Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Inizio con Front Page Express - Collegamenti ipertestuali a file Opzioni
mauroriccio
Inviato: Sunday, July 20, 2008 6:57:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2008
Posts: 13
d'oh!
ho installato FrontPage Express, pensando fosse più semplice di Kompozer, ma ... ho riscontrato tanti problemi

1. inserendo i collegamenti ipertestuali: per aprire i file .doc come si fa? seguendo le indicazioni del corso non si apre niente! alla voce: tipo di collegamento ipertestuale: si deve inserire "file"? e poi come si deve collegare?

poi vi manifesto altri problemi.

Brick wall
Sponsor
Inviato: Sunday, July 20, 2008 6:57:45 PM

 
tersicore
Inviato: Sunday, July 20, 2008 7:09:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao
non uso FrontPage Express ma la regola generale per creare un collegamento ad un file è indicare il percorso.

Poniamo che il tuo file si chiami Documento.doc e che l'indirizzo del tuo sito sia www.miosito.it

Allora il link al documento sarà: www.miosito.it/Documento.doc

Con Kompozer faccio così e funziona.
Anche a me, prima facie, era parso ostico come programma ma usandolo ne ho compreso ed apprezzato le dinamiche, vedrai che poi piacerà anche a te!

Ciao!
ecofive
Inviato: Sunday, July 20, 2008 8:49:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho usato parecchio tempo fa Front Page Express (molto simile a Kompozer): il tempo di "ripassare la lezione" e mando un altro post.
ecofive
Inviato: Sunday, July 20, 2008 9:19:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho capito che hai questo problema: da una pagina Web devi inserire un collegamento per aprire un file .doc (chiamato, p.es. documento.doc). Prima di tutto, i file .htm, i file .doc (o con qualsiasi altra estensione), la sottocartella con le immagini, è meglio stiano tutti un una cartella (es. Mio sito).
Immaginiamo che in una pagina Web tu abbia scritto: Per vedere il documento clicca qui. Seleziona "qui", clicca sull'icona del mondo con le due mezze catene, si aprirà una finestra . Se c'è scritto qualcosa nella casella URL, cancella tutto e scrivi invece documento.doc. Clicca infine sull'OK in basso a destra. La parola qui dovrebbe diventare azzurra e sottolineata. Salva la pagina con il nome che vuoi (es. prova.htm)
Per controllare, riduci ad icona Front, e fa doppio clic su prova.htm. Facendo clic sulla parola "qui" dovresti vedere documento.doc.
Buon lavoro!.
ecofive
Inviato: Sunday, July 20, 2008 11:16:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Dimenticavo una cosa importante: la finestra Crea collegamento ipertestuale ha tre linguette. Clicca sulla linguetta World Wide Web. Mi son poi accorto che il tasto OK è in basso a sinistra e non a destra.
mauroriccio
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:32:49 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2008
Posts: 13
Grazie delle risposte ma ... non va!
Quando vado ad aprire il collegamento mi dice impossibile aprire il documento... sarà che uso office 2007 (però i file li salvo come .doc 97-203)? perchè ho riscontratao anche il problemai di inserire file nella pagina web: inserisce il contenuto ma in un testo stranissimo e non si capisce niente.
ecofive
Inviato: Monday, July 21, 2008 12:19:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Non mi è chiaro il tuo problema. Fai una cosa: apri il file .htm (basta fare doppio clic) dove riscontri il problema. Dovresti visualizzare la pagina web sul browser (Explorer... Firefox? ). Clicca su visualizza e poi su HTML. Vedrai dei codici strani (è l'HTML). Copia tutto e poi incolla tutto sul prossimo post. Vedremo poi cosa fare.
Non ti scoraggiare, fare le cose la prima volta è sempre un po' impegnativo.
mauroriccio
Inviato: Monday, July 21, 2008 3:40:12 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2008
Posts: 13
Ho provato come consigliò non mi ricordo chi a passare tutto su una chiavetta usb e magicamente funziona. Non so come ... ma funziona. Dancing
ecofive
Inviato: Monday, July 21, 2008 3:44:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Forse il consiglio era proprio uno dei miei.
Buon lavoro. Sono sempre a disposizione, nei limiti delle mie conoscenze.
mauroriccio
Inviato: Monday, July 21, 2008 10:35:22 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2008
Posts: 13
Ma alla fine dei conti chi mi dice quale programma mi conviene imparare meglio per creare pagine web?

(Prima ho creato pagine web con Publisher, vengono benino, ma sono windows-dipendenti, perciò vorrei imparare altri programmi, consigliatemi anche altri ... facili da usare ... e possibilmente linkateli!)

GRAZIE Applause
raffaele49
Inviato: Monday, July 21, 2008 10:54:44 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2008
Posts: 56
Se utilizzi editor grafici ti consiglio Kompozer, lo trovi su questo sito!
tersicore
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:01:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Editor HTML gratuiti, per quel che mi consta, ce ne sono pochi.

Come ti hanno già consigliato:
- Kompozer
http://software.aiutamici.com/software?ID=80268
-Nvu (che in realtà è uguale a Kompozer)
http://software.aiutamici.com/software?ID=11244
-In Seamonkey è presente un editor HTML
http://software.aiutamici.com/software?ID=11356
-FrontPage Express
Lo conosci già

A parer mio, il più semplice per iniziare è FrontPage, ma è a pagamento.
Ciao!!
raffaele49
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:12:36 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2008
Posts: 56
io direi che la scelta ricade tra Kompozer e FrontPage Express, in quanto NVU è identico a Kompozer ma il progetto è stato abbandonato, e tenendo presente che FrontPage è a pagamento ti consiglio Kompozer.

Ciao!
ecofive
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 7:31:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
In realtà ci sono poche scelte. Programmi gratuiti sono solo Front Page Express o Kompozer. Anche Seamonkey è simile a Kompozer (sono entrambi derivati dal vecchio Composer che si trovava in Netscape Navigator). Kompozer, se non lo abbandoneranno come è successo con NVU, è un programma che dovrebbe, nel tempo, arricchirsi di nuove funzioni, quindi dovresti proprio prenderlo in considerazione. Tra i programmi a pagamento scarterei Dramweaver (costoso e non facile da usare, soprattutto in un primo momento). Front Page l'ho usato per un po': usa le famigerate estensioni che non sono supportate da tutti i server; usa poi un codice un po' "pesante" per gestire alcune funzioni. Il mio editor preferito è Namo Web Editor 3, che ho trovato anni fa in versione free in un Cd allegato ad una rivista di informatica. Ho guardato sul sito del produttore, purtroppo non c'è; esiste solo la versione a pagamento. Namo è comunque un gran bel programma, facile da usare e ben documentato, perché nel CD del software trovi anche le istruzioni (in inglese) ed alcune utility (es. creare gif animate e catturare la schermata).
In conclusione potresti usare o Kompozer (open source) o Namo (a pagamento http://www.namo.com/products/webeditor.php).
mauroriccio
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 9:55:44 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2008
Posts: 13
Ok ragazzi e ragazze allora vi chiederò chiarimenti su Front Page Express o Kompozer.

Grazie a tutti.
tersicore
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 1:31:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao
Ho trovato un programmino free che penso possa fare la caso tuo
Trattasi di Namu6 Website Editor 2.3
http://download.html.it/software/vedi/1622/namu6-website-editor/
Ecco la descrizione:
Commenta:
Namu6 Website Editor è un programma per creare un sito web intero senza toccare una riga di codice. Per i neofiti del web è veramente una manna, mentre i più esperti potrebbero apprezzarne alcune caratteristiche.

L'installazione è semplice è guidata e non necessita di conoscenze particolari e non occupa molto spazio.

Al primo avvio si entra subito in un percorso guidato. Ci viene chiesto il nome del sito che vogliamo fare, la tipologia: personale, business, didattico o personalizzato. Ci viene chiesto quante e quali pagine vogliamo aggiungere alla mappa del sito e si comincia.

Quello che troviamo è un sito già pronto. Gli spazi sono suddivisi e basta selezionare e scrivere nelle aree per modificare i contenuti.

Una delle comodità più grandi risiede nell'avere tutto il sito in un unico file. Quando siamo sufficientemente soddisfatti possiamo esportare il nostro sito direttamente on line con un tool fornito dal programma, oppure sul nostro disco per ritoccarlo.

Il software è completamente gratuito ma il produttore mette a disposizione un hosting a pagamento se si vogliono mettere su le pagine e non se ne possiede già uno.


L'ho provato.
Non appena lo lanci si apre la creazione guidata del sito.
In questa fase il programma ti domanda se si tratta di un sito personale, lavorativo, scolastico et cetera.
Effettui la tua scelta, dopodiché sei invitato ad indicare i nomi dei menu (il programma ti propone i suoi ma puoi modificarli agevolmente)
Insomma per chi è alle prime armi il compito è davvero semplice, si può dire che faccia tutto il programma.
Naturalmente è solo un punto di partenza, giusto per prendere sicurezza.

Spero ti sia d'aiuto!
Ciao!


PS: per Ecofive.
Questo programma si chiama Namu mentre tu hai parlato di Namo, per caso è lo stesso software?
ecofive
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 7:14:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Tersicore:
Namo Web Editor e Namu6 Website Editor 2.3 sono due programmi completamente diversi. Namo Web Editor è un programma veramente completo, puoi tranquillamente inserirci anche degli script o dei codici javascript, puoi fare i bottoni rollover, immagini che scorrono ed altro. Ha anche un programma FTP incorporato per la pubblicazione del sito. Ogni pagina viene salvata in un singolo file (naturalmente .htm), come avviene con Front Page Express o Kompzer.
Non conosco Namu6 Website, ma non l'ho provato perché non mi piacciono i programmi che ti creano un file unico (in formato proprietario): quando realizzo una pagina Web voglio poter accedere sempre al codice html, in modo da intervenire "manualmente" se ci sono problemi. Un programma di tipo visuale crea automaticamente il codice html, ma non è sempre detto che sia quello giusto. Guarda caso, Front Page (quello completo, non Express) era famoso un tempo per generare codici che facevano impazzire i webmaster. Comunque tutti (o quasi) gli editor visuali scrivono sempre un sacco di codice inutile perché ripetitivo.
Per la cronaca, anch'io ho cominciato a scrivere pagine Web con Front Page Express; l'ho utilizzato anche con i miei scolari per produrre iperstorie che avevano come protagonisti i personaggi del passato (Hapu l'Egiziano, Fufluns l'Etrusco, Attilius il Romano).
tersicore
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 12:26:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Sì, certo, hai ragione.

Secondo me questo programmino è l'ideale per chi desidera crearsi un sito hic et nunc senza aver alcuna conoscenza in materia.

Ieri l'ho provato ed in 5 minuti avevo un sito bello e pronto.
E' di tutta evidenza che, usando programmi di tal fatta, si finisce per non imparare nulla , nondimeno è parimenti vero che siffatti software costituiscono un valido aiuto per il neofita giacché gli consentono di ottenere consapevolezza e lo spronano ad imparare di più.
In buona sostanza come punto di partenza, secondo me, non è male.


Io ho iniziato con Frontpage per poi passare a Kompozer.
A tutta prima non ne ero soddisfatta, mentre ora inizio ad apprezzarlo maggiormente.

Ecofive ha scritto:
Per la cronaca, anch'io ho cominciato a scrivere pagine Web con Front Page Express; l'ho utilizzato anche con i miei scolari per produrre iperstorie che avevano come protagonisti i personaggi del passato (Hapu l'Egiziano, Fufluns l'Etrusco, Attilius il Romano).

Che dire?
Anch'io avrei voluto essere tua alunna!

Complimenti!
E' un'ottima metodologia per stimolare gli studenti alo studio!


Ciao!
speedy63
Inviato: Saturday, September 18, 2010 5:42:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,290
salve amici anch'io ho dei problemi a collegare un file .doc tramite un collegamento ipertestuale che si trova all'interno di un elenco a discesa e non mi permette di visualizzare la pagina con il link, che agevoli l'utente ad aprire un mio file.doc online.
Premetto che i file .doc sono già inseriti nella cartella Documenti1 nel mio sito
mi potete aiutare? Grazie!!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.