Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Screenshots su Linux Opzioni
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 10:26:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
MI hai preceduto, l'ho trovato dal manuale, ok ora riavvio per rifare tutto daccapo.

Qualsiasi aiuto e sempre ben accetto :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 10:30:58 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
A proposito, mi manca la macchina fotografica, lo avrò in prestito da mio fratello fra una settimana, se voi lo avete mi interesserebbe le schermate iniziali che non si possono catturare

prima di inserire il Login, per scegliere quale sistema dal menu OPZIONI, la schermata successiva e la finestra che chiede se rendere KDE predefinito

altrimenti aggiungo quelle schermate la settimana prossima.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, June 02, 2008 10:50:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Si potrebbe usare una macchina virtuale, così si fa lo screenshot e non si perde di qualità!

Mi spiace di non avere tempo per aiutarvi... maledetta matematica!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 11:00:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Grande idea, non ti preoccupare granuzz mi faccio aiutare da Dead per questa operazione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 12:08:56 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Fatto, adesso mi manca solo le tre schermate iniziali, DEAD mi fai il piacere di catturarle da macchina virtuale, senza alcuna fretta si intende, quando hai tempo

mi serve

1 immagine) schermata iniziale quando compare la richiesta login, apri il menu OPZIONI e seleziona la voce IMPOSTAZIONI

2 immagine) menu con selezionato KDE

3 immagine) dopo aver inserito user e password compare una finestra che chiede se mantenere l'impostazione come predefinita

cattura tutto il desktop per tutte e tre le immagini poi le ritaglio io a piacere - invia a webmaster@volontariweb.com

Tante grazie


alfonso_aiutamici@hotmail.it

bazzurlone
Inviato: Monday, June 02, 2008 1:11:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Mi dispiace Alfonso,ho iniziato a installare kubuntu, ma tutto si è bloccato.Synaptic è in crash.E' un problema che non ho mai affrontato.volevo fotografare i vari passaggi poi inviarti le foto tramita email ma........!reinstallo tutto .
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 1:49:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non ti preoccupare, me le cattura Dead in virtuale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

bazzurlone
Inviato: Monday, June 02, 2008 2:14:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Sai qualè la libidine di linux?che in mezz'ora hai gia' il sistema come prima della formattazione;l'unico problema sono i driver ati,non riesco a sfruttare la scheda video come dovrebbe.
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 2:44:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Anch'io ho una scheda ATI e mi ha aggiornato i driver senza problemi, hai visto il capitolo 9 - 2) Aggiornamenti Driver Hardware

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80290

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:05:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il problema Alfonso è che l'ATI fa dei driver Linux che fanno vomitare!
Su certe schede funzionano, su altre no, addirittura danno dei problemi su certi modelli e altra gente con lo stesso modello non ne ha!

Comunque, da quando l'ATI è stata comprata da AMD le cose si stanno mettendo meglio. La metà delle specifiche delle schede viedo ATI è stata resa pubblica, e la comunità ci sta lavorando dietro.
Penso che non manchi molto a nuovi driver migliori!

Nvidia invece fa degli ottimi driver linux dalla notte dei tempi! Purtroppo sono 100% closed... ma meglio di niente!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:19:00 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Io ho una scheda PCI Express ATI Radeon X300 SE con 128 Mb di memoria, una scheda economica con tre anni di vita, forse quella di Bazzurlone e più vecchiotta ?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

bazzurlone
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:20:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Caro Alfonso,aspetta di provare gli effetti grafici che ubuntu ti offre:cubo,la dock di awn,gli screenlets ecc.con ati tirerai tanti di quei cancheri...........!Del resto la particolarita' di linux sono proprio gli effetti grafici (windows a confronto è una ciofeca) . Quando sarai pronto inizieremo il discorso sul Xserver,il server grafico,e li' con ati saranno dolori.Sai quante volte,dopo una modifica al xserver per ottenere un effetto,mi sono trovato lo schermo nero?ma il bello di linux è anche questo
bazzurlone
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:21:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
La mia scheda è una X600 con 256mb di memoria e quello che mi fa' imbufalire è che non riesco a sfruttarla completamente
granuz88
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:31:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Bazz, devi usare i driver opensource!

Comunque il capitolo degli effetti grafici, modifica dei temi icone eccetera, lasciatelo a me! Drool Drool Drool
Ho proprio intenzione di scrivere come si fa anche con le diverse schede video ATI...


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 5:47:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Si è verificato un problema con la copia di Ubuntu installato da Windows, all'avvio si blocca su sfondo nero e da il messaggio INITRAMFS che significa ?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, June 02, 2008 6:15:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Di solito quel messaggio lo da quando non riesce ad avviarsi con l'ACPI attivo. Il che è molto strano, dato che prima partiva benissimo!

Hai fatto qualche cosa di particolare prima di uscire da ubuntu l'ultima volta?


By Granuz88
bazzurlone
Inviato: Monday, June 02, 2008 6:58:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Granuzz,cosa intendi per driver opensource? Se dovessi raccontarti tutte le peripezie che ho vissuto con la mia scheda video per avere gli effetti grafici di compiz,starei qui' a scrivere per tre giorni.Devo ammettere che ubuntu 8.04 è decisamente migliore della versione 7.10 per quello che riguarda la gestione dei driver ati.Attendo la tua guida anche se penso che per la mia scheda video ci sia poco da fare
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 6:58:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ero in windows e si e bloccato un programma di elaborazione video, ho riavviato in Ubuntu ed è comparso quel messaggio, l'altro Ubuntu installato su partizione funziona senza problemi, poi riprovo e ti faccio sapere.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, June 02, 2008 10:32:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
X Alfonso
Alfonso, penso che l'installazione dentro windows sia vantaggiosa in un senso, ma non nell'altro! Nel senso che se succedono degli errori dentro windows, può capitare che questi errori vadano ad intaccare i files di Ubuntu, creando dei problemi successivamente. Questa è solo una mia ipotesi tutta da verificare. Prova a fare uno scandisk approfondito e vedi.

Tra le altre cose ci sono già due persone che su questo forum hanno avuto problemi con l'installazione dentro windows, problemi con il lettore cd. Il fatto è che wubi è un sistema relativamente recente, speriamo che non dia altri problemi....



X Bazz

Per prima cosa, bisogna disfarsi di qualsiasi driver proprietario eventualente installato nel sistema

fatto ciò ricerchiamo all'interno di synaptic il termine "FGLRX" e marchiamo per la disinstallazione
completa i pacchetti che presentano FGLRX nel nome del pacchetto (es. "fglrx-nomepacchetto" - oppure "xorg-server-fglrx").

Fatto ciò, assicuriamoci di avere installate le seguenti librerie:

libgl1-mesa-dri
libgl1-mesa-glx
mesa-utils
xserver-xorg-video-ati


Dopo aver installato questi pacchetti ci accingiamo a modificare il file xorg.conf x accogliere le impostazioni 3D. Prima facciamo il backup del file xorg, non si sa mai. quindi da terminale diamo:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /home/nomeutente


poi dai:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

ed iniziamo a vedere cosa cambiare e cosa aggiungere:

1) Nella 'Section "ServerLayout" ' aggiungere come ultima riga la voce: Option "AIGLX" "true";
2) Aggiungiamo la sezione Extensions così:

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection



3) Assicuriamoci che la sezione "Module" sia esattamente così:

Section "Module"
Load "dbe"
Load "bitmap"
Load "ddc"
Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "int10"
Load "vbe"
EndSection


4) Assicuriamoci che la sezione "Device" sia così:

Section "Device"
Identifier "nome scheda video ati (non indispensabile)"
Driver "radeon"
BusID "PCI:1:0:0"
Option "AccelMethod" "XAA"
Option "AGPMode" "8"
Option "AGPFastWrite" "1"
Option "GARTSize" "64"
Option "EnablePageFlip" "1"
Option "ColorTiling" "1"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
EndSection



5) Alla fine del file aggiungiamo:

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection


A questo punto salva il file, fai il logout, rientra in sessione.
Se non funzionasse nulla e avessi dei problemi puoi dare da terminale il comando:

sudo cp ./xorg.conf /etc/X11/xorg.conf


per sovrascrivere il file xorg.conf con quello precedente, e riavvia il computer con:

sudo reboot



By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, June 02, 2008 10:44:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
granuz88 ha scritto:
X Alfonso
Alfonso, penso che l'installazione dentro windows sia vantaggiosa in un senso, ma non nell'altro! Nel senso che se succedono degli errori dentro windows, può capitare che questi errori vadano ad intaccare i files di Ubuntu, creando dei problemi successivamente. Questa è solo una mia ipotesi tutta da verificare. Prova a fare uno scandisk approfondito e vedi.

Tra le altre cose ci sono già due persone che su questo forum hanno avuto problemi con l'installazione dentro windows, problemi con il lettore cd. Il fatto è che wubi è un sistema relativamente recente, speriamo che non dia altri problemi....


Ho riavviato ed è ripartito normalmente, probabilmente era successo qualcosa alla memoria RAM nel blocco di windows.

In ogni caso l'installazione da windows permette di conoscere il sistema senza dover partizionare il disco, per i principianti e la scelta migliore, poi chi decide di renderlo definitivo ce sempre il capitolo 7 (ancora da completare)

Sto guardando altre guide in rete sull'argomento, penso che il lavoro che stiamo facendo sia superlativo, anche se ci sono ancora molte cose da sistemare.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.