christyn ha scritto:
Quali tariffe intriganti propone IPhone? Pensa che ero indecisa, un anno fa, se acquistare apple o HTC Diamond. Ho optato per il secondo, ritenendolo la risposta italiana al primo.
Errore grande: dopo sei mesi l'ho messo in vendita su ebay, tanto lo detestavo. Mai avuto un palmare di pessimo ordine come quello :-(
Per quanto concerne il discorso internet..ti dirò che, se IPh è come HTC, sono "macchine" per succhiar soldi. Praticamente si connettono in automatico per scaricare mappe, satelliti, aggiornano il meteo in tempo reale, youtube e quant'altro..insomma..in men che non si dica ti ritrovi senza un euro! Appena compresa questa storia, ho disabilitato tutto..
Bhe, l'iPhone è un cellulare che è perennemente collegato ad internet (si può disabilitare, ma così perdi l'80% delle sue potenzialità).
A quanto pare, quando hai comprato l'HTC, non hai fatto un abbonamento. Io infatti volevo farmi un abbonamento con traffico dati mensile incluso.
In questo modo ti sei trovata con il conto a secco...
Sto consultando da diversi giorni i listini di TIM, Vodafone e TRE e la differenza di prezzo è lampante. Ti faccio un esempio con le tariffe base prendendo in considerazione il nuovo iPhone 3GS da 16 GB.
TIMAl prezzo di
15 Euro mensili:
CHIAMATE: non incluse (15 cent. al minuto verso tutti)
MESSAGGI: non inclusi (15 cent al messaggio, verso tutti)
INTERNET: 1 GB al mese
IPHONE 3GS 16GB: ti viene fornito al prezzo di 269 Euro (invece di 619 Euro)
VODAFONEAl prezzo di
19 Euro mensili:
CHIAMATE: non incluse (9 cent. al minuto verso tutti, scatto 16 cent)
MESSAGGI: non inclusi (15 cent al messaggio, verso tutti)
INTERNET: 2 GB al mese
IPHONE 3GS 16GB: ti viene fornito al prezzo di 269 Euro (invece di 619 Euro)
TREAl prezzo di
29 euro mensili:
CHIAMATE: 400 minuti verso tutti e verso l'europa inclusi
MESSAGGI: 200 sms/mms verso tutti e verso l'europa inclusi
INTERNET: 4 GB al mese
IPHONE 3GS 16GB: ti viene fornito al prezzo di 199 Euro (invece di 599 Euro)
Tanto per fare un paragone la TIM offre a
60 euro al mese 600 minuti di chiamate,
nessun SMS incluso, e solo 1GB di traffico.
Lo stesso dicasi per Vodafone...
Vodafone e TIM hanno fatto patta e propongono piani tariffari che si assomigliano come due gemelli... e costano parecchio!
Tra le altre cose la TRE offre per l'iPhone un piano senza abbonamento, ma ricaricabile obbligatorio.
Per esempio ti danno un iPhone a prezzo minore se ti impegni a ricaricare il telefono di 10, 20, 30 euro al mese (a tua scelta) e inclusi ci sono 3 GB di traffico internet gratis fino a dicembre (poi costano 5 euro al mese).
Anche con la Vodafone puoi fare un piano ricaricabile, ma ti danno l'iPhone a 619 euro (quello da 16 GB) e internet costa 3 euro ogni 500 MB di traffico O_O
Come dicevo prima... la TRE è fenomenale, ma non si può dire lo stesso della sua copertura... io teoricamente sono coperto, ma abito in una zona dove forse ho problemi di ricezione...
Parliamo di iPhone adesso:Sinceramente non so da dove cominciare!
Diciamo che è stato il primo cellulare che ha portato il touchscreen alla ribalta.
Prima il touchscreen esisteva già, ma si dovevano usare i pennini (scomodi) e la sensibilità dello stesso faceva pena (e questo accade ancora oggi su molti terminali).
L'obiettivo di Apple è stato quello di cambiare radicalmente il concetto di usabilità con un cellulare touchscreen.
In sostanza l'idea base è questa: un normale cellulare non ha una usabilità accettabile, perchè i tasti non possono cambiare in tempo reale a seconda dell'applicazione che si deve usare.
Se è vero che la tastiera ha l'innegabile vantaggio di essere "fisica" e quindi di farsi sentire, è anche vero che è sempre fissa, costringendo gli sviluppatori di applicazioni per cellulari e gli stessi produttori a scendere a compromessi con l'usabilità (in sostanza tutta l'interfaccia del cellulare deve essere studiata in base alla comodità e alla disposizione della tastiera)
Apple invece ha deciso di eliminarla del tutto, lasciando spazio solo allo schermo e facendo in modo che:
1) i comandi di una applicazione vengano disegnati e disposti in tempo reale.
2) che siano abbastanza grandi da essere toccati solo con le dita
3) che siano solo quelli indispensabili all'uso dell'applicazione stessa.
Naturalmente alla base di tutto questo ci deve essere un touchscreen di qualità.
Apple ha brevettato una tecnologia (la possiede solo lei) che ha una reattività senza precedenti, e che ancora oggi è qualche spanna sopra i concorrenti.
grazie al Multitouch (il nome della tecnologia) iPhone è in grado di determinare l'accelerazione del dito, è possibile usare più dita, e grazie a sofisticati algoritmi di riconoscimento non sbaglia mai un colpo.
Bene, adesso passiamo però alla vera forza di questo cellulare: l'SDK
SDK sta per Software Development KIT, ovvero un ambiente di sviluppo che permette a sviluppatori di tutto il mondo di costruire applicazioni per iPhone.
SDK in questione è scaricabile gratuitamente dal sito Apple (funziona solo su MAC però) e una volta che hai costruito una applicazione la invii ad Apple per l'approvazione.
Dopo qualche giorno, se ha passato tutti i test, viene pubblicata sull' App Store dove puoi decidere il prezzo (o se renderla gratuita). Apple si prende il 30% del prezzo ad ogni acquisto, mentre il restante 70% va direttamente allo sviluppatore. I costi di gestione dei server e di transazioni bancarie sono tutti a carico di Apple.
Questa semplicità di regole ha permesso ad iPhone di diventare un cellulare estremamente versatile. Attualmente si contano più di 50mila applicazioni disponibili sull' App Store.
Un buon 30% sono gratuite mentre la quasi totalità di esse non supera i 4 dollari di prezzo.
App Store ha raggunto un miliardo di download solo 9 mesi dopo il lancio. E' pazzesco!
Ne avrei da raccontare ancora.. ma che dire. Apple ha fatto centro ancora una volta, grazie al genio di Steve Jobs e di tutti i suoi collaboratori.
Sono riusciti ad innovare il già saturo mercato del cellulare puntando su un aspetto finora poco considerato, ovvero le applicazioni e l'usabilità.
Comunque ti consiglio di vedere la spettacolare presentazione del primo iPhone (era il gennaio 2007, e quell'iPhone è stato venduto solo in America, germania, Francia e Inghilterra).
[Parte 1] [Parte 2] In realtà le parti sono di più... ma queste due sono quelle che esprimono il concetto su cui è nato.
By Granuz88