Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Rottamazione ciclomotore Opzioni
giza
Inviato: Monday, February 05, 2024 6:11:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
non avendo ancora fatta rinuncia, SEI EREDE !!!! solo con la rinuncia diventi NON erede.

.....Se l’erede rinunciatario non dispone del veicolo può presentare al PRA la perdita di possesso per rinuncia all’eredità.


Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.

come ti dicevo, vai all'ACI che ci pensano loro.
sabbb
Inviato: Monday, February 05, 2024 8:50:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
beh è una risposta questa, tuttavia rimane il neo "Se l’erede rinunciatario non dispone del veicolo può presentare al PRA la perdita di possesso per rinuncia all’eredità".

Non dispongo del veicolo ma so dove sta, è a casa del parente . Se l'ACI mi chiede dove sta, o se sono a conoscenza di dove sta, io che dico?
davix
Inviato: Tuesday, February 06, 2024 1:35:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
davix ha scritto:
giza ha scritto:
-non capisco che problema ci sia a diventare erede...



Non ho capito se il motivo sia solo pratico... o morale. E non mi ci ficco. Silenced




Chiarisco, per "morale" intendevo i rapporti buoni o magari, può capitare, un pò complicati fra familiari.



Il caso de sto motorino è decisamente intrigato Brick wall, ed anche lo si trattiamo come 4 chiacchiere da amici al bar... non saprei più che dire. Not talking




sabbb
Inviato: Tuesday, February 06, 2024 8:17:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
davix ha scritto:




Il caso de sto motorino è decisamente intrigato Brick wall, ed anche lo si trattiamo come 4 chiacchiere da amici al bar... non saprei più che dire. Not talking


Buongiorno,riformulo: potrei anche non farla la rinuncia ma visto che gli altri l'han fatta ,rimango (al momento) solo io che non l'ho fatta,per cui quel motorino risulta ancora intestato a mia mamma, ed io matematicamente come erede più vicino. Intanto tassa di possesso, chi lo sa se sta in garage oppure lo prendono ecc ecc.

Chiedevo come distaccarmi da eventuali pagamenti futuri. (spero sono stato più chiaro) Speak to the hand
giza
Inviato: Tuesday, February 06, 2024 10:08:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
il libretto lo hai tu?
puoi sempre dire che lo aveva preso tuo cugino con cui non parli e non sai che fine abbia fatto se lo ha ancora lui o lo ha dato a qualcuno.
oppure se puoi ritirarlo, lo rottami
o vai all'aci e chiedi come fare.
davix
Inviato: Tuesday, February 06, 2024 11:53:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
sabbb ha scritto:
mio fratello ha fatto da subito la rinuncia e (guarda un po') ha ceduto il motorino al cugino.
In testa a lui sta a posto,crede di aver fatto rinuncia ,che di fatto è realmente avvenuto,ma la legge dice pure che non devi compiere atti..... atti che nel caso arriveranno multe ,sicuramente negherà di aver ceduto tale motorino (non faccio il mago voi lo sapete,come sapete pure che ci ho azzeccato il 99,5 % dei casi)

Inoltre io solo non ho fatto rinuncia, per cui ,sempre in testa agli altri rinunzianti, al max se arriva qualcosa la debbo pagare io visto che sono erede,o comunque ancora devo fare rinuncia.

Se lo rottamo io come già detto divento erede.....
Come ne esco?
Del motorino non me ne frega niente, non è che lo voglio oppure l'ho chiesto al parente ,voglio solo che se arrivano multe o tasse io sono esente,estraneo al già nominato motorino.

Grazie .. Speak to the hand




Spero ci sia comprensione sul perché non mi intrometto oltre. Non perché non voglio aiutare, ma perché effettivamente non posso.

La questione "eredità del motorino" è stata fin qui gestita ad alto tasso di irresponsabilità, come fosse un passeggino per bambini anziché un veicolo immatricolato.



Si Sabbb, hai ragione , nel nostro diritto ci sono i "comportamenti concludenti". Questo vuol dire che se tuo fratello ha venduto o regalato il motorino di tua madre defunta a vostro cuggino, ha manifestato eloquentemente con tale atto la volontà di ereditare. La rinuncia all'eredità è valida solo se ci si disinteressa completamente dell'intero asse ereditario (o come si dice).



Tuo cuggino è un altro fenomeno. Nun je passato pé la capa di regolarizzare il passaggio di proprietà?


Tu, Sabbb, non sei da meno... ti svegli dopo 3 anni!

Fra l'altro, tuo fratello ha dato via anche la "tua parte" di eredità, che fai, lo denunci?



Cmq, secondo me, visto che non sei MAI entrato in possesso del bene, sei nelle condizioni per poter fare la rinuncia all'eredità, come sai tempo 10 anni, che ha effetto retroattivo e ti copre da eventuali responsabilità.
E questo vale anche per la Perdita di possesso del veicolo per rinuncia all'eredità da presentare al PRA.

Per dire, sapevi che la tua cara mamma viveva in un castello, ma tu non ci hai mai messo piede...
Perciò lascia perdere i discorsi: sò dove il motorino si trova, chi lo usa. Facendo la rinuncia all'eredità TU non sei MAI diventato erede di NULLA.

Queste cose te le avevo già scritte sopra. Speak to the hand

sabbb
Inviato: Thursday, February 08, 2024 7:37:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
davix ha scritto:

La questione "eredità del motorino" è stata fin qui gestita ad alto tasso di irresponsabilità, come fosse un passeggino per bambini anziché un veicolo immatricolato.
io sin da subito ho capito e realizzato che c'era la questione motorino , "vallo a dire" a quegli altri che invece ,appunto, fanno le cose veloci e a caxxo!
Commenta:



..vuol dire che se tuo fratello ha venduto o regalato il motorino di tua madre defunta a vostro cuggino, ha manifestato eloquentemente con tale atto la volontà di ereditare. La rinuncia all'eredità è valida solo se ci si disinteressa completamente dell'intero asse ereditario (o come si dice).
E' .. speriamo che se ne è reso conto!!

Commenta:


Tuo cuggino è un altro fenomeno. Nun je passato pé la capa di regolarizzare il passaggio di proprietà?
Non poteva fare il passaggio per ovvi motivi, ricordo mio fratello gli suggerì se conosceva qualche agenzia per far risultare lo aveva comprato (e fatto il passaggio) il giorno prima. (sempre ste cose "intelligenti" .. Brick wall ...che poi non si è fatta)
Commenta:



Tu, Sabbb, non sei da meno... ti svegli dopo 3 anni!
Sto vedendo il da farsi da 3 anni mica da ieri? Purtroppo è successo tutto veloce,anzi velocissimo.

Commenta:
Fra l'altro, tuo fratello ha dato via anche la "tua parte" di eredità, che fai, lo denunci?
..lasciamo perdere questo tassello. (mi basta togliere sto motorino di mezzo,poi addios)

----------


La Perdita di possesso del veicolo per rinuncia all'eredità da presentare al PRA in che modo si fa?
Non è sufficiente fare rinuncia e buonanotte?

Grazie di nuovo Speak to the hand
giza
Inviato: Friday, February 09, 2024 9:25:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
sabbb
Inviato: Friday, February 09, 2024 9:41:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Lo avevo già visto e letto.
Mi serve una guida passo passo,in questo caso.
giza
Inviato: Saturday, February 10, 2024 9:41:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
vai all'ACI che ti danno tutte le informazioni.
sabbb
Inviato: Saturday, February 10, 2024 8:40:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
giza ha scritto:
vai all'ACI che ti danno tutte le informazioni.
Ok Speak to the hand
giza
Inviato: Tuesday, February 20, 2024 10:03:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
siamo ansiosi di sapere se e come hai risolto.
sabbb
Inviato: Saturday, February 24, 2024 7:09:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Non ho ancora fatto niente al momento.
Altra cosa assurda: il mio avvocato dice che le rinunce andrebbero fatte subito (cioè da prima) mentre quello di mia sorella per esempio (ed ha anche studio notarile!) dice di non fare nessuna rinuncia, se e quando arriverà qualche multa da pagare,allora si procederà a fare rinuncia.

(Uno dice l'opposto dell'altro,uno dei due è un poco di buono,si capisce.)
giza
Inviato: Sunday, February 25, 2024 9:08:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
male. dato che tuo fratello lo da in prestito, c'è il rischio che qualcuno lo usi per delinquere e poi ci vai di mezzo tu. o lo tieni a casa tua o fai quanto detto, aci.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.