Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lezione 8? Opzioni
archcarobi
Inviato: Friday, January 30, 2009 12:37:12 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
salve
seguo il corso x webmaster sono fermo alla lezione 8
i dati richiesti (Indirizzo del server Password user ID)
a cosa si riferiscono? al mio collegamento internet o cosa? scusate l 'ignoranza
Sponsor
Inviato: Friday, January 30, 2009 12:37:12 PM

 
ecofive
Inviato: Friday, January 30, 2009 1:15:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per mandare in rete i tuoi file devi chiedere uno spazio web ad un provider (anche gratuito, come Altervista
http://it.altervista.org/sito-gratis.php ). Vediamo un esempio con Altervista: ti iscrivi per avere lo spazio web per il tuo sito sui gatti ; ti sarà chiesto come dovrà essere l'indirizzo del sito (es. http://www.gatti.altervista.org ). Ebbene, la User Id sarà gatti, la password te la comunicheranno mediante e-mail; l'ndirizzo del server sarà gatti.altervista.org. Comunque queste cose le ha già spiegate chiaramente Alfonso nella su guida:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75084

Ciao.
archcarobi
Inviato: Friday, January 30, 2009 7:34:54 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
grazie mille ecofive
ecofive
Inviato: Friday, January 30, 2009 8:13:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di nulla. se hai bisogno di altro, siamo qui.
Buon lavoro.
archcarobi
Inviato: Saturday, January 31, 2009 5:25:59 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
ciao
configurando FTP alla voce Profile Name cosa devo mettere io che ho solo il sito di altervista (architettato. altrvista?
grazieeeeeeeeeee
ecofive
Inviato: Saturday, January 31, 2009 6:04:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Sono su Ubuntu. Passo a Windows ed entro stasera ti rispondo.
Ciao.
ecofive
Inviato: Saturday, January 31, 2009 7:13:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
In Profil name puoi mettere un nome qualsiasi (se ti va, anche Supercalifragilisticespiralidoso, ma è meglio mettere un qualcosa come PRIMO SITO). Dovresti già sapere cosa battere nelle altre caselle ( lascia in bianco Account e Comment, non spuntare Anonymous) e spunta pure Save Psw (così basta scrivere la password solo la prima volta).
Attento ad una cosa: clicca sulla linguetta Startup. Avrai ora questa immagine sullo schermo:



Nella casella Initial Local Folder devi mettere il percorso della cartella dove hai messo i file del sito. Se hai la cartella in Documenti, batterai
C:\Documents and Settings\utente\documenti\cartella.
Naturalmente al posto di utente scriverai il nome che figura sul tuo computer e al posto della cartella scriverai il nome vero della cartella in cui c'è il tuo sito.
Se hai la cartella del sito in desktop il percorso sarà
C:\Documents and Settings\utente\desktop\cartella (con le avvertenze precedenti).
Se hai configurato tutto bene, aprendo WS_FTP e cliccando su OK dovresti avere nella finestra a sinistra una situazione simile a questa:



cioè la sottocartella con le foto, i vari file .htm e il file index.html (la home page del tuo sito).
Mi raccomando, se usi Altervista devi nominare la tua home page come index.html .

Buon lavoro.
archcarobi
Inviato: Saturday, January 31, 2009 7:54:08 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
CIAO
ho fatto come dici questi i risultati:
la schermata è giusta poi mi dice 200 Port eseguito con successo poi
retrieve of directory listing failed (o) immaggino recupero dell directory fallita!
C:\Documents and Settings\user\Desktop\miosito questa è la dirctory che ho inserito e che risulta nella cartella miosito.
grazie
non ho parole
a.roselli
Inviato: Saturday, January 31, 2009 8:16:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Seleziona la cartella del sito da indicare con il pulsante destro del mouse e seleziona PROPRIETA' nella finestra vedrai il percorso esatto della cartella

esempio se utilizzi XP la cartella Documents and Settings non esiste.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Saturday, January 31, 2009 8:51:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Alfonso: ho Windows Xp sul computer su cui lavoro adesso ed ho la cartella con KompoZer in Documenti.
Facendo clic destro sulla cartella e clic su proprietà ottengo questo:



Alfonso, aiutami a capire: come mai mi viene indicato questo percorso ?

Per Archcarobi: la procedura indicata serve solo per verificare se le impostazioni di WS_FTPsono esatte. Se vuoi mandare i file in rete devi aprire il collegamento Internet, aprire il programma, cliccare su OK, selezionare i file nella finestra di sinistra e poi cliccare sulla freccia con la punta verso destra.

Ciao a tutti.


a.roselli
Inviato: Saturday, January 31, 2009 10:11:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Purtroppo non me lo ricordo se XP usava lo stesso percorso di Vista, in ogni caso la procedura per sapere il percorso esatto e quello, e quello deve essere inserito, altrimenti si deve navigare con la freccia verde per risalire le cartelle e rientrare cliccando sulle cartelle come si fa con le cartelle di windows.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Saturday, January 31, 2009 11:13:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho provato, per scrupolo, a vedere se il procedimento precedentemente da me descritto era valido con una cartella che avevo in Documenti: tutto regolare perché WS_FTP mostrava nella finestra di sinistra tutti i file contenuti nella cartella.

Ciao.
archcarobi
Inviato: Monday, February 02, 2009 10:54:21 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
buondì
ragazzi grazie ma non succede nulla. ho seguito alla lettera le istruzioni. sul riquadro local system mi compaiono i file della cartella mio sito ma quando provo a trasferirli con la freccetta su remote sistem niente, mi dice che è impossibile aprire una connessiome dati sulla porta 5002.
se avete idea fatemi sapere.
ancora grazie
a.roselli
Inviato: Monday, February 02, 2009 12:22:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Devi aver commesso qualche errore nella configurazione di WS_FTP, ricapitoliamo i passaggi

1) Ti sei registrato su Altervista ? Leggi ilo capitolo 7 - http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75084


2) Con l'ìaccount Altervista ecco i passaggi

in PROFILE NAME devi inserire un nuome a tuo piacere esempio MIOSITO

in HOST NAME devi inserire NOMEREGISTRATO.altervista.org

in HOST TYPE lascia AUTOMATIC DETECT

in USER ID inserisci il nome del tuo account NOMEREGISTRATO

in PASSWORD la password che trovi nella e-mail inviata da Altervista

spunta la casella SAVE PWD

e clicca OK per connetterti.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

archcarobi
Inviato: Monday, February 02, 2009 12:52:06 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
sono regolarmente registrato il mio sito è www.architettato.altervista.org ho l email di conferma ho già cambiato la Password
ho seguito alla lettera le tue istruzioni ho provato da capo con miosito2 C:\Documents and Settings\user\Desktop\miosito2 questo è quanto risulata quando apro la cartella e così lho inserita in Startup nella finestra initial local directory
quando do ok sulla finestra local system di WS mi compaiono regolarmente i file della cartella miosito2 ma mi risponde sempre così
receive error: blocking call cancelled
retrieve of directiry listing failed (0)
buon pranzo
p.s internet mi funziona correttamente
se tu apri il mio sito non c'è neanche il cartello work in progress solo una desolante pagina bianca
ancora buon pranzo ciao
archcarobi
Inviato: Monday, February 02, 2009 5:02:30 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
una buona nuova
sono riuscito a pubblicare la pagina iniziale finalmente!!!!!!!!! non ancora le foto ma x adesso è un successo
grazie tanto ecofive e roselli. spero x un pò di lasciarvi in pace.grandi
ciao
ecofive
Inviato: Monday, February 02, 2009 6:04:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Vedo che stai procedendo.
Buon lavoro.
Ciao.
archcarobi
Inviato: Monday, February 02, 2009 7:13:46 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
ho creato 4 pagine (al vero uno schifo ma x il momento va bene)
passando alla lezione sui FRAME ho 2 questioni?
- è un metodo alternativo alle pagine singole?
- i frame permettono di passare da una pagina all'altra senza passare pre la pagina index?
buona serata
grazie eco
ecofive
Inviato: Monday, February 02, 2009 7:32:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per rispondere ai tuoi quesiti meglio di tutto è farti vedere un sito fatto con i fame:
http://www.web-link.it/
La parte sinistra della pagina che vedi è un frame, la parte destra un altro.
Costruire un sito usando i frame non è impossibile, ma se non hai mai fatto un sito potrebbe essere un po' complicato.
Sappi, inoltre, che i siti fatti con i frame sono difficilmente visti, se non con artifici, dai "robot" dei motori di ricerca e quindi sono difficili da essere indicizzati. In altre parole, dopo aver fatto il sito rischi di non vederlo mai su Google.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.