Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

interpretazione firefox e i.e Opzioni
RIOLOTERME
Inviato: Monday, July 06, 2009 8:45:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
vi do il mio codice con firefox i contenitori non vengono interpretati bened'oh! Brick wall con i.e. si


<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">

<html>
<head>
<style type="text/css">

.testata {border:black solid thin;
margin-top: 0px ;
background-color: white;
height: 20%;
width: 100%;
border-top: white;
border-left: white;
border-right: white;
text-align: center;



}
.link {height: 18%;
width: 100%;
background-color: #f4c525;
border: black solid thin;
margin-top: 0%;
border-top: white;
border-right: white;
border-left: white;

}
.titoli {margin-top: 12,5%;
background-color: #ffcc66;
width: 100%;
height: 50%;
text-align: center;
font-size: 2pt;
padding-top: 10px;

h1,h2,h3 {color: #ff6600;}
table {font-size: 10pt;
color: white;
}

.sfondo {height: 80%;
width: 100%;
background-color: #660033;
}
</style>

</head>
<body style="height: 100%">
<div class="testata"><em><h2>progettazione in xhtml e css<br />standard per il web</h2></em></div>
<div class="link">
<div class="titoli">
<table>
<tr><th align="center" height="20px">AMBIENTE</th><th>CHI SONO</th></tr>

</table>
</div>
</div>
<div class="sfondo">hhh</div>
</body>
</html>
Sponsor
Inviato: Monday, July 06, 2009 8:45:12 PM

 
ecofive
Inviato: Monday, July 06, 2009 8:53:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Caro Riolo, hai fatto bene a "collaudare" le pagine web sia con I.E. sia con Firefox. Stai sperimentando una delle "delizie" del webmaster. Sappi che I.E., pur essendo il browser più utilizzato, visualizza le pagine web come vuole lui. Firefox è molto più rispettoso dei codici.
Buon lavoro.
Ciao.
RIOLOTERME
Inviato: Monday, July 06, 2009 8:58:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
speriamo di capire un po tutti i meccanismi col vs aiuto e la santa pazienza mia
maopapof
Inviato: Monday, July 06, 2009 9:07:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
prova a modificare ....

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">

RIOLOTERME
Inviato: Monday, July 06, 2009 9:12:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
maopapof ha scritto:
prova a modificare ....

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">

si e quale ci metto quello del xhtml 1.0
il transitional e' quello che accetta piu' regole
maopapof
Inviato: Monday, July 06, 2009 9:23:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
oppure prova con l'aperutura e la chiusura

{
margin:0;
padding:0;
}

per i valori poi li scegli tu

maopapof
Inviato: Monday, July 06, 2009 9:30:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
se vuoi visualizzare il tuo index su uno spazio in net ... e verificarlo con i diversi browser .... http://browsershots.org/

ecofive
Inviato: Monday, July 06, 2009 10:26:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Maopapof, guarda che I.E. è proprio un bestione e non è detto che le modifiche da te suggerite siano valide anche con Firefox!!
Ciao.
dead
Inviato: Monday, July 06, 2009 10:53:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
RIOLOTERME ha scritto:
maopapof ha scritto:
prova a modificare ....

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">

si e quale ci metto quello del xhtml 1.0
il transitional e' quello che accetta piu' regole


Il doctype non c'entra niente con il tuo problema, tuttavia usare il 4.0 transitional ti porterà solo a non accorgerti di alcuni errori che fai. Ti consiglio vivamente di utilizzare, se non l'1.0 strict, ALMENO l'1.0 transitional.

Tornando al tuo problema, come diceva Eco, i due browser visualizzano il markup in modo leggermente diverso (il 90% delle volte è IE che non rispetta le regole). La soluzione dipende caso per caso dai vari tag, in genere i problemi piu comuni vengono da margin, padding, hr :hover e qualche altro attributo..
E' comunque consigliatissimo mettere nell'header un commento condizionale, cioè un richiamo ad un foglio di stile .css che solo IE può leggere. In tale .css ci metterai le regole specifiche per far funzionare bene IE (non tutte, solo quelle diverse da FF)

il foglio di stile condizionale si richiama cosi (va messo DOPO il richiamo al foglio di stile principale):
Code:

<!--[if IE]>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" href="http://www.miosito/IE.css" />
<![endif]-->


dove miosito/IE.css è il percorso al foglio di stile speciale per IE (ovviamente lo puoi chiamare come ti pare)


Stranamente non ho trovato in google siti che spiegano quali sono le differenze principali di visualizzazione tra i 2 browser e come risolverle... va tutto a esperienza :-(
Il mio consiglio è:
1- scrivi codice che funzioni bene su Firefox e testalo poi periodicamente su IE,
2- quando incappi in uno di questi problemi, usa webdeveloper o firebug per capire quale elemento viene rappresentato differentemente, poi trova la soluzione al problema specifico o per tentativi o chiedendo nei vari forum o cercando su google
3- aggiungi la correzione al .css specifico per IE

Infine abituati a dichiarare nei .css il più possibile (tipo e dimensioni del body, font, comportamento generale dei div, degli anchor, ecc.) se non li dichiari espressamente, ogni browser userà il SUO default, e la visualizzazione sarà ancora più diversa...

A titolo di esempio ti metto qui sotto le "dichiarazioni generiche" prese da uno dei miei siti.

Code:

/* MARKUP */
body {
    margin: 0;
    padding: 0;
    font-family: Verdana,Arial,sans-serif;
    background-color: #ffecfe;
    background-image:url('images/bodybg2.gif');
    font-size: 0.8em;
}
input {border:1px solid navy; margin:0; padding:0;}
abbr {border-bottom:1px dashed;cursor:help}
acronym {border-bottom:1px solid #aac;cursor:help}
dfn {font-style:normal;border-bottom:1px dashed;cursor:help}
em {font-style:italic;font-weight:700;}
img {border:none;}
img.left {float:left;margin-right:3px}
img.right {float:right;margin-left:3px}
p, div, ul, ol, li, form{margin:0; padding:0;}
.indent { text-indent:2em}
.left {text-align:left}
.center {text-align:center}
.right {text-align:right}
span.underline {text-decoration:underline}
span.strikethrough {text-decoration:line-through}
div.textbox {clear:both;float:left;width:150px;font-size:.8em;padding:2px 10px;border-top:1px solid gray;border-bottom:1px solid gray}
div.photo {float:right;width:auto;font-size:.8em;font-weight:bold;padding:4px}
h1 {font-size:1.6em;font-weight:bold;background-color:none;padding:2px;margin:.25em 0;clear:both}
h2 {font-weight:700; font-size:1.3em}
h3 {font-weight:700; text-transform:uppercase;}
hr {width:90%;height:1px;color:navy;}
.clear {clear:both}
li {list-style-type:none;}
a {text-decoration:none; margin:0; padding:0; background-color:none; color:#00c; border-bottom:1px solid #00c;}
a:hover {color:#f00; border-bottom:1px dashed #f00;}
a:visited {}
.grande{font-size:130%;}
.piccolo{font-size:75%;}
.italico{font-style:italic;}


/*LINKS*/
a.imglink {border:none;}
a.linkout {font-weight:700;}
a.mailout {font-weight:400;padding-right:15px; background-image:url('images/mail.gif'); background-repeat:no-repeat; background-position:right center;}





Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, July 07, 2009 9:13:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
forse e' meglio usare i px che le percentuali nei contenitori missa'....comunque d'ora in avanti usero' firefox per le anteprime per non incappare in errori;scusa la mia ignoranza ma webdeveloper ho visto che e' un componente aggiuntivo di firefox ma nn so cosa sia;ripartero' da capod'oh!
il tac <code> dove si inserisce??
ecofive
Inviato: Tuesday, July 07, 2009 11:35:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Tag, non tac: un webmaster deve essere preciso. Code significa "codice sorgente", e Dead dopo la parola code in grassetto ti ha fornito proprio del codice sorgente.
Ciao.
RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, July 07, 2009 5:05:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
capito tutto mo ce penso io
dead
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 8:39:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
RIOLOTERME ha scritto:
forse e' meglio usare i px che le percentuali nei contenitori missa'....

Non è ne meglio nè peggio. E' diverso: se usi i px per definire le dimensioni, queste resteranno sempre fisse, anche variando le dimensioni della finestra o dello schermo. Se le fai in percentuale essi si adatteranno alle finestre. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi dei quali ti accorgerai col tempo.

RIOLOTERME ha scritto:
comunque d'ora in avanti usero' firefox per le anteprime per non incappare in errori;scusa la mia ignoranza ma webdeveloper ho visto che e' un componente aggiuntivo di firefox ma nn so cosa sia;ripartero' da capod'oh!
il tac <code> dove si inserisce??


webdeveloper, come firebug sono degli add-on potentissimi che ti permettono di analizzare la pagina web scoprendo un sacco di cose utili. Siccome entrambi hanno decine se non centinaia di funzioni, è impossibile spiegarli qui in due righe. Installane uno e prova ad utilizzarlo su una pagina web qualsiasi. Non aver paura di utilizzare le funzioni a disposizione. essendo uno strumento di analisi può analizzare ma non può modificare nulla.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 9:24:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
grazie DEAD ;ho deciso che ricomincio a leggere un po meglio per l'ennesima volta i box e le parti non chiare dei CSS tra cui i box model ei box liquidi per iniziare ad inserirli meglio nelle pagine intanto continuo a creare ora sono iscritto in 2 forum cdi html da voi consigliati ecosi' imparo meglio ..grazie ma sono sempre anche da voi
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 7:02:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
mr dead vorrei capire meglio:
allora io digito la mia pagina poi ci sono i validator per verificarla ma webdeveloper non me ne avevi mai parlatoEh? devo capire meglio devo rimanere all'avanguardiaDancing mi spiegheresti meglio come si usa e il link per scaricarlo?
ecofive
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 7:17:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
dead
Inviato: Thursday, July 09, 2009 12:31:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
RIOLOTERME ha scritto:
mr dead vorrei capire meglio:
... ma webdeveloper non me ne avevi mai parlato...


per usare webdeveloper devi già avere una certa competenza di base. Parlartene prima ti avrebbe solo confuso le idee. Adesso, se ti ci trovi bene potrebbe diventare un valido strumento di aiuto per l'analisi dei siti.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
RIOLOTERME
Inviato: Thursday, July 09, 2009 9:21:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
con questo stupendo strumento puoi analizzare tutte le pagine ed i codici ma non e' un correttore giusto?anche perche' non ho trovato l'opzione se non erro ;grazie DEAD
dead
Inviato: Thursday, July 09, 2009 10:03:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
RIOLOTERME ha scritto:
con questo stupendo strumento puoi analizzare tutte le pagine ed i codici ma non e' un correttore giusto?anche perche' non ho trovato l'opzione se non erro ;grazie DEAD


no, non è un correttore, è "solo" uno strumento di analisi. Anche se in realtà dal menu Tools (o strumenti se hai scaricato la versione italiana) puoi lanciare la validazione della pagina che stai analizzando verso i più famosi stumenti di validazione. Ovviamente devi essere online.

Prima di decidere quale usare, dai un'occhiata anche a firebug, e poi valuta quale dei due ti piace di più. Come "potenza" sono più o meno equivalenti, ma ognuno può trovare l'uno o l'altro più comodi da usare, a seconda dei propri gusti.

Mi permetto di segnalarti anche fireftp. è un addon di firefox che permette di fare il trasferimento dei files via FTP. Ti tornerà utile quando comincerai a lavorare in remoto.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.