Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domande da un novellino di W.Vista Opzioni
cosimhadetto
Inviato: Monday, April 21, 2008 2:19:32 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/21/2008
Salve,

visto che mi avete tanto aiutato per eliminare i malware
visto che ogni volta che sono in panico per il PC mi viene in mente questo forum...

vi racconto del mio ultimo acquisto: oggi ho comprato a 550euro un Packard B. Easynote MX52b con AMD Athlon 1.9, 250giga HD, 4giga RAM.

Innanzitutto mi piacerebbe sapere che ne pensate sulla convenienza dell'acquisto (ho ancora dei dubbi, lo so non dovrei a qst punto)...

Ho notato che il sistema mostra 2689 MB di RAM e mi è stato detto che se non aggiorno a Service Pack il PC non si accorgerà degli altri 2 giga restanti...Vi risulta tutto ciò?

Prima di collegarmi ad internet con il nuovo PC ho deciso di controllare cosa ne pensano i consumatori del Nuovo OS Microsoft... quello che ho letto non mi rassicura affatto. Si parla di OCCHIO a Vista o Fermate Windows Vista. Pare che l'OS sia fortemente improntato sul cotrollo delle operazioni dell'utente che in futuro diventerebbero secondo alcuni vere e proprie limitazioni alla libertà d'azione sul proprio PC. Cosa potete dirmi in proposito?

Ultima cosa...Subito mi stò documentando su un'alternativa interessante anche solo a liv. concettuale: LINUX. Cosa mi consigliate di fare? Anche alla luce del fatto che quello che mi ha convinto ad acquistare il PC sono quei 4Gb di ram perchè sono appassionato di Computer Music. Con Linux sarebbe meglio? Alcuni software potrebbero non essere compatibili con LINUX? Quei 2GB che adesso il mio PC non vede...bhe...li riavrò con LINUX oppure solo con SERvice PACK2??

Spero di essere stato chiaro..
Attendo tanti consigli e suggerimenti e nel frattempo non accendo il PC perchè se mi connetto alla rete con il Packard...subito invierà le informazioni sulla mia registrazione del prodotto....
Secondo voi ho troppa ansia da BIG BROTHER???Anxious
Sponsor
Inviato: Monday, April 21, 2008 2:19:32 PM

monsee
Inviato: Monday, April 21, 2008 2:54:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
cosimhadetto ha scritto:
Pare che l'OS sia fortemente improntato sul cotrollo delle operazioni dell'utente che in futuro diventerebbero secondo alcuni vere e proprie limitazioni alla libertà d'azione sul proprio PC. Cosa potete dirmi in proposito?

Penso che le "paure" di cui hai letto corrispondan -senza alcun dubbio- al vero. Vista è stato interamente costruito senza mai perder di vista l'obiettivo di un controllo assoluto e sistematico (sia visibile che "nascosto") dell'Utente finale e del soffocamento delle possibili libertà di scelta dell'Utente.

cosimhadetto ha scritto:
mi stò documentando su un'alternativa interessante anche solo a liv. concettuale: LINUX. Cosa mi consigliate di fare? Anche alla luce del fatto che quello che mi ha convinto ad acquistare il PC sono quei 4Gb di ram perchè sono appassionato di Computer Music. Con Linux sarebbe meglio? Alcuni software potrebbero non essere compatibili con LINUX? Quei 2GB che adesso il mio PC non vede...bhe...li riavrò con LINUX oppure solo con SERvice PACK2??

Non è manco all'orizzonte -per adesso- il Service Pack 2 PER VISTA: per Vista è appena uscito il Service Pack 1 (oltre 500Mb... contenenti -per di più- parecchie "falle" nuove di zecca!)...
Per farti riconoscer per intero la RAM puoi (posto tu abbia un Processore a 64 bit) installare un Sistema Operativo a 64 bit (in questo senso, benissimo andrebbe anche Window XP Professional a 64 bit, per fare un solo esempio). Se non ricordo male, dovrebbe essere possibile far riconoscere i tuoi 4 Gb di RAM anche a Windows XP Professional a 32 bit. Di certo, Windows Server 2003 a 32 bit (oltre che a 64 bit) è in grado di riconoscere benissimo anche 4 Gb di RAM [ma Windows Server 2003 costa un occhio della testa!)...
Per Windows Vista, dovrebbe esser possibile fargli riconoscere fino a circa 3 Gb di RAM. Ma, se il tuo Vista è a 64 bit, anche i tuoi 4 Gb di RAM verran completamente riconosciuti.
Infine: in tutti i Sistemi Operativi Linux (per la stragrande maggioranza gratuiti e che, in gergo, si chiamano "distro"), sia a 32 bit che a 64 bit, di cui io sappia, i tuoi 4 Gb di RAM saranno immediatamente riconosciuto. Non è da escludersi che esista (o che la faran già nel prossimo futuro) anche qualche "distro" fatta apposta per chi vuol elaborar della musica. Il punto più importante, se si vuole installar Linux è duplice: 1) avere un modem o un router Ethernet; 2) cercar di procurarsi i necessari drivers (cosa spesso tutt'altro che facile, dato che nessuno vuol produrre drivers per un Sistema Operativo gratuito!)...
cosimhadetto
Inviato: Monday, April 21, 2008 3:17:49 PM

Preciso che il Processore è a 64 bit. Quindi anche tu mi consigli Linux... tu usi Linux?...è difficile imparare ad usarlo?
Richiede tempo nelle configurazioni? Potrebbe essere non compatibile con applicazioni come Steinberg Cubase (che è il + conosciuto per la PC music)?

Quindi mi dici che Linux non accede a reti Wireless? Oppure intendevi Ethernet per la sua Istallazione?

Forse sarebbe meglio xp per non sconvolgermi la vita...?

Che ne pensi del mio nuovo acquisto?

Ci sono delle procedure particolari per il downgrade ad xp oppure bisogna semplicemente formattare e reinstallare xp?
monsee
Inviato: Monday, April 21, 2008 3:41:18 PM

Per quanto attiene a Cubase e a Linux, mi sa che c'è poco da fare (esiste, invece, una specifica versione di Cubase per il Mac).
eccoti il link ad una discussione (in inglese) che tratta precisamente di quest'argomento (riferendosi, in particolare, ad UBUNTU [e, inoltre, a WINE]):
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=725553
Esistono, comunque, alternative OpenSource che girano su Linux, come -ad esempio- Ardour 2.3 (per Mac e Linux) e Rosegarden 1.5.1 (solo per Linux).
http://www.osalt.com/cubase
Per il momento non ho ancora installato Linux (sto battagliando col mio ACER -il quale pare realizzato apposta per non consentir l'installazione di Linux!- per riuscirci, da parecchi mesi: ma ho già stabilito di "passare armi e bagagli a Linux" in ogni caso. Quindi, è solamente questione di tempo (magari, mi sacrificherò -stringendo a più non posso la cinghia- per quanto serve e dopo acquisterò un nuovo notebook [purché non sia un ACER!])...
Linux può accedere benissimo alle Reti Wireless: ma ha difficoltà piuttosto serie con in modem USB e una vera e propria impossibilità col tipico WinModem (quello interno, a 56 k), in ambo i casi, perché nessuno costruisce i necessari drivers.

Linux è in ogni caso preferibile (di parecchio!) a qualsivoglia Windows [basti pensare che è molto più stabile, solido e meglio costruito... e non patisce i virus!]. Meglio rimboccarsi le maniche per due mesi ed imparare a utilizzare bene Linux (schivando, così, quell'autentica "condanna a vita" che è il dover utilizzare sempre unicamente Windows) che evitar quel paio di mesi di nuovo apprendimento seguitando a portarsi Windows sul groppone per il restante dell'esistenza propria.

L'acquisto che hai indicato non mi par poi male: cerca di procurarti tutti i drivers disponibili (per tutti i vari Sistemi Operativi che potranno interessarti) per il tuo specifico hardware. Così potrai poi scegliere il tuo futuro assai più liberamente.
cosimhadetto
Inviato: Monday, April 21, 2008 11:37:15 PM

Grazie per le risposte,

Dunque,

ho letto che il downgrade per i pc portatili da Vista ad Xp è una dura operazione. Il motivo riguarda solo la difficoltà nel reperire tutti i driver dei PC + recenti?

Oppure si tratta anche di operazioni burocratiche? E' vero che bisogna chiamare il numero verde?

Io ho Home Basic... qual'è la prima operazione da fare?

Potresti darmi dei suggerimenti?
Grazie ancora
amicoingrato
Inviato: Monday, April 21, 2008 11:58:05 PM

Iscritto dal : 10/13/2007
Io ho vista e sono soddisfatto,non ho mai usato linux per cui non posso fare confronti.
Vista è completamente personalizzabile e se non ti piacciono i molti servizi impostati di default o i controlli di sicurezza li puoi benissimo disabilitare,se lo vuoi più performante basta non usare la funzione aero e usarlo in versione basic.
monsee
Inviato: Tuesday, April 22, 2008 1:52:29 AM

Per fare il downgrade da Vista a XP è necessario che:
1) sia disponibile in downgrade (e questo lo dovresti chiedere lì dove hai acquistato il computer)... ma -a quel che mi risulta- dovrebbe esser disponibile praticamente in tutti i casi, anche se i venditori molto spesso negano (e gli ipermercati e affini negano pure l'evidenza!); tieni però presente che alcuni SO Vista NON godon per davvero del "diritto di downgrade" (fra questi -mi dispiace dirlo- dovrebbe esserci pure Vista Home Basic OEM);
2) devi pagar qualche euro (poche decine) in più di differenza.
Quello che otterrai, alla fine, sarà un Sistema Operativo OEM Windows XP "Professional" Service Pack2, da poter installare sul tuo PC (il tutto legalmente e senza ulteriori problemi).
Dovrai sicuramente procurati i drivers "per XP" disponibili per la tua marca e modello di computer (dovresti poterli reperire sul sito Web del Produttore del computer tuo: li puoi scaricare, conservare e masterizzare, per prudenza, su CD).
Inoltre, dovrai "restituire" (ti diran loro come) il tuo Windows Vista OEM (una restituzione di cui non credo ti pentirai giammai).
Ti suggerisco caldamente di "evitare Vista come la peste" (si tratta davvero di un Sistema Operativo pessimo e niente indica che in futuro potrà migliorare più di tanto), per cui l'idea del "downgrade", ponendo tu ne abbia legale diritto, è -a parer mio- da perseguire con la massima decisione.
Vista -e credimi- fa proprio schifo.
Per cui, se tu -come temo- NON avessi "diritto al downgrade", ti suggerisco, in fondo a questo pot, un'altra via (del tutto legale) per ottenerlo -e subito- "col fai-da-te".
Eccoti, riguardo al downgrade, alcune informazioni:
http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-vista-e-downgrade-a-xp_22671.html
Ed ecco il punto di "Vista" (è il caso di dirlo!) di un tuo "compagno di sventura" (anche lui, ha acquistato Vista!):
http://mastergames.forumcommunity.net/?t=13232926
Ecco quel che mi risulta sulle possibilità di "downgrade" (da un punto di vista legale):
Diritti di Downgrade
Nella tabella di seguito sono evidenziati i Diritti di downgrade relative alle licenze di Windows Vista acquistate attraverso Select, Open, OEM o FPP.

Select License e Open License
I diritti di downgrade sono disponibili per tutte le versioni di Windows Vista

OEM
End-User License Agreement (EULA)
I diritti di downgrade sono disponibili solo per le versioni Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate, per cui il cliente può installare Windows XP Professional (incluso Tablet PC Edition e x64 Edition).

FPP
(EULA)
I diritti di downgrade non sono inclusi in nessuna licenza FPP.

Microsoft non è tenuta a fornire il CD per l’applicazione del Downgrade in quanto l'utente finale deve comunque essere già in possesso del media della versione precedente. Di conseguenza se si ha un precedente media Box o OEM può essere riattivato tramite il numero verde 800531042 oppure è possibile utilizzare il media multilicenza con relativa chiave solo se il cliente è già sottoscrittore di un contratto.

Dunque, se hai un Vista Home Basic OEM non hai legale "diritto" al downgrade, secondo quel ch'è scritto.

Per cui, ed ecco come ottenere un downgrade "fai-da-te" utilizzando UBUNTU e un CD di Windows XP (magari, puoi acquistarne uno autentico OEM su eBay per un centinaio di euro o poco più [mi raccomando: acquista Windows XP Professional SP2: è meglio; XP Home è un po' meno indicato], restando nella piena legalità e risolvendo il problema [UBUNTU, naturalmente, è una "distro" Linux: dunque, gratuito]):
http://www.danyelle.it/2007/10/11/downgrade-da-vista-a-xp-si-puo-fare/
cosimhadetto
Inviato: Tuesday, April 22, 2008 12:26:29 PM

Allora come prima cosa chiamerò il centro commerciale per sapere se ho i diritti di downgrade

Non capisco e non so se sono in grado per adesso di capire da solo se il mio Vista Home Basic sia o no OEM...

Cmq vi tengo aggiornati.

Sarà maglio per l'incolumità del centro commerciale che questa possibilità per me sia reale

A presto.
cosimhadetto
Inviato: Tuesday, April 22, 2008 5:12:54 PM

Allora.

Ho chiamato direttamente Il numero verde Microsoft per i privati (ho fatto una ca°#@ta?). Mi è stato detto che NON ho il diritto di downgrade e devo acquistare una licenza di XP.
Questa è una conferma da una pagina microsoft:
downgrade di Windows Vista OEM è consentito solo per Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate verso Windows XP Professional. Ricordiamo che il downgrade è tecnicamente possibile solo se il cliente è in possesso di un cd box o OEM di Windows XP Professional riattivabile oppure è già in possesso di un cd Multilicenza con relativa chiave valida per l’installazione.

Che cavolo significa?

Il pagamento della licenza ed il suo acquisto come e dove si realizzano materialmente?

monsee
Inviato: Tuesday, April 22, 2008 9:36:35 PM

Come ti avevo anticipato: non hai "diritto" al downgrade. Per cui, se vuoi XP te lo devi comprare (lo devi, insomma, acquistare a parte).
Ti suggerisco di acquistare un Windows XP Professional Service Pack 2 ORIGINALE su eBay (è importantissimo, se è OEM, che tale Windows XP non sia MAI stato "attivato"!)... Dopo di che, procedi a fare un "downgrade fai-da-te" e buonanotte.
cosimhadetto
Inviato: Wednesday, April 23, 2008 12:32:11 AM

Nel caso in cui decidessi di tenere Vista?
Uff...
Non verrei sembrare quello che getta la spugna ma...esisteranno degli amanti di xp che si sono impegnati sulla rete per creare una guida per ottimizzare Vista in modo da migliorarlo e renderlo decente?
In questo modo per riavere i miei benedetti 4gb di ram con vista come potrei fare? Vado con il SP 1? oppure mi consigli di attendere?
amicoingrato
Inviato: Wednesday, April 23, 2008 12:45:14 AM

monsee
Inviato: Wednesday, April 23, 2008 2:52:28 AM

Il Service Pack 1 per Vista risolve alcuni problemi, ma ne crea anche degli altri (nuovi di zecca e neanche piccoli!)... Del resto, Vista è quel che è, per cui -se te la vuoi tenere- è meglio che lo installi, il Service Pack 1...
Non credo esista un modo al mondo per "migliorare" Windows Vista (a parte il semplice gettarlo nella pattumiera), perché è stato "pensato" su di una base totalmente errata. Ti auguro che riescano, alla fine, a "rabberciarlo" un po', ma... non trattenere il respiro nell'attesa.
Un ultimo consiglio: se hai -com'è probabile- un Processore "a 64 bit", vedi se riesci -anche spendendo un po' di soldi- ad acquistare ed installare un Windows Vista "a 64 bit" (Granuz, qui, lo ha provato e ha riferito che un po' meglio del Vista "a 32 bit" lo è; e -a quel che ho visto anche su eBay- Vista "a 64 bit" viene, alle volte, offerto a meno di quel che avviene per Windows XP Professional Service Pack 2!)...
capriccio10
Inviato: Wednesday, April 23, 2008 3:49:24 PM

Iscritto dal : 4/15/2008
amicoingrato ha scritto:
Io ho vista e sono soddisfatto,non ho mai usato linux per cui non posso fare confronti.
Vista è completamente personalizzabile e se non ti piacciono i molti servizi impostati di default o i controlli di sicurezza li puoi benissimo disabilitare,se lo vuoi più performante basta non usare la funzione aero e usarlo in versione basic.
io ho vista home premium..... come si fà ha togliere la versione areo e mettere la basic....
monsee
Inviato: Wednesday, April 23, 2008 3:55:12 PM

Nelle impostazioni relative all'aspetto (raggiungibili facendo clic col tasto dx del mouse sul dekstop->personalizza->colore e aspetto finestre->apri proprietà aspetto classico per ulteriori opzioni sui colori) hai la possibilità di scegliere "windows aero" e "windows vista basic"
Scegli il secondo e l'Aero sarà disattivato.
cosimhadetto
Inviato: Friday, April 25, 2008 7:01:48 PM

Ci sono delle funzioni o delle operazioni del sistema che converrebbe disabilitare immediatamente? CI sono dei bug ai quali si può ovviare da subito sul SO Vista? E' il caso di disabilitare firewall e Defender e sostituirli con freeware?
amicoingrato
Inviato: Friday, April 25, 2008 7:15:02 PM

Per poter disabilitare questi servizi: Start--->Esegui--->e digitare services.msc; dare l'invio e fare doppio click su ogni voce che interessa scegliendo "disabilita" e “arresta il servizio” nel menu a sinistra.

I servizi potenzialmente disabilitabili senza creare problemi sono:

Accesso dispositivo human interface: Serve a far funzionare tasti particolari in scanner, tastiere ecc. Se non ne fa uso può essere disabilitarlo senza problemi.

Accesso rete: Per fare il login in un dominio esterno. Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Applicazione di sistema COM+: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

BFE (base filtering engine): Da disabilitare solo se non si utilizza il firewall integrato in Vista.

Centro sicurezza PC: Controlla le impostazioni e le configurazioni di protezione del sistema.

Condivisione connessione internet (ICS): Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

File non in linea: Se non si usa tale funzione, è possibile disabilitarla.

Gestione sessione di gestione finestre desktop: Da disabilitare solo se non si ha intenzione di utilizzare l’interfaccia Aero di Vista.

Helper NetBios di TCP/IP: Utile solo se il PC è in una rete che utilizza il supporto NetBios.

Host servizio di diagnostica: Da disabilitare se non interessano le (molte volte inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.

Host sistema di diagnostica: idem come sopra

Individuazione SSDP: Questo servizio può addirittura rappresentare un rischio per la sicurezza. Disabilitarlo non darà alcun problema.

Manutenzione collegamenti distribuiti client: Utile solo se il PC fa parte di una rete LAN.

Ora di Windows: Serve a sincronizzare l’ora di Windows tra computer in rete e con quella mondiale. Abbastanza inutile su PC singoli.

ReadyBoost: Fornisce il supporto per il miglioramento delle prestazioni del sistema tramite ReadyBoos. Se non si usa tale funzione può essere disabilitato.

Ricerca di Windows: Se viene disabilitato, la ricerca nel menu start (e non solo) risulterà più lenta, ma verrà risparmiata un pò di RAM.

Routing ed accesso remoto: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Server: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Servizi terminal: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete e non vengono utilizzate funzioni di desktop remoto.

Servizio criteri di diagnostica: Da disabilitare se non interessano le soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.

Servizio di condivisione in rete Windows Media Player: Serve a condividere file multimediali in una rete domestica.

Servizio di condivisione porte net.tcp: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Servizio input tablet PC: Se non si utilizza tablet PC, può essere disabilitato.(disabilitando questo servizio non funzionerà più lo strumento "cattura")

Servizio enumeratore dispositivi mobili: Serve a sincronizzare lettori MP3 e simili, ma anche disabilitandolo, molte volte funziona tutto lo stesso.

Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi: Da disabilitare se non interessano le soluzioni che Windows trova ai vari problemi relativi all’incompatibilità dei programmi.

Servizio segnalazioni errori Windows: Se non si sopporta l’inutile schermata che invita a mandare dati a Microsoft dopo il crash di qualche programma.

Servizio Windows Media Center Extender: Se non si utilizza Windows Media Center.

Temi: Da disabilitare solo se si ha intenzione di usare il tema classico di Windows.

Utilità di avvio servizi Windows Media Center: Se non si utilizza Windows Media Center.

Windows Defender: Se non si utilizza questo software.

Windows driver foundation - Framework driver modalità utente: Serve solo agli sviluppatori di driver per dispositivi multimediali.

Windows Firewall: Da disabilitare se non si usa il firewall integrato in Vista, ma uno esterno.

Windows Media Center receiver service: Se non si utilizza Windows Media Center.

Windows Media Center scheduler service: Se non si utilizza Windows Media Center.

amicoingrato
Inviato: Friday, April 25, 2008 7:19:15 PM

Io ho disattivato anche tutte queste funzionalità da Pannello di controllo/ Programmi e funzionalità/Attivazione disattivazione funzionalità di windows.

monsee
Inviato: Friday, April 25, 2008 8:52:22 PM

Non è possibile disinstallare Windows Defender (in Vista; lo si può disinstallare solo in XP)... per cui, ti posso solo suggerire di tenertelo (personalmente, si tratta di un programma che non amo [ma amo ancor meno Vista], ma devo riconoscere che -avendo già l'orrendo Vista- il "danno aggiunto" che può far Windows Defender passa, tutto sommato, in fanteria. Ti suggerisco, invece, di installare un valido firewall (ad esempio, PC Tools Firewall Plus (che, oltre ad essere freeware e a girar benissimo su Vista, ha anche l'ulteriore vantaggio di essere in lingua italiana).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme