Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

spyware terminator e clamwin antivirus.. Opzioni
velio
Inviato: Thursday, February 14, 2008 3:01:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Ciao Monsee. Il norton non e'mio, e' quello di yahoo. Quanto c'e' qualche e-mail apro la posta in arrivo e se vedo e-mail che non conosco le cancello subito, quelle che conosco invece le apro e se c'e' qualche allegato, il norton di yahoo si attiva. Nel momento in cui apro la posta in arrivo, puo' essere gia' quello un potenziale pericolo? o solo se clicco sulla e-mail in neretto che e' in attesa di esssere aperta. Scarico solo da libero o yahoo direttamente e da nessun client di posta. Avevo thunderbird ma non funziona piu' e l'ho disinstallato.
Quindi parlando dell'AVG e' possibile che avendo lasciato passare quei 4 o 5 virus, abbia lasciato passare alche questo warning?
C'e' un modo per sapere che cosa e' ed eliminarlo?
Grazie
Ciao
velio
Inviato: Thursday, February 14, 2008 5:18:56 AM

Mi e' venuto in mente che mio figlio (che piu' spesso di me ti scrive in quanto io sono fermo solo alle nozioni principali) ha visto in antivir una scritta che dice: File:cannot be scanned.
L'avvertimento potrebbe essere quello.
Se si come si fa per tirarlo fuori ed eliminarlo?
Grazie ancora
velio
Inviato: Thursday, February 14, 2008 5:19:52 AM

Mi e' venuto in mente che mio figlio (che piu' spesso di me ti scrive in quanto io sono fermo solo alle nozioni principali) ha visto in antivir una scritta che dice: File:cannot be scanned.
L'avvertimento potrebbe essere quello.
Se si come si fa per tirarlo fuori ed eliminarlo?
Grazie ancora
p060477
Inviato: Thursday, February 14, 2008 8:35:12 AM

Iscritto dal : 10/27/2006
ok allora non usando outlook ci si protegge..!!..
ma se salvo la email o salvo l'allegato sul pc a quel punto dovrebbe entrare in funzione antivir free e segnalare ..o no..??
grazie!
luca
monsee
Inviato: Thursday, February 14, 2008 11:33:53 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
L'espressione "file cannot be scanned" dice soltanto che un certo file non è stato analizzato (perché era "in uso" o per qualche altro motivo). Non si può dir se ciò sia normale o allarmante a meno che non si capisca prima di quale file stiamo parlando...
L'alert in questione, comunque, potrebbe anche esser riferito proprio a questo file (in questo caso, solo sapendo di quale file stiamo parlando potremo dire se devi preoccuparti oppure no).
In quanto al fatto che il non-utilizzare OutlookExpress migliori la sicurezza del computer... direi che è cosa ben nota e ampiamente confermata. Esattamente come il non utilizzare MSN Messenger o Windows Live Messenger, il non utilizzare Internet Explorer (qualsiasi versione), il non utilizzare Windows Media Player (specie la 11) e il non utilizzare Microsoft Office (qualsiasi versione) risulta estremamente salutare per la sicurezza del computer (tutti questi programmi, come del resto anche lo stesso Windows, soffron d'innumerevoli "falle" alla propria sicurezza).
Io suggerisco sempre di usare -se possibile- un client email. Ma non OutlookExpress! Ci sono dei programmi -anche gratuiti- assai più solidi e parecchio più sicuri (ad esempio: Thunderbird, FoxMail 5.0 e IncrediMail).
In quanto al fatto che se un virus cerca di introdursi sul computer AntiVir lo possa subito individuare e bloccare, questo è vero (in teoria!), ma potrebbe giocare pure un ruolo serio il fatto puro e semplice che la versione gratuita di AntiVir non controlla (è questa la sua impostazione "di default", né la si può cambiare... a meno che non lo si acquisti!) MAI gli allegati alle email, comunque giungano. Sicché non è minimamente garantito che l'allegato che tu salvi venga controllato. Insomma, va un po' "a caso": se AntiVir free ha qualche sentore che si tratti di un "allegato email", lo lascia passare senza neppure scansionarlo. Se invece lo scambia per un file qualunque, lo analizza (e non è detto che ci imbrocchi necessariamente!)...
In conclusione: o hai una difesa reale delle email e dei relativi allegati (e usi un client email, senza il quale tale difesa non sarebbe possibile) oppure ciascuna email (o allegato) che apri o ti salvi può esser quella che ti infetta. L'antivirus del Provider serve innanzitutto a proteggere il Provider stesso, non te. Ti protegge, è vero, ma "di riflesso". Detto in una parola: la protezione tua non è più in mano a te.
Quindi, a chi non usa alcun client email, suggerisco di installane uno valido e di usarlo (in questo modo, sarà l'antivirus residente [oppure ClamMail 1.4.5] a scansionar le email e i loro allegati, aggiungendosi all'antivirus del Provider, con gran miglioramento della sicurezza) e a chi usa già un client email e vuole usare AntiVir 7 free suggerisco caldamente di installare pure ClamMail 1.4.5...
p060477
Inviato: Thursday, February 14, 2008 12:52:37 PM

ma allora non capisco...
si e' piu' sicuri con un client tipo thunderbird che se invece si controlla la posta on line sul ns account tipo yahoo o libero..??..
inoltre i prog che hai detto tipo win live messanger,msn,win media player 11 etcc sono pericolosi anche se solo stanno sul pc..cioe' andrebbero disinstallati..??
grazie!!
luca
velio
Inviato: Thursday, February 14, 2008 12:56:13 PM

Sempre pronto Monsee. Grazie. Per non sapere ne' leggere ne' scrivere, ho installato il kaspersky di prova e ho fatto una scansione completa del pc e ha trovato un paio di virus e un cavallo di troia di cui non ricordo il nome ma che appartiene ad una categoria di cavalli di troia piu' pericoloso il cui nome inizia per b..............Non e' un indovinello ma pensavo di ricordarlo. L'antivirus, per instatallare il quale ho dovuto disinstallare l'antivir, ha eliminato tutto. Quindi ho rimesso le cose come prima. Morale ho antivir e il pc pulito. Se riesci a capire dalle minime informazioni che ti ho dato potresti dirmi se c'e' un anti che riesca a bloccarli?
Ho provato ad installare il clammail ma continua a girare inrono e non riesco ad installarlo. Hai tu per caso il link per farlo?
Grazie mille
Velio-papa'
monsee
Inviato: Friday, February 15, 2008 10:08:35 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se usi un client email tutte le email e i relativi allegati debbon passare per una stessa via d'accesso (una sorta di "ponte levatoio" del tuo computer-fortezza). Se questa via d'accesso viene debitamente sorvegliata, la situazione globale si può considerare -a mio parere- più sicura che non avendo vie d'accesso molteplici e assai più generiche (così succederebbe se salvassi ed aprissi dal tuo computer email e allegati dopo averli scaricati da un Portale.
i prog che hai detto tipo win live messanger,msn,win media player 11 etcc sono pericolosi anche se solo stanno sul pc..cioe' andrebbero disinstallati..??
Il rischio sta proprio nell'utilizzo, ovviamente.

In quanto a ClamMail (per Velio).... puoi scaricarlo dalla pagina web cui conduce il sottostante link:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=125389
Si tratta di un programma che dispone anche della lingua italiana.
Devi scaricar DUE differenti files: "ClamMail 1.4.4" (scegli la versione per NT, a meno che tu non abbia Windows ME o inferiore) e "ClamMail updates 1.4.5" (quest'ultimo richiede, in particolare, che tu scelga poi di downloadare il file "libclamav-1.4.5zip").
INSTALLAZIONE:
innanzitutto, devi avere già un client email installato e configurato (con tanto di account già impostato).
I Sistemi Operativi supportati sono Windows, da 95 a XP (inclusi), purché a 32 bit... ESCLUSO Windows Vista.
L'installazione si compone di DUE distinte fasi.
La prima fase richiede che si lanci l'installazione del file "ClamMail 1.4.4". Installato questo, bisogna RIAVVIARE il computer e ENTRARE IN MODALITÀ PROVVISORIA. Sempre in Modalità Provvisoria bisogna individuare il file "libclamav-1-4-5.zip" e estrarre dallo zip il contenuto (si tratta di una DLL). Infine, bisogna spostare il file contenuto nello zip in oggetto (una DLL, come già detto) NELLA CARTELLA DI CLAM-MAIL (che sta in C:/Programmi). Verrà richiesta conferma per la sostituzione. Dai la conferma esostituisci il file.
Fatto ciò, si può riavviare nuovamente il computer e tornare alla Modalità Normale.
Tieni presente che è NECESSARIO andare in Modalità Provvisoria, per fare questa operazione, giacché Windows NON consente di farla in Modalità Normale.
Un fatto importante di ClamMail è che gli aggiornamenti automatici funzionano assai bene, ma gli aggiornamenti "a mano", invece, no: danno un messaggio di "firme scadute". Non serve, dunque, aggiornare "a mano". ClamMail aggiorna, comunque, spesso, in automatico e avvisa -con un pop-up nella zona del tray- dopo ogni positivo aggiornamento.

Per "bloccare gli attacchi" ti servono TRE tipi di programma:
1) un valido firewall (il firewall di Windows NON va bene!)
2) un valido antivirus (va bene anche AntiVir, ma solo se ci aggiungi anche ClamMail)
3) un valido antispyware ("residente").
Se manca anche solo uno di questi programmi, il tuo computer è esposto: c'è poco da fare.
p060477
Inviato: Saturday, February 16, 2008 12:59:42 AM

per monsee:

1)"Il rischio sta proprio nell'utilizzo, ovviamente."..:
..anche perche' alcuni,tipo il wins media player non sono completamente disinstallabili..come anche iexplorer..

2)dalle tue righe sembrerebbe che si sia piu' protetti con un client di mail,ed ovvio un prog che protegga le mail e all.ti...
su altri forum ho trovato tesi diametralmente opposte..molto contro i client di mail..
ma e' un poco come dal dottore..ogniuno che giri ha una terapia e medicina diversa..!!
grazie!!
luca
velio
Inviato: Saturday, February 16, 2008 8:40:22 AM

Ciao Monsee. Qualche post fa ti ho detto di aver provato con kasperski on line e ha tirato fuori anche due troian cattivi e alcuni virus che AVG non aveva visto. Mi ha fatto una buona impressione e dal momento che contyrolla anhe la posta pensdavo di sostituirlo al Antivir. Non ho vogolia di fare tutto iol trattamento che hai detto e dicui ti ringrazio perche' ho paura di sbagliare.
Dove posso scaricare Kasperski free? in aiutamici non sono riuscito a vederlo, forse sbaglio qualcosa.
Per poterlo utilizzare anche per il suo controllo della posta, devo per forza installareun client di posta oppure no?
Grazie tante e cordiali saluti
Velio-padre
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme