Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riparare Win7 Opzioni
chiastra
Inviato: Monday, March 13, 2023 4:35:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Ho letto che è possibile riparare il sistema operativo utilizzando il CD-DVD (originale) usato per l'installazione modificando la priorità di boot del PC. Inserendo quindi il CD che dovrebbe succedere ? Si re-installa il SO , oppure viene proposta l'opzione di riparazione ? Credo di dover usare questo metodo perchè il mio PC si è "azzoppato" in modo grave. Però posso ancora utilizzarlo parzialmente,e non vorrei perderlo del tutto. Ultimo dubbio : è obbligatorio usare il CD usato per l'installazione,o è possibile usarne un altro ? (sempre di Win7)
Ringrazio in anticipo tutti.
Andrea
Sponsor
Inviato: Monday, March 13, 2023 4:35:08 PM

 
crilupa
Inviato: Monday, March 13, 2023 5:55:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Oltre al cd puoi utilizzare anche la funzione recovery (vai su cerca e te la da) per riparare il SO.
Man mano che vai avanti ti verrà richiesto se vuoi riparare, reinstallare il SO oppure cancellare tutto e riportare il pc allo stato iniziale di fabbrica.
Se è "azzoppato" ti conviene salvare tutti tutti i dati e formattarlo allo stato iniziale poi rimetti i dati, in questo modo avrai il pc performante come all'inizio.
L' ideale sarebbe salvare i dati, e scaricare windows 10 ed installarlo perchè 7 ormai non è più aggiornato a Microfsoft.
Leggi QUI io l'ho fatto da 8.1 e sono passato semplicemente a 10.
Qui ti consiglio di fare la chiavetta subito di ripristino per un futuro.
wolfestein
Inviato: Monday, March 13, 2023 7:27:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
.
crilupa ha scritto:
L' ideale sarebbe salvare i dati, e scaricare windows 10 ed installarlo perchè 7 ormai non è più aggiornato da Microfsoft.

L'ho fatto pochi giorni fa tramite il Media Creation Tool,scaricata la Iso di W10 e dalle opzioni proposte ho scelto di aggiornare senza perdita di dati ed è andato tutto bene,però come dice giustamente crilupa visto che il tuo W7 è messo male farei l'installazione pulita.

giza
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 10:05:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
wolf, ho un pc di mio figlio con w. 7 con due partizioni, volendo aggiornarloa w.10 come dici tu, si mantengono tutti i programmi e cartelle?
l'aggiornamento richiede qualche password ?
chiastra
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 10:52:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
crilupa ha scritto:
Oltre al cd puoi utilizzare anche la funzione recovery (vai su cerca e te la da) per riparare il SO.
Man mano che vai avanti ti verrà richiesto se vuoi riparare, reinstallare il SO oppure cancellare tutto e riportare il pc allo stato iniziale di fabbrica.
Se è "azzoppato" ti conviene salvare tutti tutti i dati e formattarlo allo stato iniziale poi rimetti i dati, in questo modo avrai il pc performante come all'inizio.
L' ideale sarebbe salvare i dati, e scaricare windows 10 ed installarlo perchè 7 ormai non è più aggiornato a Microfsoft.
Leggi QUI io l'ho fatto da 8.1 e sono passato semplicemente a 10.
Qui ti consiglio di fare la chiavetta subito di ripristino per un futuro.

Grazie per il tuo suggerimento,ma vorrei che mi spiegassi in dettaglio la frase : "Oltre al CD puoi utilizzare la funzione recovery". Non ho capito dove trovarla.. sul CD di installazione,oppure sul PC con appunto la funzione cerca.
Sul consiglio di non usare più Win7,spiego in generale a tutti voi che mi avete risposto,più sotto.
Grazie crilupa
a risentirti
chiastra
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 11:10:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Grazie a tutti e tre per le risposte.
Uso ancora Win7 per diversi motivi che vado a dirvi : intanto il desktop di Win8 - Win10-e forse il prossimo di Microsoft non fanno per me,sono pieni di orpelli inutili che assomigliano ad uno smartphone,a me occorrerebbe tempo per abituarmici,e questo non va bene. Ma non sono il solo a pensarla così,per fortuna.
Il motivo però determinante, è la scarsa compatibilità con un bel programma di simulazione che si chiama FS2004 purtroppo 32 bit,l'unico SO che non pone alcun problema per funzionare correttamente è appunto il "vecchio" Win7. Probabilmente è perchè sono vecchi entrambi. Non ho verificato personalmente,ma trequentando Forum dedicati,ho letto lamentele (diciamo così) al riguardo. Dato che lo utilizzo off-line,non dovrei avere problemi di virus-malware ecc. Fino a quando non sarò costretto ad un cambiamento,mi terrò Win7 64 bit. Secondo me,e non solo, la Microsoft ha fatto goal con WinXP e Win7. I sistemi che sono nati dopo, danno l'idea di una moda da seguire,fatta da apparenza. Forse non siamo in molti a pensarla così,ma ce ne sono parecchi...
Scusate la disgressione un pò polemica,ma il motivo più importante è quello di cui sopra. Ma ho una certa età,e faccio un pò fatica ad adeguarmi.
Ci risentiamo di sicuro,questo Forum,a differenza di altri,copre tutta la gamma dei SO ed oltre.
Ciao
Andrea
crilupa
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 3:06:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Ciao Andrea la funzione recovery la trovi scrivendo recovery su cerca - icona win > cerca > recovery.
Questo funziona se il pc è nato con win 7 allora hanno senz'altro messo la partizione (nascosta) su HD e programma recovery e puoi decidere se ripristinare il SO mantenendo i dati oppure formattarlo e cancellare tutto. Devi vedere man mano che vai avanti.
Se il pc non è nato con win 7 ed hai solo i dischi di ripristino inserisci e vedi passo passo, senz'altro ti chiedono più avanti e chiaramente cosa fare (se ripristinare o formattare).
Non aver timore è facile e ti viene chiesto tutto, usa attenzione.
Tornando un attimo su win 10 ho installato sul mio vecchio Dell del 2009 win 10 32 bit ed utilizzo un vecchissimo programma di gestione rubrica e palmare nato per XP uscito da poco.
chiastra
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 3:53:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
crilupa ha scritto:
Ciao Andrea la funzione recovery la trovi scrivendo recovery su cerca - icona win > cerca > recovery.
Questo funziona se il pc è nato con win 7 allora hanno senz'altro messo la partizione (nascosta) su HD e programma recovery e puoi decidere se ripristinare il SO mantenendo i dati oppure formattarlo e cancellare tutto. Devi vedere man mano che vai avanti.
Se il pc non è nato con win 7 ed hai solo i dischi di ripristino inserisci e vedi passo passo, senz'altro ti chiedono più avanti e chiaramente cosa fare (se ripristinare o formattare).
Non aver timore è facile e ti viene chiesto tutto, usa attenzione.
Tornando un attimo su win 10 ho installato sul mio vecchio Dell del 2009 win 10 32 bit ed utilizzo un vecchissimo programma di gestione rubrica e palmare nato per XP uscito da poco.


Ciao crilupa,ora la questione mi è un pò più chiara,anche in relazione alla "struttura" del mio PC (che mi è stato regalato) Lenovo. Ora ti dico come stanno le cose :Un solo disco fisso con tre partizioni con le tre icone visibili ,una per il SO,una seconda denominata Lenovo Recovery,e l'ultima chiamata System_DRV .
Le partizioni sono tutte visibili. Il PC è nato con Win7 64 bit ,ma il tutto è un pò strano perchè facendo doppio click su quella Recovery non c'è nulla dentro. Con due click sulla System_DRV c'è una cartella chiamata restor,ma non so come usarla. Forse hanno installato due partizioni che non servono a nulla. Siccome erano vuote ho parcheggiato dei file innocui. Vedremo un pò
crilupa
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 4:49:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
No purtroppo nella ripartizione recovery (evidentemente non nascosta come fa anche HP) sono stati cancellati tutti i dati per l'operazione quindi è inutilizzabile, definitivamente.
Devi inserire il disco uno, credo siano tre, e sperare che chi li ha fatti a suo tempo li abbia fatti bene, altrimenti non saprei.

EDIT ma hai provato a cercare con cerca la funzione recovery? Giusto per scrupolo

lui49
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 5:26:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Il restore attraverso la funzione di recovery avviene di solito attraverso una utility predisposta dal produttore. Devi cercare quella però....però mi pare che con win7 non siano possibili riparazioni ma solo ripristini allo stato di frabbrica o ripristino di software preinstallato o driver.
crilupa
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 5:44:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
lui49 ha scritto:
Il restore attraverso la funzione di recovery avviene di solito attraverso una utility predisposta dal produttore. Devi cercare quella però....però mi pare che con win7 non siano possibili riparazioni ma solo ripristini allo stato di frabbrica o ripristino di software preinstallato o driver.


Per curiosità ho verificato su un vecchio laptop con win 7 che uso per Emule, si può ripristinare il SO lasciando i dati oppure ripristinandolo come da fabbrica.
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 14, 2023 11:48:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giza ha scritto:
wolf, ho un pc di mio figlio con w. 7 con due partizioni, volendo aggiornarloa w.10 come dici tu, si mantengono tutti i programmi e cartelle?
l'aggiornamento richiede qualche password ?

Si quel tipo di aggiornamento ti lascia tutto come era sul W7 e non richiede password,l'unica cosa accertati che la partizione sia abbastanza capiente perché viene creata una cartella di nome Windows old che volendo puoi usare entro una decina di giorni per tornare al vecchio sistema.
giza
Inviato: Wednesday, March 15, 2023 9:21:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
grazie, eventualmente avendo fatto il bkup del disco se qualcosa non va posso ripristinarlo esattamente come prima?
chiastra
Inviato: Wednesday, March 15, 2023 2:32:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Silenced
crilupa ha scritto:
No purtroppo nella ripartizione recovery (evidentemente non nascosta come fa anche HP) sono stati cancellati tutti i dati per l'operazione quindi è inutilizzabile, definitivamente.
Devi inserire il disco uno, credo siano tre, e sperare che chi li ha fatti a suo tempo li abbia fatti bene, altrimenti non saprei.

EDIT ma hai provato a cercare con cerca la funzione recovery? Giusto per scrupolo


Intelligentoni...non capisco perchè abbiano vanificato la possibilità che l'utilizzatore avrebbe potuto avere per riparare il SO.
Posterò senz'altro la fine della mia vicenda,ma forse anche prima che sia giunta al termine.
Piccolo commento fuori tema : donne-motori e PC , fonte continua di guai. Forse i motori sono i meno impegnativi. Silenced
sabbb
Inviato: Wednesday, March 15, 2023 7:19:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
chiastra ha scritto:


...non capisco perchè abbiano vanificato la possibilità che l'utilizzatore avrebbe potuto avere per riparare il SO.
i disastri che creano alcuni utenti o malware ,quelli non li risolvi con un pulsante.

Già è tanto che vi hanno dato la possibilità di ripristinare con l'apposita funzione.

La miglior politica sarebbe quella di non arrecare danni, non ,poi , di risolverli Boo hoo!
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 15, 2023 11:34:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giza ha scritto:
grazie, eventualmente avendo fatto il bkup del disco se qualcosa non va posso ripristinarlo esattamente come prima?

Certo!
giza
Inviato: Thursday, March 16, 2023 11:11:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
ok installato w. 10. sinceramente non mi piace, ma proviamo.
come si fa ad impostare l'update in modo che scarichi gli aggiornamenti ma non li installi?
chiastra
Inviato: Thursday, March 16, 2023 11:43:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
sabbb ha scritto:
chiastra ha scritto:


...non capisco perchè abbiano vanificato la possibilità che l'utilizzatore avrebbe potuto avere per riparare il SO.
i disastri che creano alcuni utenti o malware ,quelli non li risolvi con un pulsante.

Già è tanto che vi hanno dato la possibilità di ripristinare con l'apposita funzione.

La miglior politica sarebbe quella di non arrecare danni, non ,poi , di risolverli Boo hoo!

Perfetto !
giza
Inviato: Thursday, March 16, 2023 12:12:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
SE NON SI FANNO DANNI, NON S'IMPARA COME RISOLVERLI
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.