Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Prego controllo LOG... e forse altro Opzioni
tramp2
Inviato: Wednesday, September 22, 2021 7:52:02 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/19/2021
Posts: 5
Ciao a tutti.
Sono gentilmente stato indirizzato qui per chiedere una 'ripassata' al mio portatile, vecchio e mai seriamente controllato in termini di:
- ev. presenza di elementi dannosi
- ev. presenza di applicazioni inutili o sostituibili con altre meno invasive
- ... altro?
Ecco il problema: "lui" è vecchio e lento, ma io non so neppure giudicare quanto (sono vecchietto anch'io..), né di cosa sia opportuno fare per evitare appesantimenti e minacce presenti e capaci di danni futuribili.

Per farla breve, ecco quanto ho creduto di dover comunicare:
Nome dispositivo PC utente
Processore Pentium(R) Dual-Core CPU T4500 @ 2.30GHz 2.30 GHz
RAM installata 4,00 GB (3,84 GB utilizzabile)
ID dispositivo FC0FA859-0B9C-4D40-9D36-37D89658EF1F
ID prodotto 00330-80000-00000-AA015
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Edizione Windows 10 Pro
Versione 21H1
Data installazione: ‎15/‎09/‎2020
Build sistema operativo 19043.1237
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.3530.0

E quindi: dicevo: "altro?", che significa due cose: 1) che dati non ho fornito? che cosa non ho chiesto? 2) che cosa e come devo fare per consentire un Vs. intervento utile sulla "pulizia" - in tutti i sensi - del sistema?

Consultando altri post con tema analogo, mi son reso conto che non saprei proprio da dove cominciare: cosa devo fare per darvi modo di aiutarmi? (in chiaro e passo passo per favore).

Va da sé che sarei anche dispostissimo ad un intervento diretto da remoto, ma temo che nessuno voglia prendersi questa rogna, e lo capisco...

Ho scritto nel titolo: Controllo Log, e forse altro... a Voi la palla!
E grazie, mille grazie...
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 22, 2021 7:52:02 PM

 
fax71ita
Inviato: Thursday, September 23, 2021 9:18:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao

ci servirebbe ancora marca e modello esatto del tuo pc.

cmq per iniziare io farei una scansione antivirus con il software malwarebytes : https://it.malwarebytes.com/

clicca sul bottone giallo download gratuito. installa il software, dopo aver scelto pc personale clicca su "skip this" per non installare cose inutili... dopo un minuto si avvia il programma e clicca su " forse piu' tardi" per non accettare la versione premium a pagamento (non ti serve) poi clicca su "inizia subito" poi clicca su scansione. Finita la scansione, elimina eventuali file infetti cliccando sul pulsante elimina.

poi scarica adwcleaner : https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/ apri il programma e clicca su scansione. elimina cio' che trova di potenzialmente pericoloso.

per rimuovere adw cleaner clicca sulla rotellina impostazioni a lato sx , scrolla con il mouse fino al fondo e clicca su rimuovi.

poi scarica privazer portable: https://privazer.com/it/download.php versione portatile senza installazione .

crea una cartella sul desktop e metti dentro il file appena scaricato ed avvialo . senza toccare nessuna impostazione scegli la lingua italiana , riavvia il software e lo ritrovi in italiano.... clicca vai sul menu principale poi avanti poi clicca in alto a sx su scansione approfondita al centro pagina scegli "computer" si avvia la scansione. se ti chiede dei cookie, chiudi con la x in alto a dx e riclicca su scansione . finita la scansione " pulisci cio che trova pemendo sul pulsante pulizia.


fai tutto questo poi ci aggiorniamo. intanto vedi se e' migliorato.

tramp2
Inviato: Thursday, September 23, 2021 11:43:35 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/19/2021
Posts: 5

Ciao Fax, e grazie, per cominciare
Be' per cominciare: non mi aspettavo una catena di istruzioni così filante da esser chiara per forza!
Ovviamente non ho ancora cominciato.. Ora ci metto del mio e vediamo...
Vado!
giza
Inviato: Monday, September 27, 2021 9:29:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.