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La CPU al 100% e il computer si blocca. Opzioni
nickapi
Inviato: Friday, March 27, 2009 11:10:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
Aiuto!!! Ho il sistema operativo che si blocca e non riesco a capire il motivo. La cpu di colpo balza al 100% ed il sistema non mi fa fare nessuna operazione. L'unica cosa che posso fare è aprire il task manager e terminare l'operazione, solo così posso continuare, ma subito dopo che ho cliccato con il mouse e fatto due o tre operazioni, mi si blocca di nuovo. Ho un athlon xp 2200 + sul quale ho installato win xp pro sp3 con 1 gb di ram. Ho provato a seguire i vostri consigli sulla prevenzione dei problemi, prima con l'antivirus (Norton) e poi con Spybot che mi ha rilevato e rimosso alcuni cookies. Ora ho utilizzato sempre attraverso i vostri consigli Hijack This. Vi riporto di seguito la lista del Blocco Note di Windows con il codice del LOG:


Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 22.19.17, on 27/03/2009
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP3 (6.00.2900.5512)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\VIAudioi\SBADeck\ADeck.exe
C:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
C:\Programmi\Norton Internet Security\Engine\16.5.0.135\ccSvcHst.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\TUProgSt.exe
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\Programmi\Norton Internet Security\Engine\16.5.0.135\ccSvcHst.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Documents and Settings\pippo\Desktop\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
R3 - URLSearchHook: Yahoo! Toolbar con blocco Pop-Up - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - (no file)
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: Spybot-S&D IE Protection - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O2 - BHO: Symantec NCO BHO - {602ADB0E-4AFF-4217-8AA1-95DAC4DFA408} - C:\Programmi\Norton Internet Security\Engine\16.5.0.135\coIEPlg.dll
O2 - BHO: Symantec Intrusion Prevention - {6D53EC84-6AAE-4787-AEEE-F4628F01010C} - C:\Programmi\Norton Internet Security\Engine\16.5.0.135\IPSBHO.DLL
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In SSV Helper - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Easy Photo Print - {9421DD08-935F-4701-A9CA-22DF90AC4EA6} - C:\Programmi\Epson Software\Easy Photo Print\EPTBL.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl Class - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O2 - BHO: EpsonToolBandKicker Class - {E99421FB-68DD-40F0-B4AC-B7027CAE2F1A} - C:\Programmi\EPSON\EPSON Web-To-Page\EPSON Web-To-Page.dll
O3 - Toolbar: Norton Toolbar - {7FEBEFE3-6B19-4349-98D2-FFB09D4B49CA} - C:\Programmi\Norton Internet Security\Engine\16.5.0.135\coIEPlg.dll
O3 - Toolbar: EPSON Web-To-Page - {EE5D279F-081B-4404-994D-C6B60AAEBA6D} - C:\Programmi\EPSON\EPSON Web-To-Page\EPSON Web-To-Page.dll
O3 - Toolbar: Easy Photo Print - {9421DD08-935F-4701-A9CA-22DF90AC4EA6} - C:\Programmi\Epson Software\Easy Photo Print\EPTBL.dll
O4 - HKLM\..\Run: [AudioDeck] C:\Programmi\VIAudioi\SBADeck\ADeck.exe 1
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\Programmi\File comuni\Ahead\Lib\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [EPSON SX100 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIEDE.EXE /FU "C:\WINDOWS\TEMP\E_SC3.tmp" /EF "HKCU"
O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Spybot - Search && Destroy Configuration - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O18 - Protocol: symres - {AA1061FE-6C41-421F-9344-69640C9732AB} - C:\Programmi\Norton Internet Security\Engine\16.5.0.135\coIEPlg.dll
O23 - Service: Norton2009 Reset (.norton2009Reset) - Unknown owner - C:\Programmi\Norton2009Reset.exe
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Sun Microsystems, Inc. - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
O23 - Service: NBService - Nero AG - C:\Programmi\Nero\Nero 7\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Programmi\File comuni\Ahead\Lib\NMIndexingService.exe
O23 - Service: Norton Internet Security - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton Internet Security\Engine\16.5.0.135\ccSvcHst.exe
O23 - Service: TuneUp Drive Defrag Service (TuneUp.Defrag) - TuneUp Software - C:\WINDOWS\System32\TuneUpDefragService.exe
O23 - Service: TuneUp Program Statistics Service (TuneUp.ProgramStatisticsSvc) - TuneUp Software - C:\WINDOWS\System32\TUProgSt.exe

--
End of file - 5936 bytes
Sponsor
Inviato: Friday, March 27, 2009 11:10:40 PM

 
pidue
Inviato: Saturday, March 28, 2009 9:33:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
nickapi ha scritto:
L'unica cosa che posso fare è aprire il task manager e terminare l'operazione, solo così posso continuare,

Puoi riferire quale operazione termini ?
Il log pare pulito.



nickapi
Inviato: Saturday, March 28, 2009 10:22:18 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
Ciao. Grazie di essere intervenuto pidue.
Ad esempio ogni volta che apro "ccleaner" digito "analizza" e poi "avvia pulizia", poi passo all'operazione successiva icona "problemi" mi posiziono con il mouse su "trova problemi" cerco di digitare ma il computer mi si pianta e non riesco a fare nessuna operazione; apro il task manager e rilevo che la cpu è al 100%; per proseguire devo chiudere l'applicazione o semplicemente attendere qualche secondo (nel frattempo la percentuale di utilizzo della cpu di colpo scende e torna ai valori normali), allora chiudo task manager e posso continuare con l'operazione interrotta in precedenza. Questo mi capita anche quando apro altri programmi come "emule", "nero" o quando faccio il passaggio di dati al 2° HD oppure all'HD esterno. Infine quando apro un documento in excel non appena posiziono il mouse in una qualsiasi cella e mi muovo su e giu, a destra o a sinistra, succede che mi evidenzia tutte le celle e non posso fare nessun'altra operazione, il mouse non risponde a nessun comando.
pidue
Inviato: Sunday, March 29, 2009 11:02:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Quando hai la cpu al 100%, apri il Task Manager, vai nella scheda Processi e osserva se ce n'è qualcuno con valori esagerati (sotto la colonna Utilizzo.) Poi fai un controllo antivirus a questo indirizzo e publica il rapporto che ti lascia. Per la scansione accetta l'installazione dell'ActiveX.




nickapi
Inviato: Monday, March 30, 2009 11:05:09 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
In questo momento nella scheda processi il valore più alto è TeaTimer.exe con 82.400 kb, segue iexplorer.exe con 69.232 kb, i processi rimanenti sono al di sotto dei 20.000 kb. Il controllo antivirus ha dato esito negativo.
enigmista63
Inviato: Monday, March 30, 2009 11:12:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Il teatimer di spybot andrebbe disattivato durante l'installazione perche' e' abbastanza problematico qui sul sito consigliano di disattivarlo,quindi vedi se vi e' la funzione per disattivare il processo direttamente da SPYBOT altrimenti ti tocca disinstallarlo e reinstallarlo,ma aspetta se qualcuno lo usa o lo consce puo' forse evitarti di disinstallarlo.
monsee
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 12:33:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Meglio DISINSTALLARE Spybot e poi REINSTALLARLO (senza attivare il Tea Timer, ovviamente!)... IMPORTANTE: dopo l'avvenuta disinstallazione e prima della re-installazione bisogna RIAVVIARE il computer.
Cambiando solo le impostazioni, ci son discrete possibilità che il Tea Timer di Spybot rimanga attivo comunque.
nickapi
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 9:47:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
Ho disinstallato Spybot e riavviato il computer, ma i miei problemi continuano a permanere; anzi adesso non mi legge neanche il 2° HD, è sparito!
r16
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 9:58:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Prova a fare una scansione con Malwarebytes:
Scarica ed installa MalwareBytes:
clicca qui per il download : http://www.aiutamici.com/software?id=80346
Prima di fare la scansione AGGIORNALO.
Esegui una scansione completa del sistema
Posta il log.
sioux
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 10:05:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,335
Salve

Mi permetto di tornare sul log HijackThis che hai postato.
Non sono un esperto, ma la voce:
O23 - Service: Norton2009 Reset (.norton2009Reset) - Unknown owner - C:\Programmi\Norton2009Reset.exe
potrebbe essere sospetta.


Qualche specialista del forum potrà confermare o smentire questa mia ipotesi.
EDIT: Sorry per l'intrusione, R16: scrivevo mentre tu postavi...
nickapi
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 11:08:31 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
Ciao amici.
Ho effettuato una scansione rapida con MalwareBytes, dopo averlo aggiornato, il risultato è questo:
Malwarebytes' Anti-Malware 1.35
Versione del database: 1926
Windows 5.1.2600 Service Pack 3

31/03/2009 23.03.55
mbam-log-2009-03-31 (23-03-55).txt

Tipo di scansione: Scansione rapida
Elementi scansionati: 61693
Tempo trascorso: 5 minute(s), 23 second(s)

Processi delle memoria infetti: 0
Moduli della memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 0
Valori di registro infetti: 0
Elementi dato del registro infetti: 0
Cartelle infette: 0
File infetti: 0

Processi delle memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Moduli della memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Chiavi di registro infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Valori di registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Elementi dato del registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Cartelle infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

File infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)
r16
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 11:21:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Fai una scansione on-line con con kaspersky (devi avere installato l'applet Java)
http://www.kaspersky.com/virusscanner

Al termine dell'installazione, DISCONNETTITI da internet e DISATTIVA il tuo antivirus e firewall per effettuare la scansione.

Clicca su Kaspersky Online Scanner
Clicca su Accept
Si avvierà un Update
Vai nella colonna di sinistra dove c'è scritto Scan e scegli my computer
Finita la scansione in fondo a destra, clicca sulla la voce View Scan Report, e poi clicca su "Save Report As" e salvalo sul desktop, per poi postarlo qui.
nickapi
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 11:42:57 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
...e questo è il risultato della scansione completa:

Malwarebytes' Anti-Malware 1.34
Versione del database: 1898
Windows 5.1.2600 Service Pack 3

26/03/2009 0.27.11
mbam-log-2009-03-26 (00-27-11).txt

Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|D:\|)
Elementi scansionati: 90056
Tempo trascorso: 26 minute(s), 4 second(s)

Processi delle memoria infetti: 0
Moduli della memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 0
Valori di registro infetti: 0
Elementi dato del registro infetti: 0
Cartelle infette: 0
File infetti: 0

Processi delle memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Moduli della memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Chiavi di registro infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Valori di registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Elementi dato del registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Cartelle infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

File infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)
r16
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 11:49:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
nickapi ha scritto:
...e questo è il risultato della scansione completa:

Malwarebytes' Anti-Malware 1.34


Non è l'ultima versione di Malwarebytes.
Ti avevo consigliato di Aggiornarlo.
Comunque prova a fare la scansione on-line di Kaspersky, come consigliato sopra.
nickapi
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 12:06:10 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
Scusami r16 prima ho sbagliato a copiare il log, ecco l'esito:

Malwarebytes' Anti-Malware 1.35
Versione del database: 1926
Windows 5.1.2600 Service Pack 3

31/03/2009 23.37.47
mbam-log-2009-03-31 (23-37-47).txt

Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|)
Elementi scansionati: 90537
Tempo trascorso: 27 minute(s), 44 second(s)

Processi delle memoria infetti: 0
Moduli della memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 0
Valori di registro infetti: 0
Elementi dato del registro infetti: 0
Cartelle infette: 0
File infetti: 0

Processi delle memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Moduli della memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Chiavi di registro infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Valori di registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Elementi dato del registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Cartelle infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

File infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato).


Ho provato la scansione on-line di Kaspersky, ma non riesco a farlo partire, mi appare questa finestra:

Starting Java applet has failed! Please go online to use this program.

r16
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 12:14:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Installa il Java:
http://www.aiutamici.com/software?ID=11134
Fai attenzione che durante le varie schermate, devi togliere la spunta nella casellina in cui ti chiede se vuoi installare la toolbar di Yahoo!
Altrimenti installi anche quella.
Finita l'installazione, riavvia il pc
Dimenticavo:
Prima di installare l'ultima versione, disistalla tutte le versioni precedenti da "Installazione Applicazioni."
nickapi
Inviato: Sunday, April 05, 2009 12:39:39 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
r16 la scansione on-line con kaspersky non partiva. Comunque ho provato a formattare il pc ma ho gli stessi problemi. A questo punto mi chiedevo, può essere un problema a livello hardware che interessa il chipset e la scheda madre?
r16
Inviato: Sunday, April 05, 2009 1:25:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Se hai formattato,(un pò precipitosamente) diffile che sia un virus.
Prova a fare una scansione con Systemscan, e vediamo se rileva qualcosa di anomalo.
scaricalo sul desktop
http://www.suspectfile.com/systemscan
Aprilo ed assicurati che tutte le opzioni siano spuntate, clicca su "Scan Now" al termine della scansione verranno rilasciati (sempre sul desktop all'interno della cartella suspectfile) due file.
Collegati ad internet e vai alla pagina WikiSend: http://www.wikisend.com/
Clicca sul bottone "Sfoglia"
Seleziona il file appena salvato
Clicca su Upload file
Dopo qualche secondo, vieni spostato su una nuova pagina con il link in diversi formati:
Download Link / Forum Link
Seleziona Forum Link, copialo e incollalo in un nuovo messaggio per il forum.
Ricordati d'effettuare la scansione senza connessione attiva e con l'antivirus disabilitato salvo poi riattivarlo a scansione terminata.

NB:
la durata della scansione può risultare lunga, potrebbe addirittura sembrare che il programma non stia lavorando, non preoccuparti non è così.

SystemScan viene riconosciuto, erroneamente, da alcuni antivirus come infetto.
nickapi
Inviato: Sunday, April 05, 2009 10:54:43 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2009
Posts: 1
Ecco il link:
report.txt
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