Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cambio tv per obsolescenza Opzioni
miticoalex
Inviato: Monday, June 28, 2021 9:04:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
giza ha scritto:
come al solito non ho capito un cxx. coi nuovi standard che sigle di tv devono esserci? e prendendoli ora sfunzionano anche coi vecchi standard?
ma si collegano sempre all'antenna condominiale, terrestre e/o satellitare?
e sono meglio lcd o plasma?


Salve Giza.

Se compri un TV oggi, sta' tranquillo che ti vendono quello adatto al nuovo standard ovvero T2 con codifica HEVC 10 bit.

Infatti la piena compatibilità ti vien garantita proprio con la codifica HEVC 10 bit.

Cosa si acclara quando la TV in possesso possiede tale codifica? Si verifica che se fai la scansione automatica dei canali,

la TV dovrebbe ricevere senza problemi i canali TEST 100 e 200.

Va da se, che alcune TV vendute qualche anno fa(3/4 anni) sono si dotate di tuner sintonizzatore DVB T2 ma con codifica HEVC 8 bit.

Cosa significa questo, che la TV succitata, riceverà molti canali in tranquillità, ad eccezione di alcuni in HD che utilizzeranno la codifica HEVC

10 bit.

Capitolo Antenna: La TV utilizzerà sempre il medesimo impianto d'antenna che già utilizzi, lcd, plasma, oled, non fanno

differenza.

Potrebbe rendersi necessario una revisione dell'impianto d'antenna, sono nel caso di impianto vetusto o di cambio di alcune frequenze

non ricevute in modo ottimale.

A mali estremi, ci compri un decoder HD e vai tranquillo; dovrai solo affrontare la "scocciatura" del doppio Telec.

Occhio anche in questo caso, che valgono le stesse regole di cui sopra elencate per le TV.

giza
Inviato: Tuesday, June 29, 2021 8:57:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,426
grazie. allora devo cercare un tv OLED t2 con HEVC 10 bit. c'è ancora il problema tra qled e oled , mi sembra che cambi l'angolo di visione e cambi anche la visione al buio e con luce.
wolfestein
Inviato: Tuesday, June 29, 2021 3:21:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giza ha scritto:
grazie. allora devo cercare un tv OLED t2 con HEVC 10 bit. c'è ancora il problema tra qled e oled , mi sembra che cambi l'angolo di visione e cambi anche la visione al buio e con luce.

https://global.techradar.com/it-it/news/oled-vs-qled-confronto
cbbusto
Inviato: Thursday, July 01, 2021 4:02:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
marignaro ha scritto:
Ciao ragazze e ragazzi, , devo cambiare tv perché il mio a breve non sarà adeguato alle nuove frequenze, mi servono consigli da esperto,. Minimo 55 pollici Oled. Possibilmente Panasonic.
Budget circa 1500 euro, ( se meno meglio) da acquistare eventualmente in negozio fisico .
Non ha importanza che duri 10 anni, tanto non avrò sicuramente il tempo per sfruttarli porca miseria.

Grazie a tutti.

Ps. Già provato con decoder ma non mi ci trovo.
Pps. Ho anche fibra Tim 1 giga.



Ciao mario, arrivo in ritardo perchè passo poco nel forum. Se hai già deciso per la TV proposta da Mitico OK, lo avevo visto anch'io, è sicuramente un buon apparecchio.
Ho avuto un Panasonic al Plasma funzionava benissimo, il problema era che surriscaldava molto, nel 2018 ho acquistato un sony43" già pronto per il cambio, ero orientato su LG ma il venditore mi ha convinto per Sony, che assieme a Panasonic sono 2 marche al top, magari un po' più costose di altri ma con prestazioni al massimo.
Attualmente i più venduti sembra siano i Samsung, ma non mi hanno mai attirato, idee personali.
Un caro saluto e un abbraccio. Speak to the hand Un saluto anche a tutti gli altri amici del forum.
marignaro
Inviato: Thursday, July 01, 2021 7:19:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Claudio,
mi fa piacere rileggerti, girellone.

Per la tv ho fatto ordinare il modello superiore a quello suggerita da Mitico, in pratica anzichè 1000 la 1500; il venditore è un amico affiliato Expert e mi porterà il tutto a casa con montaggio e adattatori per la mia vecchia periferica (videoregistratore combinato cassette/cd) e.....molte spiegazioni alle mie domande.

Il tv che ho adesso, un Panasonic 50 al plasma di circa 10 12 anni, lo sposto in altra stanza con accoppiato un decoder.

Un caro saluto amico e buone passeggiate nei monti.

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
cbbusto
Inviato: Thursday, July 01, 2021 11:49:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
marignaro ha scritto:
Ciao Claudio,
mi fa piacere rileggerti, girellone.

Per la tv ho fatto ordinare il modello superiore a quello suggerita da Mitico, in pratica anzichè 1000 la 1500; il venditore è un amico affiliato Expert e mi porterà il tutto a casa con montaggio e adattatori per la mia vecchia periferica (videoregistratore combinato cassette/cd) e.....molte spiegazioni alle mie domande.

Il tv che ho adesso, un Panasonic 50 al plasma di circa 10 12 anni, lo sposto in altra stanza con accoppiato un decoder.

Un caro saluto amico e buone passeggiate nei monti.

Mario


Infatti la 1500 è proprio il modello che ti volevo suggerire io, anche se un po' più costoso, bella scelta.
Domani vado in montagna al fresco per qualche giorno, ritorno la settimana prossima perchè la moglie ha una visita.
Ciao
ottavia4
Inviato: Tuesday, July 13, 2021 9:37:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
giza ha scritto:
marignaro, prendine una che duri almeno 20 anni e falle il dispetto di vederla fino alla fine.



sei un grande Applause Applause
ottavia4
Inviato: Tuesday, July 13, 2021 9:44:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
marignaro ha scritto:
giza ha scritto:
lui 99 tieni presente che di solito il primo agosto le tv si guastano e essendo il mio vecchiotto non vorrei riparalo ma prenderne uno nuovo. a me andrebbe bene uno che duri anche solo un millennio-


...e senza decoder, che fa girare le scatole per smanettare con 2 telecomandi e che spesso non risolve il problema.



ok, io non voglio cambiare ma quale decoder consigliate??

ciaoo a tutti voi,Dancing
cbbusto
Inviato: Tuesday, July 13, 2021 5:01:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ottavia4 ha scritto:
marignaro ha scritto:
giza ha scritto:
lui 99 tieni presente che di solito il primo agosto le tv si guastano e essendo il mio vecchiotto non vorrei riparalo ma prenderne uno nuovo. a me andrebbe bene uno che duri anche solo un millennio-


...e senza decoder, che fa girare le scatole per smanettare con 2 telecomandi e che spesso non risolve il problema.



ok, io non voglio cambiare ma quale decoder consigliate??

ciaoo a tutti voi,Dancing


Ciao Ottavia, se il tuo apparecchio è già in digitale con un decoder lo puoi trasformare un una Smart TV, se hai un rivenditore vicino ti può consigliare. Media world o Unieuro.
Mia figlia ha preso un decoder sa 20 € e funziona tutto bene.
Un caro saluto.
giza
Inviato: Wednesday, July 14, 2021 8:59:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,426
ci stanno spingendo al consumismo. ricordo le fiat già ai tempi la vernice durava 4 anni esatti e poi arrivava la ruggine. ho un frigo di 42 anni che funziona benissimo e l'ho messo nel box perchè ero stufo di vederlo. ne ho preso uno durato 3 anni poi ha cominciato a dare problemi
fax71ita
Inviato: Sunday, September 26, 2021 11:25:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao

ieri ho provato il nuovo digitale terrestre con un decoder semplice ed economico da 25 euro del supermercato con cavo HDMI sul mio vecchio TV al Plasma della Panasonic. Tutto funziona egregiamente con colori molto buoni.

Funziona bene su un vecchio TV catodico con presa scart, ma chiaramente bisogna accettare le immagini e i colori per come arrivano....

marignaro
Inviato: Sunday, September 26, 2021 12:13:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
fax71ita ha scritto:
Ciao

ieri ho provato il nuovo digitale terrestre con un decoder semplice ed economico da 25 euro del supermercato con cavo HDMI sul mio vecchio TV al Plasma della Panasonic. Tutto funziona egregiamente con colori molto buoni.

Funziona bene su un vecchio TV catodico con presa scart, ma chiaramente bisogna accettare le immagini e i colori per come arrivano....


Ciao Fax, anche io ho preso online un decoder con circa 30 euro, alimentato da USB, ma volendo anche da un caricatore per cellulari se il TV non ha usb, e con attacco HDMI; sul mio vecchio plasma funziona benissimo, unica cosa rimane l'utilizzo di due telecomandi.

Un caro saluto

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
cbbusto
Inviato: Sunday, September 26, 2021 4:07:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per chi ha dei dubbi, se non si ha un TV molto vecchio, per controllare se la TV che si possiede se prende i canali HD è a posto, altra prova da fare molto semplice, se si vedono i canali 100 o 200 il televisore è compatibile con il nuovo standard digitale DVBt2.
crilupa
Inviato: Sunday, September 26, 2021 5:31:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
cbbusto ha scritto:
Per chi ha dei dubbi, se non si ha un TV molto vecchio, per controllare se la TV che si possiede se prende i canali HD è a posto, altra prova da fare molto semplice, se si vedono i canali 10 o 200 il televisore è compatibile con il nuovo standard digitale DVBt2.


Cd hai dimenticato uno 0, i canali sono 100 oppure 200.
Ho appena preso un samsung 55 pollici e bisogna dire che automaticamente si posiziona sui programmi che offrono i programmi HD e si vede proprio molto bene, poi con lo smart offre dei bei servizi ed una quantità programmi, molti da internet, veramente grande.
wolfestein
Inviato: Sunday, September 26, 2021 7:18:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se vecchi tv come il mio Samsung supportano lo HD basta un semplice decoder(ce ne sono di tutte le dimensioni e tipi)per renderlo compatibile con il nuovo DTB2.
cbbusto
Inviato: Monday, September 27, 2021 12:00:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
crilupa ha scritto:
cbbusto ha scritto:
Per chi ha dei dubbi, se non si ha un TV molto vecchio, per controllare se la TV che si possiede se prende i canali HD è a posto, altra prova da fare molto semplice, se si vedono i canali 10 o 200 il televisore è compatibile con il nuovo standard digitale DVBt2.


Cd hai dimenticato uno 0, i canali sono 100 oppure 200.
Ho appena preso un samsung 55 pollici e bisogna dire che automaticamente si posiziona sui programmi che offrono i programmi HD e si vede proprio molto bene, poi con lo smart offre dei bei servizi ed una quantità programmi, molti da internet, veramente grande.


Hai ragione ho dimenticato uno 0, corretto, grazie.
giza
Inviato: Monday, September 27, 2021 9:55:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,426
ma acquistando un nuovo tv bisogna lasciare i propri dati? qualcuno potrebbe avere il tv e non pagare il canone, ricordo che tempo fa molti rivenditori chiedevano i documenti.
crilupa
Inviato: Monday, September 27, 2021 11:32:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
giza ha scritto:
ma acquistando un nuovo tv bisogna lasciare i propri dati? qualcuno potrebbe avere il tv e non pagare il canone, ricordo che tempo fa molti rivenditori chiedevano i documenti.


Si tempo fa ma adesso il canone si paga attraverso la bolletta del gestore della corrente quindi tutti pagano il canone.
POLVERE
Inviato: Monday, September 27, 2021 2:51:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
crilupa ha scritto:
giza ha scritto:
ma acquistando un nuovo tv bisogna lasciare i propri dati? qualcuno potrebbe avere il tv e non pagare il canone, ricordo che tempo fa molti rivenditori chiedevano i documenti.


Si tempo fa ma adesso il canone si paga attraverso la bolletta del gestore della corrente quindi tutti pagano il canone.


Al momento non sono richiesti documenti per l'acquisto, a breve quando il canone tv non sarà più in bolletta elettricità ,ma pagato direttamente , penso che saranno di nuovo necessari. Comunque ci voranno mesi per l'entrata in vigore del provvedimento.
crilupa
Inviato: Monday, September 27, 2021 6:40:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
POLVERE ha scritto:

Al momento non sono richiesti documenti per l'acquisto, a breve quando il canone tv non sarà più in bolletta elettricità ,ma pagato direttamente , penso che saranno di nuovo necessari. Comunque ci voranno mesi per l'entrata in vigore del provvedimento.


Non sapevo che decadesse questo provvedimento ... e come sempre i furbi ed evasori sono (saranno) premiati.
Mi auguro che tengano ben presente chi riceve il contributo di 100 euro per cambiare il televisore e verifichino se poi pagherà l'abbonamento RAI.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.