|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Leggo anch'io una cinquantina di libri l'anno, più una sana rilettura ( sono fortunatamente in pensione..) dei libri della mia biblioteca, tra cui i miei vecchi libri (ma mai polverosi) di sintassi latina e greca, dopo aver passato 35 anni ad insegnare materie scientifiche. La lettura è la maggior ginnastica per la mente, mantiene giovani (perchè la rilettura dei vecchi libri ci fa ricordare la gioventù), ci fanno rimanere acculturati e, ciò che più conta, permettono di farci restare liberi, perchè la cultura è la migliore difesa della nostra libertà
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Da quando ho colorato tutti e tre i libri che mi hanno regalato, non leggo nulla. Scherzi a parte, non li conto ma sono decine; so solo che quando ho ordinato la libreria nuova ho preso un modello da ufficio con scaffali super resistenti. A proposito, avete notato che i mobilifici non producono quasi più librerie capienti? Brutto segno. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
ecofive ha scritto:Da quando ho colorato tutti e tre i libri che mi hanno regalato, non leggo nulla. Scherzi a parte, non li conto ma sono decine; so solo che quando ho ordinato la libreria nuova ho preso un modello da ufficio con scaffali super resistenti. A proposito, avete notato che i mobilifici non producono quasi più librerie capienti? Brutto segno. Ciao. Purtroppo i designer lo reputano spazio sprecato.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Hai ragione, Rude. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
io ne leggo 3 all'anno.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
tersicore ha scritto:Visto che è la giornata mondiale del libro (anche se ormai è quasi conclusa) consentitemi di soddisfare una piccola curiosità: quanti libri in media leggete l'anno?Ciao! Purtroppo da quando faccio il nonno sitter pochi,ma quei 5-6 all'anno specialmente d'estate riesco a leggerli insieme alle molte riviste d'informatica naturalmente.Ciao Kore.
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
In media siete degli ottimi lettori alcuni addirittura eccezionali (40-80 libri l'anno! ) Io pensavo di essere una buona lettrice ed invece mi sono scoperta ad essere in verità poco più che modesta con i miei 2 libri al mese (24 l'anno più o meno). Libri di piacere s'intende perché di quelli che leggo per dovere ormai ho perso il conto! Cmq grazie per le risposte la mia era solo una curiosità!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Nel novero, io ho inserito tutti i libri (anche quelli che leggo per lavoro e su cui studio... perché si tratta comunque di testi che leggo -e studio- sempre con vivo piacere... e, poi, il mio lavoro è strettamente collegato ai libri). I circa 5 libri al mese che riesco a legger ora dipendono in gran parte dal fatto che sono assai preso dal "rush finale" della realizzazione del mio pluriennale piano di lavoro... Prima di ammalarmi (e poi guarire), leggevo 10-12 libri al mese: terminata questa lunghissima fase di "frenesia lavorativa" conto di poter ritornare a quei livelli e -almeno, spero- mantenerli.
|
|
Guest |