|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/17/2006 Posts: 24
|
Ciao a tutti, ho un problema con excel: ho un file dove registro tutte le spese varie della casa. In una colonna ho il tipo di spesa, in un'altra ho l'importo ed infine la colonna con il mese. é possibile far eseguire una somma in una cella, delle spese per esempio dell'enel solo del mese di gennaio? Ho provato con il somma.se, ma questo mi dà solo la possibilità di un criterio (che sarebbe per esempio enel o gennaio, ma non entrambe). Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti. Danilo
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/13/2005 Posts: 160
|
Semplicissimo, ti posizioni nella casella del totale, scegli la funzione somma e selezioni le celle da sommare. http://<font color=red></font id=red><font size=5></font id=size5>
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve in colonna A Titoli di spesa in colonna B spesa in colonna C mesi in Cella D1 il totale di spesa per Titolo e mese scrivi questa formula: =SOMMA(($B$1:$B$5)*($A$1:$A$5="enel")*($C$1:$C$5="gennaio)) NB. la formula è matriciale quindi inseribile con i tasti Ctrl+Maiusc.+Invio saluti Andrea
|
|
|
Mi dispiace, ma cos' la formula non funziona. Cosa vuol dire che per funzionare bisogna premere ctrl+maiuscolo+invio? Grazie
|
|
|
salve come detto la formula è di tipo matriciale ciò che agisce su un insieme di valori. per attivarla non può essere immessa cliccando semplicemente sul tasto invio ma bisogna premere contemporaneamente Ctrl+Miasuc.+Invio es. se scrivi la formula suggerita in cella D1 =SOMMA(($B$1:$B$5)*($A$1:$A$5="enel")*($C$1:$C$5="gennaio)) invece di premere invio per l'immissione, dvi confermerla con la sequenza di tasti sopra indicato e vdrai la formula che sarà racchiusa tra parentsi graffe. Per una spiegazione delle formule matrici guarda nell'help alla voce "Formule in forma matrice" saluti Andrea
|
|
|
Funziona tutto, grazie mille. Dovrei aprire una nuova discussione, ma se mi consenti riporto di seguito: è possibile in excel, rendere stampabile lo sfondo del foglio? Oppure inserire un'immagine e portarla dietro al testo? Grazie Danilo
|
|
|
salve come si può ben leggere nella guida gli sfondi non sono stampabili. Esiste però un Add-in da caricare per risolvere questo problema. Non l'ho mai usato ma ti indico dove poterlo trovare. "printed Watermark for Excel http://cpap.com.br/orlando/index.asp#Watermark saluti Andrea
|
|
|
Appena lo provo ti faccio sapere. Grazie ancora
|
|
|
Anzichè installare quel programma ho deciso di stampare prima il file di excel e successivamente ho stampato sullo stesso foglio la mia immagine, che è molto più semplice... Grazie di tutto
|
|
Guest |