Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Anteprima sito Opzioni
venticinque
Inviato: Tuesday, March 10, 2009 10:17:51 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2008
Posts: 219
rondine74 ha scritto:
Ciao Rosario.....sono stata a Firenze tanti anni fa in gita scolastica....bella!!!!!


Si è molto bella, anche se è molto caotica, adesso stanno costruendo una grande tranvia che attraverserà tutta la citta, per il momento finche non finiscono i lavori è invivibile, pazienza, manca poco ormai alla conclusione.

Francesta, qualcuno ci riprenderà, forse, mano è detto, credo che siamo OT purtroppo, io sono un gran chiacchierone, ma non possiamo divagare qui dai, non manchera in altri luoghi magari nei nostri siti privati, già io sono sorvegliato a vista eh eh eh eh qui in Aiutatici, per il mio carattere aperto e rivoluzionario, ma infondo mi vogliono bene, mi conoscono, forse non tutti, ma ormai buona parte credo di si.

Bisogna essere furbi, tu scrivi una cosa inerende il thread, poi ogni tanto divaghiamo altrimenti come dice AZZURRA diventa un chat, e credo sinceramente che abbia ragione, ci sono delle regole e vanno rispettate, purtroppo, io da artista no ne rispetterei nemmeno una, ma la mia correttezza mi fa dire questo dai.

Francesca non mancherà di parlare liberamente come in CHAT, pero tu linka il sito sono curiosissimo di vedere cosa combini, io no do voti ne giudizi, quello sarà il tuo sito creato date con la tua impronta, sulla tecnica ti possono dire cosa vogliono, sull’anima..no.

Abbiamo finto tecnicamente cosi non siamo OT……

Ciao Francesca a presto bravissima.....

Rosario
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 8:52:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Cara Rondine sono vecchio d'anni e appena un po' più esperto di te nel costruire siti, l'italiano, invece, penso di conoscerlo abbastanza bene. Vorrei darti un consiglio sperando tu non te ne abbia a male. Cura la lingua italiana con la stessa attenzione con la quale curerai l'estetica del sito. Ti dico questo perché personalmente trovo indecenti alcuni siti pieni di effetti, curati nei minimi dettagli, belli a vedersi ma con un italiano approssimativo se non addirittura pieno di strafalcioni. Non è il tuo caso, non ci sono errori nel tuo lavoro, solo ricorda che dopo ogni segno di interpunzione (virgola, punto, due punti etc) va lasciato uno spazio. Spero non ti dispiaccia questa mia osservazione e ti faccio i migliori auguri per il tuo lavoro.
Con simpatia
Silvio
ecofive
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 10:40:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Silvio.
Concordo pienamente con il tuo intervento. Volenti o nolenti la lingua italiana è un biglietto da visita che ci presenta quali noi siamo.
Ciao.
venticinque
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 10:55:34 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2008
Posts: 219
Io no!!! e adesso spiegherò i motivi cari precini..ora non ho tempo, ma arrivo non vi preoccute non state in pensiero arrivo...... precini semi acculturati ??????
ecofive
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 10:57:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
C. V. D.
rondine74
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 11:08:45 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/5/2009
Posts: 2
Avete ragione, scusatemi!
ecofive
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 11:16:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Scusarti di che, Rondine?
Guarda che non c'è alcun motivo di chiedere scusa.
Penso che tra qualche ora ti darò alcune "dritte" su KompoZer.
A presto e ciao.
rondine74
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 11:18:26 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/5/2009
Posts: 2
Per gli errori, nelle regole grammaticali!
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 1:15:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Scusarti? Ma non lo dire neppure. Sapessi a che età io ho imparato delle regole elementari!!! Scusa la banalità ma tutti prima di sapere una cosa semplicemente non la sanno. Il problema è quando si vuol rimanere nel "prima".
Segui ecofive che ti darà delle ottime diritte.
Un caro saluto
Silvio
monsee
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 1:35:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Le regole di una lingua, Rondine, servono a far "filare al meglio" la comunicazione. E questo vale per qualsivoglia lingua (incluso l'italiano).
Di fatto, codeste regole (per quanto, a taluni, possan essere invise) sono il terreno comune che rende possibile a ciascuno capire con chiarezza quel che l'altro dice.
E sono tanto più importanti quanto più ricco e più complesso è il bagaglio di cultura di una lingua (immagina, tu, per l'italiano, che risale al XII secolo e affonda le proprie radici lontane, addirittura nella "Scuola della Verzura" di sicula memoria!)...
Le regole, del resto, sono presenti ovunque: non solo nella "lingua scritta e parlata" (alfabetica) che usiamo, ma anche dentro al nostro linguaggio "ideografico" (giacchè noi usiamo in continuazione, accanto alla lingua alfabetica, anche un linguaggio puramente ideografico [esempio: i colori del semaforo, il segnale di STOP, il simbolo H per "ospedale", etc...)... Neppure i recenti (e recentissimi) sviluppi del nostro linguaggio (la "lingua dei messaggini", per esempio), sfuggono a questa inderogabile necessità. Una mia amica -che è linguista e studia queste cose per mestiere- m'ha spiegato, di recente, che metter delle "x" (in una precisa serie) seguite da altre "X" (maiuscole, stavolta), anch'esse opportunamente intervallate in una precisa serie, è un messaggio d'affetto di notevole portata (un po' come inviare baci appassionati). Prima della sua spiegazione, se mai mi fosse giunto un simile sms, io non ci avrei capito un accipicchia... Le regole, come ben vedi, sono fondamentali.
Ti ho scritto questo per spiegarti che i rilievi di Eco e di ilRestodiniente erano volti solo e unicamente a darti una mano affinché le tue pagine Web siano più chiare per i visitatori, NON a "rimproverarti" (e di che?) o -peggio ancora- a voler "limitare la tua libera creatività".
Non hai assolutamente nulla di cui scusarti, dunque (come t'han già spiegato bene pure loro). Né devi "ridurre" il tuo "tasso di originalità e di creatività". Al contrario: devi restar creativa e originale come sei (perché solo così, potrai restar te stessa). Il "rispettar le regole" dev'essere uno sforzo per meglio comunicare le cose che vuoi dire, non un "bavaglio stretto" sul tuo viso. E son sicuro che tutti quanti, qui, la pensano più o meno come me. Buon lavoro, Rondine! Siamo con te. Applause Applause Applause
venticinque
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 2:42:33 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2008
Posts: 219

Caro il resto di niente, io non sono un letterato, devi capire solo il concetto di quello che scrivo, senza fermarti su gli errori di interpunzione, da poeta li metto dove voglio, ne ho facoltà, se Dio vuole, capirai sicuramente il concetto di questa lettera, non è diretta esclusivamente a te, hai avuto la sfortuna di essere stato quotato da altri personaggi, ma il concetto di questa mia lo capirai, ne sono più che certo, come si dice a Firenze l'importante è capirsi.
Col vostro concetto, chi non ha una grande cultura e preparazione della lingua, secondo voi, sono esseri inferiori?? cosa devono fare??? Secondo me, devono stare lontano da quelli che la pensano come voi??? su questo non ho dubbi.
Io sono per proteggere chi fa e crea, al di la della tua perfetta lingua italiana, io se vuoi mi permetto anche di inventarmi parole che mi piacciono, sono libero dentro, di fare tutto ciò.
Chi inventa le parole secondo te?? chi mi detta le leggi del linguaggio?? di come mi devo esprimere nel mondo, solo io, se ho voglia di inventarmi una simpatica o meno parola lo faccio, senza remore, ne sono state inventate tante di parole che non esistevano, solo le pecorelle poi dicono, questa è la lingua Italiana ma chi l'ha detto???? gli eminenti e grigi professoroni, mi stanno solo sullo stomaco, sempre stati, sempre mi staranno sul c.....o per quanto riguarda le virgole l’interpunzione devo dire che è la mia brutta bestia,ma ci convivo serenamente guardandomi e tenendomi lontano da quelli come voi.
Questi ampollosi eminenti professori, spesso, non tutti, sono la peggiore razza che possa esistere, narcisisti pieni di se, palloni gonfiati, che io sgonfio quando posso, se li trovo sulla mia strada.
Creare un sito, con l'interno dell'anima, con la parte che rappresenta etereo, la metafisica, la psiche, le proprie pulsioni i vissuti, ecc. va oltre le caz..te che dite, un sito e l'insieme di tanti fattori, che rispecchiano la persona, chi ha la superbia e l'arroganza di credere di capire la persona che sta dietro quel sito, che ha in se, intrinseche caratteristiche psicologiche, e peculiarità caratteriali, un carattere è impossibile decifrarlo dalle interpunzioni, questo ti può solo dire che questo è un singolo difetto (se così lo vogliami chiamare) ma non altro signori.
Sono palloni gonfiati, quelli che al mattino per tirar su il proprio ego, devono solo criticare e facendo ciò, dicono a se stessi: che persona di grande cultura immensa che sono, ecc. ma dove!!! ma ci credete veramente??? bisogna vedere se ci credono gli altri, cari miei, io no di certo.
Quindi, il fatto voi valutiate una persona dalle interpunzioni ecc. mi manda in bestia.
Io conosco persone squallide, con due lauree, anche una in lettere, che oltretutto hanno fatto anche siti, magari senza errori grammaticali o di interpunzione, e tali siti fanno semplicemente schifo, per l'assenza di creatività, senza nessun contenuto umano, che esprima all'umanità un po' di calore, spesso devo dire solo di sesso maschile, ma è normale questo, non è un caso che il mondo sia crollato economicamente per questi esseri inferiori maschi, semi acculturati che, magari non fanno errori di interpunzione, ma hanno causato una crisi mondiale catastrofica e storica, come ripeto, tutto questo, è frutto del grande ampolloso e acculturato sesso maschile...e devo dire che, questo clima si riflette in questi discorsi che sento qui.
Ho visto siti di persone che, si hanno fatto errori di grammatica, ma sono siti divertenti, allegri, spassosi, non grigi, e non mi sono soffermato a vedere le interpunzioni,se sono corrette bene altrimenti no mi soffermo come voi fate, cari precisini, quelli che si soffermano su questo aspetto, li tengo lontani KM dalla mia persona, o che siano acculturati, o che siano ignoranti, sotto tutti gli aspetti.
Quinti come vedi abbiamo due punti di vista totalmente opposti, con questo non dico che la lingua Italina non abbia il suo valore e vada considerata e portata avanti, questo è un altro discorso, ma do la possibilità di esprimere a tutte le persone di questo caotico mondo se stessi, senza complessi ed inferiorità, davanti a gente che per i discorsi che fa non vale niente, questo è il mio pensiero,io non sto sempre col fiato sul collo alla gente, vivo e lascio vivere, sto sul fiato sul collo a quelli che rompono gli zibidei come voi, ZIBIBEI questa è una parola non sò se c'è nel vocabolario, andate a cercarla controllate, precisini “ZIBIDEI” ma forse c'è.
Impara, Sig. resto di poco o mlto e compagni, a vedere le cose buone in un sito, quelle che credete importanti fatele valutare alla massa, l'italiano si è importante, ma allora cominciamo a levare tutti i termini inglesi che hanno invaso la nostra madre lingua, intrepunzioni virgole ecc. possono essere causa di una poca conoscenza tecnica, non di mancanza di intelligenza, ho sentito dire in un post in questo 3D, il sito che non rispetta la lingua Italina da l'immagine di chi c'è dietro, ma va a ramengo!!! vai a fare un passeggiatina, per la circolazione sanguigna, fa bene, così ci eviti queste strafalcioni e caz...e dette da chi poi??? son sempre i soliti, Dio mio, ed io che scrivo a chi ??? al muro?? lui dalla grammatica e interpunzione ecc. lui vede… ma che vedi tu??? eh eh eh eh eh mi sbellico dalle risate eh eh eh eh eh…. povera Italia.
INTERPUNTATEVI LA PAPOCCIA!! queste sono le persone acculturate, cari signori.
Lo sapete che esistono persone semplici, pure, candide, che nel poprio sito esprimono questo, basta con questi tecnicismi del c..zo eccessivi, tutti devono migliore in tutto, non solo in grammatica Italina, voi sicuramente dovete migliorare imparando l'umiltà, se siete veri uomini, altrimenti non valete niente, volete solo far vedere quello che non siete, nascosti nelle vostre tetre stanze digitando grigiori di parole senz’ anima povere di umanità, pieni di ampollose fantasie di edonistica superiorità, ma dentro siete degli agnelli, mi spiace anche dirvi queste cose, e lo dico sinceramente.
Comunque il coraggio in un forum è quello di far vedere la propria persona com'è, anche con le proprie debolezze, queste esprimono chi siete, ma voi con i discorsi che fate, volete far vedere la vostra super cultura, inesistente, la vostra immagine di persona precisina e frustrata, per compensare l'insicurezza che avete all'interno di voi stessi, ma qui avete trovato chi vi smaschera, chi vi fa scendere dal palcoscenico, dove state recitando la vostra farsa.
Cosa fa chi si collega ad un sito??? guarda il suo insieme, esempio, il mo sito potrebbe avere molti errori grammaticali, e li ha, però in compenso può avere un intuizione fantastica fantasiosa, in una poesia, in una melodia, pittura, ecc. allora voi dite che, no ha valore?? questi discorsi non li posso sentire, io cerco sempre di migliorare sempre, ma sinceramente con gente cosi voglio restare ignorante è meglio, sto lontano da persone che sono sempre pronte a criticare gratuitamente il lavoro degli altri, focalizzandosi solo sui difetti, io non l'ho mai fatto e mai lo faro, ma vedo che il mondo è molto vario, vorrei spere se, il vostro sito se lo avete, cosa rispecchia sono curioso, fatemelo vedere, e vi psicanalizzo nel profondo.
BOH!c'è qualcosa di narcisistico che no mi piace.
Senza cattiveria, ma come sempre in maniera vera, con poca grammatica e interpunzione, esprimo liberamente con estrema franchezza cosa penso, questo è il bello di me stesso, io sono sempre me stesso, nel bene e nel male.
25
venticinque
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 2:53:51 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2008
Posts: 219
ilrestodiniente ha scritto:
Cara Rondine sono vecchio d'anni e appena un po' più esperto di te nel costruire siti, l'italiano, invece, penso di conoscerlo abbastanza bene. Vorrei darti un consiglio sperando tu non te ne abbia a male. Cura la lingua italiana con la stessa attenzione con la quale curerai l'estetica del sito. Ti dico questo perché personalmente trovo indecenti alcuni siti pieni di effetti, curati nei minimi dettagli, belli a vedersi ma con un italiano approssimativo se non addirittura pieno di strafalcioni. Non è il tuo caso, non ci sono errori nel tuo lavoro, solo ricorda che dopo ogni segno di interpunzione (virgola, punto, due punti etc) va lasciato uno spazio. Spero non ti dispiaccia questa mia osservazione e ti faccio i migliori auguri per il tuo lavoro.
Con simpatia
Silvio


guarda un po io trovo indecenti queste dichiarazioni!!!Shame on you
venticinque
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 2:54:34 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2008
Posts: 219
rondine74 ha scritto:
Avete ragione, scusatemi!


Ma cosa ti scusi di cosa?????????
venticinque
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 3:29:03 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2008
Posts: 219
monsee ha scritto:
Le regole di una lingua, Rondine, servono a far "filare al meglio" la comunicazione. E questo vale per qualsivoglia lingua (incluso l'italiano).
Di fatto, codeste regole (per quanto, a taluni, possan essere invise) sono il terreno comune che rende possibile a ciascuno capire con chiarezza quel che l'altro dice.
E sono tanto più importanti quanto più ricco e più complesso è il bagaglio di cultura di una lingua (immagina, tu, per l'italiano, che risale al XII secolo e affonda le proprie radici lontane, addirittura nella "Scuola della Verzura" di sicula memoria!)...
Le regole, del resto, sono presenti ovunque: non solo nella "lingua scritta e parlata" (alfabetica) che usiamo, ma anche dentro al nostro linguaggio "ideografico" (giacchè noi usiamo in continuazione, accanto alla lingua alfabetica, anche un linguaggio puramente ideografico [esempio: i colori del semaforo, il segnale di STOP, il simbolo H per "ospedale", etc...)... Neppure i recenti (e recentissimi) sviluppi del nostro linguaggio (la "lingua dei messaggini", per esempio), sfuggono a questa inderogabile necessità. Una mia amica -che è linguista e studia queste cose per mestiere- m'ha spiegato, di recente, che metter delle "x" (in una precisa serie) seguite da altre "X" (maiuscole, stavolta), anch'esse opportunamente intervallate in una precisa serie, è un messaggio d'affetto di notevole portata (un po' come inviare baci appassionati). Prima della sua spiegazione, se mai mi fosse giunto un simile sms, io non ci avrei capito un accipicchia... Le regole, come ben vedi, sono fondamentali.
Ti ho scritto questo per spiegarti che i rilievi di Eco e di ilRestodiniente erano volti solo e unicamente a darti una mano affinché le tue pagine Web siano più chiare per i visitatori, NON a "rimproverarti" (e di che?) o -peggio ancora- a voler "limitare la tua libera creatività".
Non hai assolutamente nulla di cui scusarti, dunque (come t'han già spiegato bene pure loro). Né devi "ridurre" il tuo "tasso di originalità e di creatività". Al contrario: devi restar creativa e originale come sei (perché solo così, potrai restar te stessa). Il "rispettar le regole" dev'essere uno sforzo per meglio comunicare le cose che vuoi dire, non un "bavaglio stretto" sul tuo viso. E son sicuro che tutti quanti, qui, la pensano più o meno come me. Buon lavoro, Rondine! Siamo con te. Applause Applause Applause






Molto condivido di cosa scrivi pero:
Chi vuoi stupire con questa esibizione di professionale acculturata saggezza, hai scoperto l'acqua calda, il mondo è fatto di regole in tutto, potevi risparmiarti tutta questo cattedrale di sfoggio di cultura per dire questo, non sei in cattedra qui, vuoi far vedere che sei un sapiente, vuoi allora che ti faccia un domanda che non sai??.ricorda…saggio e colui che sa di non sapere..medita caro medita…..

Poi filosoficamente, le regole sono labili valgono fino quando esistono, dopo spariscono, quello che era regola hai tempi che hai citato, adesso no lo è più, quindi si parla come sempre di concetti momentanei.

le regole che cito io, sono quelle interne, meno tecniche, ma molto più importanti, la creatività con l’introspezione, l’intuito, ecc. sono sempre valide non sono riviste dalle persone che, con il loro potere decidono cosa fare della lingua Italiana, l’accademia della Crusca, è qui a Firenze, devo dire sinceramente che mi sta stretta per i personaggi che la frequentano.

Anche la costituzione Italiana è fatta da regole precise, ma vogliono rivederla.

Voi con questi caotici ed ampollosi discorsi, mettete solo una gran confusione ai principianti, e i nuovi iscritti, scendete dai vostri piedistalli e ponetevi ad altezza d'uomo.


monsee
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 4:08:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Chiedo venia se mi permetto di intervenire (non a sproposito, spero), ma...
venticinque ha scritto:
... capirai sicuramente il concetto di questa lettera, non è diretta esclusivamente a te, hai avuto la sfortuna di essere stato quotato da altri personaggi

venticinque ha scritto:
... io non sono un letterato, devi capire solo il concetto di quello che scrivo, senza fermarti su gli errori di interpunzione, da poeta li metto dove voglio, ne ho facoltà

Intendiamoci, qui la questione si fa un po' contorta: o sei un poeta OPPURE non sei un letterato. Esser poeta senza esser pure un letterato, credimi, proprio non è possibile.
venticinque ha scritto:
Col vostro concetto, chi non ha una grande cultura e preparazione della lingua, secondo voi, sono esseri inferiori??

Shame on you No.
venticinque ha scritto:
cosa devono fare???

Migliorare, ampliare e approfondire la loro cultura.
venticinque ha scritto:
Secondo me, devono stare lontano da quelli che la pensano come voi???

Bizzarra domanda: se non lo sai tu, cos'è che devon fare "secondo te"...
venticinque ha scritto:
su questo non ho dubbi.

Se non avevi dubbi, perché ci hai messo in coda TRE (dico, ben TRE!) punti interrogativi? Guarda che, in italiano, il punto interrogativo in fondo ad una frase sta ad indicare che la frase in questione è da considerarsi -per chi la legge- come una domanda.
venticinque ha scritto:
Io sono per proteggere chi fa e crea

Lieto d'apprenderlo: significa che "apparteniamo alla stessa parrocchia".
venticinque ha scritto:
al di la della tua perfetta lingua italiana, io se vuoi mi permetto anche di inventarmi parole che mi piacciono, sono libero dentro, di fare tutto ciò.

Ma non stupirti troppo, poi, se, mentre esclami "cavoli!", chi -malcapitato- t'ascolta capirà "patate!"...
venticinque ha scritto:
Chi inventa le parole secondo te?? chi mi detta le leggi del linguaggio??

In ogni "lingua viva" è l'uso quotidiano a "reinventar" la lingua. Insomma, è la MAGGIORANZA di quelli che usan quella lingua, utilizzando con "frequenza media" alta un'espressione anziché un'altra a far di quell'espressione "uno stilema di uso comune". Insomma, NON è -né può essere- il singolo, l'individuo: è sempre LA MAGGIORANZA (qualsiasi lingua, insomma, per sua stessa natura, è "democratica").
venticinque ha scritto:
ne sono state inventate tante di parole che non esistevano, solo le pecorelle poi dicono, questa è la lingua Italiana ma chi l'ha detto????

Cos'hai contro le pecorelle, poverine?
venticinque ha scritto:
gli eminenti e grigi professoroni, mi stanno solo sullo stomaco, sempre stati, sempre mi staranno sul

Come anche le pecorelle, immagino...
venticinque ha scritto:
per quanto riguarda le virgole l’interpunzione devo dire che è la mia brutta bestia,ma ci convivo serenamente guardandomi e tenendomi lontano da quelli come voi.

Insomma: adotti la politica dello struzzo. Per non vedere eventuali carenza tue, ficchi la testa in un buco per terra e buonanotte...
venticinque ha scritto:
Questi ampollosi eminenti professori, spesso, non tutti, sono la peggiore razza che possa esistere, narcisisti pieni di se, palloni gonfiati, che io sgonfio quando posso, se li trovo sulla mia strada.

Va bene l'intenzione (in fondo, ognuno è libero di rompersi la capoccia come vuole), ma... se poi non sei all'altezza di un tale compito, come fare? Non ti potrebbe esser utile, al riguardo, -putacaso- provare un pochino a migliorare? (hai idea di quanti "narcisisti palloni gonfiati pieni di sé" potresti riuscire a sgonfiare, se solamente un po' ti preparassi?)
venticinque ha scritto:
Creare un sito, con l'interno dell'anima, con la parte che rappresenta etereo, la metafisica, la psiche, le proprie pulsioni i vissuti, ecc. va oltre le caz..te che dite, un sito e l'insieme di tanti fattori, che rispecchiano la persona

Shame on you No: tu confondi fra loro due cose ben distinte. Una cosa è quel che pensi "dentro" (tutto, lì, è chiaro: tu pensi e tu ti senti, per forza ti capisci!), altra cosa è COMUNICARE AD ALTRI quello che senti dentro (lì, parli ad altre gente, che manco ti conosce... e NON sa un beneamato niente della testa tua... gente che, se non dovessi essere abbastanza chiaro, non può proprio arrivarci, a capir quello che intendi, quello che "provi" o quello che "dici"... Non basta "la pura bruta personalità dell'individuo" a far -come d'incanto- un'opera d'artista. Ci vuol pure la tecnica, per forza.
venticinque ha scritto:
chi ha la superbia e l'arroganza di credere di capire la persona che sta dietro quel sito

Qui, ci dobbiam capire: chi sceglie di creare un sito (dipingere un quadro, creare dei versi, etc...) lo fa proprio perché ALTRI CAPISCAN QUEL CHE LUI (o lei) HA CREATO. Non c'è alcuna "arroganza" (nemmeno presunta) in chi s'accosta all'opera e pretende di capirla... se non vuoi essere compreso da nessuno, scusa, ma cos'hai creato quell'opera a fare?
venticinque ha scritto:
che ha in se, intrinseche caratteristiche psicologiche, e peculiarità caratteriali, un carattere è impossibile decifrarlo dalle interpunzioni

Vabbè, e chi lo pretende? Il punto in discussione NON è questo, certamente. Il punto è che, se non riesci ad essere un po' chiaro (parlando TU la lingua comune che parlano anche gli altri) non ti farai capir di certo facilmente... il che è -come minimo- una grave mancanza di riguardo verso chi ti fa l'onore d'accostarsi alla tua opera desideroso di capirla. E forse che non è una forma acuta d'arroganza pure questa?
venticinque ha scritto:
Sono palloni gonfiati, quelli che al mattino per tirar su il proprio ego, devono solo criticare e facendo ciò, dicono a se stessi: che persona di grande cultura immensa che sono, ecc. ma dove!!! ma ci credete veramente??? bisogna vedere se ci credono gli altri, cari miei, io no di certo.

Mica s'era capito...
Ma nessuno (non qui e credo neanche altrove) valuta una persona "dalle interpunzioni". Non siam così "diametralmente opposti a te" come tu credi. Si valuta UNO SCRITTO anche dalle interpunzioni. Ma è chiaro -almeno spero- che uno scritto non è "la persona"...
venticinque ha scritto:
come si dice a Firenze l'importante è capirsi.

E, in quest'ottica di sani e positivi propositi (speriamo) per il futuro, t'informo che la dizione corretta per la parte anatomica che citavi come a rischio di rottura è "zebedei"...
... Senza cattiveria, ma in maniera vera.

PS: Hai scritto, riguardo al mio post più sopra: "questa esibizione di professionale acculturata saggezza"... Cosa voleva essere? Un "molto sottinteso" complimento?
tigrotta002
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 4:14:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/23/2008
Posts: 102
Grande Monsee...come sempre! Applause Applause Applause Applause
rondine74
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 4:31:15 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/5/2009
Posts: 2
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
venticinque
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 5:10:15 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2008
Posts: 219
monsee ha scritto:
Chiedo venia se mi permetto di intervenire (non a sproposito, spero), ma...
venticinque ha scritto:
... capirai sicuramente il concetto di questa lettera, non è diretta esclusivamente a te, hai avuto la sfortuna di essere stato quotato da altri personaggi

venticinque ha scritto:
... io non sono un letterato, devi capire solo il concetto di quello che scrivo, senza fermarti su gli errori di interpunzione, da poeta li metto dove voglio, ne ho facoltà

Intendiamoci, qui la questione si fa un po' contorta: o sei un poeta OPPURE non sei un letterato. Esser poeta senza esser pure un letterato, credimi, proprio non è possibile.
venticinque ha scritto:
Col vostro concetto, chi non ha una grande cultura e preparazione della lingua, secondo voi, sono esseri inferiori??

Shame on you No.
venticinque ha scritto:
cosa devono fare???

Migliorare, ampliare e approfondire la loro cultura.
venticinque ha scritto:
Secondo me, devono stare lontano da quelli che la pensano come voi???

Bizzarra domanda: se non lo sai tu, cos'è che devon fare "secondo te"...
venticinque ha scritto:
su questo non ho dubbi.

Se non avevi dubbi, perché ci hai messo in coda TRE (dico, ben TRE!) punti interrogativi? Guarda che, in italiano, il punto interrogativo in fondo ad una frase sta ad indicare che la frase in questione è da considerarsi -per chi la legge- come una domanda.
venticinque ha scritto:
Io sono per proteggere chi fa e crea

Lieto d'apprenderlo: significa che "apparteniamo alla stessa parrocchia".
venticinque ha scritto:
al di la della tua perfetta lingua italiana, io se vuoi mi permetto anche di inventarmi parole che mi piacciono, sono libero dentro, di fare tutto ciò.

Ma non stupirti troppo, poi, se, mentre esclami "cavoli!", chi -malcapitato- t'ascolta capirà "patate!"...
venticinque ha scritto:
Chi inventa le parole secondo te?? chi mi detta le leggi del linguaggio??

In ogni "lingua viva" è l'uso quotidiano a "reinventar" la lingua. Insomma, è la MAGGIORANZA di quelli che usan quella lingua, utilizzando con frequenza media alta un'espressione anziché un'altra a far di quell'espressione "uno stilema di uso comune". Insomma, NON è -né può essere- il singolo, l'individue: è sempre LA MAGGIORANZA (qualsiasi lingua, insomma, per sua stessa natura, è "democratica").
venticinque ha scritto:
ne sono state inventate tante di parole che non esistevano, solo le pecorelle poi dicono, questa è la lingua Italiana ma chi l'ha detto????

Cos'hai contro le pecorelle, poverine?
venticinque ha scritto:
gli eminenti e grigi professoroni, mi stanno solo sullo stomaco, sempre stati, sempre mi staranno sul

Come anche le pecorelle, immagino...
venticinque ha scritto:
per quanto riguarda le virgole l’interpunzione devo dire che è la mia brutta bestia,ma ci convivo serenamente guardandomi e tenendomi lontano da quelli come voi.

Insomma: adotti la politica dello struzzo. Per non vedere eventuali carenza tue, ficchi la testa in un buco per terra e buonanotte...
venticinque ha scritto:
Questi ampollosi eminenti professori, spesso, non tutti, sono la peggiore razza che possa esistere, narcisisti pieni di se, palloni gonfiati, che io sgonfio quando posso, se li trovo sulla mia strada.

Va bene l'intenzione (in fondo, ognuno è libero di rompersi la capoccia come vuole), ma... se poi non sei all'altezza di una tale compito, come fare? Non ti potrebbe esser utile, al riguardo, -putacaso- provare un pochino a migliorare? (hai idea di quanti "narcisisti palloni gonfiati pieni di sè" potresti riuscire a sgonfiare, se solamente un po' ti preparassi?)
venticinque ha scritto:
Creare un sito, con l'interno dell'anima, con la parte che rappresenta etereo, la metafisica, la psiche, le proprie pulsioni i vissuti, ecc. va oltre le caz..te che dite, un sito e l'insieme di tanti fattori, che rispecchiano la persona

Shame on you No: tu confondi fra loro due cose ben distinte. Una cosa è quel che pensi "dentro" (tutto, lì, è chiaro: tu pensi e tu ti senti, per forza ti capisci!), altra cosa è COMUNICARE AD ALTRI quello che senti dentro (lì, parlo ad altre gente, che manco ti conosce... e NON sa niente delle testa tua... gente che, se non dovessi essere abbastanza chiaro, non può proprio arrivarci, a capir quello che intendi, quello che "provi" o quello che "dici"... Non basta "la pura bruta personalità dell'indiviiduo" a fare un grande artista. Ci vuole pure la tecnica, per forza.
venticinque ha scritto:
chi ha la superbia e l'arroganza di credere di capire la persona che sta dietro quel sito

Qui, ci dobbiam capire: chi sceglie di creare un sito (dipingere un quadro, creare dei versi, etc...) lo fa proprio perché ALTRI CAPISCAN QUEL CHE LUI (o lei) HA CREATO. Non c'è alcuna "arroganza" (nemmeno presunta) in chi s'accosta all'opera e pretende di capirla... se non vuoi essere compreso da nessuno,. scusa, ma cosa sbraiti a fare?
venticinque ha scritto:
che ha in se, intrinseche caratteristiche psicologiche, e peculiarità caratteriali, un carattere è impossibile decifrarlo dalle interpunzioni

Vabbè, e chi lo pretende? Il punto in discussione NON è questo, certamente. Il punto è che, se non riesci ad essere un po' chiaro (parlando TU la lingua comune che parlano anche gli altri) non ti farai capir di certo facilmente... il che è -come minimo- una grave mancanza di riguardo verso chi ti fa l'onore d'accostarsi alla tua opera desideroso di capirla. E forse che non è una forma acuta d'arroganza pure questa?
venticinque ha scritto:
Sono palloni gonfiati, quelli che al mattino per tirar su il proprio ego, devono solo criticare e facendo ciò, dicono a se stessi: che persona di grande cultura immensa che sono, ecc. ma dove!!! ma ci credete veramente??? bisogna vedere se ci credono gli altri, cari miei, io no di certo.

Mica s'era capito...
Ma nessuno (non qui e credo neanche altrove) valuta una persona "dalle interpunzioni". Non siam così "diametralmente opposti a te" come tu credi. Si valuta UNO SCRITTO anche dalle interpunzioni. Ma è chiaro -almeno spero- che uno scritto non è "la persona"...
venticinque ha scritto:
come si dice a Firenze l'importante è capirsi.

E, in quest'ottica di sani e positivi propositi (speriamo) per il futuro, t'informo che la dizione corretta per la parte anatomica che citavi come a rischio di rottura è "zebedei"...
... Senza cattiveria, ma in maniera vera.


















Sinceramente non ho nel il tempo ne la voglia di leggere tutto.


Con te monsee, a l’altro forumista, mi posso anche scusare, non centravate niente, ero solo alterato per altri, che conosco molto bene, che mi hanno fatto fare una figura cacina, tu non hai detto niente di scandaloso, anzi, molto molto interessate.

L’importante ripeto, è non essere cosi complicati nello spigare le cose hai principianti, questo lo ribadisco, poi ti chiedo scusa per l’eccesso di incaz..tura, ma ho i miei precedenti con eco.. non erano messe li e basta, sarei un pazzo senza dialogo, ma non sono così, chi mi conosce lo sa, anche se molti concetti che ho scritto, sono mie verità e regole di vita.

Per le mie opere, è normale che siano soggette a critiche, ed è mio dovere valutarle, questo per migliorare sempre di più la mia persona, guai a pensare che sia arrivato.. mai, ma è il massimo che per ora ho saputo fare.

Quindi le parole del mio prossimo sono importantissime per me, fanno parte del mio sistema di valutazione globale del mondo, ne sono consciamente consapevole, poi da umile artista, credo fermamente nella PACE!! No potrei comportarmi diversamente.

Scusate succede……..

25


ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 5:26:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Non mi sono offeso perché il tono e la sostanza del tuo intervento si commentano da soli. Mi sono invece peritato di dare un'occhiata al tuo sito. I contenuti li trovo gradevoli e molto piacevoli alcune canzoni. Mi piacerebbe saper suonare, se un giorno ne avessi il tempo e la possibilità andrei da un musicista e gli chiederei di insegnarmi. Mi spiegherebbe gli accordi, le armonie, le minime, i semitoni, le chiavi e tutto quanto attiene alla musica. Poi comporrei un pezzo, ne scriverei la partitura nell'identica guisa da te adoprata per l'italiano e il musicista mi riderebbe in faccia. Quando suoni i tuoi pezzi non penso che, per sentirti libero, al posto di un FA metteresti, che so, un Do. Hai uno strano concetto della libertà! La libertà è una cosa seria! La tua libertà d'agire finisce esattamente dove comincia quella di un altro. Non puoi, ad un semplice mio consiglio per rondine, la quale poi farà come le pare, prenderti la libertà di offendere. Pensi forse che io debba vergognarmi per qualche libro che letto e per sforzarmi di scrivere bene nella mia lingua? Pensi che io debba vergognarmi perché per costruire il mio sito abbia studiato tanto e chiesto consigli e pareri a chi ne sa più di me? Così pure per utilizzare il computer? Se pensi questo domandati che ci stai a fare su questo forum o su qualsiasi altro visto che non ne hai bisogno, potendo fare a meno di tutte le regole per quella strana idea di libertà che hai. Il saggio, dici, è colui che sa di non sapere. E' vero ma completa il concetto se l'hai capito: lo stolto è colui che è contento di non sapere. Le regole cambiano col tempo, asserisci. Vero anche questo ma approfondisci l'assunto. Coloro che cambiano una regola sono quelli che conoscono meglio degli altri la regole che si accingono a cambiare. Pensi forse che Picasso prima di fare i suoi "Scarabocchi" non avesse studiato a fondo tutta la pittura precedente sentendo la necessità di nuove esigenze di espressione? O che Eluard prima di scrivere i suoi magnifici versi non abbia letto tutto il leggibile?
Si ho visto il tuo sito, le tue pitture sui sassi e ho ascoltato le tue canzoni. Che cosa avresti potuto fare se solo non ti fossi arroccato a difesa della tua mancanza di volontà di colmare le tue lacune! Forse saresti stato un Artista vero e non un animale ferito che azzanna tutto quello che gli capita a tiro. Perché vedi ho la netta sensazione che quì nessuno soffra di un complesso di superiorità ma sia tu, piuttosto, a soffrire di un complesso di inferiorità.
Si leggo i tuoi post perché Voltaire (che non era un elettricista che volteggiava nell'aere) diceva "Non sono d'accordo con quel che dici ma darò la vita perché tu possa dirlo. Questa è la libertà!
Per quanto mi riguarda puoi continuare a scrivere come ti garba ma continuo a non capire cosa ci faccia tu in questo forum. Io ci sto per imparare o per dar qualche modesto consiglio a chi ne sa meno di me. Tu? Per litigare o farci delle prediche, visto che un consiglio dato lo prendi come un attentato alla tua libertà?
monsee
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 5:43:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Nessuna "guerra", Venticinque. Ci mancherebbe altro...
Semplicemente, ho cercato di dirti che ad acquisire un poco di dimistichezza con le tecniche (qualunque arte si pratichi) chi ne guadagna per davvero è l'arte e la libertà vera di espressione. La sola via per infranger delle "regole" in maniera creativa e andando subito allo scopo (anziché a casaccio un po' come gli ubriachi che -senza proprio riuscire a restar dritti- sbatton da un lato all'altro della strada) è di conoscerle assai bene, prima, quelle "regole" che poi s'infrangeranno. Ci vuole una RAGIONE (una BUONA ragione), insomma, per infrangere dei canoni. Ma quale ragione d'infranger delle "regole" ha -dimmi- chi quelle regole nemmeno le conosce? Non è certo una buona ragione, lo sai bene anche tu, l'ignorar nudo e crudo...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.