Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lezione 8? Opzioni
a.roselli
Inviato: Monday, February 02, 2009 10:58:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Va be, ma se si deve fare un sito con molte pagine e non si conosce linguaggi avanzati e sempre meglio utilizzare i frame che inserire il menu su ogni pagina, nel caso si deve cambiare una voce al menu ed abbiamo già realizzato un centinaio di pagine, pensa cosa significa modificare tutte le pagine !?

Quindi se il sito è di poche pagine fallo a paginaq singola, ma se vai oltre le dieci pagine utilizza tranquillamente i Frame, altrimenti esci pazzo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

archcarobi
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 3:47:43 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
seguo consiglio e procedo con le pagine singole, problemi:
sto inserendo le tabelle principali (2 righe e 2 colonne) volevo farle asimmetriche in larghezze diciamo 30 e 70 x fare cio mi posiziono su di una cella e apro proprietà CELLA indico la parcentuale ma non mi corrisponde mai
a quello da me indicato. come mai? ho seguito le lezioni ma non mi corrisponde
grazie

archcarobi
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 4:47:01 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
SALVE è SEMPRE IL ROMPIBALLE!!!!!!!!
altri quesiti poi x una settimana vi lascio in pace:
-è posibile affiancare 2 tabelle distinte? ( ho ovviato facendo una tabella con 2 colonne)
-quando scrivo dentro una cella dopo poche lettere6/7 la cella mi si allarga a discapito di quell'altra è normale?
-quando inserisco una nuova tabella all'interno di una cella esistente non riesco da allargarla più di un tanto
-sono riuscito a fare il collegamento ipertestuale dalla pagina index a quelle successive come si fa a fare il collegamento inverso?
chiedo venia
grazie
ecofive
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 4:56:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho aperto ora Kompozer con Ubuntu. Per prima cosa, stabilisci la larghezza della tabella (Proprietà cella della tabella > Linguetta tabella > Larghezza > Applica > OK).
Fai clic destro dentro la prima cella > Proprietà cella della tabella > Linguetta cella > Larghezza. Indica la percentuale (30 nel tuo caso) >Applica > OK. Fai la stessa cosa con la cella di destra (stavolta però indica 70). Dovrebbe andare.
Ciao.
ecofive
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 5:04:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Risposte ai quesiti delle 16.47.01

Per affiancare due tabelle devi annidarle (metterle dentro) una tabella principale.
Per "bloccare" le celle delle tabelle vedi risposta sopra: prima fissi le larghezze e poi ci scrivi o inserisci quello che vuoi.
Per passare da, diciamo, pagina uno alla home, basta mettere una parola o più parole calde (es. TORNA INDIETRO), selezionarle e fare clic su Inserisci e poi Collegamento. Nella finestrella orizzontale batti index.html e torni alla home.
Ciao.
archcarobi
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 6:06:50 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
scusa io lavoro con FTP ecco come procedo:
inserimento tabella
mouse dx propriètà tabella larghezza in pixel 800
mause dx su cella di sx proprietà cella in percentuale 30
la cella sx diventa grande
scrivo all'interno della piccola e si ingrandisce a dismisura sia la cella piccola che l'intera tabella oltre i pixel precedentemente stabiliti cosi come se scrivo su quella grande di sx
ciao
ecofive
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 6:21:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Scusa, mi sono accorto qualche minuto fa del mio errore: il fatto è che mi sto ubuntizzando sempre più. Dovrò aprire Xp e controllare qualche cosetta.
Per intanto ti consiglio di rivedere queste lezioni di Alfonso:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75099
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75105
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75106
Prima di domattina metterò un altro post.
Ciao.
ecofive
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 7:14:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Immaginiamo di dover fare una semplice tabella composta da una riga e due colonne. La tabella è larga 600 pixel (è meglio usare i pixel piuttosto che le percentuali); la cella di sinistra è larga 200 pixel e quella di destra, ovviamente, 400 pixel.
Clicca su Tabella > Inserisci tabella. Nella finestra metti una riga e due colonne . Scegli poi Allineamento centrato (ma anche sinistra o destra, se preferisci). In Larghezza spunta Specifica larghezza e batti 600 nella casella. Metti il pallino a sinistra di in pixel e clicca su OK. La tabella è fatta. Ora modificheremo la larghezza delle celle.
Clic destro all'interno della cella di sinistra. Clicca su Proprietà cella. In Larghezza spunta Specifica larghezza e batti 200 nella casella. Metti il pallino a sinistra di in pixel.Clicca su Applica e poi su OK. Non ti preoccupare dell'aspetto della tabella.
Fai ora clic destro all'interno della cella di destra e fai le stesse operazioni che hai fatto con la cella di sinistra, mettendo però 400 nella casella della larghezza. Ora puoi inserire quello che vuoi nelle celle. Attento però ad andare a capo, nel caso di un testo, prima di toccare il bordo della cella.

Buon lavoro.
archcarobi
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 7:34:59 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
grazie eco il problema tabelle risolto
ultimissima veramente
o scritto TORNA INDIETRO alla pagina2 o selezionato la scritta poi INSERISCI e poi COLLEGAMENTO IPERTESTUALE qui ho 3 linguette
pagine aperte, WWW, nuova pagina io ho aperto PAGINE APERTE ho selezionato pagiana3 e ho inserito index.html su FRAME DI DESTINAZIONE ho provato sul sito ma niente.
dove scrivo index.html?
ed alla voce URL mi compare l'indirizzo de aiutamici devo mettere il mio
buona cena
ecofive
Inviato: Tuesday, February 03, 2009 8:41:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Selezionare la scritta (parole calde) va bene, va bene anche la procedura Inserisci e poi collegamento Ipertestuale. Clicca sulla linguetta World Wide Web, cancella tutto ciò che c'è nella finestra a destra di Url e batti index.html ( o altri nomi di file .htm) e infine OK.



Già cenato, grazie.
Ciao.

archcarobi
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 10:10:41 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
buongiorno GRANDE ECO5
quindi se procedo alla stessa maniera ma inserisco l'indirizzo di una pagina (pagina4.htm) mi muovo tra le varie pagine?
grazie
archcarobi
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 10:19:39 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
ti risparmio la risposta ho verificato che si puo fare
grazie mille eco
buona giornata
ecofive
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 11:47:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Buona giornata anche a te.

(P.S. : ricordati di mandare in rete le immagini).
Ciao.
archcarobi
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 12:17:42 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
giusto!
ciao e grazie
archcarobi
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 6:06:44 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
Ciao ECO
sto piano piano amdando avanti: ho inserito email,la musica,clipart
volevo sapere se posso inserire i menu di navigazione, contatori e quant altro che tu hai indicato a chiaretta17 dal sito
http://www.asbafo.net/ja_menu/menu_01.html (colonna a sinistra Servizi).http://www.web-link.it/ e se possibile come fare?
ciao
ecofive
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 6:58:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il lavoro comincia a svilupparsi. Certo che bisognerebbe ora intervenire sui menu di navigazione.Ti consiglio di lasciar stare il materiale su asbafo: cerca invece quello che ti serve su web-link, perché sono script più facili da personalizzare.
Sono su Ubuntu, non posso caricare FPE. Entro stasera ti darò qualche dritta.
Ciao.
ecofive
Inviato: Wednesday, February 04, 2009 7:26:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per l'amor del Cielo, tira via subito quel file (penso un .mp3) musicale: un sito almeno un po' professionale non usa tali artifici per attirare "clienti" (nel sito di Calatrava non c'è musica!!!!!). Lo scaricamento è pesantissimo ed invoglia ad abbandonare il sito.
Torniamo a noi. Di solto uno script è composto da due parti ( bisogna però seguire le istruzioni specifiche): la prima parte dello script va inserita tra <head> e </head>. Come si fa? Ti copi il codice sorgente, poi fai doppio clic sul file .html dove devi inserire il codice (non aprire, in questo caso, il file con FTP). Clicca su Visualizza e poi su HTML. Vedrai ora il codice sorgente del tuo file. Vai tra <head> e </head> , fai un bel clic e poi incolli il codice (clic destro e incolla). Salva il file.
Per la seconda parte del codice: copia il codice sorgente, apri il file con FTP (questa volta sì), fai clic nel punto in cui vorresti apparisse il menù (o quello che vuoi inserire), fai clic su Inserisci e poi su tag HTML. Ti si aprirà una finestra:incolla li' il codice e clicca su OK. Salva il file.
Probabilmente vorrai (o meglio, dovrai) modificare il codice. Per far questo è necessario conoscere almeno i rudimenti di HTML, altrimenti è difficile procedere.
Comunque, siamo sempre qui.
Mi raccomando, tira via il file musicale!!! Adesso guarderò con più calma i tuoi lavori.
Buon lavoro.
archcarobi
Inviato: Thursday, February 05, 2009 10:17:09 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
buondi eco
ho tolto subito la musica!!! sto solo facendo tutte le prove possibili ed inserisco tutto cio che trovo per imparare.
2 cose
stamani non trovo piu le foto all'interno della cartella foto della cartella miosito, pero se apro il sito le foto ci sono cosi come quando apro WS a sx non ci sono (c'e soòo la cartella vuota) a dx invece ci sono,che puo essere?
X i menu di navigazione non c'e altrnativa ad usare HTML (sono a digiunissimo) non so con i moduli di FTP?
a piu tardi
ecofive
Inviato: Thursday, February 05, 2009 12:04:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Buongiorno anche a te.
Per le immagini , non so cosa dirti (prova con Cerca). Quelle che hai mandato in rete restano lì, perché non le hai cancellate. E ciò che "vede " la finestra destra di WS_FTP è quello che c'è sul server (file e cartella foto) e che, appunto, non è stato cancellato.
I moduli di FTP sono tutt'altra cosa che i menù e non servono al tuo scopo.
C'è un'altra cosetta: le tue immagini sono troppo "pesanti": in media hanno 250 KB. Dovresti usare un programma per ridurre le dimensioni ed aumentare la compressione dei file. Eccoti una lista di cosette che puoi scaricare ( a tua scelta) , guarda caso, da Aiutamici:
http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=46

Buon lavoro e ... a risentirci.
Ciao.
ecofive
Inviato: Thursday, February 05, 2009 1:33:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi sono dimenticato di dirti una cosa molto importante: con lo schermo da 15" le tue pagine devono essere "scrollate" in orizzontale per essere viste.
E' buona norma costruire tutte le pagine web entro una tabella di una colonna e una riga che abbia la larghezza di circa 800 pixel.
Vedi la Lezione 11 di Alfonso:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75099
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.