|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Proprio in queste ore è stato rilasciato il service pack 1 tramite windows update. Per chi ha già fatto regolarmente gli aggiornamenti conviene scaricarlo con windows update,per chi non li ha fatti questi sono i link per il download manuale: download per PC 32 bitdownload per PC 64 bit
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per chi desidera scaricare, invece, l'immagine ISO -anziché il file normale- da poter poi masterizzare ottenendo un CD col Service Pack 1 per Windows Vista: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d4efc054-1259-4ee4-ab15-469b6c062454&DisplayLang=it
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Ho segnalato stamani la disponibilità del SP1 per Vista su Aiutamici Visto che la grandezza dell'eseguibile e identica a quella del file ISO, conviene scaricare l'eseguibile cosi da poterlo utilizzare subito e poi masterizzarlo su un CD alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
amicoingrato ha scritto:Proprio in queste ore è stato rilasciato il service pack 1 tramite windows update. Per chi ha già fatto regolarmente gli aggiornamenti conviene scaricarlo con windows update,per chi non li ha fatti questi sono i link per il download manuale: download per PC 32 bitdownload per PC 64 bit Ciao amicoingrato, avrei bisogno di un chiarimento da te oppure da Alfonso. Il tuo link per i 32 bit conduce alla sottostante pagina dove si legge di non fare clic se si desidera aggiornare un solo PC e rimanda al classico Windows Update per un aggiornamento più leggero: Dopo 2/3 passaggi e arrivati a questa pagina però, si parla d'installare MICROSOFT UPDATE per scaricare gli aggiornamenti, immagino anche il SP1, mentre fino ad ora ho sempre aggiornato Windows in maniera tradizionale: Alla fine cosa dovrei fare? Monsee mi direbbe di gettare Vista alle ortiche, ma voi? Grazie per il vostro aiuto, un buon sabato sera e ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
E tutto normale, anche il programma Windows Update viene aggiornato di tanto in tanto, aggiornalo e poi prosegui con gli altri aggiornamenti Il file SP1 che si trova su Aiutamici è comunque consigliabile da scaricare e installare, anche perché puoi masterizzarlo su un CD per riutilizzarlo nel caso devi formattare il disco fisso e reinstallare tutto il sistema, eviterai in questo caso di riscaricare ogni volta tutti gli aggiornamenti, quindi visto che si sei scarica il mattone grande, installalo e masterizzalo http://guide.aiutamici.com/software?ID=80267se hai la connessione lenta installa prima questo programma, cosi se cade la linea lo puoi riprendere da dove lasciato http://guide.aiutamici.com/software?ID=10930 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Come ho già detto sopra per chi ha fatto regolarmente tutti gli aggiornamenti,conviene scaricarlo con windows update che installa solo gli aggiornamenti indispensabili senza dover scaricare un pacchetto di 500 MB.Però per ciò che riguarda l'installazione,è abbastanza indifferente perchè windows sposta in una cartella temporanea gli aggiornamenti che non servono. Successivamente,quando siamo certi che il SP1 va bene e non crea problemi,si può fare una pulizia di questi file temporanei digitando nella casella di ricerca di Start il seguente comando vsp1cln e lanciare il file che ci viene mostrato. Questa operazione va fatta solo quando si è più che certi che tutto va bene,perchè dopo averlo fatto non sarà più possibile disinstallare il SP1,per cui aspettate qualche giorno prima di procedere alla pulizia dei file.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
mekbuda ha scritto:Ciao amicoingrato, avrei bisogno di un chiarimento da te oppure da Alfonso. Per monseeCiao monsee, volevo precisare una cosa, se no mi faccio poi delle cabale mentali, magari senza motivo: non è che abbia delle preferenze su chi da risposte ai miei interrogativi, ma nel caso specifico avevo appena finito di leggere un tuo post nei dintorni dove randelli per bene Vista e tacci di masochismo i suoi utilizzatori! In ogni caso il tuo giudizio negativo su questo S.O. traspare in molti tuoi interventi sul Forum: non entro nel merito, non ne ho la competenza, ma di primo acchito e per non prendermi qualche bastonata vagante, ho fatto riferimento ad amicoingrato e ad Alfonso, un amen più accondiscendenti verso W. Vista, o no? Sensate o meno, le cose sono andate in quel modo. Ti dirò ancora che ho acquistato un notebook con Vista l'estate scorsa con l'idea di regalare ad un familiare quello vecchio con XP, ma a distanza di mesi li ho ancora tutti e due. Non mi ha preso poi tanto, così mi limito ad aggiornare regolarmente il PC nuovo e poco più, mentre l'altro, grazie anche all'aiuto del Forum, lo sto usando con soddisfazione. Va beh, alla prossima, ciao e buona domenica.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/6/2005 Posts: 28
|
Problemi con SP1:
Ho 2 portatili con Vista Home Premium, su uno ho fatto partire windows update dal menu start e si è aggiornato regolarmente, con l'altro ho fatto partire windows update per aggiornarlo, ma mi dice che il pc è già aggiornato, solo che il SP1 non è mai stato installato quindi non è aggiornato! Ho provato a controllare e lo stesso Vista non segnala la presenza del SP1 nelle proprietà di sistema. Anche ad un mio amico succede lo stesso, con un altro portatile.
Nell'altro, quello con installato SP1, ho riscontrato un problema strano: quando apro un file video (Dvx per esempio) il programma di lettura mi dice che c'è stato un errore nella lettura del file e me lo chiude (non chiude il programma solo il file), se lo faccio ripartire la seconda volta premendo play tutto funziona normalmente. Questo succede sia con Nero ShowTime che con Windows Media Player (il messaggio è leggremente diverso, ma la sostanza è la stessa). Tutto ciò è cominciato subito dopo l'installazione di SP1. Se fosse una incompatibilità dei codec non andrebbe in nessun caso non saprei cosa pensare. Come codec ho installato: DivX ultimo aggiornamento; xp codec pac; xvid; ffmpeg (tutto funzionava alla perfezione in tulle le situazioni).
Siccome due o tre settimane fa ho avuto un problema dopo un aggiornamento di vista (windows defender segnalava spyware termynator come un trojan), ma dopo l'ultimo aggiornamento di spyware tutto è tornato normale, cosa mi consigliate di fare?
Aspetto un po' a vedere cosa succede, oppure reinstallo i codec?
Sia nero che media player sono aggiornati all'ultima definizone possibile.
E pensare che stavo riconsiderando Vista, siccome tutto cominciava ad andare alla perfezione con soddisfazione, ora si ricomincia daccapo! Uff.
grazie mille, ciao ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mekbuda ha scritto:mekbuda ha scritto:Ciao amicoingrato, avrei bisogno di un chiarimento da te oppure da Alfonso. Per monseeCiao monsee, volevo precisare una cosa, se no mi faccio poi delle cabale mentali, magari senza motivo: non è che abbia delle preferenze su chi da risposte ai miei interrogativi, ma nel caso specifico avevo appena finito di leggere un tuo post nei dintorni dove randelli per bene Vista e tacci di masochismo i suoi utilizzatori! In ogni caso il tuo giudizio negativo su questo S.O. traspare in molti tuoi interventi sul Forum: non entro nel merito, non ne ho la competenza, ma di primo acchito e per non prendermi qualche bastonata vagante, ho fatto riferimento ad amicoingrato e ad Alfonso, un amen più accondiscendenti verso W. Vista, o no? Sensate o meno, le cose sono andate in quel modo. Ti dirò ancora che ho acquistato un notebook con Vista l'estate scorsa con l'idea di regalare ad un familiare quello vecchio con XP, ma a distanza di mesi li ho ancora tutti e due. Non mi ha preso poi tanto, così mi limito ad aggiornare regolarmente il PC nuovo e poco più, mentre l'altro, grazie anche all'aiuto del Forum, lo sto usando con soddisfazione. Va beh, alla prossima, ciao e buona domenica. Ehi, Mek, guarda che mica mi dispiace che vengano richiesti dei pareri altrui (anziché miei). Non soltanto perché -e non l'ho mai negato- io mi posso sbagliare. Ma anche per la semplice ragione che ci son tanti altri, qui su Aiutamici, che ne san tanto quanto me e, spesso, anche di più (fra questi, naturalmente, anche amicoingrato e Alfonso). In più, quello che hai scritto risponde certo al vero: nutro un apprezzamento estremamente scarso nei riguardi di Windows Vista (è un Sistema operativo che non consiglierei neppure al mio peggior nemico [se mai ne avessi uno]!). Vorrei, se non ti spiace, approfittare del tuo post per chiarire una cosa (non per te solo vale, bensì proprio per tutti): non me la prendo affatto se questa o quell'altra mia idea (o tutte quante le mie idee, se e quando accade) vengon non-condivise. Mica sta scritto "in Cielo", che son nella ragione! Esprimo le mie idee, e in modo netto e chiaro, questo è vero. Ma ascolto -e senza preconcetti- anche le idee che giungono dagli altri. Per imparare (se e quando mi riesce), giammai per "litigare". NON sarò mai "un maestro": imparo, come tutti. E una parola mia vale quanto una vostra.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Risposta per mekbuda Per quanto riguarda Vista sono in pieno accordo con l'amicone Monsee, ma spiego meglio, Vista è comunque un buon sistema operativo per chi inizia a usare il computer da zero, ma ha segato le gambe a chi utilizza Windows dalla sua prima versione 3.0, in poche parole e come se da un giorno all'altro in italia si passa dalla guida automobilistica a sinistra, a quella a destra, un neo patentato si abituerà immediatamente, ma chi guida da anni avrà mille difficoltà, cosi è Vista, io ce lo installato in una seconda partizione e lo utilizzo solo per testare i programmi, appena verifico che il programma gira anche su Vista torno subito a lavorare su XP. Pensavo che SP1 avrebbe risolto il problema, invece li ha peggiorati, avvisi di sicurezza anche se si sposta il mouse, ma dai, non va certo a favore di chi con il computer ci lavora, e questo parere non e solo mio, ho letto sui giornali che Vista ha fatto un tonfo mondiale, non è quindi solo una mia impresione, Vista fa proprio schifo. Risposta per grrizli Forse utilizzi il computer da poco tempo, altrimenti dovresti sapere benissimo che nonostante Windows sia il sistema più usato al monto, altro che non è che un formaggio svizzero pieno di buchi, sta a guardare tutti gli aggiornamenti correttivi che il Windows Update ci propina, in poche parole è l'unico sistema operativo messo in commercio in versione BETA perenne, la Microsoft non controlla se il sistema funziona correttamente prima di venderlo, prima te lo vende e poi ci mette le pezze, peccato che quando ho iniziato a usare i computer 25 anni fa, il Macintosh costava come una Rols Roice, mi sarei risparmiato tante di quelle arrabbiature. Intanto se non si aggiorna con SP1, prova a scaricare il pacchetto completo, che ripeto e da fare in ogni caso una sola volta, masterizzarlo e poi lo si può installare su più computer in caso di formattazione, e questa non è una pratica cosi rara con Windows. Per gli errori non ti preoccupare, presto Microsoft rilascerà altri aggiornamenti per correggere gli errori dell'aggiornamento SP1. Da non crederci, vero? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/6/2005 Posts: 28
|
grazie per la risposta.
Conosco il modo di operare di microsoft, però nell'ultimo mese e mezzo, nonostante un aggiornamento a settimana circa, tutto andava benino, ma dopo SP1 mi sembra di essere tornato a quando era appena uscito in commercio Vista.
Comunque immaginavo che fosse accaduto questo, infatti non reinstallato nulla, mi limiterò ad aspettare un poco!!!
Grazie, ciao ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
mekbuda ha scritto:amicoingrato ha scritto:Proprio in queste ore è stato rilasciato il service pack 1 tramite windows update. Per chi ha già fatto regolarmente gli aggiornamenti conviene scaricarlo con windows update,per chi non li ha fatti questi sono i link per il download manuale: download per PC 32 bitdownload per PC 64 bit Ciao amicoingrato, avrei bisogno di un chiarimento da te oppure da Alfonso. Il tuo link per i 32 bit conduce alla sottostante pagina dove si legge di non fare clic se si desidera aggiornare un solo PC e rimanda al classico Windows Update per un aggiornamento più leggero: Dopo 2/3 passaggi e arrivati a questa pagina però, si parla d'installare MICROSOFT UPDATE per scaricare gli aggiornamenti, immagino anche il SP1, mentre fino ad ora ho sempre aggiornato Windows in maniera tradizionale: Alla fine cosa dovrei fare? Monsee mi direbbe di gettare Vista alle ortiche, ma voi? Grazie per il vostro aiuto, un buon sabato sera e ciao. Scusa Mekbuda,poi non ho risposto a questa tua domanda. Microsoft update lo puoi tranquillamente installare,poi si integra con windows update.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
grrizli ha scritto:Problemi con SP1:
Ho 2 portatili con Vista Home Premium, su uno ho fatto partire windows update dal menu start e si è aggiornato regolarmente, con l'altro ho fatto partire windows update per aggiornarlo, ma mi dice che il pc è già aggiornato, solo che il SP1 non è mai stato installato quindi non è aggiornato! Ho provato a controllare e lo stesso Vista non segnala la presenza del SP1 nelle proprietà di sistema. Anche ad un mio amico succede lo stesso, con un altro portatile.
Nell'altro, quello con installato SP1, ho riscontrato un problema strano: quando apro un file video (Dvx per esempio) il programma di lettura mi dice che c'è stato un errore nella lettura del file e me lo chiude (non chiude il programma solo il file), se lo faccio ripartire la seconda volta premendo play tutto funziona normalmente. Questo succede sia con Nero ShowTime che con Windows Media Player (il messaggio è leggremente diverso, ma la sostanza è la stessa). Tutto ciò è cominciato subito dopo l'installazione di SP1. Se fosse una incompatibilità dei codec non andrebbe in nessun caso non saprei cosa pensare. Come codec ho installato: DivX ultimo aggiornamento; xp codec pac; xvid; ffmpeg (tutto funzionava alla perfezione in tulle le situazioni).
Siccome due o tre settimane fa ho avuto un problema dopo un aggiornamento di vista (windows defender segnalava spyware termynator come un trojan), ma dopo l'ultimo aggiornamento di spyware tutto è tornato normale, cosa mi consigliate di fare?
Aspetto un po' a vedere cosa succede, oppure reinstallo i codec?
Sia nero che media player sono aggiornati all'ultima definizone possibile.
E pensare che stavo riconsiderando Vista, siccome tutto cominciava ad andare alla perfezione con soddisfazione, ora si ricomincia daccapo! Uff.
grazie mille, ciao ciao. Fai come ti ha detto Roselli,installa il pacchetto completo sui computer dove non si riesce con win update,poi,quando sei sicuro che tutto va bene fai una pulizia dei file temporanei digitando questo comando nella casella di ricerca Start: vsp1cln Per i codec io non ho avuto problemi,io ho da sempre installato "vista codec package" ma sinceramente non so nemmeno io se consigliarti di disinstallare "xp codec pack" e installare "vista codec package" anche se un tentativo potresti farlo.Il pacchetto lo puoi scaricare da QUI
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/6/2005 Posts: 28
|
Grazie ancora.
Sono giunto alla conclusione che non sono i codec.
Sul notebook dove non si installava SP1 ho fatto l'installazione manuale, come da istruzioni, tutto ok, solo che non ho ancora rimosso i file temporanei, aspetto un po' (se faccio pulizia disco va bene uguale?). Su questo notebook i lettori video funzionano benissimo.
Sul Notebook che mi da problemi ho notato che in avvio l'ultima periferica a caricarsi, molto dopo le altre, è quella audio (Realtek.... ecc.) e guarda caso il problema di apertura del file è dato dalla periferica audio (windows media player mi dice che la periferica adui non è attiva); inoltre se metto il risparmio di energia (processore prestazioni basse) il problema si presenta sempre, mentre se metto il sistema su massime prestazioni il problema non si presenta (questo prima di SP1 non è mai accaduto); ipotizzo che il driver audi non sia perfettamente compatibile con SP1 ed è diventato molto più lento a caricarsi (per quale motivo non so) quindi in prima apertura del file si presenta il messaggio d'errore, poi caircato il tutto funziona.
Comunque ho deciso di aspettare a vedere cosa succede, non è un problema degno di nota.
Ciao ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/3/2005 Posts: 0
|
non posso che confermare lo schifo di vista ho da poco acquistato un nuovo notebook con questa specie di sistema operativo preinstallato, mi ritrovo con un intel core 2 duo da 2 Ghz e 2 giga di ram e sembra che il mio hardware sia già vecchio installato anche il sp1 senza notare nessuna differenza, anzi adesso per il boot ci impiega ancora di più ad avviarsi... peccato che non ho un cd originale di xp e non mi va di avere un SO piratato perchè avrei fatto piazza pulita di vista all'istante. Comunque volevo segnalare una cosa che non tutti sanno dopo l'installazione del SP1, per liberare un sacco di spazio su disco ed eliminare le vecchie versioni dei file dopo l'aggiornamento basta digitare nella finestra esegui vsp1cln.exe, in questo modo si renderà permanente il service pack nel sistema e non sarà più possibile rimuoverlo, se non riscontrate problemi fatelo tranquillamente perchè a me ha rimosso circa 800 mb
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/6/2005 Posts: 28
|
Confermo il boot ancora più lento dopo l'installazione di SP1
Ma segnalo ulteriori problemi a quelli da me sopra indicati:
In avvio si carica in modo irregolare, ad esempio una volta si è caricato senza la finestra di benvenuto di vista (quella che si può togliere); un'altra volta si è caricato senza l'icona del cestino; più di una volta non ha caricato tutte le icone nella barra in basso a destra (quella dove vedi i programmi caricati durante l'avvio e residenti in memoria); quando lo spengo appare una schermata scura, semi trasparente, che mi avverte che dei programmi impediscono lo spegnimento, ma poi si spegne lo stesso; e per finire Bs Player non funziona più, o meglio non si vede nessuna immagine (sono consapevole che non è compatibile, ma prima andava).
Tutti questi problemi sono molto simili a quelli accusati dopo le prime settimane di utilizzo, ma poi risolti, quando vista era appena uscito e mi è piombato addosso (sono stato uno dei primi, mio malgrado)!
Qualcuno ha problemi simili?
Un aggiornamento per tornare indietro, che simpatici quelli della microsoft.
P.S. Sto facendo parecchie scansioni antivirus, perchè sembra quasi un virus, ma per ora niente.
Grazie a tutti, ciao ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Prima stabilisci di non avere virus o altro,magari posta anche un log di hijack che qualcuno gli possa dare un'occhiata.Poi,se vuoi tornare indietro,è sufficiente che fai un ripristino configurazione di sistema a prima dell'installazione del SP1.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/15/2008 Posts: 263
|
midnightman ha scritto:non posso che confermare lo schifo di vista ho da poco acquistato un nuovo notebook con questa specie di sistema operativo preinstallato, mi ritrovo con un intel core 2 duo da 2 Ghz e 2 giga di ram e sembra che il mio hardware sia già vecchio installato anche il sp1 senza notare nessuna differenza, anzi adesso per il boot ci impiega ancora di più ad avviarsi... peccato che non ho un cd originale di xp e non mi va di avere un SO piratato perchè avrei fatto piazza pulita di vista all'istante. Comunque volevo segnalare una cosa che non tutti sanno dopo l'installazione del SP1, per liberare un sacco di spazio su disco ed eliminare le vecchie versioni dei file dopo l'aggiornamento basta digitare nella finestra esegui vsp1cln.exe, in questo modo si renderà permanente il service pack nel sistema e non sarà più possibile rimuoverlo, se non riscontrate problemi fatelo tranquillamente perchè a me ha rimosso circa 800 mb Scusa.. mi spieghi meglio? cioè in quale finestra devo digitare e poi? devo eliminare o è tutto n automatico? grazie...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Puoi scrivere il comando vsp1cln nela casella di ricerca in start, vedrai che in alto ti uscirà un file,lo apri e gli dai il permesso di continuare,ti uscirà il prompt dei comandi(finestra con sfondo nero) premi s sulla tastiera e poi enter.
|
|
Guest |