|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Per chi non lo sapesse oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autorehttp://www.unesco.it/eventi/libro_2008/libro2008.htmE come dicevano i latini: nullus amicus magis liber quam liber Buona giornata a tutti e... buona lettura!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Libro = La Istruzione Buona Rapida Ordinata.
Ciao e buona lettura.
|
|
|
ecofive ha scritto:Libro = La Istruzione Buona Rapida Ordinata. Originale! Bravo!!! Quoto! ecofive ha scritto:Ciao e buona lettura. Grazie! PS: ne ho così tanti che...non so più dove metterli!!
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
tersicore ha scritto:Per chi non lo sapesse oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Libro ...e del Diritto d'Autore
L'ultimo se lo potevano risparmiare... spero che si tratti del diritto d'autore "buono", non quello mafioso che intende la SIAE By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto: L'ultimo se lo potevano risparmiare... spero che si tratti del diritto d'autore "buono", non quello mafioso che intende la SIAE
Spesso alcune normative sono discutibili ma il diritto d'autore in sé e per sé considerato rappresenta un istituto di civiltà giuridica. E' giusto che chi, mercé il proprio ingegno, elabora qualcosa di nuovo e creativo ottenga la tutela che gli spetta. Frequentemente, e lo dico senza alcuna intenzione polemica , si critica questo diritto perché non lo si comprende funditus, ma nel momento in cui si diventa "creatori", in prima persona, di qualcosa e la paternità della propria "creatura" viene messa in discussione ....alllora ci si ricorda del vituperato diritto d'autore.
|
|
|
La mia è una provocazione voluta. Naturale che chi fa qualche cosa deve essere ricompensato, è che proprio sui compensi ci sarebbe da discutere parecchio. Tu hai citato i libri, su quel versante sono poco informato, ma per esempio dal lato musicale 70 anni di diritti d'autore sono una follia. Potevano avere un senso tempo fa, ma adesso il mondo sta cambiando, la diffusione della cultura anche, ma il diritto d'autore no... ormai molte normative sul diritto d'autore sono uno ostacolo alla diffusione della cultura, non un incentivo. Spero che questa giornata serva a qualche cosa... ma ahimè penso di no! By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:La mia è una provocazione voluta. Naturale che chi fa qualche cosa deve essere ricompensato, è che proprio sui compensi ci sarebbe da discutere parecchio. Tu hai citato i libri, su quel versante sono poco informato, ma per esempio dal lato musicale 70 anni di diritti d'autore sono una follia. Potevano avere un senso tempo fa, ma adesso il mondo sta cambiando, la diffusione della cultura anche, ma il diritto d'autore no... ormai molte normative sul diritto d'autore sono uno ostacolo alla diffusione della cultura, non un incentivo. Spero che questa giornata serva a qualche cosa... ma ahimè penso di no! La legge sul diritto d'autore, sebbene recentemente modificata, risale al 1941 per cui evidentemente,come sottolinei tu, erano altri tempi. Nondimeno la questione non è di agevole soluzione perché ci sono molti interessi da contemperare e bilanciare. Sei sicuro che se avessi composto tu una canzone di successo 70 anni continuerebbero a sembrarti troppi? Io non penso! (Anche la mia è una provocazione ) Un fatto è certo: la normativa va modificata. Sì, ma come? Non vorrei essere disfattista ma ogni volta che modificano una legge ne creano una peggiore della precedente! Ciao
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Matteo, prova a scrivere un bel libro su GNU/Linux (e ne sei capace) e immagina che il tuo editore ditribuisca le copie gratis senza darti il becco di un quattrino: forse allora invocheresti una leggina, magari piccola piccola, per riempire il salvadanaio (naturalmente non a forma di porcellino, ma di pinguino). Ciao.
|
|
|
Credo di non essere stato chiaro... Non ho mai detto che non bisogna guadagnare da quello che si fa... sarebbe una autentica follia! Però bisogna cambiare un po' le carte in tavola. Riprendo il lato musicale, che mi sta più a cuore: In questa epoca una canzone di successo rimane tale per un anno se è tanto. Questo vuol dire che il 99% del guadagno che può dare ad un artista è in quel periodo. Allora perchè non restringere il compenso a, che ne so, due anni? Mi pare più che sufficiente! Dopodichè l'opera potrebbe rimanere libera (e magari ancora acquistabile in negozio). Certo, detta così non è un'idea perfetta.. però penso che sia ragionevole. Anche perchè bisognerebbe guardare le cose contemplando il "lungo periodo". Ovvero, non è detto che una canzone di un artista che scarico gratis oggi siano soldi persi dell'artista... perchè se l'artista fa musica di qualità sono disposto a pagarla. Magari mi scarico gratis alcune sue canzoni, ma l'album nuovo che ha fatto lo compro perchè ho sentito che è un buon artista. A me non piace comprare "a scatola chiusa". L'ho fatto anche con l'ultimo album dei Coldplay. Prima l'ho scaricato e me lo sono ascoltato per bene. L'ho considerato meritevole e me lo sono comprato... e come volevasi dimostrare ne hanno venduti a valangate! Perchè? Perchè è un bellissimo album! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Io posso capire che il diritto d'autore sia una cosa sacrosanta ma che lo sia sui cd/dvd vergini che un'azienda usa per scriverci dati questa io la ritengo una vessazione bella e buona senza contare il danno economico che ha prodotto alle aziende italiane che li producevano,qualcuna ha dovuto addirittura chiudere perchè è naturale che visto l'alto costo dei supporti in Italia si preferisce acquistarli all'estero. Buona lettura comunque.
|
|
|
Non c'è che dire: il diritto d'autore accende gli animi! E' naturale, avviene ogni volta in cui ci sono molteplici interessi coinvolti. wolfestein ha scritto:Buona lettura comunque. Grazie mille! Buona serata!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
... non è per voler essere egoista, ma... senza il Diritto d'Autore, quelli come me defungono...
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
monsee ha scritto:... non è per voler essere egoista, ma... senza il Diritto d'Autore, quelli come me defungono... Io non sono contrario al diritto d'autore,ci mancherebbe,ma al diritto di derubare la gente con la tassa sui cd vuoti facendo un processo all'intenzione. Siccome possono scriverci anche musica e films allora li tassiamo.Come dire mettiamo in prigione quel tizio un giorno potrebbe anche fare una rapina. Chiaro il concetto!
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
wolfestein ha scritto:monsee ha scritto:... non è per voler essere egoista, ma... senza il Diritto d'Autore, quelli come me defungono... Io non sono contrario al diritto d'autore,ci mancherebbe,ma al diritto di derubare la gente con la tassa sui cd vuoti facendo un processo all'intenzione. Siccome possono scriverci anche musica e films allora li tassiamo.Come dire mettiamo in prigione quel tizio un giorno potrebbe anche fare una rapina. Chiaro il concetto! Appoggio Rude. Buona lettura a tutti, comunque. I libri rimarranno per sempre [per fortuna, non come gli stereo 8 (qualcuno se li ricorda?)] Stai tranquillo, monsee, aspettiamo tutti i tuoi di libri
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
D'accordo con wolfe, sul diritto d'autore non discuto ma faccio un nome: SIAE= banda di ladri.
|
|
|
ghiudon ha scritto: Appoggio Rude. Buona lettura a tutti, comunque. I libri rimarranno per sempre [per fortuna, non come gli stereo 8 (qualcuno se li ricorda?)] Stai tranquillo, monsee, aspettiamo tutti i tuoi di libri
Vero! Visto che è la giornata mondiale del libro (anche se ormai è quasi conclusa) consentitemi di soddisfare una piccola curiosità: quanti libri in media leggete l'anno? Ciao!
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
Sempre troppo pochi. Ciao Core
|
|
|
ghiudon ha scritto:Sempre troppo pochi. Vero! ghiudon ha scritto:Ciao Core Ciao Ghiudon
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
tersicore ha scritto:Visto che è la giornata mondiale del libro (anche se ormai è quasi conclusa) consentitemi di soddisfare una piccola curiosità: quanti libri in media leggete l'anno? Fra i 40 e gli 80 nuovi libri -circa- l'anno (inoltre, ho l'abitudine di rilegger più e più volte, a qualche intervallo di tempo, tutti i libri della mia vasta collezione).
|
|
Guest |