Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macrium Reflect Opzioni
ezio81
Inviato: Tuesday, March 07, 2023 11:49:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2014
Posts: 98
Ciao a tutti
Forse non sono nel posto giusto per questa domanda!
Volevo fare un backup con Macrium ma ho trovato alcuni cambiamenti che non capisco.
Uno in particolare vorrei conoscere, il motivo per cui è colorato di rosso (nella rappresentazione di quello che c'è già nel disco di salvataggio) la sezione Recovery image (None).

Ringrazio infinitamente per un eventuale aiuto.
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 07, 2023 11:49:23 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 08, 2023 7:45:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Il motivo del rosso è che il disco è al limite della capienza infatti ha solo 2,1gb di spazio disponibile.
sabbb
Inviato: Wednesday, March 08, 2023 9:41:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Forse hai visto non è wolfestein. Oppure ho visto io velocemente.

Pare che
ezio81 ha scritto:
vorrei conoscere, il motivo per cui è colorato di rosso (nella rappresentazione di quello che c'è già nel disco di salvataggio) la sezione Recovery image (None).
il motivo per cui è colorata in rosso è perchè ti sta dicendo che farà la copia ma non della recovery (il che è tutto regolare se stai facendo il backup di C o del sistema)

Il disco su cui punta la destinazione del backup, sempre che ho visto bene non è neanche menzionato nello screen poichè fatto (lo scrren) dopo probabilmente.

Ma poi dico io perchè non premiare chi lavora bene? C'è Aomei chè è inequivocabile quando si fanno le cose ,inoltre Macrium Reflect Free non sarà più supportato dal 1° gennaio 2024. Dopo tale data Macrium Reflect Free continuerà a funzionare regolarmente ma gli utenti non riceveranno più né correzioni di sicurezza né aggiornamenti delle funzionalità.

Ma perchè Brick wall (no ,dico perchè prendete in considerazione cose , e non prendete in considerazione il meglio, non si riuscirà a capire) ..


ezio81
Inviato: Wednesday, March 08, 2023 11:40:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2014
Posts: 98
Non sono un esperto, ma quella partizione fa parte del PC e non è li che voglio salvare, bensi sul disco G esterno che ha 230 GB
Cosa ci sarà nella partizione 5 se con il tempo si è riempìta?
Per sabb : forse non hai visto bene
sabbb
Inviato: Thursday, March 09, 2023 7:42:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
ezio81 ha scritto:
quella partizione fa parte del PC e non è li che voglio salvare
fa parte del pc ok ,si è detto già e anche volendo non potresti salvare il backup in tale partizione
Commenta:
bensi sul disco G esterno che ha 230 GB
E' .... che non si vede nello screen Think
Commenta:

Cosa ci sarà nella partizione 5 se con il tempo si è riempìta?
ci sarà la recovery del costruttore e con il tempo,fossero secoli quella non si riempie ne diminuisce, è in solo lettura, al massimo la si potrebbe eliminare.
Commenta:
sabbb : forse non hai visto bene
tutto può essere. Siamo qui per questo no? Speak to the hand

Guardando la sorgente del backup delle partizioni ,stai includendo anche D .
Ora: se hai intenzione di creare un backuo dell'intero disco è un discorso,altrimenti è errato quell'impostazione , in quanto in caso di restore di quel tipo di backup , i file in D spiccano il volo.
Ti farebbe il restore tale e quale come hai creato il backup (e ci mancherebbe) per cui nel restore è inclusa anche D.

Ma scusate Aomei è semplice semplice ,ha più funzioni, la versione Pro (nel caso ) ha un prezzo onestissimo, ha anche il Setup off line e tanto altro,niente da fare Brick wall Li basta cliccare su Sistema ,nel caso del backup di Windows (dove include anche le piccole partisioni di avvio,ma fa tutto lui) oppure il backup dell'intero disco,o per chi desidera , di singole partizioni)

Una volta optato quale backup serve,all'occorrenza questi farà precisamente tale restore.
Naturalmente ha la funzione che crea un cd o usb di avvio,ma a meno che Windows non si avvia proprio ,un altra funzione di Aomei che gli altri non hanno è che il restore lo si può fare lanciandolo direttamente come qualsiasi programma: lo si apre (o meglio si esegue) gli si dice che deve fare il restore,carica i file , fa un riavvio (sempre da solo) e il tempo di un caffè ci si ritrova con un PC pronto.

Però io non devo convincere nessuno. (Anzi mi secca pure ,critica tra me e me ma ci sto lavorando.)
giza
Inviato: Thursday, March 09, 2023 10:16:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
io ho aomei e easeu todo bkup meglio abbondare che deficere e mi trovo bene. faccio la copia partizione del C e sistema, la partiz. di D e la copia di tutto il disco.
sabbb
Inviato: Thursday, March 09, 2023 11:12:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
giza ha scritto:
io ho aomei e easeu todo bkup meglio abbondare che deficere
in questo caso è deficere: ogni programma in più su un dispositivo (qualunque esso sia) e un ipotetica falla in più,un pericolo in più per farla breve
Commenta:
faccio la copia partizione del C
che serve praticamente a niente
Commenta:
e sistema
così va fatta (quella di copiare C andava bene su XP,dove aveva un unica partizione la C)
Commenta:
la partiz. di D
li preferisco un HD esterno per i dati (oltre ad averli sul PC) ma va bene anche il backup con software,però se ti serve un file devi ripristinare tutto il backup ,che non è uno scherzo,a meno che non avete le versioni Pro che ve lo concede ,e che lo sappiate fare,cioè esportare singoli file da un backup,mentre per i dati un bel copia incolla fai subito
Commenta:
e la copia di tutto il disco.
quella è un ottima idea se appena comprato un PC ha pochissimi dati sopra (per cui il backup non sarà di dimensioni grosse) , se attivato,aggiornato,ripulito da tutte le fetenzie ecc ecc.

Personalmente reinstallavo Windows con una iso ufficiale,la aggiornavo e non muovevo quasi niente,poi subito la copia dell'intero disco.

Partizionavo magari (così in caso di restore non mi dovevo di nuovo creare la dati) ed effettuavo il primo backup dell'intero disco.
Dimensioni minime,già pronto ad accogliere dati ecc ecc.
Poi subito dopo installavo tutti i programmi, assetti vari, posta ecc ecc e solo allora creavo la copia del sistema.
Insomma avevo due copie fresche fresche ,pulite ed aggiornate.
Poi con l'avvento delle politiche Microsoft ,che ogni 6 mesi sforna una relase nuova, mi sono reso conto che quella dell'intero disco è quasi inutile farla,diventerebbe obsoleta .

Sul PC Windows della mia compagna faccio la copia del Sistema su HD esterno,poi appena ha finito,con ancora il HD esterno collegato faccio un copia incolla nella partizione dati di Windows. Nel caso l'HD esterno si rompe ho sempre una copia in D ,dove posso e ripristinare direttamente da li oppure ricopiarla su un HD nuovo e ripristinare. (Insomma la copia solo su HD esterno comporta che quel disco non si deve mai rompere....e non funzioan così)
giza
Inviato: Thursday, March 09, 2023 3:42:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
-quando fai la copia C chede di fare anche il sistema, quindi le faccio assieme
-tutte copie su disco esterno
-copia di tutto il disco, (fatta bi-mensilmente)se non parte più o è impestato ripristino quella.
capisco che è un po' lambiccoso ma non sapendomi destreggiare bene preferisco così
sabbb
Inviato: Thursday, March 09, 2023 10:21:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Già è qualcosa quello che fai 👍

(Anche se per i gusti miei fare già qualcosa non è sufficiente,ma è un altro discorso) 😘
ezio81
Inviato: Thursday, March 09, 2023 11:56:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2014
Posts: 98
Ma posso omettere di fare la copia della partizione 5 ? Cosa c'è dentro?
magafe
Inviato: Sunday, May 07, 2023 10:21:15 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/20/2018
Posts: 9
sabbb ha scritto:
Già è qualcosa quello che fai 👍

(Anche se per i gusti miei fare già qualcosa non è sufficiente,ma è un altro discorso) 😘


Scusami sabbb, approfitto della tua disponibilità per chiarirmi le idee perchè sono ancora una principiante -
Sono andata sul sito di AOMEI e ho trovato un "aomei backupper standard" gratuito per uso domestico e uno professionale offerto in prova gratuita.
Poichè la mia esigenza è solamente di clonare il disco sistema (SSD di 250 giga) su un disco HDD (500 giga) collegabile via cavo USB ti propongo tre quesiti:

1)E' sufficiente usare la copia gratuita o devo prendere quella professionale?

2) In caso di ripristino dalla copia clonata per rottura del SSD (mi è già accaduto) devo anche disporre di un CD (o di una chiavetta) di avvio?

3) Ci può essre qualche problema nel ripristino, data la differente struttura fra SSD e HDD?

3) Se acquisto la copia professionale c'è da pagare anche un abbonamento annuale? E per quali importi (non necessariamente aggiornati)?

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
giza
Inviato: Monday, May 08, 2023 3:19:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
se non ricordo male per clonare ti conviene cercare un aomei vecchio (se trovi la versione 2,2 funziona)perchè il nuovo non permette di clonare ma alla fine ti chiede di comperarlo per proseguire.

https://filehippo.com/download_aomei-backupper/2.2/
sabbb
Inviato: Wednesday, May 10, 2023 12:06:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
magafe ha scritto:


Scusami sabbb, approfitto della tua disponibilità per chiarirmi le idee perchè sono ancora una principiante -
Sono andata sul sito di AOMEI e ho trovato un "aomei backupper standard" gratuito per uso domestico e uno professionale offerto in prova gratuita.
Poichè la mia esigenza è solamente di clonare il disco sistema (SSD di 250 giga) su un disco HDD (500 giga) collegabile via cavo USB ti propongo tre quesiti:

1)E' sufficiente usare la copia gratuita o devo prendere quella professionale?
Quella gratuita e già di suo eccellente (pochi danno senza ricevere in cambio..) ovviamente la professionale (che peraltro ogni tanto si trova su Giveaway) ha qualcosa in più .

Commenta:

2) In caso di ripristino dalla copia clonata per rottura del SSD (mi è già accaduto) devo anche disporre di un CD (o di una chiavetta) di avvio?
io faccio il ripristino da interfaccia grafica,cioè start cerco Aomei lo avvio e clicco su ripristina, gli do in pasto il backup nel percorso dove ho depositato tale file e previo riavvio fa tutto da solo. Comunque si è bene avere un cd/dvd /usb di avvio (metti caso l'errore è talmente grave da non arrivare all'interfaccia grafica, quel disco di avvio ti salva)

Commenta:
ci può essre qualche problema nel ripristino, data la differente struttura fra SSD e HDD?
Assolutamente no (specie con la versione pro)

Commenta:
3) Se acquisto la copia professionale c'è da pagare anche un abbonamento annuale? E per quali importi (non necessariamente aggiornati)?
pare ,vado a memoria,da anni uso solo dispositivi Apple ,ma la mia compagna e l'azienda Brick wall è rimasta con Windows ,dicevo pare he la licenza è a vita , ops ho controllato adesso ; esiste una licenza annuale e una a vita ,con prezzi differenti (comunque molto onesti)

In sintesi: da un HD/SSD di capacità inferiore puoi trasferire tutto su un HD/SSD di capacità superiore già con la versione free ,viceversa ci vuole la Professional.
Per cui basta andare sul setup del programma cercare la voce Backup Sistema,crearne uno (naturalmente su un UD esterno: io ce l'ho sulla partizione dati,dove eseguo i ripristini previo interfaccia grafica , e su HD esterno che ho regalato alla mia compagna,nel caso il Sistema non si avviasse più, ho creato una usb di avvio,nel caso...) inserisci il nuovo SSD , avvii il computer da BIOS in ordine usb o dvd e gli dai in pasto il restore e il percorso del backuo creato prima con Aomei. Non è necessario avere installato il programma sul Computer , nella usb/cd di avvio c'è tutto il necessario. Se putacaso non vede il nuovo SSD ti conviene installare prima Windows da una ISO, clicca pure a casaccio (privacy , impostazioni e tutto quello che ti propone) da li spegni e avvia il Computer da BIOS / cd/DVD7USB in base a quello che hai ed esegui il restore con Aomei dandogli il percorso su HD esterno. Altra strada è inizializzare il SSD e fare il restore. (Onestamente non mi è mai capitato,Aomei vede il nuovo HD/SSD ed esegue il restore su tale supporto magnetico) .
Se hai altre domande ,quando passo sul sito ti rispondo.

giza
Inviato: Wednesday, May 10, 2023 10:30:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
come ti ho detto usa aomei versione 2,2 free, perchè le ultime gratuite non ti permettono di clonare. la stessa cosa con macrium, easeus .

p.s. a volte i nuovi ssd non si vedono e devi inizializzarlo.
magafe
Inviato: Monday, May 15, 2023 12:06:21 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/20/2018
Posts: 9
sabbb ha scritto:
magafe ha scritto:


Scusami sabbb, approfitto della tua disponibilità per chiarirmi le idee perchè sono ancora una principiante -
Sono andata sul sito di AOMEI e ho trovato un "aomei backupper standard" gratuito per uso domestico e uno professionale offerto in prova gratuita.
Poichè la mia esigenza è solamente di clonare il disco sistema (SSD di 250 giga) su un disco HDD (500 giga) collegabile via cavo USB ti propongo tre quesiti:

1)E' sufficiente usare la copia gratuita o devo prendere quella professionale?
Quella gratuita e già di suo eccellente (pochi danno senza ricevere in cambio..) ovviamente la professionale (che peraltro ogni tanto si trova su Giveaway) ha qualcosa in più .

Commenta:

2) In caso di ripristino dalla copia clonata per rottura del SSD (mi è già accaduto) devo anche disporre di un CD (o di una chiavetta) di avvio?
io faccio il ripristino da interfaccia grafica,cioè start cerco Aomei lo avvio e clicco su ripristina, gli do in pasto il backup nel percorso dove ho depositato tale file e previo riavvio fa tutto da solo. Comunque si è bene avere un cd/dvd /usb di avvio (metti caso l'errore è talmente grave da non arrivare all'interfaccia grafica, quel disco di avvio ti salva)

Commenta:
ci può essre qualche problema nel ripristino, data la differente struttura fra SSD e HDD?
Assolutamente no (specie con la versione pro)

Commenta:
3) Se acquisto la copia professionale c'è da pagare anche un abbonamento annuale? E per quali importi (non necessariamente aggiornati)?
pare ,vado a memoria,da anni uso solo dispositivi Apple ,ma la mia compagna e l'azienda Brick wall è rimasta con Windows ,dicevo pare he la licenza è a vita , ops ho controllato adesso ; esiste una licenza annuale e una a vita ,con prezzi differenti (comunque molto onesti)

In sintesi: da un HD/SSD di capacità inferiore puoi trasferire tutto su un HD/SSD di capacità superiore già con la versione free ,viceversa ci vuole la Professional.
Per cui basta andare sul setup del programma cercare la voce Backup Sistema,crearne uno (naturalmente su un UD esterno: io ce l'ho sulla partizione dati,dove eseguo i ripristini previo interfaccia grafica , e su HD esterno che ho regalato alla mia compagna,nel caso il Sistema non si avviasse più, ho creato una usb di avvio,nel caso...) inserisci il nuovo SSD , avvii il computer da BIOS in ordine usb o dvd e gli dai in pasto il restore e il percorso del backuo creato prima con Aomei. Non è necessario avere installato il programma sul Computer , nella usb/cd di avvio c'è tutto il necessario. Se putacaso non vede il nuovo SSD ti conviene installare prima Windows da una ISO, clicca pure a casaccio (privacy , impostazioni e tutto quello che ti propone) da li spegni e avvia il Computer da BIOS / cd/DVD7USB in base a quello che hai ed esegui il restore con Aomei dandogli il percorso su HD esterno. Altra strada è inizializzare il SSD e fare il restore. (Onestamente non mi è mai capitato,Aomei vede il nuovo HD/SSD ed esegue il restore su tale supporto magnetico) .
Se hai altre domande ,quando passo sul sito ti rispondo.
Sei stato molto gentile e preciso Sabbb. Ho provato la versione gratuita di AOMEI ma non permette di fare il clone del disco sistema che è disponibile solo nella versione a pagamento. Quindi procedo con l'acquisto. Ti ringrazio per tutti i chiarimenti.
magafe
Inviato: Monday, May 15, 2023 12:13:56 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/20/2018
Posts: 9
giza ha scritto:
se non ricordo male per clonare ti conviene cercare un aomei vecchio (se trovi la versione 2,2 funziona)perchè il nuovo non permette di clonare ma alla fine ti chiede di comperarlo per proseguire.

https://filehippo.com/download_aomei-backupper/2.2/



Giza ho provato a scaricare la copia gratuita dal link che mi hai gentilmente comunicato ma AVIRA mi ha immediatamente avvertito che c'è un virus e l'ha trasferito in quarantena. Evidentemente c'è un accordo fra tutte le software-house per non dare più copie gratuite dei programmi di clonazione. Grazie comunque per la disponibilità.
giza
Inviato: Monday, May 15, 2023 1:07:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
non c'è virus, è un falso positivo. disattiva l'antivirus. (al limite dopo aver fatto tutto fai girare l'antivirus e sistemi)

oppure prova questo vers. 2012 13/14
https://macrium-reflect.it/
sabbb
Inviato: Monday, May 15, 2023 4:01:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
prego magafe Speak to the hand

Comunque: se devi trasferire il sistema ,programmi e TUTTO QUANTO da un hardware ad ul altro (da un PC "vecchio" ad un nuovo PC) ti serve la versione a pagamento ,come hai detto anche te.

attenzione: se ti serve trasferire il sistema ,programmi e TUTTO QUANTO su un hdd/SSD nuovo ma l'hardware è lo stesso (stesso PC) va bene anche la free,basta creare un backup usando la funzione Backup Sistema (ovviamente su un HD esterno,in questo caso) inserire il nuovo HD/SSD nel PC ,a pc spento avvii la usb o il cd di avvio creato in precedenza con Aomei ,imposti il BIOS in modo che parte da tale avvio e gli dai il file che è un unico file di backup ,il percorso (il HD esterno con sopra il backup) spunta il flag su Allineamento SSD (se il nuovo è un SSD) bon,al riavvio sei di nuovo operativo.

Qui dice che per clonare è gratis boh https://www.ubackup.com/it/clone/software-per-clonare-hdd-su-ssd-windows-10.html
(comunque ogni tanto scrivi nel motore di ricerca Aomei Backupper Giveaway, spesso lo mette in licenza per un anno)
In ogni caso con la versione di prova di Acronis True Image ,se fai tutto entro breve tempo,ovvero prima della scadenza di prova ,fai quello che ti serve e basta così. (adesso non so,non ho visto ,presumo 15 giorni di prova)

giza
Inviato: Monday, May 15, 2023 5:41:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
sabbb ho provato tutti i sistemi nuovi e prova. sono riuscito con aomei vers. 2.2 e non ho preso virus ne pagato. gli altri ti fanno arrivare fino al via e poi ti dicono "compera"
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.