Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

primo sito molto amatoriale Opzioni
simo95
Inviato: Thursday, September 03, 2009 4:54:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Intendi questo: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75247 ?

Si è carino, ma non devi per forza farle con quel programma...Io ad esempio, partendo da un'imagine piccolina (che mi ha fatto dannare molto, ecofive lo sa bene), ne ho ricavata un'altra con gimp. Il risultato lo puoi vedere qui: http://www.simo95tinga.altervista.org/

dove sono inserite tutte le A. Se vuoi puoi usare quelle immagini, sono già pronte e semitrasparenti.

Ciao
ecofive
Inviato: Thursday, September 03, 2009 5:06:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cosa intendi con tabelle stondate? Dei menù? Con FPE non è possibile, sempre, copiare il codice con copia e incolla.
Se vuoi vedere esempi di menù , eccoti un bel link:
http://www.web-link.it/
Nella colonna a sinistra clicca su Scripting e nella pagina che si apre clicca sulla sezione M. In questo sito potrai trovare anche
sfondi e altro materiale utile.
Altri link:
http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/rollcss/rollcss.php
http://www.imontanari.it/cssmenu.html
Ripeto, non sempre è possibile con FPE copiare ed incollare i codici.
E' comunque meglio imparare a fare un sito molto semplice; per le complicazioni c'è sempre tempo. Se vuoi correre prima di saper camminare, ruzzoli a terra e stai ferma.
Con FPE puoi usare dei file musicali (.midi), ma è meglio non inserire suoni di sottosfondo: ormai sono passati completamente di moda.
Immagini carine: basta cercare in Google (immagini); basta inserire come parole chiave il soggetto che ti interessa.
Dai un'occhiata anche qui:
http://www.asbafo.net/clipart.html
Ultima cosa, ma non meno importante: quale browser usi (Explorer versione ...; Firefox versione ....)?
Buon studio.
Ciao.

viv1971
Inviato: Friday, September 04, 2009 2:45:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2009
Posts: 42
scusa se rispondo adesso ma sono stata impegnata ....... comunque uso internet Explorer 8
viv1971
Inviato: Friday, September 04, 2009 2:58:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2009
Posts: 42
grazie per i siti mandati ieri, sono riuscita a guardarli adesso, mi piace molto nel sito nel sito web-link sezione Scripting k10, quindi pensavo di cambiare completamente le mie idee, ma come lo inserisco nella mia prima pagina, volevo fare un pallone centrale e questa scritta che gli gira attorno; è troppo complicato............ riesci a spiegarmelo, quando inserisco un'immagine tipo il pallone mi si crea il quadrato bianco come faccio per eliminarlo.......l'avevo letto da qualche parte la mercoledì notte ma non lo trovo più........sarà la vecchiaia!!!!!!!!!!!!!
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 3:24:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
viv1971 ha scritto:
grazie per i siti mandati ieri, sono riuscita a guardarli adesso, mi piace molto nel sito nel sito web-link sezione Scripting k10, quindi pensavo di cambiare completamente le mie idee, ma come lo inserisco nella mia prima pagina, volevo fare un pallone centrale e questa scritta che gli gira attorno; è troppo complicato............ riesci a spiegarmelo, quando inserisco un'immagine tipo il pallone mi si crea il quadrato bianco come faccio per eliminarlo.......l'avevo letto da qualche parte la mercoledì notte ma non lo trovo più........sarà la vecchiaia!!!!!!!!!!!!!


Puoi darmi l'immagine che vuoi inserire?
viv1971
Inviato: Friday, September 04, 2009 4:49:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2009
Posts: 42
la frase e' la mania del calcetto con questo effetto circolare http://www.web-link.it/scripting/K10_testocircolare.htm
viv1971
Inviato: Friday, September 04, 2009 4:50:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2009
Posts: 42
e la foto e' il pallone che trovi in alto a sinistra su questo sito mi spiace ma nn riesco allegarti la foto e così ti devo mandare tutto l'indirizzo del sito grazie mille


http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.sacrocuoresondrio.it/web/images/stories/gruppi/pallone.jpg&imgrefurl=http://www.sacrocuoresondrio.it/web/index.php%3Foption%3Dcom_content%26task%3Dview%26id%3D33%26Itemid%3D1&usg=__gcZPywbiR_nAN-Ph23eve48V00A=&h=432&w=432&sz=64&hl=it&start=4&um=1&tbnid=dtRCkqiXCh-XzM:&tbnh=126&tbnw=126&prev=/images%3Fq%3Dpallone%2Bda%2Bcalcio%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GGLJ_itIT321IT321%26sa%3DX%26um%3D1
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 5:18:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Prova con questa (fatta in 2 secondi=fatta male)

Non dovresti avere il rettangolino bianco:

viv1971
Inviato: Friday, September 04, 2009 5:34:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2009
Posts: 42
hei simo95 hai inviato una risposta perchè non vedo niente
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 5:42:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ora dovresti vedere. Se vuoi farla meglio ti dò il procedimento.

Ciao
viv1971
Inviato: Friday, September 04, 2009 5:51:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2009
Posts: 42
mi riesci a mandare il procedimento
ecofive
Inviato: Friday, September 04, 2009 5:54:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ora Simo la risposta l'ha mandata (forse prima era svenuto vedendo il link!).
Viv, non ho verificato l'effettaccio dello script.
Ci sono due problemi: lo script non si vede se si usa Firefox ( e così facendo "tagli" una bella fetta degli utenti); poi, sei proprio sicura di aver collocato la prima parte dello script nel punto giusto, cioè tra <head> e </head>? Il fatto è che FPE non permette, soprattutto se usi Explorer 8, di inserire esattamente i codici dove vanno messi. Questo è il motivo per cui ti ho detto più volte di passare a KompoZer.....
Inoltre ti consiglierei, soprattutto in un primo momento, di lasciar perdere gli script. Sai già inserire le immagini, lavorare con le tabelle, realizzare i link? Guarda che un sito si fa e si disfa, senza aver fretta: comincia a capire come si fanno le cose semplici.
Bisognerebbe anche pensare alla risoluzione dello schermo.....
A risentirci.
Ciao.

Edit: ho visto ora il vostro dialogo perché stavo scrivendo. Simo, hai tolto lo spazio bianco, ma forse non è quello il problema principale.
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 5:57:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ti serve Gimp:
Apri l'immagine. Con lo strumento di selezione ellittica, selezioni per bene il pallone. Poi vai nel menù "Seleziona", scegli "inverti". Ora non cliccare da nessuna parte nell'immagine, vai nel menù livello>trasperenza>Aggiungi canale Alfa. Poi vai di nuovo in livello>trasperenza>Soglia Alfa, e scegli 255. Ora viene il lavoro di pazienza...Con la gomma cancelli le parti che sono rimaste ancora bianche al di fuori del pallone. Poi salvi il file in formato gif, e togli la spunta da "commento"
Ciao e buona fortuna.
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 5:59:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
ecofive ha scritto:
Ora Simo la risposta l'ha mandata (forse prima era svenuto vedendo il link!).
Viv, non ho verificato l'effettaccio dello script.
Ci sono due problemi: lo script non si vede se si usa Firefox ( e così facendo "tagli" una bella fetta degli utenti); poi, sei proprio sicura di aver collocato la prima parte dello script nel punto giusto, cioè tra <head> e </head>? Il fatto è che FPE non permette, soprattutto se usi Explorer 8, di inserire esattamente i codici dove vanno messi. Questo è il motivo per cui ti ho detto più volte di passare a KompoZer.....
Inoltre ti consiglierei, soprattutto in un primo momento, di lasciar perdere gli script. Sai già inserire le immagini, lavorare con le tabelle, realizzare i link? Guarda che un sito si fa e si disfa, senza aver fretta: comincia a capire come si fanno le cose semplici.
Bisognerebbe anche pensare alla risoluzione dello schermo.....
A risentirci.
Ciao.

Edit: ho visto ora il vostro dialogo perché stavo scrivendo. Simo, hai tolto lo spazio bianco, ma forse non è quello il problema principale.


Non so se intendeva quello come rettangolino bianco. Lo script, lo ho provato a mettere in opera ma non mi viene (sempre provando con ie8)...

Riguardo alla risoluzione, viv, ricorda che circolano ancora molti 1024x768: quindi, ti consiglio di creare una tabella centrata, che conterrà il resto del sito, che avrà una larghezza massima di 768 px, meglio se qualche pixel in meno.

Ciao!
viv1971
Inviato: Friday, September 04, 2009 6:15:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2009
Posts: 42
caspita e tu tutto sto lavoro l'hai fatto in 2 minuti.....................
Per ecofive: sto andando fuori il motivo per cui non uso più KompoZer è che non riuscivo a metterlo in rete anche a me piaceva di più.
Quinfi se inserisco il titolo con lo scrip mi stai dicendo che ammesso che riesca non è detto che lo vedano tutti?????????????
Comunque riprovo a vedere se l'ho messo giusto.

Bay

p.s. dimenticavo siete fantastici
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 6:26:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
viv1971 ha scritto:
caspita e tu tutto sto lavoro l'hai fatto in 2 minuti.....................


Dopo un bel po' che usi un programma si acquisisce esperienza...! Drool

Ciao
ecofive
Inviato: Friday, September 04, 2009 6:42:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Viv, se non riuscivi a mandare in rete i file .html fatti con KompoZer, ti assicuro che la colpa non era del programma.
Quello script, confermo, non si vede con Firefox ( guarda bene la pagina web in cui c'è lo script; dicono proprio questo).
Proverò lo script con XP (ora sto lavorando con Mint) e ti saprò dire.
Un sito è buono se ha buoni contenuti, non se ha una caterva di effettacci (è un po' come le racchie che si truccano eccessivamente ...)
Per Simo: giusto quello che scrivi. Le risoluzioni più usate sono 1024 X 768 e 1280 X 1024. Direi che anche 850 - 900 pixel vanno bene.
Ciao.
ecofive
Inviato: Friday, September 04, 2009 7:16:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Sono su Xp e quindi posso usare FPE. L'effettaccio funziona. Con un piccolo trucco (che non si può usare con Explorer 8) ho inserito i codici correttamente. Ho poi "simulato" come si dovrebbe fare (non correttamente) con Explorer 8: tutto funziona ugualmente.
Comunque lascerei perdere questo script e lascerei perdere anche FPE.

Ciao.
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 8:51:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ho lavorato "a mano" e non mi è venuto...Mi puoi dire come hai fatto?
ecofive
Inviato: Friday, September 04, 2009 8:55:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho riletto i post con molta attenzione (ora ho un po' di tempo).
Volevi un pallone al centro dell'effettaccio: ma ti sei chiesta se fosse possibile farlo?.
Torno a dire, facciamo prima le cose semplici e poi pensiamo al resto.
Personalmente (e la mia opinione vale per quel che vale) suoni di sottosfondo ed effettacci sarebbero da evitare.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.