa sostituisco adware , spybot e destroy, spyblaster ? che cosa? se non si fosse capito, non ci capisco nulla di protezione pc. se mi spiegate poi li proverò ma se non capisco farei un macello. a un certo punto mi è sembrato di capire che erra inutile avere un antivirus... pensate a che punto sono
|
|
|
Per le scansioni anti-spyware "on demand", ti posso consigliare Malwarebytes' AntiMalware e/o SUPERAntiSpyware (non serve, normalmente, che tu venga a postar LOG: si tratta di imparare un po' ad usarli e poi potrai decidere con la tua testa: postare il LOG ha senso solo quando pensi di esser sicuramente infetta e il tuo "sesto senso" ti fa sospettare che non sarà una cosa semplice venirne a capo). Per la "protezione residente" (sempre antispyware), ti consiglio WinPatrol 2009 free (che non si può scaricar da Aiutamici, ma si può scaricare dal suo sito), il quale NON effettua scansioni "on demand" e NON abbisogna di nessun aggiornamento del proprio database (non usa alcun database: si tratta di un programma puramente euristico). WinPatrol 2009 è impostabile anche in lingua italiana (o scaricando [è disponibile su un'altra, specifica, pagina di download] a parte -e poi installando- l'apposito file di traduzione; o installando la vecchia versione di WinPatrol in italiano [disponibile sulla normale pagina di download] e poi aggiornando all'ultima versione).
|
|
|
monsee ha scritto:Per le scansioni anti-spyware "on demand", ti posso consigliare Malwarebytes' AntiMalware e/o SUPERAntiSpyware (non serve, normalmente, che tu venga a postar LOG: si tratta di imparare un po' ad usarli e poi potrai decidere con la tua testa: postare il LOG ha senso solo quando pensi di esser sicuramente infetta e il tuo "sesto senso" ti fa sospettare che non sarà una cosa semplice venirne a capo). imparerò dopo che avrò distrutto il pc, mille volte e forse monsee, come diavolo faccio a cpaire cosa levare e cosa no? inoltre con questo cosa sostituisco? Per la "protezione residente" (sempre antispyware)sarebbe a dire al posto di che programma?, ti consiglio WinPatrol 2009 free (che non si può scaricar da Aiutamici, ma si può scaricare dal suo sito), il quale NON effettua scansioni "on demand" e NON abbisogna di nessun aggiornamento del proprio database (non usa alcun database: si tratta di un programma puramente euristicoche vuol dire euristico?). WinPatrol 2009 è impostabile anche in lingua italiana (o scaricando [è disponibile su un'altra, specifica, pagina di download] a parte -e poi installando- l'apposito file di traduzione; o installando la vecchia versione di WinPatrol in italiano [disponibile sulla normale pagina di download] e poi aggiornando all'ultima versione).ecco qui mi sono persa di nuovo
|
|
|
In linea di massima, non dovresti aver paura di rimuovere eventuali malwares rilevati dai tuoi Programmi di difesa. Sarebbe del tutto paralizzante, infatti, cedere al "panico da eliminazione" di quei files che vengono indicati come pericolosi malwares. C'è, dunque, da usar prudenza, soltanto nei casi che implicano files DI SISTEMA (files fondamentali di Windows, insomma). In questi specifici casi, può essere oppurtuno (talora, necessario) venire qui sul forum e chiedere consiglio. Qualora si già si sappia che non si tratta di files "di Sistema", ma li si ritenga importanti ugualmente, è da considerare seriamente l'idea di porre IN QUARANTENA i files incriminati anziché eliminarli subito (li si potrà eliminare, poi, dopo una settimana o due, posto che sul computer tutto funzioni e che ad una analisi di conferma i files seguitino a risultar "maligni").
In quanto al "con questo, cosa sostituisco", la situazione -grossomodo- è questa:
Esistono diversi tipi di "programmi di difesa":
1) i firewalls: servono a sorvegliare il traffico dei dati, sia in entrata che in uscita e a bloccare il traffico indesiderato; possono essere usati anche per impedire l'apertura di un programma; non deve essere attivo che UN FIREWALL solo. 2) gli antivirus "residenti": servono a individuare e eliminar principalmente i virus e i worms; hanno una qualche capacità di agire anche contro talune -ristrette- categorie di spyware e di rootkits; possono anche effettuar "scansioni on demand"; non deve essere installato che UN ANTIVIRUS "residente" solo. 3) gli antispywares "residenti": servono ad individuare e bloccare (o rimuovere) essenzialmente gli spywares e gli adwares; quasi tutti (WinPatrol è, per quel che ne so io, la sola eccezione) possono anche effettuar scansioni "on demand"; alcuni hanno anche una specifica funzione di protezione contro i rootkits (fra essi, WinPatrol); non deve essere installato che UN ANTISPYWARE "residente" solo. 4) gli antivirus "on demand": si tratta di antivirus che servono unicamente a fare scansioni "a richiesta" e non offrono alcuna "protezione in tempo reale"; un esempio tipico è ClamWin. Non creano conflitti, perché non sono "residenti". 5) gli antispywares "on demand": si tratta di antispywares che servono soltanto a far della scansioni "su richiesta" e non offrono alcuna "protezione residente"; nel nostro caso, a tale categoria appartengono le versioni gratuite di Malwarebytes' AntiMalware e di SUPERAntiSpyware. 6) aiutanti dell'antivirus residente: il solo programma a me noto di questo tipo è PCTools ThreatFire. 7) programmi di ausilio alla difesa: un esempio tipico di questo genere di programmi è SpywareBlaster.
EURISTICO: significa che la ricerca dei malwares si basa non su un "database segnaletico", ma sull'osservazione del COMPORTAMENTO dei singoli Processi (dunque, dei files): se un qualche files risulta comportarsi "in modo sospetto", l'Utente viene avvisato (e gli vien segnalato il file e che cos'è) e può decidere se vuole che ogni cosa possa proseguire indisturbata o se desidera bloccar quel file e quel Processo.
WINPATROL: di base, WinPatrol è in lingua inglese. Per averlo in italiano, l'Utente deve fare in modo che lo diventi. Esiste una versione di WinPatrol che è già in lingua italiana: ma si tratta di una vesione obsoleta (del 2007, per l'esattezza). Per avere l'attuale WinPatrol in italiano si può, dunque, installare PRIMA la versione italiana del 2007 e SUBITO DOPO aggiornare tale installazione con l'attuale versione 2009: quel che si ottiene è WinPatrol 2009 in lingua italiana. Alternativamente, si può installar direttamente WinPatrol 2009 in lingua inglese e poi scaricare il file di traduzione per la lingua italiana. Il file di traduzione va, poi, installato. L'installazione di tale file avviene aggiungendo al Registro di Sistema i dati in esso contenuti (il file, ovviamente, è un file REG).
|
|
|
AVG e Kerio. Windows Defender è per la protezione residente contro spyware ed ad-ware, vedi scheda Aiutamici http://forum.aiutamici.com/yaf_postmessage.aspx?t=63991&f=32 Spybot S&D, seve per fare le scansioni complete per un controllo incrociato contro Spyware, ad-ware, rootkit, ecc. in + Spybot offre la funzione d' immunizzazione, significa che cerca in maniera preventiva di avvisarti se entri in siti trappola SpywareBlaster integra e completa la copertura immunizzazione di Spybot Spybot S&D e Spyware Blaster possono tranquillamente essere tenuti perchè assorbono pochissime risorse e hanno un'ottima compatibilità con gli altri SW. Oltre chiaramente alla loro protezione. Per Spybot fare attenzione a NON attivare il "Tea Timer", come consigliato dalla guida Aiutamici.
|
|
|
monsee ha scritto:In linea di massima, non dovresti aver paura di rimuovere eventuali malwares rilevati dai tuoi Programmi di difesa. Sarebbe del tutto paralizzante, infatti, cedere al "panico da eliminazione" di quei files che vengono indicati come pericolosi malwares. C'è, dunque, da usar prudenza, soltanto nei casi che implicano files DI SISTEMA (files fondamentali di Windows, insomma). In questi specifici casi, può essere oppurtuno (talora, necessario) venire qui sul forum e chiedere consiglio.quindi elimino tutto a meno che non sia un file di registro. come riconosco un file di registro? sono eslusivamente quelli che cominciano per C/windows/eccc? Qualora si già si sappia che non si tratta di files "di Sistema", ma li si ritenga importanti ugualmente, è da considerare seriamente l'idea di porre IN QUARANTENA i files incriminati anziché eliminarli subito (li si potrà eliminare, poi, dopo una settimana o due, posto che sul computer tutto funzioni e che ad una analisi di conferma i files seguitino a risultar "maligni").
In quanto al "con questo, cosa sostituisco", la situazione -grossomodo- è questa:
Esistono diversi tipi di "programmi di difesa":
1) i firewalls: servono a sorvegliare il traffico dei dati, sia in entrata che in uscita e a bloccare il traffico indesiderato; possono essere usati anche per impedire l'apertura di un programma; non deve essere attivo che UN FIREWALL solo.ok è kerio, è unico e resterà tale 2) gli antivirus "residenti": servono a individuare e eliminar principalmente i virus e i worms; hanno una qualche capacità di agire anche contro talune -ristrette- categorie di spyware e di rootkits; possono anche effettuar "scansioni on demand"; non deve essere installato che UN ANTIVIRUS "residente" solo.anche qui è unico è avg free e resterà tale 3) gli antispywares "residenti": servono ad individuare e bloccare (o rimuovere) essenzialmente gli spywares e gli adwares; quasi tutti (WinPatrol è, per quel che ne so io, la sola eccezione) possono anche effettuar scansioni "on demand"; alcuni hanno anche una specifica funzione di protezione contro i rootkits (fra essi, WinPatrol); non deve essere installato che UN ANTISPYWARE "residente" solo. 4) gli antivirus "on demand": si tratta di antivirus che servono unicamente a fare scansioni "a richiesta" e non offrono alcuna "protezione in tempo reale"; un esempio tipico è ClamWin. Non creano conflitti, perché non sono "residenti".non ne ho e non intendo metterne per il momento finchè non ce ne sarà bisogno 5) gli antispywares "on demand": si tratta di antispywares che servono soltanto a far della scansioni "su richiesta" e non offrono alcuna "protezione residente"; nel nostro caso, a tale categoria appartengono le versioni gratuite di Malwarebytes' AntiMalware e di SUPERAntiSpyware.ok quindi con questi potrei sostituire spybot destroy e anche adware se ho capito bene, mi puoi confermare 6) aiutanti dell'anitivirs residente: il solo programma a me noto di questo tipo è PCTools ThreatFire.mai usato e non so a che serve, se ne hai parlato suppongo sia consigliabile metterlo, me ne parli spiegandomi a cosa serve? 7) programmi di ausilio alla difesa: un esempio tipico di questo genere di programmi è SpywareBlaster.quindi lo tengo e non va in conflitto con malware ecc?
EURISTICO: significa che la ricerca dei malwares si basa non su un "database segnaletico", ma sull'osservazione del COMPORTAMENTO dei singoli Processi (dunque, dei files): se un qualche files risulta comportarsi "in modo sospetto", l'Utente viene avvisato (e gli vien segnalato il file e che cos'è) e può decidere se vuole che ogni cosa possa proseguire indisturbata o se desidera bloccar quel file e quel Processo.a me risultano antipatici, sono quei programmi che ogni due minuti ti chiedono conferma se ho capito bene, facendo risultatare anche xp simile a vista
WINPATROL: di base, WinPatrol è in lingua inglese. Per averlo in italiano, l'Utente deve fare in modo che lo diventi. Esiste una versione di WinPatrol che è già in lingua italiana: ma si tratta di una vesione obsoleta (del 2007, per l'esattezza). Per avere l'attuale WinPatrol in italiano si può, dunque, installare PRIMA la versione italiana del 2007 e SUBITO DOPO aggiornare tale installazione con l'attuale versione 2009: quel che si ottiene è WinPatrol 2009 in lingua italiana. Alternativamente, si può installar direttamente WinPatrol 2009 in lingua inglese e poi scaricare il file di traduzione per la lingua italiana. Il file di traduzione va, poi, installato. L'installazione di tale file avviene aggiungendo al Registro di Sistema i dati in esso contenuti (il file, ovviamente, è un file REG).adesso è chiaro, lo cercherò grazie monsee, spero di aver capito, almeno meglio di prima
|
|
|
panchoz ha scritto:AVG e Kerio. Windows Defender è per la protezione residente contro spyware ed ad-ware, vedi scheda Aiutamici http://forum.aiutamici.com/yaf_postmessage.aspx?t=63991&f=32come win patrol giusto? Spybot S&D, seve per fare le scansioni complete per un controllo incrociato contro Spyware, ad-ware, rootkit, ecc. quindi sostituibile con malware giusto?in + Spybot offre la funzione d' immunizzazione, significa che cerca in maniera preventiva di avvisarti se entri in siti trappolache malware invece non ce l'ha giusto? SpywareBlaster integra e completa la copertura immunizzazione di Spybot Spybot S&D e Spyware Blaster possono tranquillamente essere tenuti perchè assorbono pochissime risorse e hanno un'ottima compatibilità con gli altri SW. Oltre chiaramente alla loro protezione. Per Spybot fare attenzione a NON attivare il "Tea Timer", come consigliato dalla guida Aiutamici. già disattivato anni fa, grazie
|
|
Guest |