Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Rottamazione ciclomotore Opzioni
sabbb
Inviato: Friday, January 05, 2024 7:33:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Buonasera .


Vorrei risolvere una questione ,dove il risultato è la rottamazione di un motociclo 50.
Motorino di mia mamma che non c'è più.

(con targa e libretto attuale ,la targa quadrata insomma non la vecchia piccola)

Con la legge attuale se io vado a rottamare questo motorino 50 divento di fatto erede (potevo accettare se lo vendevo, non se lo rottamo !)

Vengo a sapere che anche l'auto del defunto ,se la sposti o la rottami è la stessa cosa (ma non prolunghiamoci con i paradossi che sono tanti ,rimaniamo in tema del motorino)

Al momento il motorino si trova a casa di un parente ma non posso stare con questa spada di Damocle li pendente.

Prima di postare ho fatto ricerche ,parlato con l'avvocato ma non sono riuscito a capire come togliere di mezzo quel motorino senza diventare erede.

PS. Posso anche fare la rinuncia all'eredità di mia madre (intestataria del motorino) ,se questo mi garantisce che tale mi dissocia da quel motorino, nel futuro, e nel caso il parente circola ,prende multe o non paga tassa o la RCA.

Come ne esco?

PS. Dal sito dell'ACI >

https://postimg.cc/ygdz5rLt

Non sono in possesso cosa intende?

Personalmente non sono in possesso ma di fatto so dove sta.
Oppure facciamo che sono in possesso io (tanto posso andare a riprenderlo) come risolvo?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Friday, January 05, 2024 7:33:32 PM

 
lui49
Inviato: Friday, January 05, 2024 9:51:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche penso possa darti tutte le istruzioni in merito.
sabbb
Inviato: Friday, January 05, 2024 10:18:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Ciao caro.
No,qui nn funziona così,ho chiesto ma alcuni non sapevano neanche che se rottami l'auto o la moto di un genitore che non c'è più,diventi erede.

L'unica che mi han proposto è: butta il ciclomotore in una campagna, rimuovi i numeri dal telaio e poi fai denuncia di furto. Nel seguente modo non pagherei ne più il bollo, e non sono responsabile di niente.

Mai possibile che anche volendoti comportare da persona civile ti rendono la vita comunque difficile!?

Sono 3 anni che quel motorino è li e non riesco a sbarazzarmene senza incorrere nell'accettazione all'eredità (cosa che voglio evitare ,non tanto perchè mia madre avesse dibiti,ne dubito fortemente ,ma visto che non mi ha lasciato proprietà ..)

Se non faccio rinuncia e il parente va in giro per qualsiasi problema ne rispondo gli eredi,cioè io.

-A casa non ho spazio (tant'è che per il mio pago il garage)
-Per strada non può stare
-Intanto le tasse annuali di possesso si accumulano
-il pensiero che sta li dal parente rimane
Come ne esco? Brick wall
davix
Inviato: Tuesday, January 30, 2024 10:38:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
sabbb ha scritto:


PS. Posso anche fare la rinuncia all'eredità di mia madre (intestataria del motorino) ,se questo mi garantisce che tale mi dissocia da quel motorino, nel futuro, e nel caso il parente circola ,prende multe o non paga tassa o la RCA.






La rinuncia all’eredità: una guida completa link



Come si fa la rinuncia all’eredità

Ai sensi dell’articolo 519 del codice civile “La rinunzia all’eredità deve farsi con dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni”.

Quando si desidera procedere con la dichiarazione presso la cancelleria del tribunale, il tribunale competente è quello nel cui circondario si trovava l’ultima residenza in vita del defunto.



Quanto tempo si ha per rinunciare all’eredità


... varie teorie, hanno stabilito che la rinuncia va effettuata entro 10 anni dall’apertura della successione per poter essere considerata valida.



Gli effetti della rinuncia

Ai sensi dell’articolo 521, primo comma, del codice civile, “Chi rinunzia all’eredità è considerato come se non vi fosse mai stato chiamato“. L’effetto principale di dichiarare la rinuncia è la perdita della qualità di erede fin dall’inizio in quanto la rinuncia opera retroattivamente.






sabbb
Inviato: Wednesday, January 31, 2024 9:43:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
.. tutte cose che già so benissimo.
Quello che non so è il fatto del motorino: se lo rottamo (incredibile!) divento erede e anche se aveva una macchina su suolo pubblico e la spostavo o rottamavo si diventava erede.

Quindi ,uno che si trova in questa situazione deve solo capire se facendo la rinucia posso (passami il termine) fregarmene di che fine fa l'auto,la moto ecc ecc,facesse anche le radici su suolo pubblico,tanto pare così vogliono.
davix
Inviato: Wednesday, January 31, 2024 10:25:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
sabbb ha scritto:

Quindi ,uno che si trova in questa situazione deve solo capire se facendo la rinucia posso (passami il termine) fregarmene di che fine fa l'auto,la moto ecc ecc,facesse anche le radici su suolo pubblico,tanto pare così vogliono.





L'atto di rinuncia all'eredità lo devi sempre fare, poi lo devi notificare al PRA, Pubblico Registro Automobilistico: Perdita di possesso del veicolo con rinuncia all’eredità




Però attenzioneeeee


La rinuncia di eredità e il problema delle auto “abbandonate”, leggi l'articolo


"Tra questi comportamenti rientra anche la gestione dell’auto intestata al defunto.

Sia che si tratti di una nuova auto che si vorrebbe poter possedere, oppure di un vecchio catorcio destinato alla rottamazione: il suo utilizzo per il viaggio del fine settimana verso il mare (lockdown permettendo), oppure per il viaggio dell’estremo saluto verso lo sfascia carrozze è un comportamento che determina l’accettazione dell’intera eredità.

Quindi mettiamo ordine tra le informazioni utili per il caso in cui (purtroppo) l’auto sia della categoria “catorcio” e, per far questo, parliamo non solo di auto, ma più in generale di veicoli."



Quindi se ti sei fatto un giretto col motorino della tua cara mamma... sei erede a tutti gli effetti!




davix
Inviato: Wednesday, January 31, 2024 11:06:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

Sabbb,

si, ho riletto che hai ben chiara la situazione.

Resta che la rinuncia all'eredità e la comunicazione al PRA era meglio farla subito, perché per un cinquantino c'è di mezzo la tassa di circolazione, bollo, e l'assicurazione RC, è stata disdetta e da chi?.

Hai avuto comunicazione in merito, magari all'indirizzo di tua madre?




davix
Inviato: Wednesday, January 31, 2024 11:49:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
sabbb ha scritto:

Al momento il motorino si trova a casa di un parente ma non posso stare con questa spada di Damocle li pendente.




Non so in quali rapporti sei con il tuo parente, si dice parenti serpenti Drool , ma se questo si rompe le OO... può fare una denuncia per "abbandono di veicolo" su proprietà privata. A quel punto si risale agli eredi.
E qui le cose potrebbero ulteriormente complicarsi, configurandosi l'"abbandono di rifiuto".


Alla fine se l'accetti l'eredità con "beneficio d'inventario", te prendi sto motorino e lo rottami. No?



Inventario

"Se l’erede non è in possesso di beni appartenenti al defunto, può chiedere l’accettazione con beneficio di inventario entro dieci anni dalla morte. L’inventario deve essere compiuto entro tre mesi dalla data della dichiarazione di accettazione con beneficio d’inventario."

"L’inventario viene fatto da un cancelliere del tribunale o, se richiesto dalle parti, da un notaio."


... lo so è tutta una spesa Brick wall


sabbb
Inviato: Thursday, February 01, 2024 3:24:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Non è per la spesa,se avesse un filo logico a risoluzione!!!
Già che il sito dell'aci ha ancora una connessione http e non https è roba dell'altro mondo http://www.up.aci.it/firenze/spip.php?article2510

Il problema è che chi sta a monte vede giusto un metro più in la,qui al comando serve gente "visionaria" che sa capire e immaginare scenari che normalmente ,ovviamente accadono ogni giorno.

Poi leggo meglio (appena rientrato) ma la rabbia è tanta. (Te credo....!)
giza
Inviato: Thursday, February 01, 2024 3:49:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,433
hai provato da un demolitore auto? ho rottamato l'auto di mio suocero senza problemi. (documento, dich. sost., cert. morte)


Se il veicolo è intestato a una persona deceduta, è necessario presentare certif. di morte e anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (che puoi scaricare in rete,) e un documento di riconoscimento in corso di validità dell'erede che si occupa della demolizione del veicolo.

https://www.laleggepertutti.it/97324_come-rottamare-lautomobile-del-defunto

se non hai fatto espressa richiesta di rinuncia all'eredità da un notaio, sei comunque erede.
sabbb
Inviato: Friday, February 02, 2024 8:45:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
giza ha scritto:
hai provato da un demolitore auto? ho rottamato l'auto di mio suocero senza problemi. (documento, dich. sost., cert. morte)


Se il veicolo è intestato a una persona deceduta, è necessario presentare certif. di morte e anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (che puoi scaricare in rete,) e un documento di riconoscimento in corso di validità dell'erede che si occupa della demolizione del veicolo.

https://www.laleggepertutti.it/97324_come-rottamare-lautomobile-del-defunto
Le ho lette tutte,purtroppo per via che mi ci sono trovato dentro ho dovuto investire tempo e risorse per leggere e capire tutto il meccanismo, che a tratti fa cagare!
Commenta:


se non hai fatto espressa richiesta di rinuncia all'eredità da un notaio, sei comunque erede.
Non è esatto,potrei farla in qualsiasi momento ,fermo restando che dopo 10 anni si perde il diritto all'eredità se non fai successione. Comunque sia ,e se si fa la rinuncia oppure no, rimane il fatto che non devi compiere atti per i quali diventi erede.

Chi ha fatto la legge pare non aver tenuto in considerazione che uno che non vuole diventare erede potrebbe avere sotto casa l'auto del aprente che non c'è più,magari più di una!
Oppure ,caso mio, questo motorino che NON POTENDO rottamare poichè (l'assurdo!) diventavo erede,mio fratello ,giorno stesso che mia madre veniva a mancare cedette (su richiesta) a mio cuggino. (io volevo seguire la prassi,ma si sa ,la gente 'ragiona' al volo, e fecero tutto da soli,come fosse un pacchetto di fazzolettini)

Non si riesce a capire come togliere quel motorino al parente SENZA DIVETARE erede (toglierlo dalla circolazione PRA ecc è chiaro)
giza
Inviato: Saturday, February 03, 2024 12:13:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,433
parli di fratello, allora gli eredi sono più di uno. in questo caso ci vuole il consenso di entrambi. perchè se lo rottami (cosa molto facile da farsi) tuo fratello se non d'accordo, potrebbe avere da dire

quando ho rottamato l'auto di mio suocero, che non era stata inserita nella sucessione, i 4 fratelli erano d'accordo.
sabbb
Inviato: Saturday, February 03, 2024 6:36:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
mio fratello ha fatto da subito la rinuncia e (guarda un po') ha ceduto il motorino al cugino.
In testa a lui sta a posto,crede di aver fatto rinuncia ,che di fatto è realmente avvenuto,ma la legge dice pure che non devi compiere atti..... atti che nel caso arriveranno multe ,sicuramente negherà di aver ceduto tale motorino (non faccio il mago voi lo sapete,come sapete pure che ci ho azzeccato il 99,5 % dei casi)

Inoltre io solo non ho fatto rinuncia, per cui ,sempre in testa agli altri rinunzianti, al max se arriva qualcosa la debbo pagare io visto che sono erede,o comunque ancora devo fare rinuncia.

Se lo rottamo io come già detto divento erede.....
Come ne esco?
Del motorino non me ne frega niente, non è che lo voglio oppure l'ho chiesto al parente ,voglio solo che se arrivano multe o tasse io sono esente,estraneo al già nominato motorino.

Grazie .. Speak to the hand
giza
Inviato: Sunday, February 04, 2024 12:18:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,433
mi sembra che stai complicando cose semplici, dato che il motorino lo ha tuo cugino, o fa il passaggio di proprietà e se lo intesta, o lo da a te da rottamare. se i bolli sono stati pagati, erede o no, non ci sono problemi.
sabbb
Inviato: Sunday, February 04, 2024 5:42:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
giza ha scritto:
.. dato che il motorino lo ha tuo cugino, o fa il passaggio di proprietà e se lo intesta
e se lo intesta come se manca il proprietario?
Commenta:
o lo da a te da rottamare
che nel caso lo faccio ho compiuto atti per cui divento erede Eh?
Commenta:
se i bolli sono stati pagati, erede o no, non ci sono problemi.
si i bolli passati. Restano quelli di questi 3 anni a questa parte (il motorino risulta ancora al PRA visto che non è stato ne venduto ne rottamato) più gli altri se non si risolve la faccenda.
giza
Inviato: Monday, February 05, 2024 11:34:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,433
-non capisco che problema ci sia a diventare erede solo di un motorino anche se di fatto lo sei già. andare da un notaio per fare la rinuncia all'eredità a favore di tuo cugino, costa più che pagare i bolli arretrati. nn so se ti conviene.
-se lo intesta andando tutti e due al pra
-3 bolli sono 60 euro
senti all'aci se puoi fare la cessione delle targhe .così se tuo cugino lo vuole usare deve fare targhe nuove al pra

anni fa ho avuto da mio cognato un garelli, l'ho usato alcuni anni poi è diventata obbligatoria la targa che ho richiesto al pra. quando l'assicurazione è diventata costosa non l'ho più usato e l'ho dato in regalo alla caritas da spedire in africa, e ho trattenuto la targa. non ho avuto nessun problema.
davix
Inviato: Monday, February 05, 2024 2:18:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
giza ha scritto:
-non capisco che problema ci sia a diventare erede...



Non ho capito se il motivo sia solo pratico... o morale. E non mi ci ficco. Silenced








giza
Inviato: Monday, February 05, 2024 3:39:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,433
davix, oltre tutto non avendo rinunciato all'eredità è di fatto erede.
sabbb
Inviato: Monday, February 05, 2024 5:50:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
giza non avendo ancora fatta rinuncia non sono erede. Posso ancora accettare ,come posso ancora rinunciare.
davix il motivo è semplice: mia mamma era una persona a posto,probabilmente ,quasi sicuramente (per non dire sicuramente) non ha lasciato niente in sospeso,tranne quel motorino (mai assicurato poichè a Napoli dovresti prima fare una rapina per farla-passatemi l'esempio provocatorio) e il motorino di prima anch'egli mai assicurato.

NON posso sapere se ha preso multe,se l'ah mai fermata e gli han fatto qualche verbale (mai detto magari per non avere il rimprovero) per via che non era assicurata e negli ultimi anni non vivevo neanche con lei,quindi l'ha potuto benissimamente prestare o ci potrebbe stare qualcosa da pagare,motorino a parte. Solo per quello probabilmente andrò a fare rinuncia (la posso fare poichè se non ci stavano immobili e cose di alto valore ho 10 anni per accettare o rifiutare) .

Intanto c'è sto motorino che putacaso mio cugino lo presta o per qualche ragione ci va in giro, sono io ("come attuale erede" visto che i miei fratelli già l'ahn fatta) poi il responsabile Brick wall

Come me ne esco ancora si deve capire.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.