Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

velocita' di connessione Opzioni
pokerdassi
Inviato: Wednesday, March 22, 2023 5:28:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,413
Una domanda scontata( forse) , ma vorrei esserne sicuro.......tra una velocita' da 20mbs e una dieci volte piu' veloce, cambia anche la velocita' generale del pc/cellulare?
voglio dire che se la velocita' di connessione e' molto piu' alta, cambia anche la velocita' con cui un pc apre le pagine web o le applicazioni?

so' che' la risposta e' scontata, ma vorrei esserne sicuro...........questo perche' indagando nella mia zona, a dispetto di quel che tutti dicono( compresa l'amm. comunale) c'e' un operatore locale( io l'ho avuto circa 15 anni fa)...che offre sia internet( mettendo un'antennina sopra il tetto di casa) sia la fibra, dopo varie ricerche' mi han detto che possono arrivare nella mia abitazione con i cavi, non so' questi cavi partono dalla loro centrale o da una cabina, ma sicuramente con questi avro' una velocita' di connessione superiore ai 20mbs che ho adesso con tim..........senza contare che con tim pago 49.90 al mese, mentre con questo operatore andrei a pagare 24 euro al mese( non sono incluse le telefonate) per 3 anni e poi 34 euro al mese per sempre....se voglio avere anche il pacchetto con le telefonate (in voip) dovrei pagare 10 euro in piu'.
credo che mi convenga lasciare tim per questo......cosa ne dite?
ripeto che questo operatore lho avuto circa 15 anni fa, la connessione con l'antennina sopra il tetto di casa.....quando qui ancora non c'era l'adsl di tim.
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 22, 2023 5:28:01 PM

 
giza
Inviato: Wednesday, March 22, 2023 6:00:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
le pagine web si aprono più velocemente e scarichi più velocemente, per le app dipende, se ti riferisci ai programmi installati che si aprono senza connettersi,no-
prova a sentire tim se tiporta la fibra fino in casa, ci sono delle offerte.
lui49
Inviato: Wednesday, March 22, 2023 6:14:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,833
"..mi han detto che possono arrivare nella mia abitazione con i cavi, non so' questi cavi partono dalla loro centrale o da una cabina.." ecco, il nocciolo della questione sta tutto in queste parole...e dal loro significato dipende quello che puoi ottenere.
Fai il nome dell'operatore (mica è vietato) così magari si capisce "con quali cavi" possono collegarti.

ps: Tim ormai è diventata troppo esosa, ancora un pò e dovrà chiudere.
giza
Inviato: Thursday, March 23, 2023 10:16:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
cavi? devono specificare se fibra o doppino. la distanza se è fibra non ti interessa, ma se misto fibra (fibra fino alla cabina e poi doppino fino a casa, )allora è importante perchè più è distante , più c'è perdita di segnale.
crilupa
Inviato: Thursday, March 23, 2023 12:03:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Se parlano di cavi è senz'altro doppino in rame.
QUI puoi trovare la distanza dall'armadio se fibra o rame e velocità.
pokerdassi
Inviato: Friday, March 24, 2023 11:41:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,413
ecco l'operatore locale, telefonicamente mi han detto il servizio offerto dipende dalla via in cui abito......hanno controllato e mi han detto che possono arrivare fino a casa, senza bisogno di nstallare un'antennina sul tetto.....per il resto dovrei ricontattarli, quindi per adesso so' solo questo.

ecco il loro sito

https://www.hellotel.it/hellotel-casa/fibra-fino-a-1000-mega/
giza
Inviato: Friday, March 24, 2023 12:50:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
ma ti hanno specificato se arrivano fin dentro casa con la fibra?
crilupa
Inviato: Friday, March 24, 2023 12:58:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Poker controlla sul link che ti ho mandato e soprattutto chiedi chiaramente se arrivano con la fibra o fibra/rame.
Quest'operatore (mai sentito) senz'altro si avvale degli apparati della TIM .... chiedi anche a wind (in città hanno la loro fibra ma fuori usano tim) più conosciuto.
Quanto ti fanno spendere?
giza
Inviato: Friday, March 24, 2023 1:33:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
lui49
Inviato: Friday, March 24, 2023 2:06:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,833
crilupa ha scritto:
Poker controlla sul link che ti ho mandato e soprattutto chiedi chiaramente se arrivano con la fibra o fibra/rame.
Quest'operatore (mai sentito) senz'altro si avvale degli apparati della TIM .... chiedi anche a wind (in città hanno la loro fibra ma fuori usano tim) più conosciuto.
Quanto ti fanno spendere?


per quello che viene pubblicizzato trattasi di fibra ftth. Però non è fra gli operatori che dispongono di una propria infrastruttura, TIM non cede la sua a terzi e quindi non resterebbe che OPen Fiber che la fornisce ad una miriade di operatori. Strano poi che non ci sia, come per tutti, la possibilità di verificare la copertura.
Guarda sul sito di Open Fiber ....e verifica.
crilupa
Inviato: Friday, March 24, 2023 5:41:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Scusate ma non ho resistito, preso da FB in una pagina di elettricisti (EDM)

pokerdassi
Inviato: Sunday, March 26, 2023 8:59:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,413
ma tim fibra non c'e'....stavano facendo dei lavori, poi non se ne e' saputo piu nulla.
cmq questo operatore locale mi stava offrendo una connessione con velocita' dai 20 ai 30mbs, gli ho detto che la 20mb gia' ce l'ho, quindi dopo un controllo mi han detto che possono arrivare alla mia abitazione con la fibra....il problema e' che nessuno ha la fibra nel paese...avevo anche pensato di mettere uno di quei router cui ci si puo' inserire una sim....ci metto la sim tim( copertura sempre 5 tacche) e dovrei avere una velocita' piu' alta....anche se solo in 4g.
crilupa
Inviato: Sunday, March 26, 2023 12:14:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Se nel tuo paese non arriva la fibra almeno nell'armadio a te più vicino mooolto difficilmente ci arriverà un operatore virtuale; ti propongono la ADSL che hai già quindi vale la pena a cambiare?
Se in passato hai visto la tim lavorare vicino al tuo "armadio" vuol dire che hanno posizionato il tubo (rosa di solito) per poi intubare la fibra e la cosa non è male e varrebbe la pena aspettare. Quando nel tuo armadio TIM c'è la fibra lo vedi perchè mettono in cima un coperchio/prolunga rossa.
Non vorrei dire una fesseria ma iliad (se funziona da te) offre il modem con scheda sim.
lui49
Inviato: Sunday, March 26, 2023 5:15:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,833
Sono confuso. Ma si puó sapere che contratto hai con tim? Sembra che tu abbia un contratto da adsl preistorico. Se l'operatore che hai menzionato di da una 30 mega (o anche 100) vuol dire che esiste almeno una fttc (sicuramente tim stante che non credo ne abbia una sua) in piedi e che lui puó utilizzare subentrando. Quindi se esiste la fttc ci sono sicuramente un sacco di operatori che la possono gestire, basta una minima ricerca.
Se sbaglio "mi corigerete"......
giza
Inviato: Monday, March 27, 2023 9:58:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
pokerdassi
Inviato: Monday, March 27, 2023 5:46:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,413
crilupa ha scritto:
Se nel tuo paese non arriva la fibra almeno nell'armadio a te più vicino mooolto difficilmente ci arriverà un operatore virtuale; ti propongono la ADSL che hai già quindi vale la pena a cambiare?
Se in passato hai visto la tim lavorare vicino al tuo "armadio" vuol dire che hanno posizionato il tubo (rosa di solito) per poi intubare la fibra e la cosa non è male e varrebbe la pena aspettare. Quando nel tuo armadio TIM c'è la fibra lo vedi perchè mettono in cima un coperchio/prolunga rossa.
Non vorrei dire una fesseria ma iliad (se funziona da te) offre il modem con scheda sim.


sopra all'armdietto ci dovrebbe essere un coperchio rosso?...bene domani controllero'............per quanto riguarda modem con sim potrei usare solo kena o tim.....altri segnali di operatori non ce ne sono....io ho kena da un anno.....prima avevo vodafone ma la usavo solo in altri posti...se non fosse per tim che ha messo un'antenna ancora non potremmo telefonare col cellulare
pokerdassi
Inviato: Monday, March 27, 2023 5:53:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,413
lui49 ha scritto:
Sono confuso. Ma si puó sapere che contratto hai con tim? Sembra che tu abbia un contratto da adsl preistorico. Se l'operatore che hai menzionato di da una 30 mega (o anche 100) vuol dire che esiste almeno una fttc (sicuramente tim stante che non credo ne abbia una sua) in piedi e che lui puó utilizzare subentrando. Quindi se esiste la fttc ci sono sicuramente un sacco di operatori che la possono gestire, basta una minima ricerca.
Se sbaglio "mi corigerete"......


ho adsl di tim, preistorico o no e' il miglior contratto che si puo' avere con tim...senno', l'alternativa e' non avere internet,,,,,,cmq labbonamento e' questo, velocita' di connessione max 20mb, prima avevo la 7mbps

pokerdassi
Inviato: Monday, March 27, 2023 5:58:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,413
giza ha scritto:
ma ti hanno specificato se arrivano fin dentro casa con la fibra?


non credo sia veritiero quello che dice tim, c'e' anche l'offerta 5g, ma qui ce lo possiamo solo sognare, forse tra 20 anni...forse

eppoi solo adsl

crilupa
Inviato: Monday, March 27, 2023 8:51:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Hai la ADSL e resta con tim anche se sono cari rabbiosi, attenzione alle sirene, ma dove abiti?
Quando vedrai il cappello rosso sull'armadio rossa potrai avere la fibra.
Considera che io abito in Franciacorta e la fibra è arrivata 7 anni fa all'armadio e gli ultimi 180 mt è in rame; la mia velocità è 85 down e 30 up più che sufficiente per streaming ecc.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.