Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione distro personalizzata Opzioni
foralobo
Inviato: Friday, August 28, 2009 1:20:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
a quanto pare LXDE è proprio simile GNOME (ovvero è un Desktop environment) anche se è + leggero, contiene componenti + leggeri e contiene anche un window menager (openbox) proprio come GNOME (metacity), KDE (KWin) e Xfce (xfwm4)...ovviamente questi ultimi sono più blasonati ma ricordiamo che possiamo personalizzare il tutto come vogliamo!!!! correggetemi se mi sbaglio
dead
Inviato: Friday, August 28, 2009 1:34:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
direi proprio di si.
Voglio sottolineare solo che, mentre il windows manager è indispensabile, se no il sistema non può disegnare finestre e quindi fornire qualsivoglia applicazione grafica, il desktop manager non è indispensabile, in quanto i componenti che esso fornisce possono essere installati separatamente ad uno ad uno, in molti casi addirittura prelevandoli da "suite" differenti.
Potrei per esempio decidere di installare come filemanager nautilus (appartenente al "gruppo" gnome) e come pannellino basso xfce-panel (appartenente al "gruppo" xfce -ovvero xubuntu), e magari come editor geany che è un applicazione indipendente non appartenente a nessuna suite.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Friday, August 28, 2009 3:40:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
dead ha scritto:

Potrei per esempio decidere di installare come filemanager nautilus (appartenente al "gruppo" gnome) e come pannellino basso xfce-panel (appartenente al "gruppo" xfce -ovvero xubuntu), e magari come editor geany che è un applicazione indipendente non appartenente a nessuna suite.


proprio qui sta la personalizzazione...grazie tante dead per il tuo input
foralobo
Inviato: Monday, August 31, 2009 4:56:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
domanda:

come si imposta un file manager predefinito se ne ho installati più di uno:

esempio ho installato nautilus e PCMan...se ho predefinito nautilus come faccio ad impostare PCMAn..

stesso discorso per l'aditor di testo...se ne ho installati + di uno come faccio ad impostarne uno diverso e renderlo predefinito?

e per il login maneger, il window manager....


GRAZIE TANTE
dead
Inviato: Tuesday, September 01, 2009 12:02:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
andiamo per ordine.
- login manager: non lo so esattamente. Per slim c'è un file /etc/init.d/slim, dove (sapendo come fare si settano le opzioni). Per xfwm4 c'è /etc/xdg/xfce4/xinitrc, per gli altri immagino sia qualcosa di simile, ma ti consiglio di guardare nella doc del programma sul sito di sviluppo.
- windows manager: in genere se ne hai più di uno, al login c'è anche la possibilità di scegliere delle opzioni, tra cui il tipo di WM da avviare.
- file manager e editor di testo: non capisco bene cosa intendi per predefinito. In genere nei file manager, nelle opzioni di configurazione c'è la possibilità di scegliere varie applicazioni predefinite per aprire i vari tipi di files, ma un filemanager, in che occasione dovrebbe aprirsi da solo?



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Tuesday, September 01, 2009 9:13:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
forse mi sono spiegato male....il window manager l'ho fatto settandolo all'avvio prima del login...

quando apro una cartella si avvia il file manager..adesso, se io ne ho due, come faccio ad impostare quello che si avvierà se ne voglio un altra rispetto a quello già impostato...esempio:

ho messo LXDE in ubuntu che ha come file manager PCMan...ovviamente ho anche nautilus in quanto gnome non l'ho eliminato...ora se volessi utilizzare nautilus con lxdx cosa devo fare??

spero di essere stato + chiaro questa volta....grazie tante
dead
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 12:08:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
foralobo ha scritto:
forse mi sono spiegato male....il window manager l'ho fatto settandolo all'avvio prima del login...

quando apro una cartella si avvia il file manager..adesso, se io ne ho due, come faccio ad impostare quello che si avvierà se ne voglio un altra rispetto a quello già impostato...esempio:

ho messo LXDE in ubuntu che ha come file manager PCMan...ovviamente ho anche nautilus in quanto gnome non l'ho eliminato...ora se volessi utilizzare nautilus con lxdx cosa devo fare??

spero di essere stato + chiaro questa volta....grazie tante


Sicuramente c'è un file di configurazione. forse in /etc o più probabilmente in una delle cartelle nascoste della tua home (quelle che iniziano con il .), dove sarà specificato qual'è il FM da usare di default. Non so però in lxde quale sia esattamente il file in questione. Puoi provare a fare una ricerca di tutti i file che contengono la parola pcman e sbirciarli un po...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.