Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione distro personalizzata Opzioni
dead
Inviato: Monday, August 24, 2009 4:58:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
Prendo spunto dal post degli amici absolutelyfree e monsee, per sottolineare che la creazione di una distro personalizzata non presenta praticamente nessuna difficoltà ed è alla portata di chiunque abbia:
- una linea adsl
- un po' di tempo da perdere
- molta curiosità e voglia di smanettare
di seguito un piccolissimo HowTo per chi volesse provare:

1) Scaricatevi la mini.iso adatta al vostro PC da qui: ISO per processori a 32 bit ISO per processori a 64 bit. Se non sapete che architettura ha il vostro PC, scaricate quella a 32 bit che va bene in entrambi i casi. Unico neo, se avete più di 3Gb di RAM, con la versione a 32 bit ne vedrete solo 3Gb.
In realtà potete usare anche un CD Alternate di Ubuntu, però usando la mini.iso siete sicuri di installare tutte le ultime versioni del software.

2) Masterizzate l'immagine ISO appena scaricata su un CD-ROM. Scegliete l'opzione masterizza immagine, non copia dati!

3) Lasciate il CD-ROM così ottenuto nel cassettino e riavviate il PC con boot da CD-ROM. Certi PC lo fanno in automatico, per altri bisogna schiacciare F8 all avvio, per altri ancora bisogna entrare nel BIOS, dipende dai settaggi del vostro BIOS.

4) Una volta arrivati al boot, se siete partiti dalla mini.iso, digitate cli e date invio. Se avete usato il CD Alternate, scegliete l'opzione command line install.

5) In entrambi i casi a questo punto partirà una normale procedura di installazione di ubuntu, per la quale vi rimando alla guida di Granuz o a uno dei tanti tutorial online.

6) Una volta terminata l'installazione riavviate il PC e se tutto è andato liscio vi troverete in un sistema a linea di comando, cioè un terminale completamente testuale, senza nessuna grafica.
Alla richiesta di login, inserite il nome utente che avete scelto durante l'installazione e date invio.
Alla richiesta di password inserite la password che avete scelto durante l'installazione (i caratteri che digitate NON verranno visualizzati) e date invio. A questo punto siete "loggati" nel sistema.

7) La prima cosa da fare è aggiornare i repository (ovvero le sorgenti dei pacchetti software). Per questo basta scrivere in console sudo apt-get update Vi verrà chiesta la password (che come al solito non viene visualizzata) Scrivetela e date invio. Il sistema comincerà ad aggiornarsi; rispondete Y alle eventuali richieste.

8) Cominciamo ad installare il nostro software. Per prima cosa è necessario installare il motore grafico, date quindi questo comando: sudo apt-get install xinit xorg , solita password e invio. Rispondete Y alle eventuali richieste.

9)Adesso inizia la parte divertente, ricordate comunque che per tutti i programmi che andrete ad installare, se non vi soddisfano potete sempre eliminarli con il comando sudo apt-get remove nomediciòcheaveteinstallato.
La prima cosa da installare è il Login Manager, cioè quel programmino che vi permette di fare il login in schermata grafica. I più gettonati sono quattro.:

- GDM:E' il login manager usato da Ubuntu e Xubuntu (ed altre distribuzioni)
- KDM: E' li login manager delle distribuzioni che utilizzano KDE
- XDM: Un vecchio login manager stile unix per i più puristi.
- slim: Un simpatico login manager indipendente, molto personalizzabile.

Il comando per installare il login manager è sudo apt-get install gdm più solita password e invio. Ovviamente sostituirete gdm con kdm, xdm o slim a seconda della vostra scelta.

10) Eccoci arrivati alla scelta più importante: il windows manager cioè il programma che si occuperà di creare le finestre, che sono alla base di ogni sistema operativo grafico moderno. Di windows manager ne esistono un'infinità: dai più spartani ultra minimalisti come MIWM a quelli sofisticati (ma anche lenti e pesanti) come KDE e GNOME.
Vi consiglio consultare questo sito, di provarne alcuni finché non troverete quello che vi soddisfa. Ovviamente il windows manager scelto influenzerà pesantemente il tipo di grafica ed ergonomia del vostro desktop, ed in parte i programmi che vorrete installare.
Una volta installato il windows manager potete anche riavviare per vedere la grafica che ne consegue. NOTA BENE: non stupitevi se il desktop risulterà vuoto e quasi inutilizzabile, infatti non c'è ancora installato niente, nemmeno il desktop. Cliccate qua è la con i tasti DX e SX del mouse e sbizzarritevi a vedere che succede, se appaiono menu, come sono fatte le finestre, ecc. ecc.
Si noti che alcuni windows manager (kde, gnome, fluxbox) hanno a corredo alcuni programmi di base che consentono se non altro di spegnere il PC. Altri tipo XFWM4 non hanno un bel nulla, e per spegnere il computer dovrete usare il bottone hardware. Per ritornare alla linea di comando è sufficiente, nella schermata di GRUB scegliere la modalità recovery e tra le opzioni che verranno presentate, il prompt con supporto di rete.
Il comando per installare il windows manager è (ma guarda un po?) sudo apt-get install xfwm4 Ovviamente sostituirete xfwm4 con kde, gnome o fluxbox, ecc a seconda della vostra scelta. Il mio consiglio è di evitare GNOME o KDE, per il semplice fatto che oltre ad essere pesanti, se volete uno di quei due, allora tanto vale che vi installiate direttamente Ubuntu o Kubuntu. Personalmente vi consiglio di provare:
- fluxbox (sudo apt-get fluxbox)
- windows maker (sudo apt-get wmii)
- enlightenment (sudo apt-get e16)
- xfwm4 (sudo apt-get xfvm4)

11) Passiamo adesso ad installare un packet manager, che vi permetterà di scegliere ed installare i prossimi pacchetti senza dover ricorrere alla linea di comando. I più gettonati per le distribuzioni debian (cioè quella che abbiamo installato) sono adept, in stile KDE e synaptic, in stile gnome. Sebbene equivalenti personalmente mi trovo meglio con synaptic. Il comando è sudo apt-get synaptic

12) Installiamo ancora alcune utilità e servizi irrinunciabili, quale il gestore di sessioni (per accendere e spegnere il PC in maniera "umana", il pannello delle applicazioni, le utilities per configurare il desktop, il gestore della stampante, ecc.
Per avere un idea di cosa si tratta visitate questa pagina dove sono illustrate le utility normalmente utilizzate insieme al windows manager xfwm4
E' consigliabile infatti, anche se non tassativo installare le utilities concepite per il windows manager che avete installato: di norma funzioneranno meglio.
Per l'installazione potete usare la solita linea di comando oppure il gestore synaptic, visto che lo avete appena installato :-).
Per lanciare synaptic, se il vostro windows manager fornisce anche un menu (per esmpio fluxbox), potete lanciarlo dal menu, se no va lanciato da console con il comando sudo synaptic (o adept, se avete scelto adept).
Se invece volete proseguire da linea di comando la sequenza è sempre sudo apt-get nomedeipacchettidainstallare. Il nome del pacchetto dovete trovarlo voi, in genere cercando nel sito del produttore del pacchetto. Se vi vanno bene quelli di xfce, il comando da lanciare è questo (fate copia/incolla):
sudo apt-get xfce4-panel xfdesktop xfce4-session xfprint xfce4-settings xfce-utils
l'installazione di altri pacchetti (dipendenze) vi verrà chiesta dal sistema stesso durante l'installazione: rispondete sempre si.

12bis)In alternativa a tutto quanto descritto nel presente punto 12 potete installare alcuni desktop manager che vi forniranno in un unico pacchetto tutte queste funzionalità. Oltre ai noti KDE e GNOME, che in questo caso lascerò perdere (se no installate ubuntu o kubuntu direttamente), vi consiglio di provare LXDE (sudo apt-get lxde), oppure uno degli altri descritti qui. Non li ho ancora provat, ma dalla rispettiva homepage potrebbero risultare interessanti ROX o FVWM-crystal

13) Eccoci finalmente arrivati! Il sistema operativo è pronto per servirvi... o no? Beh, in realtà LUI si, ma non abbiamo ancora installato nessuna applicazione! Sta a voi adesso utilizzare synaptic e sbizzarrirvi nell'installazione dei programmi che più vi piacciono!
Qui di seguito una lista di applicazioni indispensabili da me preferite, ma ricordate che per ciascuna di esse esistono, nel repository di synaptic, molte altre alternative. Provate, provate, provate!

Console: xterm o terminal
Editor di testo: geany
File manager: krusader (molto sofisticato) oppure thunar (più semplice)
Gestione audio: mixer
Riproduttore audio: exaile oppure listen oppure rythmbox
browser internet: firefox oppure midori
client posta: kmail, evolution
Applicazioni per ufficio: openoffice o anche solo i singoli componenti che vi servono (write, calc, ecc)
ecc. ecc.

Ultimi due consigli:

1- cercate di essere omogenei nella scelta delle applicazioni: non mescolate troppo le applicazioni KDE (es. kmail) con quelle GNOME (es.nautilus). La cosa non provoca problemi, ma avrete un mescolone di librerie sul PC con conseguente maggiore occupazione di spazio e magari un leggero rallentamento delle prestazioni, specie se non avete molta RAM a disposizione.

2- eseguite tutti i passi elencati da 1 a 14, provate tutti i programmi che vi vengono in mente, senza esitazioni. Poi dopo qualche giorno, quando avete fatto le vostre scelte.... cancellate tutto!
Dopo di che ripartite da zero, installando SOLO quello che effettivamente avete deciso che vi piace. Questo per evitare che le numerose installazioni e disinstallazioni dei vari programmi lascino "residui" che alla fin fine vi ridurrebbero le prestazioni della macchina.










Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Monday, August 24, 2009 4:58:41 PM

 
granuz88
Inviato: Monday, August 24, 2009 5:03:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ottimo Dead! Applause Applause Applause



By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, August 24, 2009 7:33:49 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Inseritela in "Trucchi E Consigli Rapidi su LINUX"



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, August 24, 2009 7:58:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Applause Applause Applause Ottimo lavoro, Dead! Che bel regalo! Grazie!
ilrestodiniente
Inviato: Monday, August 24, 2009 9:09:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ho sorseggiato le tue parole.... mi metto subito all'opera!!! Sei un grande, desideravo da tempo uno spunto come questo Tanto che, appena letto il tuo post, mi ero messo all'affannosa ricerca in internet senza trovare ancora nulla di convincente.
Un grazie personalissimo e penso (senza diminutio capitis per alcuno, spero) da parte di tutto il forum
Silvio
azzurrag
Inviato: Monday, August 24, 2009 9:45:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264


Grazie, Dead, per la preziosa guida :-)



dead
Inviato: Monday, August 24, 2009 9:46:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
Ringrazio per l'apprezzamento, tuttavia prendete queste istruzioni con le dovute cautele.
Se lavorate su un hard disk vuoto, nessun problema, ma se utilizzate dischi dove avete anche partizioni con dati importanti, fate sempre i backup di tutto ciò che non volete perdere.
Questo non perchè la procedura sia in sè sbagliata, ma solo perchè quando si "smanetta" è sempre possibile che qualcosa vada storto. Se avete i backup, nel peggiore dei casi si risolve tutto con una semplice formattazione, se non avete i backup... sono dolori!
Specialmente nel caso di una distro personalizzata poi, è possibile che unusuali combinazioni di programmi possano portare anche ad instabilità. Comunque lo spirito del post, come ho già detto è quello di provare le molteplici possibilità di linux.


P.S. @ a chi si cimenterà: fateci sapere se ottenete risultati interessanti o se dovessero capitare dei problemi. ;-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
absolutelyfree
Inviato: Monday, August 24, 2009 11:03:33 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/22/2009
Posts: 16
Applause Applause Applause

Guarda, ho il portatile col dvd e le usb guasti, sennò la mettevo subito.
come server grafico a me piace fluxbox, che è leggerissimo, con slim.
Complimenti.
ciao!!
mauromau
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 3:31:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2007
Posts: 56
Bellissimo regalo, dead, è una dritta super, specie per me che sono un neofita di linux!
Grazie mille!

Ciao.
Mauro.
foralobo
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 3:39:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
ottimo come sempre dead...una balla cosa quella che hai fatto...grazie tante

io sono confuso su un po' di cose:

hai parlato di windows manager (fluxbox, enlightenment etc...) e hai parlato di desktop manager (lxde)...ma quale è la differenza?? nel senso, in entrambi i casi hai parlato di kde e gnome (come se fossero entrambi desktop manager e windows manager), allora domanda: che differenza c'è ad esempio tra gnome, fluxbox e lxde???


poi altra domanda: mi pare d'aver capito che i programmi orientati a gnome funzionano anche in kde, mi sbeglio?? e (scusate se è una domanda che non ha senso) funzionano anche in lxde??? Cioè nautilus funziona in kubuntu etc...?


grazie
ecofive
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 3:48:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
L'unica cosa che so è che l'omologo di Nautilus in Kubuntu è Konqueror.

Ciao.
dead
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 6:55:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
foralobo ha scritto:
ottimo come sempre dead...una balla cosa quella che hai fatto...grazie tante

io sono confuso su un po' di cose:

hai parlato di windows manager (fluxbox, enlightenment etc...) e hai parlato di desktop manager (lxde)...ma quale è la differenza?? nel senso, in entrambi i casi hai parlato di kde e gnome (come se fossero entrambi desktop manager e windows manager), allora domanda: che differenza c'è ad esempio tra gnome, fluxbox e lxde???


poi altra domanda: mi pare d'aver capito che i programmi orientati a gnome funzionano anche in kde, mi sbeglio?? e (scusate se è una domanda che non ha senso) funzionano anche in lxde??? Cioè nautilus funziona in kubuntu etc...?


grazie


in effetti la differenza tra windows manager e desktop manager a volte è sfumata perchè a volte l'uno tende a fare cose dell'altro, però il concetto è che il windows manager disegna le finestre, il desktop manager crea il desktop. In realtà per esempio fluxbox oltre a creare le finestre fornisce anche un menu a cascata per accedere alle applicazioni. xfce (il WM di xubuntu) fa solo la creazione delle finestre.

Per gnome e kde, in realtà ho scritto un imprecisione, non volontaria, ma dovuta al fatto che li ho un po' trascurati in quanto non li ritengo molto adatti ad una distro personalizzata. In realtà (vado a memoria) il WM di kde si chiama kwin e quello di gnome si chiama metacity.
Penso che anche questi si possano volendo usare come base di una distro ma non ho mai provato ad usarli fuori dal "loro ambiente".

Il desktop manager invece non disegna le finestre, ma fornisce tutte (o in parte) quelle funzionalità che siamo abituati a vedere sul desktop: pannello delle applicazioni, icone, menu a scomparsa, pulsante di spegnimento, e spesso anche un file manager, un configuratore dell'aspetto del desktop, e magari altre applicazioni. Nel caso di gnome e kde direi una montagna di altre applicazioni :-), nel caso di lxde alcune meno, ecc, ecc.

per quanto riguarda l'interscambiabilità dei programmi, sebbene ci siano alcuni limiti, in pratica è quasi totale: amarok funziona su gnome e rythmbox su kde. Ognuno però si "trascinerà dietro" nell'installazione le sue librerie, quindi rischi di avere un po' di doppioni, ed in casi molto rari dei conflitti.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Thursday, August 27, 2009 8:33:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
in parole povere, quando si installa un desktop manager (gnome) è già incluso in esso il windows manager??? Mi interessa particolarmente lxde anche se il mio pc non ha problemi a far girare gnome o kde...ma vorrei sperimentare...
monsee
Inviato: Thursday, August 27, 2009 1:13:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
foralobo ha scritto:
Mi interessa particolarmente lxde anche se il mio pc non ha problemi a far girare gnome o kde...ma vorrei sperimentare...

Forse, ti può interessare (io, me l installo oggi)... Esiste un PCLinuxOS 2009.4 LXDE davvero assai carino. Lo trovi QUI Funziona molto bene "da LiveCD", ma è anche installabile. Adattissimo per computer un poco "obsoleti" (essendo leggerissimo, fa concorrenza a chiunque, anche ad AntiX o a Puppy-Linux), ma bello e scattante anche su Harware più moderni. Il browser "di default" è Midori (niente male, lo sto usando proprio in questo momento [sono "in LiveCD" con PCLinuxOS 2009.4 LXDE, perlappunto...])
dead
Inviato: Thursday, August 27, 2009 1:49:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
foralobo ha scritto:
in parole povere, quando si installa un desktop manager (gnome) è già incluso in esso il windows manager??? Mi interessa particolarmente lxde anche se il mio pc non ha problemi a far girare gnome o kde...ma vorrei sperimentare...


se ti interessa provare lxde hai due strade: o segui il consiglio di monsee installando una distro già pronta che lo utilizza, o seguendo il minitutorial dopo aver installato il windows manager (per esempio xfwm4), salti il punto 12 e esegui invece il 12 bis.
Se invece esegui il punto 12 e il 12 bis dovresti comunque al login avere la possibilità di scegliere se avviare lxde come desktop manager, ma qui sto ipotizzando, perché non l'ho provato.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Thursday, August 27, 2009 3:16:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
grazie tante ragazzi...per quanto riguarda PCLinux, non è quello che mi interessa (in quanto potrei anche mettere lxde in ubuntu) anche se questa distro mi incuriosisce al di la di LXDE per quanto rigiarda quello che invece ha detto dead, a questo punto mi sa che farò qualche prova quando ne avrò tempo...mi incuriosiva il fatto che LXDE poteva essere simile a gnome o kde e installandolo nn serviva insallare altro...

se installo gnome ad esempio, non ho bisogno di installare fluxbox o simili?
monsee
Inviato: Friday, August 28, 2009 12:39:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
foralobo ha scritto:
questa distro mi incuriosisce al di la di LXDE

Adesso, è disponibile per il download anche un'altra "distro" derivata da PCLinuxOS: si tratta di GkLinuxOS 2.0 (una Gnome, per la precisione).
dead
Inviato: Friday, August 28, 2009 8:55:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
foralobo ha scritto:
...
se installo gnome ad esempio, non ho bisogno di installare fluxbox o simili?


dovrei fare la prova, ma credo che se fai apt-get kde-base (o quello che è il comando giusto per gnome), tra le dipendenze si tiri dietro anche il suo rispettivo windows manager.

Comunque foralobo, anch'io ho fatto solo qualcuna delle possibili prove di questo tipo, e non so cosa succede provando le molteplici combinazioni possibili.
Per questo vi esorto a provare e informare tutti noi dei risultati (positivi o negativi) ottenuti, in modo da costruirci una base di esperienza comune ;-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Friday, August 28, 2009 9:30:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
benissimo....allora faremo delle prove...grazie tante...adesso si che viene fuori il concetto di sistema personalizzabile :)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.