Volevo riprendere questa discussione perché è un argomento che mi interessa e che ho approfondito molto per capirci qualcosa e arrivare a delle buone soluzioni. Per prima cosa alcune osservazioni:
- per la deframmentazione sono disponibili software gratuiti di ottima qualità, non è quindi necessario acquistarne a pagamento.
- lo strumento di Windows per la deframmentazione non è di qualità troppo elevata, quindi è consigliabile utilizzarne di alternativi.
- per lo stesso motivo, le alternative realmente valide sono quelle che NON usano come "motore" di deframmentazione lo strumento base di Windows.
- i programmi per deframmentare si distinguono per alcune caratteristiche base come l'algoritmo di deframmentazione e le eventuali funzioni di ottimizzazione (cioè metodi per migliorare la posizione dei file su disco).
Detto questo, ritengo i seguenti programmi le migliori alternative disponibili:
-
Auslogics DiskDefrag è molto rapido e semplice, ma l'algoritmo usato è un po grossolano (come detto, deframmenta meno file rispetto ad altri programmi) e non dispone di funzioni di ottimizzazione.
-
JkDefrag Plus utilizza uno dei migliori algoritmi di defrag (JkDefrag) e un'interfaccia ridotta al minimo, offrendo tre modalità d'uso: senza ottimizzazione, con ottimizzazione rapida, con ottimizzazione profonda.
-
MyDefrag è il successore di JkDefrag, migliorato in molti aspetti e ricco di funzioni, poco intuitivo da configurare (esiste una versione più semplice da usare, chiamata
MyDefragGUI)
-
Defraggler ha un buon algoritmo e un'ottima interfaccia, ma non utilizza funzioni di ottimizzazione del disco.
Ci sono molte altre alternative, ma questi li preferisco perchè sono semplici, leggeri, portatili e gratuiti. Personalmente: oggi annetto faccio una deframmentazione con ottimizzazione profonda con JkDefrag Plus; ogni qualche settimana deframmento prima con JkDefrag Plus (con ottimizzazione rapida) e poi con Defraggler (che va a deframmentare file che altri strumenti tendono a ignorare).